Tutto sul Bushido e i-Genius

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Beh si, il trasporto, considerando il costo relat.basso della parte, in effetti incide, comunque valuterai tu cosa fare ....
Info casuale su hibike 29,68+9,90 !!!

Tacx afferma che ant+ usb1 non è compatibile con il nuovo TTS4.12.1/.1 !!
Altri dettagli non li conosco, sappiamo solo (per averlo provato) che è stato modificato il protocollo di collegamento per il Bushido T1980 ed altri.

Tornando un passo indietro, hai installato il TTS4.8 con il DVD e il rullo risultava attivo con usb1.
Considerando comunque che la usb1 è congenitamente limitata, potresti eventualmente reinstallare la 4.8 da dvd, verificare il funzionamento generale e poi tentare degli upgrade manuali progressivi fino alla 4.10/4.11 ....

Grazie mille della risposta sei stato veramente gentile,stasera riguardo su hibike per il costo della spedizione ieri mi sembrava di più, altrimenti andrò per tentativi partendo dalla 4.8 come mi hai consigliato!!!

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, ieri ho fatto il test CP20 Amateur Cyclist....risultato finale 268...non capisco come vada interpretato però....qualcuno sa darmi una dritta?

Molto semplicemente, i due test CP20 inseriti nel TTS4 permettono di stimare la propria FTP; stima potenza massimale sostenibile per 60 minuti.
Nei 20 minuti del settore 10 avresti dovuto pedalare al massimo delle tue potenzialità.
Il riferimento FTP è indispensabile per stabilire le proprie zone di potenza.

Secondo lo schema Coggan, % riferite a FTP :

Z1,Recupero Attivo,0%
Z2,Endurance,55%
Z3,Tempo,75%
Z4,Soglia,90%
Z5,VO2Max,105%
Z6,Anaerobico,120%
Z7,Neuromuscolare,150%

rotr

Novellino
24 Novembre 2008
21
2
Visita sito
Ciao a tutti ,
ho acquistato un i-genius T2000 , arrivato da una settimana non sono ancora riuscito a fare 1m ,ogni volta un problema.
freno: facendo la caiibrazione dice valore inverosimile (0,9),gomma tacx gonfiata 7/8;
ho comprato anche 2 video , stasera ne ho installato uno , quando tento di aprirlo dice che non si può eseguire, serve un aggiornamento software ; ho il 4.8 e se metto cerca aggiornamenti non trova niente.
guardando nelle info mi dice che la licenza del video scadrà tra 2 giorni ! , ma l'ho appena aperto e nemmeno visto
anche la licenza multiplayer dice che scade il 6/11/ 2014 ,io non l'ho attivata il cartoncino è ancora chiuso con la plastica.
black track ,funzionava subito ,ora non più, non lampeggia il led verde, ho cambiato le pile ,niente da fare ;
grazie per l'aiuto

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Molto semplicemente, i due test CP20 inseriti nel TTS4 permettono di stimare la propria FTP; stima potenza massimale sostenibile per 60 minuti.
Nei 20 minuti del settore 10 avresti dovuto pedalare al massimo delle tue potenzialità.
Il riferimento FTP è indispensabile per stabilire le proprie zone di potenza.

Secondo lo schema Coggan, % riferite a FTP :

Z1,Recupero Attivo,0%
Z2,Endurance,55%
Z3,Tempo,75%
Z4,Soglia,90%
Z5,VO2Max,105%
Z6,Anaerobico,120%
Z7,Neuromuscolare,150%

Grazie....sei stato chiarissimo ed esaustivo, come al solito direi o-o

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao a tutti ,
ho acquistato un i-genius T2000 , arrivato da una settimana non sono ancora riuscito a fare 1m ,ogni volta un problema.
freno: facendo la caiibrazione dice valore inverosimile (0,9),gomma tacx gonfiata 7/8;
ho comprato anche 2 video , stasera ne ho installato uno , quando tento di aprirlo dice che non si può eseguire, serve un aggiornamento software ; ho il 4.8 e se metto cerca aggiornamenti non trova niente.
guardando nelle info mi dice che la licenza del video scadrà tra 2 giorni ! , ma l'ho appena aperto e nemmeno visto
anche la licenza multiplayer dice che scade il 6/11/ 2014 ,io non l'ho attivata il cartoncino è ancora chiuso con la plastica.
black track ,funzionava subito ,ora non più, non lampeggia il led verde, ho cambiato le pile ,niente da fare ;
grazie per l'aiuto

Ciao, io, per iniziare, cercherei di installare l'aggiornamento. Se non te li trova vai direttamente al sito TACX e scarica l'ultima versione disponibile http://www.tacx.com/en/service/software-updates/tacx-trainer-software-4, cosi dovresti aver risolto il problema dell'aggiornamento e penso anche del freno. Se puoi aggiorna anche i firmware dei vari device (con la versione 12.1 è possibile farlo).Per La licenza Multiplayer non so che dirti, qualcuno dentro al forum saprà sicuramente aiutarti. Per il resto ci vuole un pò di pazienza, specie all'inizio, una volta preso confidenza però vedrai che ti divertirai o-o

rotr

Novellino
24 Novembre 2008
21
2
Visita sito
grazie rinforzino per la risposta , ora provo a fare l'upgrade.
ho scritto anche una email alla Tacx riguardo le licenze dei video .
per la blacktrack ,forse ho capito , è lo sportellino che non tiene bene le batterie ,infatti quando provo a tirare su la black track le batterie cadono . è successo ad altri?
grazie
ciao
edit : non riesco a fare upgrade ,dice che devo disinstallare la versione precedente , e quando vado per disinstallarla, da errore nella disattivazione della licenza ,oppure dice che non c'è la connessione al web , (ma c'è )quindi si ferma tutto.
cosa posso fare ?
certo che non immaginavo di avere tutti questi problemi , era da tre anni che valutavo questo acquisto , spero di non passarne altri tre per riuscire ad allenarmi.
grazie ancora

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
edit : non riesco a fare upgrade ,dice che devo disinstallare la versione precedente , e quando vado per disinstallarla, da errore nella disattivazione della licenza ,oppure dice che non c'è la connessione al web , (ma c'è )quindi si ferma tutto.
cosa posso fare ?
certo che non immaginavo di avere tutti questi problemi , era da tre anni che valutavo questo acquisto , spero di non passarne altri tre per riuscire ad allenarmi.
grazie ancora

?????

Ciao a tutti ,
grazie per l'aiuto

- Il pc, al pari del segnale internet è adeguato alle specifiche Tacx ?

- Per eseguire lo start del TTS4 ti consiglio di attivare sul desktop il link per TTSLauncher.exe ... troverai l'eseguibile .exe nella cartella Programmi\Tacx\TacxTrainerSoftware4\Launcher

Ti permetterà di eseguire lo start del programma e se collegato on line di verificare ogni volta la disponibilità di un nuovo aggiornamento TTS che potrai installare automaticamente in pochi minuti.

- Con il 4.8 correttamente installato dovrebbe comunque funzionare tutto .... !?!?!

- Calibrazione, per sicurezza verifica almeno di aver installato lo slot corretto del rullo; la posizione deve essere compatibile con le dimensioni della ruota utilizzata, guarda il manuale.

- Per quanto riguarda la licenza Multiplayer, credo disponibile 1y con il T2000, devi semplicemente registrarla andando in Guida->Mostra info Licenza ...posizionati sulla stringa licenza Multiplayer, clicca su Registra e segui le istruzioni a video.

- Per la Black Track guarda qui ... anche se sembra tu abbia risolto :
http://www.tacx.com/en/service/analyse/the-blacktrack-is-not-detected-by-tacx-trainer-software

Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
salve a tutti,
Da quando ho installato l'aggirnamento 4.12.0 e 4.12.1 del TTS4 dopo di questo pur avendo effettuato la nuova calibrazione correttamente, ma il problema non dipende da li, la resistenza non funziona più in base alle pendenze indicate sui filmati, resistenza che funziona perfettamente senza il pc. Cosa dei fare? come posso disinstallare quelle versioni? Come risolvere in generale il problema?
Sto pensando di disinstallare il tutto e reinstallarlo ma prima di arrivare a questo spero ci sia un'altra soluzione
Grazie a tutti

rotr

Novellino
24 Novembre 2008
21
2
Visita sito
grazie per la risposta Franzsk,
sono riuscito a fare upgrade , prima ho fatto manualmente upgrade il 4.9 e poi da questo si è aggiornato automaticamente , con il 4.12 vede il video e ho capito che era in scadenza ma come prova, quindi con il serial number sulla confezione si attiva.
scusate ma sono all'inizio e sto facendo un sacco di cavolate.
il pc rientra nelle specifiche tacx ,ho fatto il test prima di comprare.
calibrazione freno ; chiede di andare più di 5km/h ,ma per quanto ? perchè subito dopo dice non pedalare non frenare ... ma poi dice tempo finito ,o qualcosa del genere ,e la clibrazione non la fa. io ho notato che la ruota è molto frenata , fai fatica ad andare a 20 km/h ,sarò scasso ma non fino a sto punto ;-) , magari ho montato male il motore ?
Black track , grazie del link , proverò a fare la procedura indicata, ma credo che sarà da mandare alla tacx. le batterie ora sono messe bene ,coperchio chiuso con il nastro americano , ma il led dopo un po' non lampeggia più.
grazie per l'ascolto.
ciao

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
grazie per la risposta Franzsk,
sono riuscito a fare upgrade , prima ho fatto manualmente upgrade il 4.9 e poi da questo si è aggiornato automaticamente , con il 4.12 vede il video e ho capito che era in scadenza ma come prova, quindi con il serial number sulla confezione si attiva.
scusate ma sono all'inizio e sto facendo un sacco di cavolate.
il pc rientra nelle specifiche tacx ,ho fatto il test prima di comprare.
calibrazione freno ; chiede di andare più di 5km/h ,ma per quanto ? perchè subito dopo dice non pedalare non frenare ... ma poi dice tempo finito ,o qualcosa del genere ,e la clibrazione non la fa. io ho notato che la ruota è molto frenata , fai fatica ad andare a 20 km/h ,sarò scasso ma non fino a sto punto ;-) , magari ho montato male il motore ?
Black track , grazie del link , proverò a fare la procedura indicata, ma credo che sarà da mandare alla tacx. le batterie ora sono messe bene ,coperchio chiuso con il nastro americano , ma il led dopo un po' non lampeggia più.
grazie per l'ascolto.
ciao

Per la calibrazione del freno non devi pedalare....dopo aver cliccate su AVVIA devi semplicemente far girare la ruota con la mano nel senso di pedalata (basta accompagnarla, 5 km sono pochi tanto), una volta che la ruota gira a più di5 km orari fa tutto da se....aumenta e diminuisce la velocità fino a fermarsi. Poi ti da il risultato su un grafico: tendenzialmente la calibrazione deve rimanere nella zona centrale (in verde). Se il valore non è corretto e ti va nella zona rossa devi settare di nuovo la forza del freno utilizzando la rotellina posta sul freno.
Per il black track anche a me qualche volta smette di lampeggiare però calcola una cosa: non è fondamentale per allenarsi; ovviamente è' bene che funzioni perché l'hai pagato e fai bene a contattare il produttore però una volta che funzionano gli altri devices "primari" monta su e pedala, io almeno faccio così :mrgreen:

rotr

Novellino
24 Novembre 2008
21
2
Visita sito
grazie per la risposta rinforzino, beh certo lo sterzo non è fondamentale , ho preso il multiplayer solo per lo sterzo , ma non serve per allenarsi ;
ieri sera ho smontato il motore e rimontato in una posizione differente , ora la ruota è molto più libera , ma la procedura del freno finisce sempre con tempo scaduto , sicuramente sbaglio qualcosa. dopo riprovo con il tuo metodo .grazie. ciao
post edit:
riprovato , non riesco a calibrare il freno.
io sono in device configuration , brake genius , il firmware è aggiornato , dice di applicare una velocità superiore a 5km/h , lo faccio , subito dopo appare calibrazione attiva non pedalare non frenare , eseguo , dopo un po' appare tempo scaduto.
ho provato a fare un giro ,primo giro, è troppo leggero, 40 km/h su una salita da 7/8 % con 105 bpm ,25W ,non segna la cadenza.
cosa si può fare ?
grazie !
ciao

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
grazie per la risposta rinforzino, (1) beh certo lo sterzo non è fondamentale , ho preso il multiplayer solo per lo sterzo , ma non serve per allenarsi ;
ieri sera (2) ho smontato il motore e rimontato in una posizione differente , ora la ruota è molto più libera , ma la procedura del freno finisce sempre con tempo scaduto , sicuramente sbaglio qualcosa. dopo riprovo con il tuo metodo .grazie. ciao
post edit:
riprovato , (3)non riesco a calibrare il freno.
io sono in device configuration , brake genius , il firmware è aggiornato , dice di applicare una velocità superiore a 5km/h , lo faccio , subito dopo appare calibrazione attiva non pedalare non frenare , eseguo , dopo un po' appare tempo scaduto.
ho provato a fare un giro ,primo giro, è troppo leggero, 40 km/h su una salita da 7/8 % con 105 bpm ,25W ,non segna la cadenza.
cosa si può fare ?
grazie !
ciao

1 - Tra i problemi che hai denunciato metterei lo sterzo come ultima priorità, per il momento potresti farne a meno, in seguito troverai il modo di risolvere con calma, anche tramite l'assistenza.

2 - Gli slot di montaggio non dovrebbero essere selezionati a caso, nel manuale di assemblaggio sono indicate le specifche :
Indicazioni di massima, per sicurezza misurare il diametro della ruota completa e pronta all'uso:
3) 670 720 mtb29
2) 640 680 corsa
1) 610 650 mtb26

3 - Calibrazione TTS 4.12.1 :
Per il Bushido T1980 (che uso) un novità, la calibrazione è gestibile direttamente dal software TTS 4.12.1; in precedenza era attivabile solo con la consolle.
Il metodo disponibile per il Bushido :
- pedalare a 5kmh
- pedalare almeno a 40kmh
- smettere di pedalare senza frenare
- attendere il risultato visualizzabile anche su report grafico
- salvare (opzionale)
Piccolo problema per un neofita del 4.12.1 : la procedura si svolge in pochissimi secondi, bisogna fare particolare attenzione ai messaggi che in veloce sequenza compaiono a video. Per ora non ho riscontrato problemi funzionali del rullo.

Per i-Genius T2000/T2020 che utilizzava rispetto al Bushido una metodologia differente già nelle versioni precedenti del TTS, non saprei se è cambiato qualcosa ... Hai scritto che il sistema ti chiede di pedalare a 5kmh ..... fai molta attenzione ai messaggi proposti a video e attendi eventuale conferma sui passaggi da eseguire da parte di un utente i-Genius con TTS 4.12.1 !!!!

PS
Consigliabile gomma specifica per rulli e gonfiaggio adeguato.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
salve a tutti,
Da quando ho installato l'aggirnamento 4.12.0 e 4.12.1 del TTS4 dopo di questo pur avendo effettuato la nuova calibrazione correttamente, ma il problema non dipende da li, la resistenza non funziona più in base alle pendenze indicate sui filmati, resistenza che funziona perfettamente senza il pc. Cosa dei fare? come posso disinstallare quelle versioni? Come risolvere in generale il problema?
Sto pensando di disinstallare il tutto e reinstallarlo ma prima di arrivare a questo spero ci sia un'altra soluzione
Grazie a tutti

Non hai indicato il modello del rullo, presumo che se utilizzato anche senza pc sia un modello con consolle o tablet tipo Bushido.

Non è chiaro :

La resistenza, rispetto alla pendenza indicata, ti sempre inferiore o superiore o il rullo non reagisce per nulla alle variazioni ?

Solo con i filmati ?

------------------------------
Per info : utilizzo Bushido + TTS 4.12.1 + W7 senza consolle (non è più indispensabile...) e funziona, per ora, tutto regolarmente.
Ho testato Filmati, percorsi GPS, Catalyst ....

massimo1977

Novellino
19 Aprile 2014
5
0
Visita sito
Bici
de rosa
[
Anch'io ho lo stesso problema. La velicità registrata dal bushido non è corretta e di conseguenza anche la distanza percorsa. Soprattutto con pendenze superiori al 6% la velicità indicata sul tablet è inferiore di 4/5 km/h rispetto a quella corretta rilevata con il contachilometri della mia bici. Non so come mai.

QUOTE=Giubba;4967538]salve
ho comprato il TACX buschido T2790 per tablet da due settimane ma non riesco a farlo funzionare bene
in pratica alla fine dell'allenamento non da la corretta distanza percorsa ne tantomeno la media in km/h

ieri sera, dopo l'aggiornamento ricevuto per l'app ho riprovato ma nulla ..
ho eseguito una sessione di allenamento di un'ora e mezza confrontandola con il garmin che uso di solito
i risultati sono : tramite tablet e buschido ho percorso 26KM alla media di 17.2 !!
con il garmin invece segna che ho percorso 41.6 alla media di 27 km/h
mi accorgo che il buschido e' quasi presciso nei primi minuti poi anche pedalando oltre a 33 allora ma media cala a dismisura e i km non diventano reali

qualcuno usa il BUSCHIDO T 2790 per Table da poter confrontare o (per favore) segnalando se sbaglio qualcosa oppure sia un difetto del rullo?

ho scritto alla tacx ma tutto quello che dicono l'ho gia' fatto tante volte
la ruota e' gonfia a7.5 bar il rullo e' calibrato giusto e trammite schermata che appare e' esattamente al centro della linea verde

sono disperato con sto rullo che non soddisfa le mie aspettative di funzionamento

grazie per le risposte[/QUOTE]

rotr

Novellino
24 Novembre 2008
21
2
Visita sito
grazie Franzsk per l'interessamento,
allora : ho messo il motore sulla posizione 2 ,la bici è da corsa il copertoncino è tacx la pressione è tra 7 e 8, ma la ruota è quasi bloccata , per spiegare meglio , per mettere la leva azzurra nella posizione per funzionare, si deve sforzare e se non è tenuto fermo si alza tutto il telaio tacx. è normale ? e invece sulla posizione 3 la ruota sfiora appena il rullo .
sono riuscito a fagli fare due volte il ciclo della calibrazione ,sulla la posizione 2 , dice valore non verosimile. altre volte non parte per fare il ciclo ,cioè la ruota non gira da sola ,e dopo un po' dice dopo non pedalare non frenare, tempo scaduto.
ho seguito anche l'help video di tacx .
grazie
ciao
la ruota è 680

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Non hai indicato il modello del rullo, presumo che se utilizzato anche senza pc sia un modello con consolle o tablet tipo Bushido.

Non è chiaro :

La resistenza, rispetto alla pendenza indicata, ti sempre inferiore o superiore o il rullo non reagisce per nulla alle variazioni ?

Solo con i filmati ?

------------------------------
Per info : utilizzo Bushido + TTS 4.12.1 + W7 senza consolle (non è più indispensabile...) e funziona, per ora, tutto regolarmente.
Ho testato Filmati, percorsi GPS, Catalyst ....

ciao,
E' l'i-vortex e non funziona con pc, nei filmati e nel VR, in pratica anche se indica una salita al 9% pedalo come in pianura e non reagisce a nessuna variazione. Appena lo uso senza connessione al pc la resistenza funziona perfettamente
Grazie