L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se però al costo della bici intera uno ci mette anche: nuove ruote da gara medio/alto profilo in carbonio, ruote per gare in salita, nuovi rulli da allenamento (se mai dovesse affermarsi il perno passante al posteriore), ecco che la cosa si complica un poco per l'affermazione del disco.
Senza dubbio, ma questo può valere solo per chi ha necessità dell'interscambio del materiale (come appunto le squadre...). A chi ha una bici sola e non cambia ruote in funzione dei percorsi non cambierebbe nulla...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Senza dubbio, ma questo può valere solo per chi ha necessità dell'interscambio del materiale (come appunto le squadre...). A chi ha una bici sola e non cambia ruote in funzione dei percorsi non cambierebbe nulla...

Non solo per le squadre, ci sono tanti di noi che hanno più set di ruote, quelle da gara, quelle da allenamento, etc.

Sono spese che nel corso degli anni sono state ammortizzate un poco alla volta, ora stravolgere il tutto in un unico momento non è che sia una cosa tanto indolore per molti di noi.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non solo per le squadre, ci sono tanti di noi che hanno più set di ruote, quelle da gara, quelle da allenamento, etc.

Sono spese che nel corso degli anni sono state ammortizzate un poco alla volta, ora stravolgere il tutto in un unico momento non è che sia una cosa tanto indolore per molti di noi.

Ovviamente sono d'accordo.

Volevo però rimarcare che chi possiede più ruote o più bici è una frazione della possibile platea di utenti, per la maggioranza (a mio parere grossa) non sarebbe un problema.

O magari non lo sarebbe neppure per chi ha tutto questo ben di Dio a disposizione, per esempio con bici dedicate ad usi diversi ;-)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se però al costo della bici intera uno ci mette anche: nuove ruote da gara medio/alto profilo in carbonio, ruote per gare in salita, nuovi rulli da allenamento (se mai dovesse affermarsi il perno passante al posteriore), ecco che la cosa si complica un poco per l'affermazione del disco.

Io sono tra coloro che vorrebbe cambiare il mezzo, magari mettendo proprio il disco per alcuni tipi di gare, ma facendomi il riassunto di quanto verrei a spendere adeguando il tutto, mi pare che sia veramente eccessivo, visto che non in tutti i tipi di gare lo ritengo migliorativo.

Forse uno dei motivi per cui stenta ad affermarsi può risiedere in questo, oltre alla indubbia difficoltà che molti avrebbero per la manutenzione ordinaria, visto che molti non sono provenienti dal modo Mtb e quindi la non conoscenza porta automaticamente in prima istanza ad un rifiuto della novità.

Concordo.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ovviamente sono d'accordo.

Volevo però rimarcare che chi possiede più ruote o più bici è una frazione della possibile platea di utenti, per la maggioranza (a mio parere grossa) non sarebbe un problema.

O magari non lo sarebbe neppure per chi ha tutto questo ben di Dio a disposizione, per esempio con bici dedicate ad usi diversi ;-)

;nonzo% Se prendessi anche la full disc con le sue ruote dedicate mi troverei con 3 bici e 6 sets di ruote ... temo che qualcuna giustamente mi faccia trovare le valigie sul pianerottolo :cry: (oltre ad aver imparato ad usare il flessibile per fare scempio di tutto).

Scherzi a parte, potrebbe anche essere una buona idea, un poco meno costosa ma valida.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma c'è da qualche intervista su come la pensano i professionisti?
Beh dubito che si sbilancino nel dire bene o male, quando non sanno che sponsor avranno l'anno dopo.
Gli stessi giornalisti tecnici ben se ne guardano dal dare giudizi od impressioni di parte durante le telecronache.
... e comunque mai nessuno ne parlerà male.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
le prove le hanno fatte, anche cercando di non sbilanciarsi è comunque emerso che nel tecnico veloce con staccate al limite e discesoni tecnici a livello pro o simili fai letteralmente il vuoto con chi non li ha.

comunque daje, a 3000 post chiudono il topic, siamo a - 428, ultimi sforzi.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Guarda starei mesi a confutare le tue tesi strampalate su quella che sarà l'evoluzione del mercato ma sarebbe esercizio sterile ed inutile con chi ad ogni obiezione sa solo dire "l'esempio non c'entra" o "costa troppo e quindi non è pertinente"... sei come quei bambini capricciosi e viziati che quando venivano attaccati anziché provare a difendersi con po'di estro sapevano solo replicare "specchio riflesso. ." . Qui l'unico che non c'arriva sei tu: se aziende, fiere, riviste "spingono" ed il prodotto non sfonda (nonostante gli sforzi) vuol dire che non è apprezzato/voluto/necessario per chi dovrebbe utilizzarlo. Mi sembrava molto semplice come ragionamento. Ma si sa, purtroppo l'integralismo riesce ad impedire anche la più semplice delle logiche.o-o

Io ho sempre argomentato, ho spiegato perché secondo me i tuoi esempi non c'entrano, tu invece di rispondere hai solo offeso e l'hai messa sul personale.... non stai facendo una bella figura.

Peraltro ora stai dicendo che le aziende spingono sui dischi, mentre prima dicevi che è solo una mia visione che le aziende ci si siano buttate.

Ti ripropongo queste domande:

Tu pensi che le aziende che non hanno presentato nulla non abbiano già speso soldi in ricerca e sviluppo per non farsi trovare impreparate nel caso in cui i dischi davvero si diffondano? Hai idea di quanto tempo serva per arrivare a produrre un sistema frenante a disco per bdc partendo da zero?
Anzi, di quanto tempo serva ad un'azienda per produrre qualcosa che non hanno mai prodotto?
Pensi davvero che grandi aziende siano disposte a scommettere così tanto sulla non diffusione dei dischi, da rimanere alla finestra senza spendere soldi mentre altri grandi marchi si sono già mossi da anni?

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
le prove le hanno fatte, anche cercando di non sbilanciarsi è comunque emerso che nel tecnico veloce con staccate al limite e discesoni tecnici a livello pro o simili fai letteralmente il vuoto con chi non li ha.

Se non ricordo male, mi pare che il vuoto fosse stato quantificato in 150m/staccata (preferibilmente su bagnato)

-427

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
154506568-4b39d748-de3f-4cdd-a3e4-2e38da9e66f0.jpg

Io ho montato i dischi sulla mia, vediamo come vanno... ho scelto Sketch of Spain per l'anteriore e Physical Graffiti per il posteriore!

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Se non ricordo male, mi pare che il vuoto fosse stato quantificato in 150m/staccata (preferibilmente su bagnato)

-427
Questa infatti è una delle più grandi puttanate che ho letto in questo topic. Non servono neanche 150 mt per frenare completamente sul bagnato una bici con ruote in carbonio anche lanciata ai 70 all'ora, e il disco guadagna 150 mt a staccata? Per una bici come dicevo dai 70 all'ora con un ciclista medio da 75 - 80 kg servono 50 70 mt per fermarsi completamente. E non ci sono mai tornanti che ti obbligano a fermati completamente. Vuol dire che il dischista per guadagnarne 150 frena 80 - 100 mt dopo la curva :mrgreen:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Chi poi in bici un po ci va, sa che i freni normalmente si usano pochissimo, e il guadagno in una discesa non è nella frenata, ma nella corretta traiettoria e nella non frenata. Anche nel tecnico il discesista è chi arriva giù coi freni e i cerchi freddi, che pela i freni in entrata curva e ne esce rilanciando. Si lo so che tutti fate il Mortirolo o Punta Veleno 10 volte al giorno in discesa sotto l'acqua e dopo pranzo come digestivo due o tre discese dolomitiche sotto la neve.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Dimenticavo. Chi stimava in 150 mt a staccata sul bagnato i vantaggi del disco consiglia in un altro topic di cominciare la frenata col posteriore e successivamente usare l'anteriore se c'e bisogno nelle frenate piu importanti. Forse (dico solo forse) se frenasse con l'anteriore anche lui il divario diminuirebbe un po

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

-427
:)))::)))::)))::)))::))):
Come diceva Totò ... mapperpiacereeee!
Tempo fa Ser Pecora fece un test sulla Colnago coi dischi.
Per la prima volta si fece ad-hoc una prova di frenata, piuttosto empirica, ma con una buona affidabilità direi.
Purtroppo non l'ho trovata, ma ricordo la differenza in una frenata a buona velocità (60 orari?) portasse pochi metri di vantaggio a favore dei dischi.
Ricordo però che decisero di montare dischi da 160mm (i 140 andavano in crisi).
Ma pensiamo davero che se Nibali scende con la Graziella ed io con un GSXR 1100 riesco a stargli davanti?
In discesa ci vuole manico (coraggio e nessuna bocca da sfamare a casa che ti aspetta)... non freni.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
:)))::)))::)))::)))::))):
Come diceva Totò ... mapperpiacereeee!
Tempo fa Ser Pecora fece un test sulla Colnago coi dischi.
Per la prima volta si fece ad-hoc una prova di frenata, piuttosto empirica, ma con una buona affidabilità direi.
Purtroppo non l'ho trovata, ma ricordo la differenza in una frenata a buona velocità (60 orari?) portasse pochi metri di vantaggio a favore dei dischi.
Ricordo però che decisero di montare dischi da 160mm (i 140 andavano in crisi).
Ma pensiamo davero che se Nibali scende con la Graziella ed io con un GSXR 1100 riesco a stargli davanti?
In discesa ci vuole manico (coraggio e nessuna bocca da sfamare a casa che ti aspetta)... non freni.

non è proprio così...
Ser provò la mia bici, con il 140 anteriore (3m di differenza su 20) e poi con il 160mm (6 metri di differenza, quasi il 30%!!!).
http://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.