Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io e peppuccio vi insegnamo l'alimentazione!!!!:mrgreen:

Ho letto ma non ho capito una forca se devo fare ste benedette SFR o cosa devo fare per aumentare la potenza.
L'unica cosa che ho capito che devo salire più agile il cerro l'ho fatto a 66 di media e 96 di max in 41 minuti.....quindi sono un sabbione.:cry:

Ma io non mangio certe cose, mica non mangio...potresti rimanere sorpreso...:mrgreen:
magari non mangio molto tutto in una volta, ma mangio spesso...:-x
però più di 6000 kcal in un giorno non ce l'ho fatta, anche se avrei dovuto prenderne di più...

tu, a causa dello sci, sei un caso un po' particolare, avrai delle masse muscolari alle gambe imponenti, per arrivare ad avere una "agilità" tipica di chi va solo in bici ti serve tanto lavoro, e perdere, probabilmene, qualcosa nello sci...ma non credo sia il caso o si?

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Ma io non mangio certe cose, mica non mangio...potresti rimanere sorpreso...:mrgreen:
però più di 6000 kcal in un giorno non ce l'ho fatta, anche se avrei dovuto prenderne di più...

tu, a causa dello sci, sei un caso un po' particolare, avrai delle masse muscolari alle gambe imponenti, per arrivare ad avere una "agilità" tipica di chi va solo in bici ti serve tanto lavoro, e perdere, probabilmene, qualcosa nello sci...ma non credo sia il caso o si?

Io mangio un fottio di porcherie!!!!:mrgreen:
Se non facessi attività fisica sarei 200 kg.

Beh si fai conto che ho sempre problemi a comprare i jeans.....però quest'anno sono molto dimagrito sia in verza che massa nelle gambe infatti la cintura ho tolto due buchi e le gambe ballano dentro i jeans. Ti farò sapere quest'inverno se perdo o guadagno nello sci.o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io mangio un fottio di porcherie!!!!:mrgreen:
Se non facessi attività fisica sarei 200 kg.

Beh si fai conto che ho sempre problemi a comprare i jeans.....però quest'anno sono molto dimagrito sia in verza che massa nelle gambe infatti la cintura ho tolto due buchi e le gambe ballano dentro i jeans. Ti farò sapere quest'inverno se perdo o guadagno nello sci.o-o
Ma quelle non sono cibo :-x:-x

se hai perso muscolo, secondo me, all'inizio un po' di fatica la fai...
non sono comunque sciatore, quindi è un impressione da fuori...

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Ma quelle non sono cibo :-x:-x

se hai perso muscolo, secondo me, all'inizio un po' di fatica la fai...
non sono comunque sciatore, quindi è un impressione da fuori...

come cioccolatini, brioches, crakers, loacker, nutella.....non è cibo?:cry:
Però molto buoni!!!!:mrgreen:

questo è probabile ma spero che quello perso in muscolo lo recupero in agilità e velocità nei movimenti. Boh vedremo.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
come cioccolatini, brioches, crakers, loacker, nutella.....non è cibo?:cry:
Però molto buoni!!!!:mrgreen:

questo è probabile ma spero che quello perso in muscolo lo recupero in agilità e velocità nei movimenti. Boh vedremo.

Anche io mangio molte di quelle cose, so che è sbagliato e bisognerebbe regolarsi di piu, diciamo che cerco di non andare oltre le 3000 kcal al giorno di media

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ASSOLUTAMETE......ma in tema la mia incapacità di scegliere è proprio questa. Intendo dire che avendo poco tempo e dovendo/volendo cercare di allenare la capacità di salire agile, e durare di più, mi chiedo se effettivamente i lavori di Forza vadano abbandonati o "ammorbiditi" ( non so se mi spiego). In sostanza la mia conclusione ( non so se giusta) è che se uno ( quasi tutti!!) tirano rapporti più duri di me, magari anche in agilità, mi viene naturale pensare che, in primis, abbia più forza di me, e quindi l'ha allenata.

Io è dal 2010 che non alleno più la forza, da quando mi sono infiammato un ginocchio...
inutile dire che i più grossi miglioramenti li ho fatti proprio dal 2010 a questa parte!
Vai di agilità!

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Io è dal 2010 che non alleno più la forza, da quando mi sono infiammato un ginocchio...
inutile dire che i più grossi miglioramenti li ho fatti proprio dal 2010 a questa parte!
Vai di agilità!

Ok l'agilita ma se hai solo quella e ti manca la forza, non va molto bene secondo mè, quando sei gia agile e la salita inizia a farsi piu dura se non hai piu rapporti da scalare ti pianti lo stesso;nonzo%

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non mangio la pizza:rosik:

mangio tutto il resto però:-x:-x

si può fare, mettiamoci d'accordo

:shock:
NOOOOOOO!!!!!! In effetti la pizza della pizzeria non è che sia particolarmente salutare,a volte la mangio e mi devo alzare 200 volte a bere di notte,però mi piace troppo! Quella casalinga invece,sopratttutto se fatta con farina di farro e non troppo condita rimane più leggera,hai mai provato?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ok l'agilita ma se hai solo quella e ti manca la forza, non va molto bene secondo mè, quando sei gia agile e la salita inizia a farsi piu dura se non hai piu rapporti da scalare ti pianti lo stesso;nonzo%

Concordo, il discorso forza,io credo che sia molto importante e che si debba tenerla allenata,è fondamentale per andare forte e credo anche che sia la prima dote che si perde e quella che fa più fatica a recuperare.

Sono d'accordo che sia sempre meglio andare con una cadenza più alta possibile,ma banalmente non è sufficiente ad andar forte,se non si ha forza non si sviluppa potenza,e andando sempre agile la forza non migliora,già credo sia difficile migliorarla con la sola bici(chiaro che se si parte da 0 aumenta parecchio anche lei),la cosa migliore credo sia palestra+trasformazione in bici con sfr(che ormai si fanno a 50-60rpm e non più a 30-35) ecc
E' invece relativamente più facile,a mio parere,con la sola bici,e senza esercizi particolari,migliorare le performance cardiache e lattacide,che permettono di andare forte facendo lavorare molto il cuore tollerando bene anche regimi di soglia e fuorisoglia.

Spero di non aver sparato caxxate troppo grosse,forse è un discorso un po' soggettivo,che rispecchia le mie caratteristiche più che quelle di altri,ma più o meno è quello che ho recepito dall'allenamento degli anni passati e sopratutto di quest'anno.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Concordo, il discorso forza,io credo che sia molto importante e che si debba tenerla allenata,è fondamentale per andare forte e credo anche che sia la prima dote che si perde e quella che fa più fatica a recuperare.

Sono d'accordo che sia sempre meglio andare con una cadenza più alta possibile,ma banalmente non è sufficiente ad andar forte,se non si ha forza non si sviluppa potenza,e andando sempre agile la forza non migliora,già credo sia difficile migliorarla con la sola bici(chiaro che se si parte da 0 aumenta parecchio anche lei),la cosa migliore credo sia palestra+trasformazione in bici con sfr(che ormai si fanno a 50-60rpm e non più a 30-35) ecc
E' invece relativamente più facile,a mio parere,con la sola bici,e senza esercizi particolari,migliorare le performance cardiache e lattacide,che permettono di andare forte facendo lavorare molto il cuore tollerando bene anche regimi di soglia e fuorisoglia.

Spero di non aver sparato caxxate troppo grosse,forse è un discorso un po' soggettivo,che rispecchia le mie caratteristiche più che quelle di altri,ma più o meno è quello che ho recepito dall'allenamento degli anni passati e sopratutto di quest'anno.
Poi se per agile in salita si parla di salire tra 85 e 90 rpm con un 34/19 mettiamo su un 8% allora il discorso cambia, nel caso tu sia in difficolta hai altri 3 rapporti che ti possono salvare la gamba, ma se si parte gia con rapporti tipo 34/25, sei gia al limite e quando vai a cercare un rapporto ancora piu agile perchè non ne hai piu non lo trovi e allora sono guai, io faccio cosi di solito alleno si l'agilita, sempre alternata anche alla forza, ma la alleno su rapporti cosi, in modo che se vado in crisi ho un salvagente se cosi vogliamo chiamarlo, pero per allenare rapporti cosi in salita ci vuole anche un po di esercizi di forza, senza quelli certi rapporti in salita non riesci a sostenerlio-o

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

mhhhhh....questa volta non so se essere d'accordo . Mi spiego:ho avuto occasione di pealare con un amico la cui attivita'sportiva principale e' lo sci e con discreto successo:campionati nazionali e provinciali ecc.....A parte le indubbie doti atletiche quello che stupisce e'l'agilita'della pedalata in qualsiasi circostanza appunto per non pregiudicare l'esplosivita'che allena con lo sci. E' il classico esempio di quello che se si allenasse......chissa'. Ma la cosa che piu'ancora impressiona e'la discesa:azz....frutto del senso della traiettoria evidentemente sv iluppata dallo sci.Magari poi dipende da quale disciplina fai:discesa, forse meno agile , slalom , forse piu' agile......

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mhhhhh....questa volta non so se essere d'accordo . Mi spiego:ho avuto occasione di pealare con un amico la cui attivita'sportiva principale e' lo sci e con discreto successo:campionati nazionali e provinciali ecc.....A parte le indubbie doti atletiche quello che stupisce e'l'agilita'della pedalata in qualsiasi circostanza appunto per non pregiudicare l'esplosivita'che allena con lo sci. E' il classico esempio di quello che se si allenasse......chissa'. Ma la cosa che piu'ancora impressiona e'la discesa:azz....frutto del senso della traiettoria evidentemente sv iluppata dallo sci.Magari poi dipende da quale disciplina fai:discesa, forse meno agile , slalom , forse piu' agile......

può essere, la mia era solo un ipotesi visto che @RED78 è salito al cerro abbastanza duro...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ultimo appunto sul discorso forza, poi iniziamo a scegliere il ristorante:mrgreen::mrgreen:

forse non riuscirò a spiegarmi...
si parla di forza, ma come dicevo il termine, imho, è improprio.

per sviluppare 300W (che non sono pochi...) a 70 rpm servono, circa, 23kg di spinta sui pedali...
quindi, di fatto, anche uno non allenato riuscirebbe a sviluppare 300W di potenza...
il problema è mantenere i 300W per 20,30...60min
quando non riesci più a spingere il rapporto non è che ti manca forza, ma non riesci a sviluppare quella determinata potenza, perchè sei stanco, perchè il muscolo è "intossicato", ecc...

alcune considerazioni qui...
http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=223

Ultima modifica:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
ultimo appunto sul discorso forza, poi iniziamo a scegliere il ristorante:mrgreen::mrgreen:

si parla di forza, ma come dicevo il termine, imho, è improrpio.

per sviluppare 300W (che non sono pochi...) a 70 rpm servono, circa, 23kg di spinta sui pedali...
quindi, di fatto, anche uno non allenato riuscirebbe a sviluppare 300W di potenza...
quando non riesci più a spingere il rapporto non è che ti manca forza, ma non riesci a sviluppare quella determinata potenza, perchè sei stanco, perchè il muscolo è "intossicato", ecc...

[url]http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=223[/URL]

L'apporto didattico sembra interessante; diventerà mio compagno di treno...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=223

Bravo, come al solito hai dato rigorosa precisione formale, ai concetti che avevo espresso in modo colloquiale.

1) Il rapportone non riesco a spigerlo per mezz'ora

2a)il principiante pensa di DOVER AUMENTARE LA FORZA
(falso)

2b)Invece il succo è che non si riesce a salire così velocemente (leggi, erogare quella certa potenza) per tutta la mezz'ora.

Se poi aggiungiamo il fatto che è più facile erogare una certa potenza, per un periodo di tempo più lungo, se quella potenza la eroghiamo ad alti giri al minuto, con rapporto corto (poca forza), piuttosto che a bassi giri al minuto, con il rapportone (molta forza), capiamo subito che l'approccio: "mi alleno per la forza" è decisamente fallimentare.

• Mi piace
Reactions: never give up!

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

[url]http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=223[/URL]

Bravo, come al solito hai dato rigorosa precisione formale, ai concetti che avevo espresso in modo colloquiale.

1) Il rapportone non riesco a spigerlo per mezz'ora

2a)il principiante pensa di DOVER AUMENTARE LA FORZA
(falso)

2b)Invece il succo è che non si riesce a salire così velocemente (leggi, erogare quella certa potenza) per tutta la mezz'ora.

Se poi aggiungiamo il fatto che è più facile erogare una certa potenza, per un periodo di tempo più lungo, se quella potenza la eroghiamo ad alti giri al minuto, con rapporto corto (poca forza), piuttosto che a bassi giri al minuto, con il rapportone (molta forza), capiamo subito che l'approccio: "mi alleno per la forza" è decisamente fallimentare.

...da dove sono io, sesto piano di un palazzo di Milano, oggi vedo le nostre colline: che peccato non poter uscire con questa splendida giornata e iniziare a mettere in pratica gli "insegnamenti". :-(

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF

Già capito con chi sei andato.....Quattrini.
E' anoressico!!!!:mrgreen: Poi lui ha molto più tempo per allenarsi...corsa palestra tutti i giorni ecc...
Diciamo che al nostro livello non esiste una condizione fisica precisa.....puoi primeggiare se sei un'armadio o sei piccolo e magro....l'importante è che riesci a fare molti giorni sugli sci.
Già se fai gare Fis cioè internazionali devi essere un'armadio a due ante altrimenti arrivi dopo i gelati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.