Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ottimo! io tra un pò mi rimetto a fumare:== .... per il momento mi limito: al mattino caffè corretto grappa (per i mitocondri:mrgreen:) ........

Dopo anni venerdi ho fumato un pacchetto da 10 di rosse .... :rosik::rosik:
Sarà meglio darsi una regolata se no altro che 5 w/kg arrivo a 3 in un attimo:angrymod::angrymod:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Eccovi i dati dell'inarrivabile Vos
da un commento del ns Roberto Massa:
"in parte fuori tema rispetto alle ultime discussioni ma attinente a Z5/Vo2max:
per una ricerca "personale" ero incuriosito sui valori Vo2max/max potenza aerobica (canonicamente cp5') di Marianne Vos.
Ebbene pare abbia registrato su test indoor 6,63 W/Kg (Vo2max ~73 ml/kg/min, peso 58 Kg) ponendosi quindi direttamente al limite superiore della tabella di riferimento CP uomini/donne
(considerando che i valori donne sono una riduzione del 15% dei valori statistici relativi agli uomini).
Ipotizzando da questo cp5' (~120% FTP) una (STIMATA) FTP di ~5,5W/kg e il peso piuma, non stupiscono le sue prestazioni in salita (e non solo!)"

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Eccovi i dati dell'inarrivabile Vos
da un commento del ns Roberto Massa:
"in parte fuori tema rispetto alle ultime discussioni ma attinente a Z5/Vo2max:
per una ricerca "personale" ero incuriosito sui valori Vo2max/max potenza aerobica (canonicamente cp5') di Marianne Vos.
Ebbene pare abbia registrato su test indoor 6,63 W/Kg (Vo2max ~73 ml/kg/min, peso 58 Kg) ponendosi quindi direttamente al limite superiore della tabella di riferimento CP uomini/donne
(considerando che i valori donne sono una riduzione del 15% dei valori statistici relativi agli uomini).
Ipotizzando da questo cp5' (~120% FTP) una (STIMATA) FTP di ~5,5W/kg e il peso piuma, non stupiscono le sue prestazioni in salita (e non solo!)"

grandi chi@ppe motrici! :mrgreen:

Beibo

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
Cari amici del forum, ho fatto un test con lo stages power, 80’ circa su strada serie da 10’ a 150, 190, 260, 290 watt + un paio di allunghi a 340 e 360 watt, quindi 15’ a 190 e 10 a 150 watt! Ho ripetuto lo stesso identico lavoro (tempo, rpm e wattaggi) sui rulli! Risultato.. benché con sensazioni maggiori di fatica, sono riuscito a replicare gli stessi wattaggi ma ho notato una deriva “paurosa” della fc, in pratica il tratto a 360 watt mi ha portato a 170 bpm e li sono rimasto! Non cera verso di far scendere le pulsazioni.. neanche nel tratto a 150 watt dove in partenza avevo 130 bpm. Discorso diverso invece in bici dove la fc rispondeva bene agli incrementi e decrementi dei watt! Premesso questo, secondo voi, al fine di determinare le zone di allenamento da un test ftp, e vista tutta questa differenza sulla fc, sarebbe utile fare due test (uno su strada e uno sui rulli) e quindi determinate le zone per gli allenamenti su strada e per quelli sui rulli?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Cari amici del forum, ho fatto un test con lo stages power, 80’ circa su strada serie da 10’ a 150, 190, 260, 290 watt + un paio di allunghi a 340 e 360 watt, quindi 15’ a 190 e 10 a 150 watt! Ho ripetuto lo stesso identico lavoro (tempo, rpm e wattaggi) sui rulli! Risultato.. benché con sensazioni maggiori di fatica, sono riuscito a replicare gli stessi wattaggi ma ho notato una deriva “paurosa” della fc, in pratica il tratto a 360 watt mi ha portato a 170 bpm e li sono rimasto! Non cera verso di far scendere le pulsazioni.. neanche nel tratto a 150 watt dove in partenza avevo 130 bpm. Discorso diverso invece in bici dove la fc rispondeva bene agli incrementi e decrementi dei watt! Premesso questo, secondo voi, al fine di determinare le zone di allenamento da un test ftp, e vista tutta questa differenza sulla fc, sarebbe utile fare due test (uno su strada e uno sui rulli) e quindi determinate le zone per gli allenamenti su strada e per quelli sui rulli?

leggi l'articolo su bdcMAG di questa settimana, c'è scritto tutto quello che devi sapere. prima di variare i valori di riferimento è meglio che controlli che il locale dove fai i rulli sia a temperatura corretta e ben aerato (con un ventilatore possibilmente), altrimenti è naturale avere una deriva cardiaca come quella che hai avuto tu. variare le zone dovrebbe essere l'ultima spiaggia

http://www.bdc-mag.com/potenza-e-rulliindoor/

ciao

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
si indubbiamente l'articolo di Massa Roberto è interessante! però mi sembra di capire che riguarda più il raggiungimento di certe prestazioni! io quei watt li ho raggiunti il mio problema è la deriva della fc.. è cmq vero che il locale dove mi alleno non è areato ma dubito che con un ventilatore puntato addosso possa risolvere il problema..

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
si indubbiamente l'articolo di Massa Roberto è interessante! però mi sembra di capire che riguarda più il raggiungimento di certe prestazioni! io quei watt li ho raggiunti il mio problema è la deriva della fc.. è cmq vero che il locale dove mi alleno non è areato ma dubito che con un ventilatore puntato addosso possa risolvere il problema..
Avere una buona aerazione fa la differenza. Almeno con me

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Detta così non ha molto senso, sarebbe meglio capire a che % della tua FTP corrispondono quei valori. Per me farli sui rulli a naso non sarebbe un grosso problema, tenere la mia FTP per 20' invece sarebbe quasi impossibile.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
310 ftp, test effettuato a maggio su strada con pt

la FTP che fai oggi sui rulli non puoi confrontarla con la FTP fatta all'aperto 5 mesi fa...devi comunque confrontarla con la FTP fatta su strada di recente. non è detto, anzi è improbabile, che la tua FTP sia ancora identica a fine stagione.

e cmq nella mia esperienza il ventilatore e la temperatura ottimale hanno risolto in toto il problema che hai tu, ed infatti ho valori allineati. poi non è detto che sia per tutti uguale.

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
la FTP che fai oggi sui rulli non puoi confrontarla con la FTP fatta all'aperto 5 mesi fa...devi comunque confrontarla con la FTP fatta su strada di recente. non è detto, anzi è improbabile, che la tua FTP sia ancora identica a fine stagione.

e cmq nella mia esperienza il ventilatore e la temperatura ottimale hanno risolto in toto il problema che hai tu, ed infatti ho valori allineati. poi non è detto che sia per tutti uguale.
Si ok! Certo che la mia FTP è da rideterminare, anche perché è da luglio che non faccio più lavori specifici e vado a passeggio, quindi sarà sicuramente inferiore a 310 watt! Infatti nel mio “quesito” non parlavo di FTP, ma di una prova svolta su strada e sui rulli con lo stesso strumento (stages) a gradini di 10 minuti 150, 190, 260 e 290 (indipendentemente dal valore di FTP) ha quanto pare secondo me il pm è stato coerente sia su strada che sui rulli ma, il problema – per me – non sono i watt ma bensi la fc che, dopo il tratto a 290 watt è andata letteralmente alla deriva.. non scendeva più.. allora, tenuto conto che qui a Cuneo i rulli si usano moltissimo, chiedevo un parere al forum, per il prossimo test FTP che farò i primi di novembre, su come comportarmi per la predisposizione di un programma di allenamento! Sicuramente riproverò lo stesso lavoro con un ventilatore ma, non sono neanche tanto convinto che fare due test FTP, uno su strada e uno sui rulli, per poi ricavare le rispettive zone per la strada e per i rulli, sia così sbagliato..

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
[MENTION=64948]alessandrodvt[/MENTION] la frequenza cardiaca a parità di potenza espressa in regime aerobico è fortemente influenzata dalla progressiva disidratazione. Quindi che abbia una deriva "strana" quando sei sui rulli è segno che bevi troppo poco o hai un ambiente troppo poco aereato.

• Mi piace
Reactions: never give up!

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
[MENTION=64948]alessandrodvt[/MENTION] la frequenza cardiaca a parità di potenza espressa in regime aerobico è fortemente influenzata dalla progressiva disidratazione. Quindi che abbia una deriva "strana" quando sei sui rulli è segno che bevi troppo poco o hai un ambiente troppo poco aereato.
si in effetti avevo mezza finestra aperta e non ho bevuto una goccia d'acqua! riproverò il test

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.