Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
Scusate amici del forum! Ieri ho fatto un test ftp 20+20, secondo voi come può essere possibile che nel secondo intervallo di 20’, sebbene abbia percorso meno strada, ho sviluppato + 1 watt di potenza media rispetto al primo intervallo??
Strumenti usati: STAGES POWER + GARMIN EDGE 800
Grazie a tutti per le cortesi risposte
(allego videata GC)

Allegati

• test FTP.jpg
    test FTP.jpg
    100,8 KB · Visite: 70
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
secondo voi come può essere possibile che nel secondo intervallo di 20’, sebbene abbia percorso meno strada, ho sviluppato + 1 watt di potenza media rispetto al primo intervallo??
Perchè la velocità (da cui deriva la distanza) non è una misura adeguata dello sforzo prodotto (che invece è legato il prodotto fra velocità e resistenza al moto complessiva). Altrimenti sarebbe sufficiente la velocità per fare tutto, senza dover scomodare la potenza. Semplice fisica.

Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Perchè la velocità (da cui deriva la distanza) non è una misura adeguata dello sforzo prodotto (che invece è legato il prodotto fra velocità e resistenza al moto complessiva). Altrimenti sarebbe sufficiente la velocità per fare tutto, senza dover scomodare la potenza. Semplice fisica.

Secondo te cosa può essere riguardo a quello che ho scritto prima?

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Pensavo a un errore strumentale..

Inviato dal mio ONE TOUCH 6012D utilizzando Tapatalk

Bhè aggiungo che misurando la potenza su una sola pedivella potresti aver spinto di più con la gamba destra in alcuni tratti rispetto al secondo tentativo.
È il difetto riconosciuto dello stages, o meglio non è un difetto, ma un compromesso.

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Per quali durate?

vediamo se riesco con tre schermate :
la prima in L4, la seconda L5 e la terza L6&L7

da qui deduco che (considero solo pochi eventi):

- al Fiandre, ero circa sottotono, dai valori L5 e L4, anche se L6 non sembra male.
- posso concludere lo stesso alla Liegi, viste le caratteristiche della gara.
- alla Sportfull ero ~OK e alla Eddie Merkcx ero OK, dai valori L4 e L5. lo considero un picco di forma.
- alla Velomediane sono arrivato lungo... nel senso che la Velomediane non ero in picco di forma, bensì, ho raggiunto un altro picco ~2 settimane dopo la gara. in realtà cercavo il picco proprio per la Velomediane

può sembrare una conclusione un po spicciola, ma per me "fitta"

Beibo
d1077726d6509ece6fa02d0497275098.jpg

aeee1b9a046fc75768d0f92b453f9708.jpg

2751f31751ea195b575bf1e5f8ebc859.jpg

Ultima modifica:

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
FTP e LTHR (non FTHR) sono due cose diverse!
Per l'FTP che è la potenza di soglia che sei in grado di sostenere per un'ora al max serve il misuratore di potenza (o quanto meno un rullo che ti dia la potenza).

La LTHR è invece la soglia di lattato in base alla frequenza cardiaca e in questo caso basta una fascia cardio e si fa un test di 30 minuti a tutta! La media di frequenza cardiaca degli ultimi 20 minuti sarà la tua LTHR.

Credo sia così. Correggetemi se ho scritto qualche castronata....

alias76

Pignone
21 Marzo 2014
148
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
Per l'FTP che è la potenza di soglia che sei in grado di sostenere per un'ora al max serve il misuratore di potenza (o quanto meno un rullo che ti dia la potenza).

La LTHR è invece la soglia di lattato in base alla frequenza cardiaca e in questo caso basta una fascia cardio e si fa un test di 30 minuti a tutta! La media di frequenza cardiaca degli ultimi 20 minuti sarà la tua LTHR.

non dispongo di sensore di potenza,ho il rullo Super Crono Mag Force ELITE
ho fatto il test conconi in laboratorio

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Pensavo a un errore strumentale..
Ogni misura è comunque sempre affetta da errori. Se esegui la procedura di calibrazione prima dell'utilizzo sei ragionevolmente sicuro che il dato sia "giusto" (entro le incertezza dichiarate per lo strumento e nei limiti legati all'effettivo funzionamento dello strumento). Ovviamente senza un confronto con uno strumento perfettamente tarato a rigore non sei mai certo che il tuo strumento fornisca un dato corretto, ma operando in questo modo l'incidenza del problema di sicuro è meno marcata

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict

io intendevo proprio FTHR che dovrebbe essere la soglia funzionale della frequenza cardiaca(Functional Thereshold Heart Rate).
Spero di non dire fesserie, ma nel libro in ogni tabella mettevano sia l'FTP che l'FTHR così da dare possibilità anche a chi non possiede un PM di allenarsi con i bpm.
Per lo meno io l'ho interpretata in questo modo.

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
Ogni misura è comunque sempre affetta da errori. Se esegui la procedura di calibrazione prima dell'utilizzo sei ragionevolmente sicuro che il dato sia "giusto" (entro le incertezza dichiarate per lo strumento e nei limiti legati all'effettivo funzionamento dello strumento). Ovviamente senza un confronto con uno strumento perfettamente tarato a rigore non sei mai certo che il tuo strumento fornisca un dato corretto, ma operando in questo modo l'incidenza del problema di sicuro è meno marcata
grazie per la risposta! cmq si faccio la calibratura prima di ogni allenamento, il discorso è che a 44 anni a parte le prestazioni che lasciano il tempo che trovano, mi incuriosiscono e mi divertono molto i "numeri" e, siccome che da quando uso lo stages mi da l'impressione che dopo 1 / 1,30 h di utilizzo tenda a sovrastimare i watt e, quel test ftp in qualche modo poteva confermare le mie sensazioni.. ;)

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
può sembrare una conclusione un po spicciola, ma per me "fitta"
Direi ragionevole, anche se solo tu (o chi ti prepara) ha la visione completa della situazione.
Forse potrebbe essere logico non dare troppo peso alle Potenze Medie Massimali "brevi" se le potenze che definiscono la bontà della prestazione si esplicano su durate superiori a molto superiori. Potrebbero essere un po' al limite già quelle in Z5 (a meno di non utilizzarle come indice di un tapering eseguito ricercando certi risultati), visto che VO2max e prestazione di endurance aerobica sono "relativamente poco" correlati (alle intensità riferibili a condizioni in cui VO2 si avvicina a VO2max pesa molto il contributo anaerobico, quando disponibile -certamente in un "picco" in Z5), nel senso che influisce sicuramente di più l'utilizzo frazionario del VO2max, quindi il comportamento per durate superiori (intensità in Z4). Non ho la sensibilità per dire se un discorso di questo tipo sia eccessivamente scrupoloso... e comunque nel tuo caso potrebbe funzionare (visto che "fitta" :smile:).

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Secondo te cosa può essere riguardo a quello che ho scritto prima?
Difficile da dire in assoluto... la variabilità giornaliera nella fc può essere non trascurabile e dipendere da molti fattori (uno quello che hai ipotizzato tu). Per evidenziare un eventuale adattamento (variazione del parametro di risposta fc per un carico esterno costante) penso che si debba analizzare il trend su periodi più prolungati.

Ah, non prendete per buono tutto quello che dico... ho molti limiti :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
da quando uso lo stages mi da l'impressione che dopo 1 / 1,30 h di utilizzo tenda a sovrastimare i watt e, quel test ftp in qualche modo poteva confermare le mie sensazioni.. ;)
Non conosco a sufficienza lo strumento per poter essere certo... il mio era ovviamente un discorso generale: continua a monitorare ed eventualmente ripeti la calibrazione fra le due prove o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.