Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Domenica prossima dalle mie parti fanno una fondo con i primi 120 km ad andatura controllata (30 di media) e gli ultmi 25 km ad andatura libera, con classifica agonistica. Intenderesti una cosa del genere? non so pero' se sarebbe apprezzata dalla maggior parte dei concorrenti, ivi compresi quelli di secondo terzo e quarto piano, anche perche' si costringerebbe a stare tutti in gruppo per troppo tempo, rendendo ancora piu' penalizzante partire in fondo, perche' avresti a disposizione solo gli ultimi km per risalire la corrente.

Dare invece una velocita' massima non mi sembra praticabile: immagini di andare a dire al terzetto in fuga che deve rallentare per non superare il limite di velocita'?

Ad una piccola gara di fondo che ho fatto quest'anno hanno fatto partenze separate per prima e seconda serie, forse quella potrebbe essere una strada praticabile.

Il terzetto in fuga non lo fermi ma francamente ... che la fuga se la facessero a strada aperta se questo vuol dire tenere dentro altre centinaia di ciclisti. Questa ovviamente è una mia personale opinione.
Per la fondo con una parte di gara e una ad andatura controllata, se si riuscisse ad avere un giusto mix di km dove magari potersi dare battaglia, l'idea non sarebbe da disprezzare. Comunque è una formula che ho gia visto.
Io ti posso dire tranquillamente il mio punto di vista, che poi è la motivazione principale per la quale ho deciso di non partecipare alla gf di Roma. In pratica ero ragionevolmente convinto che km più km meno, intorno al 50° sarei stato oltre la mezz'ora e mi sarei dovuto fare oltre metà gara a strade aperte. In un territorio come questo, con in giro più auto che persone, incroci da tutte le parti ecc ecc, cosiderato che il chip attaccato fa fare la gara anche se sei nella millemilesima posizione e anche sul magari unico ciclista che hai al tuo fianco e va a 20 all'ora come te, ho fatto scelte diverse. E probabilmente questo ragionamento, di quelli che hanno partecipato alle precedenti due edizioni, non l'ho fatto solo io.
Ma dico questo non perchè non mi piace essere staccato e arrivare distante anni luce dai primi. Per esempio ho fatto la monblanc dove anche li già sapevo di fare mezza gara oltre il fine gara, ma a courmayeur oltre il fine gara significa incontrare una decina di auto fino al traguardo. E lo stesso dicasi per la Montegrappa, dove a parte un paio di km a scendere dal grappa, per il resto niente auto ne a salire ne fino al traguardo. Li si che dell'auto di fine gara o fine manifestazione o come la si voglia chiamare, te ne puoi fregare. Qui no, il tempo che garantisci o dici di garantire, ha un suo peso specifico molto alto.
Paradossalmente, mi starebbe bene anche che, ad un punto di controlo X, se ho accumulato un distacco TOT, il chip me lo levi e la mia gara è finita. Così già quando mi iscrivo so che o sono in grado di fare la gara oppure da un certo punto in poi proseguo da cicloturista. Ma da cicloturista vero, però, senza il "tempo" nemmeno solo per leggerlo. SI eviterebbero orde di ciclisti lanciate nel traffico a fare slalom tra le auto per recuperare una posizione in una classifica che a quel punto non ha senso.

Ultima modifica:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non so quanti di voi ricordano una GF chiamata "Giro del Lazio", ultima edizione agonistica anno 2005. Era la principale del centro-sud ed una delle principali a livello nazionale. Era arrivata a superare le 1000 unità (numeri importanti per l'epoca).
Anno 2006: si scelse la formula della cicloturistica con cronometraggio delle salite, poche centinaia di partecipanti (200/300 se ricordo bene).
Poi sparì definitivamente dal panorama :cry

Magari nel 2015 i tempi saranno maturi :prega:

L'hanno fatta spesso i miei amici, erano più che altro interessanti e impegnativi i percorsi, in particolare il lungo, e loro la facevano per questo motivo anche se non arrivavano certo a lottare per le prime posizioni.
Sicuramente sono convinto anch'io che se la manifestazione entrasse in un ambito più cicloturistico perderebbe iscritti, a maggior ragione se la quota poi dovesse rimanere elevata.
Chi vuol fare il cicloturistico ha a disposizione un percorso apposito, l'ha fatto domenica un mio collega di lavoro e mi ha detto di essersi divertito molto insieme ad alcuni suoi amici.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
L'hanno fatta spesso i miei amici, erano più che altro interessanti e impegnativi i percorsi, in particolare il lungo, e loro la facevano per questo motivo anche se non arrivavano certo a lottare per le prime posizioni.
Sicuramente sono convinto anch'io che se la manifestazione entrasse in un ambito più cicloturistico perderebbe iscritti, a maggior ragione se la quota poi dovesse rimanere elevata.
Chi vuol fare il cicloturistico ha a disposizione un percorso apposito, l'ha fatto domenica un mio collega di lavoro e mi ha detto di essersi divertito molto insieme ad alcuni suoi amici.
Nelle Marche, da alcune stagioni, stanno adottando la formula della partenza alla francese a partire da circa 1h30' fino a 30' prima della partenza della gara agonistica.
Man mano la formula ha attecchito ed oggi (mediamente) su 1000 partecipanti circa 150/200 optano per quest'opzione. Considerati partecipanti normalmente ai percorsi cicloturistici (poche decine su 1000) sono numeri importanti. Inoltre chi se la prende comoda ha di fatto circa 1h in più di margine di "protezione" sul percorso.

Altre idee buttate lì... ma tanto la "macchina della granfondo" non prende certo spunto da poveracci come noi, ha i suoi tempi :-x

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Nelle Marche, da alcune stagioni, stanno adottando la formula della partenza alla francese a partire da circa 1h30' fino a 30' prima della partenza della gara agonistica.
Man mano la formula ha attecchito ed oggi (mediamente) su 1000 partecipanti circa 150/200 optano per quest'opzione. Considerati partecipanti normalmente ai percorsi cicloturistici (poche decine su 1000) sono numeri importanti. Inoltre chi se la prende comoda ha di fatto circa 1h in più di margine di "protezione" sul percorso.

Altre idee buttate lì... ma tanto la "macchina della granfondo" non prende certo spunto da poveracci come noi, ha i suoi tempi :-x

alla gf di roma non se po ffa, almeno per le date e gli orari attuali, altrimenti dovrebbero partire col buio
...col buio la domenica mattina, con quelli che tornano dal sabato sera in giro per locali o discoteche :afraid:

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6

...e invece secondo me è un'idea da prendere in considerazione, ovviamente con l'opportuno presidio, quantomeno di controllo della sicurezza.
Chi va piano...è abituato/organizzato per partire e viaggiare col buio...prima di Velletri ci supera il gruppo di testa e, forse, si riesce a restare entro il FINE GARA :mrgreen:.
La miglior proposta pervenuta sul forum o-o...anche piuttosto suggestiva.

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
Domenica prossima dalle mie parti fanno una fondo con i primi 120 km ad andatura controllata (30 di media) e gli ultmi 25 km ad andatura libera, con classifica agonistica. Intenderesti una cosa del genere? non so pero' se sarebbe apprezzata dalla maggior parte dei concorrenti, ivi compresi quelli di secondo terzo e quarto piano, anche perche' si costringerebbe a stare tutti in gruppo per troppo tempo, rendendo ancora piu' penalizzante partire in fondo, perche' avresti a disposizione solo gli ultimi km per risalire la corrente.

Dare invece una velocita' massima non mi sembra praticabile: immagini di andare a dire al terzetto in fuga che deve rallentare per non superare il limite di velocita'?

Ad una piccola gara di fondo che ho fatto quest'anno hanno fatto partenze separate per prima e seconda serie, forse quella potrebbe essere una strada praticabile.

diciamolo pure,domenica prossima a porto sant'elpidio ci sarà una bellissima granfondo,con percorso fantastico e una formula apprazzabile,con la super organizzazione di Vincenzo Santoni(uno che capisce di ciclismo come pochi)la velocità controllata permette di garantire un buon livello di sicurezza e dà la possibilità ai partecipanti di godersi lo splendido paesaggio offerto dal percorso,e sulle numerose salite chi parte dietro non ha nessun problema ad andare sulla testa della corsa.il finale agonistico su un circuito finale strettamente sorvegliato dall'organizzazione.il punto è che Roma è Roma,tutto diventa più complicato(traffico-viabilità-logistica),un conto è gestire la velocità controllata di 500-1000 ciclisti,tutt'altra cosa sono 4-5000partecipanti.secondo me in ogni caso la formula ha i suoi lati positivi.

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Salve a tutti, provo a dire anch’io la mia (PREMESSO CHE: parlo ovviamente da ‘novellino’ alla prima esperienza in assoluto in una competizione e con scarse doti agonistiche, (5h e mezza al traguardo) il che è tutto dire……… )
• Il mio giudizio complessivo per l’organizzazione è BUONO
• Esperienza OTTIMA (dal punto di vista emozionale e sportivo)
Penso di ripeterla sicuramente l’anno prossimo (quantomeno per battere il mio tempo personale) e soprattutto mi piacerebbe provarne anche qualcun'altra.
Io ritengo le discussioni del forum tutte utili, importanti e stimolanti sia per gli utenti ma soprattutto per gli organizzatori che dovrebbero farne tesoro per migliorare sempre di più; anche quando sono accese e “taglienti”, sono sempre da tenere in considerazione, ovviamente se non si scende nell’offesa personale o gratuita, ma per questo ci sono i moderatori che sanno fare molto bene il proprio lavoro. :angrymod:
In questi giorni mi sono spesso collegato per carpire più consigli possibili, per sfruttare l’esperienza di chi va in bici da sempre (io ho iniziato solo 3 anni fa) e molti di questi consigli diretti e indiretti sono stati utili per me. Ricordo l’attenzione che si chiedeva al passaggio sotto al tunnel prima del Lago di Albano (che è sempre senza illuminazione e bagnato) e il giorno della gara era illuminato (sufficientemente nel tratto incriminato e segnalato dai volontari ) anche se appena dopo la luce al centro della carreggiata c’era una bella buca nella quale ci sono finito io e molti altri. Io per esempio l’ho fatto presente in maniera civile ad uno dei volontari e gli ho pure consigliato di scrivere le segnalazioni anche in inglese sarebbe stato utile per i partecipanti stranieri. Cmq grazie a tutti per i consigli.
Non so’ quanto possa interessare ma concludo dicendo che:
Mio figlio mi aveva detto:” Papà, sali sul podio” :cry”…..(per l’ambizione ha ripreso tutto dalla mamma :mrgreen:) …. Io ho risposto: “NO E’ IMPOSSIBILE” :cry:. Allora lui:” Se sei ultimo, fingi che la bici si è rotta e ritirati ;nonzo%.” Gli ho spiegato che :” nella vita non conta solo vincere ma anche partecipare e sopratutto divertirsi.” E lui: ”si vabbè ma il podio è il podio”.
Insomma per farla breve alla fine sul podio ci sono salito sul serio, (non per le mie prestazioni ovviamente ), ma perché sono stato il fortunato vincitore dell’estrazione che metteva in palio il telaio DE ROSA PROTOS 2015.
“Visto figliolo, l’importante è partecipare” o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Mio figlio mi aveva detto:” Papà, sali sul podio” :cry”…..(per l’ambizione ha ripreso tutto dalla mamma :mrgreen:) …. Io ho risposto: “NO E’ IMPOSSIBILE” :cry:. Allora lui:” Se sei ultimo, fingi che la bici si è rotta e ritirati ;nonzo%.” Gli ho spiegato che :” nella vita non conta solo vincere ma anche partecipare e sopratutto divertirsi.” E lui: ”si vabbè ma il podio è il podio”.
Insomma per farla breve alla fine sul podio ci sono salito sul serio, (non per le mie prestazioni ovviamente ), ma perché sono stato il fortunato vincitore dell’estrazione che metteva in palio il telaio DE ROSA PROTOS 2015.
Bellissima esperienza!!! :eek:o-o
Spero tuo figlio abbia così potuto capire meglio ;)

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Salve a tutti, provo a dire anch’io la mia (PREMESSO CHE: parlo ovviamente da ‘novellino’ alla prima esperienza in assoluto in una competizione e con scarse doti agonistiche, (5h e mezza al traguardo) il che è tutto dire……… )
Penso di ripeterla sicuramente l’anno prossimo (quantomeno per battere il mio tempo personale) e soprattutto mi piacerebbe provarne anche qualcun'altra.
Io ritengo le discussioni del forum tutte utili, importanti e stimolanti sia per gli utenti ma soprattutto per gli organizzatori che dovrebbero farne tesoro per migliorare sempre di più; anche quando sono accese e “taglienti”, sono sempre da tenere in considerazione, ovviamente se non si scende nell’offesa personale o gratuita, ma per questo ci sono i moderatori che sanno fare molto bene il proprio lavoro. :angrymod:
In questi giorni mi sono spesso collegato per carpire più consigli possibili, per sfruttare l’esperienza di chi va in bici da sempre (io ho iniziato solo 3 anni fa) e molti di questi consigli diretti e indiretti sono stati utili per me. Ricordo l’attenzione che si chiedeva al passaggio sotto al tunnel prima del Lago di Albano (che è sempre senza illuminazione e bagnato) e il giorno della gara era illuminato (sufficientemente nel tratto incriminato e segnalato dai volontari ) anche se appena dopo la luce al centro della carreggiata c’era una bella buca nella quale ci sono finito io e molti altri. Io per esempio l’ho fatto presente in maniera civile ad uno dei volontari e gli ho pure consigliato di scrivere le segnalazioni anche in inglese sarebbe stato utile per i partecipanti stranieri. Cmq grazie a tutti per i consigli.
Grandissimo!!
Sia per la risposta data a tuo figlio, sia per il fortunato sorteggio del tealio...
La fortuna sarà anche cieca ma alla fine uno dei due occhi lo apre e sceglie chi davvero se lo merita!!

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...Insomma per farla breve alla fine sul podio ci sono salito sul serio, (non per le mie prestazioni ovviamente ), ma perché sono stato il fortunato vincitore dell’estrazione che metteva in palio il telaio DE ROSA PROTOS 2015.

bellissimo resoconto, con finale a sorpresa :mrgreen:

Grazie per averlo riportato o-o

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
bellissimo resoconto, con finale a sorpresa :mrgreen:

Grazie per averlo riportato o-o

Ma grazie a Te e a tutti quelli che mi hanno letto.
(non è mia intenzione trasformare il therd in una pagina da "libro cuore", ma è solo il modo per condividere la mia esperienza per questa PASSIONE che ci accomuna tutti, prima ancora delle prestazioni, delle capacità individuali, delle potenzialità tecniche e delle innovazioni delle nostre bici).
Un punto di vista diverso insomma e anche un modo per ringraziare e sdebitarmi con TUTTI quelli che ogni giorno scrivono su questo (e sull'altro MTB-mag) forum. Io che sono "cresciuto ciclisticamente" anche grazie a queste pagine, leggendo, informandomi, sbirciando senza mai "passare alla cassa", questa volta ho pensato di lasciare il mio contributo.....

Si vabbè ma ora basta... che altrimenti i moderatori mi bannano davvero questa volta (e..a ragion veduta) ;-)

Ciao a tutti.

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Ammazza che c.....o ahahahahahah , complimenti o-oo-oo-oo-oo-oo-o

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
2 gf di roma dopo quella dello scorso anno,impressioni positive sia per la segnaletica sia per la presenza dei volontari sul percorso ( molto migliorata rispetto allo scorso anno) note dolenti: scarsa attenzione verso gli ultimi, addirittura a due miei amici oltre a non trovare nemmeno il tappetino del tempo non hanno trovato nessuno a dare la moneta ricordo, il sottoscritto poi ha avuto la sorpresa di non trovare il tappeto su a roccapriora per il tempo....così risulto in classifica nella prima cronoscalata e nella terza ma non esisto nella seconda, in ogni caso esperienza sempre stimolante e che ripeterò senza dubbio, troppo bello partire vicino al colosseo o scollinare con vista lago.....sperando che l'anno prossimo l'organizzazione sia migliore.Perchè questa GF può diventare a mio avviso la terza come importanza in italia......Dolomiti e Novecolli sono inavvicinabili :D

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in verità io penso che se avessero inserito anche la salita che dpo il tuscolo girando a dx, poi porta su ai campi d'annibale ci sarebbe stata parecchia.
cmq l'idea del gianicolo o ancor meglio il pincio.