L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ad ogni modo, i freni a disco saranno utilizzati dai pro (chi vuole) dal primo gennaio 2016, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto. Sarà, come logica suggerisce, data libera scelta ai corridori su quale sistema preferiscono, quindi vedremo insieme rim brake, rim brake idraulici, disc brake e disc brake idraulici.
Così un po' di miti e luoghi comuni verranno sfatati come d'incanto...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
non è proprio così...
Ser provò la mia bici, con il 140 anteriore (3m di differenza su 20) e poi con il 160mm (6 metri di differenza, quasi il 30%!!!).
[url]http://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/[/URL]
Grazie mille per l'intervento chiarificatore, e mi scuso per le inesattezze!
Quindi concludiamo che per fermarsi a 55 orari coi dischi guadagni 3-6 metri ... tanti ed importanti ... ma non mi si dica che si fa il vuoto o addirittura si guadagni 150mt/staccata....forse sul ghiaccio?
Un inciso: la prova è stata fatta confrontando ruote Exalith. Non ho modo di portare prove, ma secondo me non frenano come una pista in alluminio convenzionale. Forse non ho mai trovato il giusto feeling od il coraggio di mordere a fondo. Purtroppo entro nel mondo delle soggettive sensazioni.

By the way ... bella bici

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ad ogni modo, i freni a disco saranno utilizzati dai pro (chi vuole) dal primo gennaio 2016, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto. Sarà, come logica suggerisce, data libera scelta ai corridori su quale sistema preferiscono, quindi vedremo insieme rim brake, rim brake idraulici, disc brake e disc brake idraulici.
Così un po' di miti e luoghi comuni verranno sfatati come d'incanto...

Fonte?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho sempre argomentato, ho spiegato perché secondo me i tuoi esempi non c'entrano, tu invece di rispondere hai solo offeso e l'hai messa sul personale.... non stai facendo una bella figura.

Peraltro ora stai dicendo che le aziende spingono sui dischi, mentre prima dicevi che è solo una mia visione che le aziende ci si siano buttate.

Ti ripropongo queste domande:

Tu pensi che le aziende che non hanno presentato nulla non abbiano già speso soldi in ricerca e sviluppo per non farsi trovare impreparate nel caso in cui i dischi davvero si diffondano? Hai idea di quanto tempo serva per arrivare a produrre un sistema frenante a disco per bdc partendo da zero?
Anzi, di quanto tempo serva ad un'azienda per produrre qualcosa che non hanno mai prodotto?
Pensi davvero che grandi aziende siano disposte a scommettere così tanto sulla non diffusione dei dischi, da rimanere alla finestra senza spendere soldi mentre altri grandi marchi si sono già mossi da anni?
Non ho offeso nessuno (più di quanto non abbia fatto tu). Questa non è una sfilata di moda e non mi interessa fare bella figura (ammesso che effettivamente non la stia facendo) ma esprimere le mie idee (e confutare quelle irrazionali come le tue). Io sto a quel che vedo. E non a quel che mi piacerebbe vedere o ad apodittiche opinioni o tesi: Campagnolo zero. Lightweight zero. Canyon zero. Devo andare avanti o rischio di turbare la tua gentile e modulabile sensibilita di biker?

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
le prove le hanno fatte, anche cercando di non sbilanciarsi è comunque emerso che nel tecnico veloce con staccate al limite e discesoni tecnici a livello pro o simili fai letteralmente il vuoto con chi non li ha.

comunque daje, a 3000 post chiudono il topic, siamo a - 428, ultimi sforzi.

Ah beh certo che se si parla di "staccata" sulla frenata di una bicicletta... altro che vuoto. Possono aver fatto pure una carbonara..

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dimenticavo. Chi stimava in 150 mt a staccata sul bagnato i vantaggi del disco consiglia in un altro topic di cominciare la frenata col posteriore e successivamente usare l'anteriore se c'e bisogno nelle frenate piu importanti. Forse (dico solo forse) se frenasse con l'anteriore anche lui il divario diminuirebbe un po

Si va be ma parliamo anche di quelli che dicono di essere ottimi discesisti. In presa alta.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Questa infatti è una delle più grandi puttanate che ho letto in questo topic. Non servono neanche 150 mt per frenare completamente sul bagnato una bici con ruote in carbonio anche lanciata ai 70 all'ora, e il disco guadagna 150 mt a staccata? Per una bici come dicevo dai 70 all'ora con un ciclista medio da 75 - 80 kg servono 50 70 mt per fermarsi completamente. E non ci sono mai tornanti che ti obbligano a fermati completamente. Vuol dire che il dischista per guadagnarne 150 frena 80 - 100 mt dopo la curva :mrgreen:

:)))::))):

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Grazie mille per l'intervento chiarificatore, e mi scuso per le inesattezze!
Quindi concludiamo che per fermarsi a 55 orari coi dischi guadagni 3-6 metri ... tanti ed importanti ... ma non mi si dica che si fa il vuoto o addirittura si guadagni 150mt/staccata....forse sul ghiaccio?
Un inciso: la prova è stata fatta confrontando ruote Exalith. Non ho modo di portare prove, ma secondo me non frenano come una pista in alluminio convenzionale. Forse non ho mai trovato il giusto feeling od il coraggio di mordere a fondo. Purtroppo entro nel mondo delle soggettive sensazioni.

By the way ... bella bici

mai detto che si fa il vuoto, come non ho mai detto che i freni a disco sono indispensabili. Nemmeno sul ghiaccio.

In teoria le exalith dovrebbero frenare anche meglio dei cerchi convenzionali, ma non ti so dire se in realtà lo fanno o meno...li ho usati troppo poco per giudicare...sicuramente però delle ruote con pista frenante in carbonio frenano peggio!

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
mai detto che si fa il vuoto, come non ho mai detto che i freni a disco sono indispensabili. Nemmeno sul ghiaccio.

In teoria le exalith dovrebbero frenare anche meglio dei cerchi convenzionali, ma non ti so dire se in realtà lo fanno o meno...li ho usati troppo poco per giudicare...sicuramente però delle ruote con pista frenante in carbonio frenano peggio!
Non volevo passare questo messaggio ... se l''ho fatto chiedo venia.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Shimano si, Sram si, Colnago, Pinarello, Specialized,Bianchi,Cannondale,Orbea,Focus, Carrera, si, Miche Vision Shimano, si

Ognuno guarda ciò che vuol vedere.

Si però io rispondevo ad una domanda diversa!!! Se devi intervenire almeno segui il filo della discussione altrimenti non serve a nulla. Tra l'altro se tu avessi letto qualchr intervento addietro avresti visto che io ero stato il primo ad osservare che qualche casa aveva a catalogo 1 modello a disco (nemmeno quello di punta) il che non autorizza certo ad ipotizzare un monopolio assoluto dell'impianto a disco. Come dici tu ognuno guarda dove vuole l'importante però in una discussione è capire quando un assunto un concetto sono espressi a risposta ad una domanda specifica o altro

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Attenzione!!!
:mrgreen:

o-o era solo per sottolineare che non sono ottuso, non guardo solo dove voglio, anzi... se però mi si chiede di commentare le strategie delle case che ancora nulla hanno presentato e se mi si chiede di dire cosa significhi in termini di strategie, investimenti ecc... io dico zero, al di là delle dichiarazioni di circostanza perché al momento il feedback (bella parola) del mercato è poco più di zero. Almeno quello italiano o al limite quello che vedo io.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.