L'UCI boccia i dischi per il 2014

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ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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un cannibale ed un ferro
Ehm... Se allarghi il carro quei 5 mm te li mangi per fare flangia del disco e mettere il disco. E devi adottare una campanatura meno favorevole ai raggi lato disco. Col risultato di:

1 non avere comunque più spazio per cassette più larghe
2 raggi di sx che si romperanno di più per sforzo di torsione e campanatura meno favorevole
3 carro più largo e rischio che i talloni durante la pedalata (per gli atleti più grandi) vadano a sfiorare o toccare i foderi bassi del carro. Già adesso qualcuno ha allargato il fattore q per non toccare.
Ecco questa non l'avevo pensata, ho il 45 di piede e già ora sono al limite.
 

bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ehm... Se allarghi il carro quei 5 mm te li mangi per fare flangia del disco e mettere il disco. E devi adottare una campanatura meno favorevole ai raggi lato disco. Col risultato di:

1 non avere comunque più spazio per cassette più larghe
2 raggi di sx che si romperanno di più per sforzo di torsione e campanatura meno favorevole
3 carro più largo e rischio che i talloni durante la pedalata (per gli atleti più grandi) vadano a sfiorare o toccare i foderi bassi del carro. Già adesso qualcuno ha allargato il fattore q per non toccare.

allora ritorno al mio primo pensiero: i dischi su una bdc "normale" non servono :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
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a nord di Padova
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.
Ehm... Se allarghi il carro quei 5 mm te li mangi per fare flangia del disco e mettere il disco. E devi adottare una campanatura meno favorevole ai raggi lato disco. Col risultato di:

1 non avere comunque più spazio per cassette più larghe
2 raggi di sx che si romperanno di più per sforzo di torsione e campanatura meno favorevole
3 carro più largo e rischio che i talloni durante la pedalata (per gli atleti più grandi) vadano a sfiorare o toccare i foderi bassi del carro. Già adesso qualcuno ha allargato il fattore q per non toccare.

Il carro si allarga di 2,5 mm per parte :-x quindi poco cambia.
Lo spazio per i pacchi pignoni rimane invariato.
La campanatura non è esclusivamente correlata alla larghezza delle flange e la rottura dei raggi per sforzo la vedo dura (se ben dimensionati).
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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samurai
Il carro si allarga di 2,5 mm per parte :-x quindi poco cambia.
Lo spazio per i pacchi pignoni rimane invariato.
La campanatura non è esclusivamente correlata alla larghezza delle flange, la rottura dei raggi per sforzo la vedo dura.

Servirà a ridare un minimo di campanatura ai raggi lato cassetta. Al lato opposto, la flangia non potrà comunque essere vicinissima al disco in quanto poi i raggi dovranno anche rimanere un po' distanti dalla pinza freno (in alcune mtb non sono molto distanti). Un disco da 160 mm aiuterà ad allontanare un po la pinza da quella zona un po delicata.
Uno dei parametri principali della campanatura è proprio la distanza fra flangia e centro del mozzo. Faccio ruote da un po' puoi credermi.
Allora dimmi perché si rompono i raggi, sentiamo.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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samurai
Se non intervengono fattori esterni od utilizzi "estremi" vuol dire che o persisteva qualche difetto nel materiale, o dimensionamento e montaggio non erano adeguati.
Invece i raggi saltano per sollecitazioni di trazione, anche se tensionati in maniera omogenea. Nelle bici coi freni tradizionali saltano quasi sempre lato cassetta, e quasi sempre quelli rivolti contrariamente al senso di marcia, i quali devono sopportare maggiormente lo sforzo di trasferimento della coppia motrice dal mozzo al cerchio. Coi freni a disco i maggiormente sollecitati saranno gli anteriori lato disco, rivolti in avanti. A proposito, ricordate le tanto belle raggiature radiali? Beh dimenticatevele.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
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Bici
.
Invece i raggi saltano per sollecitazioni di trazione, anche se tensionati in maniera omogenea. Nelle bici coi freni tradizionali saltano quasi sempre lato cassetta, e quasi sempre quelli rivolti contrariamente al senso di marcia, i quali devono sopportare maggiormente lo sforzo di trasferimento della coppia motrice dal mozzo al cerchio. Coi freni a disco i maggiormente sollecitati saranno gli anteriori lato disco, rivolti in avanti. A proposito, ricordate le tanto belle raggiature radiali? Beh dimenticatevele.

Se si son rotti a causa della trazione vuol dire che erano sottodimensionati per quello specifico uso. Cvd.
Non nego che la trazione possa causare rottura, ma se lo fa c'è un errore di progettazione a monte.
Le mie ruote hanno montaggio radiale all'anteriore lato no disc.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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samurai
Se si son rotti a causa della trazione vuol dire che erano sottodimensionati per quello specifico uso. Cvd.
Non nego che la trazione possa causare rottura, ma se lo fa c'è un errore di progettazione a monte.
Le mie ruote hanno montaggio radiale all'anteriore lato no disc.
Tutto è sottodimensionato. Cambio almeno settimanalmente raggi assolutamente non bottati, non strisciati dalla catena, sia su ruote economiche che si possono presupporre mal tensionate sia su ruote costose che invece sono montate e tensionate correttamente.
Quando un certo componente ha raggiunto un certo numero di cicli è da sostituire.
La sollecitazione che comporterà il disco idraulico renderà necessario l'utilizzo di raggi più robusti all'anteriore.
 

dns76

Apprendista Scalatore
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Tutto è sottodimensionato. Cambio almeno settimanalmente raggi assolutamente non bottati, non strisciati dalla catena, sia su ruote economiche che si possono presupporre mal tensionate sia su ruote costose che invece sono montate e tensionate correttamente.
Quando un certo componente ha raggiunto un certo numero di cicli è da sostituire.
Il componente per rovinarsi o essere compromesso deve lavorare al di fuori della fase elastica del materiale, altrimenti di cicli ne fai finché vuoi...
La sollecitazione che comporterà il disco idraulico renderà necessario l'utilizzo di raggi più robusti all'anteriore.

Ergo se i raggi saranno più robusti cambierai ne più ne meno lo stesso numero di raggi di adesso ;-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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un cannibale ed un ferro
Il componente per rovinarsi o essere compromesso deve lavorare al di fuori della fase elastica del materiale, altrimenti di cicli ne fai finché vuoi...


Ergo se i raggi saranno più robusti cambierai ne più ne meno lo stesso numero di raggi di adesso ;-)
Quindi oltre alla raggiatura radiale ci dobbiamo anche scordare i raggi in alluminio e carbonio (non che mi dispiaccia)
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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samurai
L'allumino viene utilizzato anche in mtb, per es. fulcrum.
Non si può dire a priori che un materiale che in MTB non si rompe, sia altrettanto affidabile su strada.
Le ruote da XC in frenata sopportano un momento torcente probabilmente molto inferiore a quello che si genera frwnando una bdc in discesa (velocita piu alte, peso simile, maggior grip su asfalto).
 

Fuoco

Velocista
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Ibrida home made
Si ma non puoi neanche dire a priori il contrario...

Dai per favore, stiamo dicendo che non sono in grado di fare delle ruote?!?!?!
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
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Non si può dire a priori che un materiale che in MTB non si rompe, sia altrettanto affidabile su strada.
Le ruote da XC in frenata sopportano un momento torcente probabilmente molto inferiore a quello che si genera frwnando una bdc in discesa (velocita piu alte, peso simile, maggior grip su asfalto).


Servirà un comunicato per avvertire tutti i possessori di ruote fulcrum per mtb di non utilizzarle per strada. ;-)
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
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Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Non si può dire a priori che un materiale che in MTB non si rompe, sia altrettanto affidabile su strada.
Le ruote da XC in frenata sopportano un momento torcente probabilmente molto inferiore a quello che si genera frwnando una bdc in discesa (velocita piu alte, peso simile, maggior grip su asfalto).

...allora devo dire a mio fratello di non usare più la sua 29 su strada, perchè corre seri rischi!!! non è stata progettata per girare su strada e con gomme semislick!!!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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Bici
samurai
...allora devo dire a mio fratello di non usare più la sua 29 su strada, perchè corre seri rischi!!! non è stata progettata per girare su strada e con gomme semislick!!!

Servirà un comunicato per avvertire tutti i possessori di ruote fulcrum per mtb di non utilizzarle per strada. ;-)

Si ma non puoi neanche dire a priori il contrario...

Dai per favore, stiamo dicendo che non sono in grado di fare delle ruote?!?!?!

Ehm, scusate... mi sono forse perso dove ho scritto che si romperanno.
Iniziavo con: "Non si può dire a priori che un materiale che in MTB non si rompe, sia altrettanto affidabile su strada."

In italiano questo significa che non è detto che quello che in fuoristrada non si rompe, non si rompa poi anche in strada. In quanto le sollecitazioni sono differenti. Negate che le sollecitazioni sono differenti? Discutiamone.
Siete certi al di là di ogni dubbio di aver ragione? Discutiamone.
Io ho solamente espresso il mio umile parere.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
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Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ok, allora diciamo che la mtb non si romperà, ma potrebbe essere non affidabile se usata su strada. Strano che quasi tutti i componente per mtb, e quindi anche le ruote, sono più robusti e pesanti di uno road ;nonzo%
 
Stato
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