Shimano Ultegra DI2

K

kuotino

Guest
credo influisca di più il fine corsa alto e basso, calibrandoli rispettivamente con corona grande e pignone piccolo poi il contrario, poi controlla che la gabbia sia parallela alle corone.

che dite, spendere 125€ per l'interfaccia ha senso?
alla fine una volta messa la cambiata multipla non c'è altro di utile da fare no?
non ci arriviamo a 10 qui dentro così da mettere un soldo per uno ed acquistarne una per tutti?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
credo influisca di più il fine corsa alto e basso, calibrandoli rispettivamente con corona grande e pignone piccolo poi il contrario, poi controlla che la gabbia sia parallela alle corone.

che dite, spendere 125€ per l'interfaccia ha senso?
alla fine una volta messa la cambiata multipla non c'è altro di utile da fare no?
non ci arriviamo a 10 qui dentro così da mettere un soldo per uno ed acquistarne una per tutti?

Che interfaccia?
 
K

kuotino

Guest
quella per programmarlo, aggiornarlo, poi boh..è un cambio di una bici, più di fare su e giu non credo gli si possa far fare altro!
 
K

kuotino

Guest
l'interfaccia serve per chi ha la batteria esterna, per chi ha quella interna può utilizzare il caricabatterie ma non per tutte le funzioni che offre il programma e con il rischio di avere il cambio bloccato se qualcosa va storto..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
l'interfaccia serve per chi ha la batteria esterna, per chi ha quella interna può utilizzare il caricabatterie ma non per tutte le funzioni che offre il programma e con il rischio di avere il cambio bloccato se qualcosa va storto..

Si lo so, ho i Di2 dal 2010....

Quindi se hai l'esterna ti servirebbe l'SM-PCE1, concordo però che sia utile ma non indispensabile.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao ragazzi oggi sono uscito e ho sporcato tutta la bici, ora mi tocca lavarla, ma con su il di2 come la pulisco e cosa uso?

I componenti e le connessioni sono stagne, quindi non ci sono problemi.
Certo eviterei l'idropulitrice...
Io uso panno bagnato o umido e, dove serve, uno sgrassatore.
In verità esattamente come facevo quando avevo i gruppi meccanici, tanti anni or sono...:mrgreen::mrgreen:
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
I componenti e le connessioni sono stagne, quindi non ci sono problemi.
Certo eviterei l'idropulitrice...
Io uso panno bagnato o umido e, dove serve, uno sgrassatore.
In verità esattamente come facevo quando avevo i gruppi meccanici, tanti anni or sono...:mrgreen::mrgreen:

Idem! Acqua abbondante, sgrassatore aria compressa per rimuovere ed
asciugare tutto....nessun problema!
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho scritto poco tempo fa per un problema di regolazione; In fase di regolazione del cambio (modalità regolazione sul 5° pignone ecc) il cambio poteva solo salire e non scendere.

Ho collegato e-tube e avviando la regolazione del cambio post ho visto che i micro aggiustamenti a scendere non si potevano fare perchè ero al max (+16).

Mi sono ricordato di una cosa; Quando ho montato il cambio sul forcellino rimaneva sul penultimo pignone (sul 12 per intenderci) quindi probabilmente ho consumato tutti gli scatti a scendere per portarlo sul 11.

Avete qualche idea su come fare per azzerare il cambio?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
se il cambio ti rimane sul penultimo pignone hai il fine corsa regolato male, metti la bici sul cavalletto fai scendere la catena fino a dove scende, schiacci ancora il tasto di discesa e facendo ruotare i pedali agisci sulla vite del finecorsa fino a quando la catena non scende sull'ultimo pignone, poi allarghi ancora di un giro la vite stessa,
per la regolazione del cambio sul 5 pignone ecc ecc, se sei salito o sceso di 15 posizioni scendi o sali di 15 posizioni e ti ritrovi nel mezzo
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Buongiorno a tutti, ho scritto poco tempo fa per un problema di regolazione; In fase di regolazione del cambio (modalità regolazione sul 5° pignone ecc) il cambio poteva solo salire e non scendere.

Ho collegato e-tube e avviando la regolazione del cambio post ho visto che i micro aggiustamenti a scendere non si potevano fare perchè ero al max (+16).

Mi sono ricordato di una cosa; Quando ho montato il cambio sul forcellino rimaneva sul penultimo pignone (sul 12 per intenderci) quindi probabilmente ho consumato tutti gli scatti a scendere per portarlo sul 11.

Avete qualche idea su come fare per azzerare il cambio?

Forse sarebbe il caso di inserire un distanziale in più (o di toglierlo se il proplema è all'opposto) così "guadagni" lo spazio FISICO che ti serve per poi poter fare le microregolazioni nel modo più corretto...
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Grazie per le risposte celeri!!
Essendo a +16 ovvero completamente scarico in basso (cioè in fase di microreg. posso solo salire), se metto sull'11 e salgo fino ad andare sullo 0 significa che salgo sul 12 (secondo pignone dal basso). Il problema è che per il programma io sono sull'11 quindi non ho modo di scendere se non facendo l'operazione inversa che mi porterebbe nella stessa identica situazione iniziale. Forse faccio fatica a spiegarmi, non dovrebbe essere difficile ma non riesco a saltarci fuori