allenamento con rulli fluidi senza resistenza magnetica

simonexc

Novellino
25 Giugno 2014
25
1
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Ok ho sbirciato i vari thread ma di questo non si parla mai, sembro l'unico ad avere rulli fluid (quelli non magnetici) che non hanno la possibilità di impostare la resistenza, ma si "autoregola" da sè a seconda della velocità di pedalata. Avreste un'idea su come allenarsi con questa tipologia di rulli per mantenere un buon fondo?

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Ok ho sbirciato i vari thread ma di questo non si parla mai, sembro l'unico ad avere rulli fluid (quelli non magnetici) che non hanno la possibilità di impostare la resistenza, ma si "autoregola" da sè a seconda della velocità di pedalata. Avreste un'idea su come allenarsi con questa tipologia di rulli per mantenere un buon fondo?

Siamo in tanti ad averceli, il tipo di rullo è irrilevante, userai un rapporto diverso da chi li ha con la resistenza manuale.

Per il fondo usa un rapporto che ti permetta circa 90/100 rpm al fondo lento circa 80/85% della s.a

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Siamo le 2 mosche bianche ... :cry:

Normalmente faccio la seduta in base alle "senzazioni", dove percepisco che fino ai 10/15 minuti sono costretto ad essere sull'agile (52 X 21) poi aumento l'intensità con 52 X 19 per altri 10 minuti, poi cerco via via di vedere di incrementare di un rapporto ogni 5 minuti, con l'obiettivo di aumentare la media oraria che fino a quel punto è scandalosa.
Il tutto sforzandomi di rimanere nel range di pedalata sulle 80/90 al minuto.

Ultimi 5 minuti di recupero con i rapporti iniziali. Durata max 70 minuti.

simonexc

Novellino
25 Giugno 2014
25
1
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Ok che bello non sentirsi soli, come rulli sono ottimi la sensazione di pedalata é identica a quella stradale per questo li ho presi, ma quando invece si vuole fare potenza sbaglio o mi paiono solo a me poco utili? Con il 50 e dietro pignoncino piccolo si fa si fatica si ma nemmeno troppa. La cosa che più mi é difficile é avere un riferimento essendo senza computerino di bordo... Le rpm ormai le so benone, ma se volessi sapere anche velocita e distanza simulata un ciclocomputer al posteriore ha senso? Ho notato che 45 minuti di allenamento intensivo sono circa 25 km di pedalata a medie di 33 all'ora. Non sembra cosi fuori asse come dicono! Che ne pensate?

simonexc

Novellino
25 Giugno 2014
25
1
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Intendi quello ufficiale della élite o qualcosa tipo garmin da usare indoor? Nel mio in dotazione c'era solo il rullo. A meno di avere liphone o lipad per l'applicazione della élite myetraining...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ok che bello non sentirsi soli, come rulli sono ottimi la sensazione di pedalata é identica a quella stradale per questo li ho presi, ma quando invece si vuole fare potenza sbaglio o mi paiono solo a me poco utili? Con il 50 e dietro pignoncino piccolo si fa si fatica si ma nemmeno troppa. La cosa che più mi é difficile é avere un riferimento essendo senza computerino di bordo... Le rpm ormai le so benone, ma se volessi sapere anche velocita e distanza simulata un ciclocomputer al posteriore ha senso? Ho notato che 45 minuti di allenamento intensivo sono circa 25 km di pedalata a medie di 33 all'ora. Non sembra cosi fuori asse come dicono! Che ne pensate?

Sul fatto della senzazione di essere poco duri o resistenti ti dico che personalmente con il 52 X 12 riesco a fare le SFR a 55/60 rpm, certo se le vuoi fare a 35/40 rpm come diceva il buon Sassi, allora si non ci riesci perchè non sforzeresti abbastanza.
Per il computer, io non ho trovato nulla in dotazione. Ho semplicemente montato sulla bici un altro supporto sul manubrio e un altro sensore sul telaio del Garmin 500, oltre ad una calamita nella ruota dietro, e con lo stesso apparecchio faccio girare 2 bici.
Prova a vedere con il computer se riesci lo stesso a fare la media dei 33 kmh, se si, chapeau!! Avresti un gran motore.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Io quando faccio rulli nel periodo invernale (MagCrono con 5 livelli di resistenza) uso un muletto su cui monto due vecchie ruote "da battaglia" ormai adatte solo per l'uso indoor.
Su quella posteriore c'è il sensore e sul forcellino orizzontale sinistro ho montato i rilevatori, sia del contapedalate che della velocità e del chilometraggio (per quello che vale sui rulli...) e uso un computer Vetta VR-100 (credo non più in produzione) per rilevare i dati soprattutto della cadenza e della fc.

simonexc

Novellino
25 Giugno 2014
25
1
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Sul fatto della senzazione di essere poco duri o resistenti ti dico che personalmente con il 52 X 12 riesco a fare le SFR a 55/60 rpm, certo se le vuoi fare a 35/40 rpm come diceva il buon Sassi, allora si non ci riesci perchè non sforzeresti abbastanza.
Per il computer, io non ho trovato nulla in dotazione. Ho semplicemente montato sulla bici un altro supporto sul manubrio e un altro sensore sul telaio del Garmin 500, oltre ad una calamita nella ruota dietro, e con lo stesso apparecchio faccio girare 2 bici.
Prova a vedere con il computer se riesci lo stesso a fare la media dei 33 kmh, se si, chapeau!! Avresti un gran motore.

allora, ieri ad esempio, ho fatto un allenamento con ripetute da 1.20 con recupero da 1.10 sempre con il terzo pignoncino dietro e davanti il 50, tranne le ultime fatte con il massimo rapporto.
in 45 minuti ho fatto 27.78 km a una media di 33.3 km/h con un massimo di 56 km/h, fc massima 173 bpm ( nonostante abbia 24 anni la mia fc massima se non mi sto ammazzando non va oltre nell'indoor) .... l'ho trovato duro verso la fine, ma nemmeno cosi tanto. Se volete provate ho seguito un allenamento che c'è su youtube con tanto di "peloton" da guardare per annoiarsi meno e distrarsi. https://www.youtube.com/watch?v=zSFYRiqodvU

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
allora, ieri ad esempio, ho fatto un allenamento con ripetute da 1.20 con recupero da 1.10 sempre con il terzo pignoncino dietro e davanti il 50, tranne le ultime fatte con il massimo rapporto.
in 45 minuti ho fatto 27.78 km a una media di 33.3 km/h con un massimo di 56 km/h, fc massima 173 bpm ( nonostante abbia 24 anni la mia fc massima se non mi sto ammazzando non va oltre nell'indoor) .... l'ho trovato duro verso la fine, ma nemmeno cosi tanto. Se volete provate ho seguito un allenamento che c'è su youtube con tanto di "peloton" da guardare per annoiarsi meno e distrarsi. [url]https://www.youtube.com/watch?v=zSFYRiqodvU[/URL]

;nonzo% Ma non avevi detto che non avevi il computerino?
56 kmh con il rullo a fluido? Complimenti.

Parliamo degli stessi rulli? Il telaio è quello Elite Super chrono? Monti il suo copertoncino dedicato?

Io con tutte queste cose riesco ammazzandomi a fare i 28/29 di media in 60 min di pedalata, considerando riscaldamento e defaticamento, ma i 33 me li sogno di notte ...

Con i vecchi Elite ma con il rullo a resistenza (oramai inesistente) facevo anche 40 kmh di media, ma con il copertone stradale che praticamente non aderiva e quindi era come un rullo libero :mrgreen:.

simonexc

Novellino
25 Giugno 2014
25
1
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
No ma ho messo un ciclocompjter wireless al posteriore e attaccato sul telaio in zona sella 😁... Per questo non so se il dato di velocita sia valido, la potenza ce l'ho faccio gare di crosscountry non sono puro stradista, devo dire che pero le legnate ai miei colleghi bitumari riesco a darle di solito nelle uscite... Ma non sono un fenomeno. To la mia vam massima in salita tipo colle brianza é di 1250 ... Vado eh corro da sempre ma non sono un élite

Antonio Ferrari

Pedivella
7 Agosto 2008
492
11
Levanto
Visita sito
Bici
Fondriest tf3
gurda cosa ci combino io sui rulli :mrgreen:

http://www.strava.com/activities/215763310

;nonzo% Ma non avevi detto che non avevi il computerino?
56 kmh con il rullo a fluido? Complimenti.

Parliamo degli stessi rulli? Il telaio è quello Elite Super chrono? Monti il suo copertoncino dedicato?

Io con tutte queste cose riesco ammazzandomi a fare i 28/29 di media in 60 min di pedalata, considerando riscaldamento e defaticamento, ma i 33 me li sogno di notte ...

Con i vecchi Elite ma con il rullo a resistenza (oramai inesistente) facevo anche 40 kmh di media, ma con il copertone stradale che praticamente non aderiva e quindi era come un rullo libero :mrgreen:.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
No ma ho messo un ciclocompjter wireless al posteriore e attaccato sul telaio in zona sella ��... Per questo non so se il dato di velocita sia valido, la potenza ce l'ho faccio gare di crosscountry non sono puro stradista, devo dire che pero le legnate ai miei colleghi bitumari riesco a darle di solito nelle uscite... Ma non sono un fenomeno. To la mia vam massima in salita tipo colle brianza é di 1250 ... Vado eh corro da sempre ma non sono un élite

Ok per il computerino, ma il resto?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A scusa dimenticavo le altre domande, ho un elite crono fluid come quello in questa foto, si copertoncino dedicato vittoria zaffiro pro home trainer, ma ti dirò non mi sembra ci siano differenze tra questa e le gomme normali, semplicemente non sto consumando gomme da 50 euro l'una come facevo una volta... ��

... E non spari trucioli di gomma nel muro e per terra o-o
Si, sono quelli, cambia l'anno e gli adesivi, ma quelli sono.
Complimenti vivissimi per la voglia di massacrarti a quelle velocità.

Io non ci voglio spendere più di tante energie sui rulli, le riservo on the road ... e non mi bastano neanche più lì :cry:.

simonexc

Novellino
25 Giugno 2014
25
1
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
... E non spari trucioli di gomma nel muro e per terra o-o
Si, sono quelli, cambia l'anno e gli adesivi, ma quelli sono.
Complimenti vivissimi per la voglia di massacrarti a quelle velocità.

Io non ci voglio spendere più di tante energie sui rulli, le riservo on the road ... e non mi bastano neanche più lì :cry:.

ti ringrazio. . Sto scoprendo da poco che su strada vado abbastanza forte, e dire che in mtb sono un atleta medio. Su strada mi trovo superiore a più persone che magari in mtb vanno come me... Chissà come mai.. Comunque a sto punto tengo per buoni i dati del ciclo computer per allenarmi, pensa stavo già valutando di cambiare rulli, ma ho provato quelli magnetici e in confronto hanno una fluidità della metà .. Sembra di andare con i freni tirati.. Uno schifo. Unico per cui varrebbe la pena un élite idromag metà magnetico meta fluido...con possibilità di regolare la durezza. Devono essere ottimi!

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ti ringrazio. . Sto scoprendo da poco che su strada vado abbastanza forte, e dire che in mtb sono un atleta medio. Su strada mi trovo superiore a più persone che magari in mtb vanno come me... Chissà come mai.. Comunque a sto punto tengo per buoni i dati del ciclo computer per allenarmi, pensa stavo già valutando di cambiare rulli, ma ho provato quelli magnetici e in confronto hanno una fluidità della metà .. Sembra di andare con i freni tirati.. Uno schifo. Unico per cui varrebbe la pena un élite idromag metà magnetico meta fluido...con possibilità di regolare la durezza. Devono essere ottimi!

Vero, se li dovessi cambiare anch'io farei la stessa scelta, ma per ora sono soddisfatto così, per quello che ci devo fare vanno fin troppo bene e non sono per nulla scattosi nella resistenza.
I lavori strutturati poi li faccio su strada ... mi vengono meglio.