Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Certo che ho il contapedalate e su tutta la salito stavo intorno ai 165 bpm medi, con punte neanche a dirlo sullo strappo piu duro di 172-175 se stavo sotto le 90 avrei fatto un tempo piu alto, quindi per compensare la maggior agilita dovevo incrementare le rpm e quel valore mi permetteva di salire bene per tutta la salita senza pero poter andare oltre, in pratica era il ritmo perfetto che mi permetteva di non andare in crisio-o

Ok, allora l'hai interpretata bene... quello che hai ottenuto è proprio il tuo limite! o-o

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Giusto il tuo discorso, ma qui io parlavo solo di migliorare sulla singola salita, nemmeno mi interessava farne 5 o 6 a un certo ritmo, diciamo che non sono cosi metodico come tè negli allenamenti, vado molto piu a sensazioni e mi baso solo su quei pochi dati che ho senza pensare a ftp o altre cose, visto che non faccio ne gare ne altro

guarda che tu sei sempre in gara!! o-o

• Mi piace
Reactions: never give up!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...che, se i ricordi scolastici non mi ingannano, è = Forza x Velocità....quindi come la mettiamo, alleniamo "solo"la velocità per aumentare la Potenza? ;nonzo% (estremizzando...ovviamente)

Altra cosa; il mio scarso livello mi porta a notare i rapporti :wacko: che "voi" buoni riuscite a tirare, ma secondo quanto dici, e che NON contesto, non sono certo lavori tipo S.F.R. che mi porteranno a migliorare un pochino, quando io invece pernserei di si.....magari delle S.F.R. "impure" a 50 rpm.?

Altra cosa: dici che il misuratore di potenza, post S.F.R., non da i riusultati di potenza che ci si aspetterebbe; forse perchè il lavoro fatto deve anche essere "tradotto" in velocità? e allora a quel punto, aumentata la Forza, aumentata la Velocità dovremmo aumentare la Potenza.

Criticate pure se ho detto "vaccate" o-o

Tutto vero, la fisica d'altra parte non si smentisce...
ma se un motore a benzina puoi andare ad una certa velocità, in 5° marcia, a 1500 giri e 100nm di coppia erogata, oppure in 3° marcia, a 3000 giri e 50nm di coppia erogata, e questo lo puoi fare PER ORE, ossia finché hai benzina nel serbatoio...

...in realtà quando al posto del motore abbiamo le gambe, andare a MENO giri al minuto, con PIU' coppia motrice (spingendo con più forza sui pedali), ci fa affaticare prima, e quindi su una salita lunga non riusciamo ad esprimere, alla fine, la stessa potenza (stessa coppia agli stessi giri), e quindi la prestazione complessiva peggiora.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
...che, se i ricordi scolastici non mi ingannano, è = Forza x Velocità....quindi come la mettiamo, alleniamo "solo"la velocità per aumentare la Potenza? ;nonzo% (estremizzando...ovviamente)

Altra cosa; il mio scarso livello mi porta a notare i rapporti :wacko: che "voi" buoni riuscite a tirare, ma secondo quanto dici, e che NON contesto, non sono certo lavori tipo S.F.R. che mi porteranno a migliorare un pochino, quando io invece pernserei di si.....magari delle S.F.R. "impure" a 50 rpm.?

Altra cosa: dici che il misuratore di potenza, post S.F.R., non da i riusultati di potenza che ci si aspetterebbe; forse perchè il lavoro fatto deve anche essere "tradotto" in velocità? e allora a quel punto, aumentata la Forza, aumentata la Velocità dovremmo aumentare la Potenza.

Criticate pure se ho detto "vaccate" o-o
guarda che hai centrato il bersaglio, il discorso è che se vai a vedere le forze in gioco sono basse, quindi anche se fossi in grado di spingere 250kg alla pressa che me ne faccio se poi non riesco a far girare i pedali per molto tempo?? quindi come dicono i preparatori, la forza non è un fattore limitante la prestazione. a meno che non faccia specialità tipo la velocità in pista, ma è un altro sport...

quindi il discorso è non scendere sotto determinate cadenze, infatti si fanno (faccio io) allenamenti anche a 55-60 rpm, cercando determinate potenze...
il focus deve essere la potenza espressa, che puoi raggiungere con più o meno rpm, come dicevo è utile allenare un range di cadenze (da 55 fino oltre 100). a cadenze più basse ti accorgerai di non riuscire ad esprimere la potenza che vuoi/puoi...
utile anche fare sullo stesso percorso cadenze diverse e vedere qule cadenza da la potenza maggiore, magari parametrizzando sulla FC (a pari FC qual'è la cadenza che da W maggiori?) in modo da trovare la cadenza ideale...

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Tutto vero, la fisica d'altra parte non si smentisce...
ma se un motore a benzina puoi andare ad una certa velocità, in 5° marcia, a 1500 giri e 100nm di coppia erogata, oppure in 3° marcia, a 3000 giri e 50nm di coppia erogata, e questo lo puoi fare PER ORE, ossia finché hai benzina nel serbatoio...

...in realtà quando al posto del motore abbiamo le gambe, andare a MENO giri al minuto, con PIU' coppia motrice (spingendo con più forza sui pedali), ci fa affaticare prima, e quindi su una salita lunga non riusciamo ad esprimere, alla fine, la stessa potenza (stessa coppia agli stessi giri), e quindi la prestazione complessiva peggiora.

ASSOLUTAMETE......ma in tema la mia incapacità di scegliere è proprio questa. Intendo dire che avendo poco tempo e dovendo/volendo cercare di allenare la capacità di salire agile, e durare di più, mi chiedo se effettivamente i lavori di Forza vadano abbandonati o "ammorbiditi" ( non so se mi spiego). In sostanza la mia conclusione ( non so se giusta) è che se uno ( quasi tutti!!) tirano rapporti più duri di me, magari anche in agilità, mi viene naturale pensare che, in primis, abbia più forza di me, e quindi l'ha allenata.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Ok, allora l'hai interpretata bene... quello che hai ottenuto è proprio il tuo limite! o-o

Magari con qualcuno di voi avrei forse e dico forse dato il 110% invece che il 100, ma da solo non è semplice andare forte, se non con quei pochi riferimenti che hai sul computerino, poi se lo dici con WWBike, lui ha visto come salgo, capisco che magari sparo tanti numeri e che a volte sia difficile crederci se non ti vedono, ma alla prima occasione se riusciremo a incontrarci per qualche giro, alla prima salita dove magari vorro migliorarmi vedrai tu stesso se quello che ho detto è vero o no, adesso mi manca un po l'allenamento, anche se in questi giorni complice il minor lavoro sto riprendendo a fare giri piu lunghi, la prima cosa che ho notato quando ho ripreso dopo uno stop di quasi 20 giorni è stato il mal di schiena che mi blocca nel pedalare e mi penalizza, adesso sembra migliorare e se migliora la schiena anche le gambe riescono a girare meglio, esempio oggi da Pecorara a Ca del diavolo, salita breve pero un po sconnessa media anche li delle 90 rpm con il 34/19 senza grossi problemi, tra l'altro sto ricominciando in agilita, poi quando saro piu pronto riprendero anche con la potenza o cmq alterno le 2 coeo-o

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Magari con qualcuno di voi avrei forse e dico forse dato il 110% invece che il 100, ma da solo non è semplice andare forte, se non con quei pochi riferimenti che hai sul computerino, poi se lo dici con WWBike, lui ha visto come salgo, capisco che magari sparo tanti numeri e che a volte sia difficile crederci se non ti vedono, ma alla prima occasione se riusciremo a incontrarci per qualche giro, alla prima salita dove magari vorro migliorarmi vedrai tu stesso se quello che ho detto è vero o no, adesso mi manca un po l'allenamento, anche se in questi giorni complice il minor lavoro sto riprendendo a fare giri piu lunghi, la prima cosa che ho notato quando ho ripreso dopo uno stop di quasi 20 giorni è stato il mal di schiena che mi blocca nel pedalare e mi penalizza, adesso sembra migliorare e se migliora la schiena anche le gambe riescono a girare meglio, esempio oggi da Pecorara a Ca del diavolo, salita breve pero un po sconnessa media anche li delle 90 rpm con il 34/19 senza grossi problemi, tra l'altro sto ricominciando in agilita, poi quando saro piu pronto riprendero anche con la potenza o cmq alterno le 2 coeo-o

magari ti avessi visto, significava che ti ero dietro: alla prima curva sei sparito!!!o-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
magari ti avessi visto, significava che ti ero dietro: alla prima curva sei sparito!!!o-o

Vabbè non andavo su forte, pero andavo:mrgreen:, eravate voi dietro che stavate andando a passeggiata, per quello ti sembrava salissi forte, cmq io sono favorito sicuramente dal peso, pero dovessi rifare un giro cosi con tè non andrei piu via cosi, ho perso un po di smalto:-x:wacko:

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Mai avuti dubbi in proposito, ma bisogna anche saperselo fare bene :cassius:

Ecco perché io non raggiungerò mai certi livelli o-o ("resisto a tutto tranne alle tentazioni" ... culinarie)

Io e peppuccio vi insegnamo l'alimentazione!!!!:mrgreen:

Ho letto ma non ho capito una forca se devo fare ste benedette SFR o cosa devo fare per aumentare la potenza.
L'unica cosa che ho capito che devo salire più agile il cerro l'ho fatto a 66 di media e 96 di max in 41 minuti.....quindi sono un sabbione.:cry:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Io e peppuccio vi insegnamo l'alimentazione!!!!:mrgreen:

Ho letto ma non ho capito una forca se devo fare ste benedette SFR o cosa devo fare per aumentare la potenza.
L'unica cosa che ho capito che devo salire più agile il cerro l'ho fatto a 66 di media e 96 di max in 41 minuti.....quindi sono un sabbione.:cry:

Con che rapporto sei salito?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.