Primo carbonio: Rose Xeon CSL

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti, quest'anno, dopo uno e mezzo effettivo che pedalo, ho deciso di autoregalarmi una bici per la laurea. Sicchè mi sono comprato un giocattolo tedesco in carbonio così attrezzato:

-telaio Rose Xeon CSL
-gruppo Sram Force 22, guarnitura 52-36 e pignoni 11-28
-ruote Mavic Ksyrium SLS wts
-copertoncini Mavic Yksion Powerlink e Griplink
-camere in lattice Micheline
-trittico Ritchey WCS con reggisella monolink in carbonio
-sella Selle Italia SLS monolink kit carbonio
-pedali Look Keo2 Max
-portaborraccia Elite in plastica
-computerino e sensori Mio Cyclo 105hc

Peso del mezzo senza pedali e sensori 6.4kg, completa di pedali, sensori, portaborraccia e computer, ad esclusione del borsello, 7.1kg.

Come va? Beneo-o
Rispetto alla vecchia ringhiera in alluminio è scattante e sembra fltrare meglio lo sconnesso. Ma è presto per giudicare, l'ho usata due volte dalla consegna di giovedì e solo su strade di montagna fatte a tutta (3 salite su 4). Ora aspetto di provarla un po' meglio per trarre conclusioni.

A voi la parola!
 

Allegati

  • DSC_0189.jpg
    DSC_0189.jpg
    131,5 KB · Visite: 507
  • DSC_0196.jpg
    DSC_0196.jpg
    138,3 KB · Visite: 368

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Cosa ti inquieta del lattice?

Esperienza personale e quindi prendila per quel che è (ma se leggi un po' sul forum vedi che non sono il solo...):a me è successo di avere un brusco calo di pressione senza motivo (nessuna foratura) e di trovare al momento della sostituzione la camera sfaldata ed appiccicata al cerchio... Se mi dici che fai fatica ad accorgerti se hai sotto un triciclo o una bdc, credo che i "pro" della camera in lattice siano assolutamente non in grado di compensare mancanze come quelle descritte, potenzialmente pericolose..
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Esperienza personale e quindi prendila per quel che è (ma se leggi un po' sul forum vedi che non sono il solo...):a me è successo di avere un brusco calo di pressione senza motivo (nessuna foratura) e di trovare al momento della sostituzione la camera sfaldata ed appiccicata al cerchio... Se mi dici che fai fatica ad accorgerti se hai sotto un triciclo o una bdc, credo che i "pro" della camera in lattice siano assolutamente non in grado di compensare mancanze come quelle descritte, potenzialmente pericolose..

Mi hanno attirato le caratteristiche del materiale che, essendo più elastico, dovrebbe essere meno soggetto a forature per pizzicature.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Secondo me il gioco non vale la candela... Però molti si trovano bene.. Ricordati di gonfiarle spesso e ogni tanto talcale...

In merito al talco, avendole prese una settimana prima che mi arrivasse la bici, le ho poggiate in cantina, ho aperto le scatole, le ho riempite di talco ed ho shakerato il tutto: quindi direi che sotto questo punto di vista ci siamo.
Per quanto riguarda il gonfiaggio, le pompo tutte le volte prima di partire, quindi, anche in questo caso dovrei essere al sicuro.
Poi ho un anche una coppia di C26 che userei per allenarmi, quindi le Mavic equipaggiate con le camere in lattice le utilizzerei solo per giri impegnativi/eventuali gare.
Ad ogni modo grazie dei consigli che fanno sempre comodoo-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Camera posteriore in lattice forata a dopo un rientro a casa. Durata complessiva del test: 2 settimane.
Risultato: non cambia una fava.
Conclusione della vicenda: torno al caro, vecchio e pratico butile.
Sviluppi futuri: quando avrò qualche soldo da parte mi comprerò delle ruote in carbonio per tubolare.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ieri gita a Campo dei Fiori.
Rimangono positive le impressioni suscitate dal mezzo e mi sono dovuto ricredere sui copertoncini Mavic: sono sceso su strada umida senza mai perdere il senso di sicurezza (e non sono uno che tira i freni in discesa).
Ad ogni modo, l' unico aggiornamento è la lucina posteriore Cateye.
 

Allegati

  • DSC_0216.jpg
    DSC_0216.jpg
    114,2 KB · Visite: 127
  • DSC_0217.jpg
    DSC_0217.jpg
    64,3 KB · Visite: 90

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
bella bici...più in alto di così al Campo dei Fiori non potevi andare (in bici) !

Premesso che mi stai già simpatico per il tuo nickname: il Cuvignone da Castelveccana è una delle mie salite preferite su cui questa estate ho anche fatto registrare il sesto tempo su strava.o-o
Per quanto riguarda Campo dei Fiori, è la seconda volta che salgo fino in cima. Credo che se non si è interessati alla magnifica vista abbia poco senso andarci perchè le pendenze sono troppo arcigne per essere sfruttate in allenamento, mentre è ottima se ci si ferma al belvedere dove comunque il panorama resta notevole.