Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L'effetto deterrente è nei controlli Gigi. Non nella normativa etica. I controlli c'erano anche prima, solo che nel Lazio è un pò che non ne facevano e allora l'andazzo sporco era ricominciato. Appena ricominciati i controlli, si sono dati una regolata, le medie (dei primi) sono calate, e qualcuno ha smesso di gareggiare ed è sparito onde evitare (forse) sgradite sorprese.
io credo che sapere di non avere seconde chances sia un ulteriore deterrente, ma non lo sapremo senza essere nella testa di chi fa questi calcoli...e meno male direi :mrgreen:
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sul retro della richiesta tessera dove firmi (parlo della FCI) dai varie autorizzazioni fra le quali anche quella che accetti il prelievo del sangue.

Il casellario é tenuto apposta dalla procura generale dello sport del Coni: se tu sei sanzionato per doping dalla FCI, lo sei per tutte le altre FSN o DSA!
Come se tu hai preso più di un anno di squalifica per vari motivi da una FSN non puoi candidarti a cariche elettive in nessuna FSN o DSA!
E via con i radiati, gli inibiti a vita, quelli che hanno preso 20 anni, ecc.: restano in quel database che é legale perché é previsto da quella autonomia della giustizia sportiva stabilita dalla Legge!

Non vi é un preciso articolo di regolamento: perché se esistesse sarebbe contrastante con i regolamenti!

Non ho ben compreso. Stai dicendo che la firma di autorizzazione all'inserimento in una banca dati viene messa all'atto del tesseramento, oppure che comunque non serve?

L'autonomia della giustizia sportiva non implica, a mio modesto parere, l'esclusione di quell'ordinamento dall'applicazione di regole nazionali e persino sovranazionali, specie se successive. In argomento però ci metto un punto. Le nostre opinioni sono chiare.

Se non c'è l'articolo, come è scritta la comunicazione della sanzione? Al sig. Caio viene inflitta la sanzione di un anno di squalifica.. per violazione dell'art... anzi no...chè lo diciamo noi?:mrgreen:
PS (tra il serio ed il faceto) riesci a concludere una frase senza metterci un punto esclamativo?:mrgreen:
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Repetita juvant :wacko:
Hai detto che uno senza precedenti si è preso un anno di squalifica due giorni fa. Ti ripeto la domanda:
quale falsità può commettere uno che non ha precedenti?
E quale norma sportiva prevede un anno di squalifica per falsità nella dichiarazione etica?

Cosa debbo dirti di più: quando uscirà il comunicato lo leggeremo e vedremo in base a quale articolo e di che regolamento é stato usato per dargli tale sanzione. Io dico che non vi sarà nessun riferimento, se non quello a dichiarazione mendace!
Presumo ....... ma non faccio l'indovino! Devo leggere il dispositivo e poi quando le faranno le motivazioni!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa forse non hai capito il richiamo.
Se in applicazione della normativa antidoping giustamente mi viene chiesta la TUE, anche se sono un master di 63 anni, PERCHE' sono sottoposto alla regola ETICA che é contraria alla stessa normativa antidoping che mi impone il TUE!
evidentemente oltre che ignorante, sono anche tardo. Non capisco cosa c'entra la TUE con la dichiarazione etica. Nella dichiarazione etica devi elencare eventuali farmaci dopanti autorizzati che prendi? Non dichiari solo che non hai precedenti?;nonzo% e cosa c'entra la normativa etica che inibisce il tesseramento ai dopati, non a chi presenta regolare TUE;nonzo%

Cosa debbo dirti di più: quando uscirà il comunicato lo leggeremo e vedremo in base a quale articolo e di che regolamento é stato usato per dargli tale sanzione. Io dico che non vi sarà nessun riferimento, se non quello a dichiarazione mendace!
Presumo ....... ma non faccio l'indovino! Devo leggere il dispositivo e poi quando le faranno le motivazioni!
Quindi sai che c'è stata una sanzione prima che sia uscito un comunicato?;nonzo% Di solito non è nel comunicato che si scrive che tizio e Caio ha violato l'art. tot e in base all'art. tot altro prende tot squalifica?;nonzo%
E ancora. Uno pulito, senza precedenti, come fa a fare una dichiarazione falsa, se in questa dichiarazione gli chiedono se è pulito, cosa che egli è?;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
evidentemente oltre che ignorante, sono anche tardo. Non capisco cosa c'entra la TUE con la dichiarazione etica. Nella dichiarazione etica devi elencare eventuali farmaci dopanti autorizzati che prendi? Non dichiari solo che non hai precedenti?;nonzo% e cosa c'entra la normativa etica che inibisce il tesseramento ai dopati, non a chi presenta regolare TUE;nonzo%


Quindi sai che c'è stata una sanzione prima che sia uscito un comunicato?;nonzo% Di solito non è nel comunicato che si scrive che tizio e Caio ha violato l'art. tot e in base all'art. tot altro prende tot squalifica?;nonzo%
E ancora. Uno pulito, senza precedenti, come fa a fare una dichiarazione falsa, se in questa dichiarazione gli chiedono se è pulito, cosa che egli è?;nonzo%

Ha dichiarato che era dopato :mrgreen:
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
evidentemente oltre che ignorante, sono anche tardo. Non capisco cosa c'entra la TUE con la dichiarazione etica. Nella dichiarazione etica devi elencare eventuali farmaci dopanti autorizzati che prendi? Non dichiari solo che non hai precedenti?;nonzo% e cosa c'entra la normativa etica che inibisce il tesseramento ai dopati, non a chi presenta regolare TUE;nonzo%


Quindi sai che c'è stata una sanzione prima che sia uscito un comunicato?;nonzo% Di solito non è nel comunicato che si scrive che tizio e Caio ha violato l'art. tot e in base all'art. tot altro prende tot squalifica?;nonzo%
E ancora. Uno pulito, senza precedenti, come fa a fare una dichiarazione falsa, se in questa dichiarazione gli chiedono se è pulito, cosa che egli è?;nonzo%

Per chiarire: non ti ho mai dato dell'ignorante o del tardo.
Traduco: nell'applicazione di un regolamento perché tu FCI-CONI usi una parte che mi sanziona (mancato ricorso al TUE) e viceversa perché tu FCI-CONI non usi la parte dello stesso regolamento che mette fuorilegge la norma etica che mi applichi?
Sono stato chiaro adesso ......? Sulle stesso regolamento due pesi e due misure.

Sul resto se uno ha la fedina penale pulita cosa deve rispondere ad una domanda che é illegittima alla base.
Appunto é questo il mistero: su che base é stato punito? aspettiamo e sapremo gli aspetti tecnici della sanzione.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per chiarire: non ti ho mai dato dell'ignorante o del tardo.
Traduco: nell'applicazione di un regolamento perché tu FCI-CONI usi una parte che mi sanziona (mancato ricorso al TUE) e viceversa perché tu FCI-CONI fai finta di non vedere che lo stesso regolamento afferma che la norma etica che mi applichi é fuorilegge?
Sono stato chiaro adesso ......? Sulle stesso regolamento due pesi e due misure.
...........
Non ho capito. Fa nulla. Ho fatto del mio meglio.
...........
Sul resto se uno ha la fedina penale pulita cosa deve rispondere ad una domanda che é illegittima alla base.
Appunto é questo il mistero: su che base é stato punito? aspettiamo e sapremo gli aspetti tecnici della sanzione.
Il punto è un altro. Uno pulito, come fa a mentire ad una domanda che gli chiede se è pulito? Capisci da te che è impossibile.;nonzo%
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Infatti, è l'unica possibilità che mi viene in mente. :mrgreen:

queste sono illazioni. Vi auguro di non capitarci mai in mezzo, nemmeno per sbaglio
Perché per un cicloamatore é molto più facile cadere in errore per una stupidata che per un prof.
E di esempi di gente finita alla berlina per positività date dai medicinali che usano quotidianamente sai quanti ne sono capitati.
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Non ho capito. Fa nulla. Ho fatto del mio meglio.

Il punto è un altro. Uno pulito, come fa a mentire ad una domanda che gli chiede se è pulito? Capisci da te che è impossibile.;nonzo%

Il regolamento dice:
a) mancato richiesta del Tue = sanzione
b) 1° positività : max 2 anni
c) 2° positività: max 2 anni
d) 3° positività: radiazione
Tu mi applichi il punto a), ma mi neghi (con la regola etica) i punti b) e c)!

Sul pulito continuate sulle illazioni. Non so cosa dirti, perché io so solo la decisione e la partenza della storia. Quando uscirà il dispositivo e poi le motivazioni potremo discutere sul concreto, che oggi non é conosciuto nemmeno dall'interessato. Altro non posso dire, poiché non lo so.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
queste sono illazioni. Vi auguro di non capitarci mai in mezzo, nemmeno per sbaglio
Perché per un cicloamatore é molto più facile cadere in errore per una stupidata che per un prof.
E di esempi di gente finita alla berlina per positività date dai medicinali che usano quotidianamente sai quanti ne sono capitati.
secondo me tu lo fai apposta. Impossibile che non capisca cosa ti si sta chiedendo. E impossibile che tu non capisca che quella che quoti era una evidente battuta/paradosso.
Rinuncio anche a capire questo. Prendo atto che hai fatto una affermazione che non sei stato in grado nè di spiegare nè di motivare, dando risposte incongruenti e apparentemente impossibili, come quella che uno pulito sarebbe stato squalificato per aver detto il falso alla domanda se era pulito e che questa squalifica la sapete ancor prima del comunicato (la cui emissione affermi di stare aspettando per capire quale norma gli contestano).
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
secondo me tu lo fai apposta. Impossibile che non capisca cosa ti si sta chiedendo. E impossibile che tu non capisca che quella che quoti era una evidente battuta/paradosso.
Rinuncio anche a capire questo. Prendo atto che hai fatto una affermazione che non sei stato in grado nè di spiegare nè di motivare, dando risposte incongruenti e apparentemente impossibili, come quella che uno pulito sarebbe stato squalificato per aver detto il falso alla domanda se era pulito e che questa squalifica la sapete ancor prima del comunicato (la cui emissione affermi di stare aspettando per capire quale norma gli contestano).

Non farmi dire cose che non ho detto.
Se vuoi affermo che non ho capito che era una battuta/paradosso. Stop
Ho detto che ad uno é stato dato un anno di squalifica sulla contestazione di mendace dichiarazione (se uno ha la fedina pulita e non é sottoposto a indagini o sanzioni del CONI/FCI per doping cosa deve dichiarare?). E' ovvio che l'interessato sa che sanzione ha subito essendo stato inviato credo un SMS al suo legale: cosa normale! Ma manca il riferimento normativo per il quale la sanzione é stata applicata.
Con le regole non ci gioco: quando ne parlo sono sempre molto serio.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Beh.. una spiegazione possibile c'è.
Viene sanzionato perchè si ritiene, erroneamente, che abbia mentito nella dichiarazione, sebbene in realtà sia incensurato.
"La verità nel processo è di carta" (cit Saviane, L'inquisito)
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Beh.. una spiegazione possibile c'è.
Viene sanzionato perchè si ritiene, erroneamente, che abbia mentito nella dichiarazione, sebbene in realtà sia incensurato.
"La verità nel processo è di carta" (cit Saviane, L'inquisito)

Certo che è così. Sono sempre gli altri a sbagliare.
Non conosco il caso ma non può essere possibile che ha firmato la dichiarazione etica e, magari, ha confessato di aver fatto uso di doping?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che è così. Sono sempre gli altri a sbagliare.
Non conosco il caso ma non può essere possibile che ha firmato la dichiarazione etica e, magari, ha confessato di aver fatto uso di doping?
No, non è possibile, perchè Francini ha detto che questo è pulito.
Ma poi scusa: uno vuole tesserarsi. Gli dicono: Ok, ma devi compilare la dichiarazione etica che non hai precedenti. Questo si trova la dichiarazione davanti e al limire invece di dire "ok fa nulla non se ne fa niente", ci scrive sopra confessando che si è dopato e per questo si becca un anno? :wacko: :wacko:

Vado a letto, che è meglio. :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
queste sono illazioni. Vi auguro di non capitarci mai in mezzo, nemmeno per sbaglio
Perché per un cicloamatore é molto più facile cadere in errore per una stupidata che per un prof.
E di esempi di gente finita alla berlina per positività date dai medicinali che usano quotidianamente sai quanti ne sono capitati.


;nonzo% io ad esempio non ne conosco neanche uno, ma se questa gente prende medicinali vietati è logico che risultino positivi !! Cosa c'è di strano ? magari ne beccassero di più. Lo strano è che persone malate partecipino a gare ciclistiche, non possono stare a casa a curarsi ?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
No, non è possibile, perchè Francini ha detto che questo è pulito.
Ma poi scusa: uno vuole tesserarsi. Gli dicono: Ok, ma devi compilare la dichiarazione etica che non hai precedenti. Questo si trova la dichiarazione davanti e al limire invece di dire "ok fa nulla non se ne fa niente", ci scrive sopra confessando che si è dopato e per questo si becca un anno? :wacko: :wacko:

Vado a letto, che è meglio. :mrgreen:

Sei pulito fino a quando non vieni condannato.
Se, invece, nell'ambito di un procedimento confessi di aver fatto in passato uso di doping continui ancora ad essere pulito fino alla eventuale sentenza di condanna ma, nel frattempo, ti becchi la sanzione sportiva.
Buona notte!
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Certo che è così. Sono sempre gli altri a sbagliare.
Non conosco il caso ma non può essere possibile che ha firmato la dichiarazione etica e, magari, ha confessato di aver fatto uso di doping?

Strano che non conosci il caso. non te ne ha parlato.
Lo so io che sto a 640 km. da Roma.
Ma tra di voi avvocati, in camera caritatis, non gli hai mai detto che ha toppato con quelle due regole?
Sbagliare é umano, perseverare é diabolico! E' meglio un buon ritiro che un'avanzata suicida!

E' un pò di giorni che penso a Luca Carboni, in Silvia lo sai: silvia lo sai lo sai che luca si buca ancora, silvia chissà chissà se a luca ci pensi ancora, silvia lo sai che luca è a casa che sta male.
Non capisco però il perchè.
Notte.
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Sei pulito fino a quando non vieni condannato.
Se, invece, nell'ambito di un procedimento confessi di aver fatto in passato uso di doping continui ancora ad essere pulito fino alla eventuale sentenza di condanna ma, nel frattempo, ti becchi la sanzione sportiva.
Buona notte!

Non sono assolutamente d'accordo con questa interpretazione!
Perché si mischia il fatto penale ed il fatto sportivo.
E non sempre nascono in quest'ordine.
Per la positività nasce prima il procedimento sportivo e poi quello penale.
Per gli altri aspetti (inchiesta su Falzarano) é partita prima l'inchiesta penale e poi é arrivato il deferimento in quella sportiva. E Falzarano non é stato sospeso, ma solo deferito!
Buona notte!
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non sono assolutamente d'accordo con questa interpretazione!
Perché si mischia il fatto penale ed il fatto sportivo.
E non sempre nascono in quest'ordine.
Per la positività nasce prima il procedimento sportivo e poi quello penale.
Per gli altri aspetti (inchiesta su Falzarano) é partita prima l'inchiesta penale e poi é arrivato il deferimento in quella sportiva. E Falzarano non é stato sospeso, ma solo deferito!
Buona notte!

Falzarano non ha subito nessuna condanna e, dunque, è pulito.
Potrebbe aver reso una dichiarazione etica mendace se dal processo penale dovesse risultare una sua confessione di aver fatto uso di doping.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.