L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Scusatemi se mi intrometto in questa discussione ma volevo fare una domanda, a tutti i detrattori dei freni a disco, quanti di voi li hanno provati?
E ancora... A parte aver messo le mani sui dischi idraulici probabilmente prima dei 3/4 dei dischisti qui sul forum, qui non si sta sostenendo che i dischi non siano vantaggiosi in termini di miglior frenata. Si dice solo che visti i vantaggi pratici limitati ad alcune condizioni particolari, per i pro sono più gli svantaggi e le scomodità introdotte che i reali benefici. Di dischi o no riguardo agli amatori se ne parla in un altro topic.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusatemi se mi intrometto in questa discussione ma volevo fare una domanda, a tutti i detrattori dei freni a disco, quanti di voi li hanno provati?

io non sono un detrattore dei freni a disco, ma sono convinto che su una bdc per un uso "comune" sono del tutto superflui.

altro discorso è per quelli che escono spesso in condizioni climatiche difficili e/o affrontano spesso lunghe distanze (> di 150 km).

in questo caso i freni a disco dovrebbero essere la norma. ed infatti ad oggi vengono per lo più proposti solo per bici come la defy, roubaix ecc.

i freni a disco li utilizzo sulla mia mtb da 29, e credo che difficilmente su una bdc riescano a trasmettere la stessa sicurezza che percepisco in discesa su asfalto sulla mia mtb.

quindi credo che il paragone tra la frenata della mia bdc e quella di una 29 su asfalto sia a favore ovviamente di quest'ultima.

o-o
 

ducati1

Novellino
11 Gennaio 2013
8
1
Visita sito
Bici
nessuna
Io la bici con i dischi la uso da un anno e se ho visto io i benefici che sono una SCHIAPPA immagino cosa potrebbe fare un professionista. Inoltre quest'anno avete visto quante tappe e gare classiche si sono disputate in condizioni atmosferiche avverse? Immaginate che vantaggi avrebbero avuto?
PS: Se per voi Il problema é la velocità di sostituzione della ruote é evidente che non avete mai provato, quando l'ho fatto vedere ad un amico é restato sorpreso
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io la bici con i dischi la uso da un anno e se ho visto io i benefici che sono una SCHIAPPA immagino cosa potrebbe fare un professionista. Inoltre quest'anno avete visto quante tappe e gare classiche si sono disputate in condizioni atmosferiche avverse? Immaginate che vantaggi avrebbero avuto?
PS: Se per voi Il problema é la velocità di sostituzione della ruote é evidente che non avete mai provato, quando l'ho fatto vedere ad un amico é restato sorpreso
Oh ma basta con "se non siete d'accordo con me vuol dire che non avete mai provato". Pensi che siamo tutti babbani? In fase di cambio ruote in corsa la bici rimane senza ruota qualche secondo (dove qualche è < 10 sec). Il tempo in cui sviti e togli un perno passante e il pro col quick release e il freno tradizionale è già con le tacchetta agganciate sui pedali.
Hai mai assistito ad un cambio ruote in corsa?
Tu "pensi" che i pro avrebbero enormi benefici dai dischi.
Se sali in un'ammiraglia e stai dietro ad un amatore medio in discesa, non ti viene il mal di mare. Se stai dietro ad un pro sembra di stare in un rally. Sai perché? Perché i pro frenano pochissimo.
Domanda: quanti ne cadono in discesa per scarsa modulabilita o scarsa potenza frenante? Pochissimi. Solitamente si toccano o arrivano lunghi. Cose che non risolvi coi dischi.
 

ducati1

Novellino
11 Gennaio 2013
8
1
Visita sito
Bici
nessuna
Oh ma basta con "se non siete d'accordo con me vuol dire che non avete mai provato". Pensi che siamo tutti babbani? In fase di cambio ruote in corsa la bici rimane senza ruota qualche secondo (dove qualche è < 10 sec). Il tempo in cui sviti e togli un perno passante e il pro col quick release e il freno tradizionale è già con le tacchetta agganciate sui pedali.
Hai mai assistito ad un cambio ruote in corsa?
Tu "pensi" che i pro avrebbero enormi benefici dai dischi.
Se sali in un'ammiraglia e stai dietro ad un amatore medio in discesa, non ti viene il mal di mare. Se stai dietro ad un pro sembra di stare in un rally. Sai perché? Perché i pro frenano pochissimo.
Domanda: quanti ne cadono in discesa per scarsa modulabilita o scarsa potenza frenante? Pochissimi. Solitamente si toccano o arrivano lunghi. Cose che non risolvi coi dischi.

Hai mai visto un programma di cucina? Hai mai visto uno cuoco che giudica un posto senza assaggiarlo?
Con questi chiudi il mio intervento visto che siete tutti professionisti esperti
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Hai mai visto un programma di cucina? Hai mai visto uno cuoco che giudica un posto senza assaggiarlo?
Con questi chiudi il mio intervento visto che siete tutti professionisti esperti
Ripeto ho messo le mani su impianti freno a disco road per lavoro prima di molti utenti qui sul forum.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io la bici con i dischi la uso da un anno e se ho visto io i benefici che sono una SCHIAPPA immagino cosa potrebbe fare un professionista. Inoltre quest'anno avete visto quante tappe e gare classiche si sono disputate in condizioni atmosferiche avverse? Immaginate che vantaggi avrebbero avuto?
PS: Se per voi Il problema é la velocità di sostituzione della ruote é evidente che non avete mai provato, quando l'ho fatto vedere ad un amico é restato sorpreso
Noi siamo SCHIAPPE perché freniamo:mrgreen:

Un mio collega fa da pilota moto per Reuter durante il giro d'Italia ed il Lombardia. Mi racconta che in discesa penano a stare al passo e non ostacolarli.
Allora speriamo non gli diano i dischi altrimenti potremo vedere solo le immagini dall'elicottero:-x
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
in questo caso i freni a disco dovrebbero essere la norma. ed infatti ad oggi vengono per lo più proposti solo per bici come la defy, roubaix ecc.

Si, però c'è anche una questione tecnica: col carro posteriore da 135mm che si usa per i freni a disco la linea di catena, quando questa è sul pignone più piccolo, è più “esterna” e se la combini con un carro corto la catena striscia sulla gabbia del deragliatore anteriore con certi incroci.
I carri delle bici endurance essendo mediamente più lunghi non hanno questo problema.
Problema che cmq stanno risolvendo, come ad esempio disassando il supporto del deragliatore all'interno.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Si, però c'è anche una questione tecnica: col carro posteriore da 135mm che si usa per i freni a disco la linea di catena, quando questa è sul pignone più piccolo, è più “esterna” e se la combini con un carro corto la catena striscia sulla gabbia del deragliatore anteriore con certi incroci.
I carri delle bici endurance essendo mediamente più lunghi non hanno questo problema.
Problema che cmq stanno risolvendo, come ad esempio disassando il supporto del deragliatore all'interno.

Perdonami, ma non è proprio così.
Shimano e Sram sconsigliano carri < 415mm perchè con telai particolarmente flessibili è possibile che scattando la catena lavori male e possa cadere fuori dal 53. In realtà a nessuno è mai capitato, tant'è che la quasi totalità dei produttori se ne è un po' fregata di questo suggerimento...

Il perchè i dischi siano soprattutto su bici endurance è evidente, quel tipo medio di cliente sento meno l'ansia dei 400gr in più... (per la cronaca, sono più le bici cosiddette "endurance" vendute piuttosto che quelle race...).

Per quanto riguarda il cambio ruote, ci sono sistemi col perno passante più veloci del classico sgancio rapido usato con i rim brake, mi viene in mente il RAT di Focus e l'Hexalock usato da manitou e Colnago.
Se qualcuno viene a trovarmi possiamo cronometrare quanto ci vuole a cambiare una ruota con un sistema tradizionale e su una forcella disc perno passante, sarebbe interessante! :-)
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
(per la cronaca, sono più le bici cosiddette "endurance" vendute piuttosto che quelle race...).

In Italia non è così. Si vendono quasi esclusivamente bici a carro molto corto e geometrie che impongono posizioni piuttosto race (salvo poi vedere km di spessori sotto l'attacco manubrio). All'estero non so.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Hai mai visto un programma di cucina? Hai mai visto uno cuoco che giudica un posto senza assaggiarlo?
Con questi chiudi il mio intervento visto che siete tutti professionisti esperti

No non "siamo tutti professionisti esperti".
Qualcuno ragiona senza scadere in luoghi comuni tipo "se ne parli male vuol dire che non li hai provati". Come ti è stato fatto notare molti che li hanno provati su bici da strada, altri che li hanno su mtb, non li desiderano sulla bdc. E le classiche del nord non c'entrano proprio una mazza. Mica hai l'abs coi freni a disco.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ad ogni modo, i freni a disco saranno utilizzati dai pro (chi vuole) dal primo gennaio 2016, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto. Sarà, come logica suggerisce, data libera scelta ai corridori su quale sistema preferiscono, quindi vedremo insieme rim brake, rim brake idraulici, disc brake e disc brake idraulici.
Così un po' di miti e luoghi comuni verranno sfatati come d'incanto...

A proposito di miti e luoghi comuni...Hai poi capito quali siano stati i ripensamenti dell'ultimo minuto? Perché mi pare che l'UCI non abbia deliberato quel che tu hai perentoriamente postato a settembre.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
beh l'unico vantaggio reale per un uso comune dell'adottare i dischi è che si allargherà il carro fino ai 135 mm (5 mm in più) che si potrebbero sfruttare per mettere un paio di rapporti in più e studiare meglio la geometria dei raggi della ruota (ant e post).
pacchi 11-32 completi e senza salti...

anche i prof ringrazierebbero...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
beh l'unico vantaggio reale per un uso comune dell'adottare i dischi è che si allargherà il carro fino ai 135 mm (5 mm in più) che si potrebbero sfruttare per mettere un paio di rapporti in più e studiare meglio la geometria dei raggi della ruota (ant e post).
pacchi 11-32 completi e senza salti...

anche i prof ringrazierebbero...
Ehm... Se allarghi il carro quei 5 mm te li mangi per fare flangia del disco e mettere il disco. E devi adottare una campanatura meno favorevole ai raggi lato disco. Col risultato di:

1 non avere comunque più spazio per cassette più larghe
2 raggi di sx che si romperanno di più per sforzo di torsione e campanatura meno favorevole
3 carro più largo e rischio che i talloni durante la pedalata (per gli atleti più grandi) vadano a sfiorare o toccare i foderi bassi del carro. Già adesso qualcuno ha allargato il fattore q per non toccare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.