però aspetta, giovedì è il giorno in cui ho registrato bpm più alti ma la temperatura era più bassa
Perdono. Avevo letto male. A questo punto non saprei.
però aspetta, giovedì è il giorno in cui ho registrato bpm più alti ma la temperatura era più bassa
Per quali durate?In certi eventi trovo una flessione dei valori critici di potenza, la settimana della gara
Perchè la velocità (da cui deriva la distanza) non è una misura adeguata dello sforzo prodotto (che invece è legato il prodotto fra velocità e resistenza al moto complessiva). Altrimenti sarebbe sufficiente la velocità per fare tutto, senza dover scomodare la potenza. Semplice fisica.secondo voi come può essere possibile che nel secondo intervallo di 20’, sebbene abbia percorso meno strada, ho sviluppato + 1 watt di potenza media rispetto al primo intervallo??
Perchè la velocità (da cui deriva la distanza) non è una misura adeguata dello sforzo prodotto (che invece è legato il prodotto fra velocità e resistenza al moto complessiva). Altrimenti sarebbe sufficiente la velocità per fare tutto, senza dover scomodare la potenza. Semplice fisica.
Pensavo a un errore strumentale..
Inviato dal mio ONE TOUCH 6012D utilizzando Tapatalk
si ci può stare anche questo!Bhè aggiungo che misurando la potenza su una sola pedivella potresti aver spinto di più con la gamba destra in alcuni tratti rispetto al secondo tentativo.
È il difetto riconosciuto dello stages, o meglio non è un difetto, ma un compromesso.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Per quali durate?
ragazzi una domanda ma per Definire il proprio FTP seguendo la guida e il test su l garmin serve il sensore di potenza?
grazie
FTP e LTHR (non FTHR) sono due cose diverse!
Per l'FTP che è la potenza di soglia che sei in grado di sostenere per un'ora al max serve il misuratore di potenza (o quanto meno un rullo che ti dia la potenza).
La LTHR è invece la soglia di lattato in base alla frequenza cardiaca e in questo caso basta una fascia cardio e si fa un test di 30 minuti a tutta! La media di frequenza cardiaca degli ultimi 20 minuti sarà la tua LTHR.
Credo sia così. Correggetemi se ho scritto qualche castronata....
Ogni misura è comunque sempre affetta da errori. Se esegui la procedura di calibrazione prima dell'utilizzo sei ragionevolmente sicuro che il dato sia "giusto" (entro le incertezza dichiarate per lo strumento e nei limiti legati all'effettivo funzionamento dello strumento). Ovviamente senza un confronto con uno strumento perfettamente tarato a rigore non sei mai certo che il tuo strumento fornisca un dato corretto, ma operando in questo modo l'incidenza del problema di sicuro è meno marcataPensavo a un errore strumentale..
FTP e LTHR (non FTHR) sono due cose diverse!
Per l'FTP che è la potenza di soglia che sei in grado di sostenere per un'ora al max serve il misuratore di potenza (o quanto meno un rullo che ti dia la potenza).
La LTHR è invece la soglia di lattato in base alla frequenza cardiaca e in questo caso basta una fascia cardio e si fa un test di 30 minuti a tutta! La media di frequenza cardiaca degli ultimi 20 minuti sarà la tua LTHR.
Credo sia così. Correggetemi se ho scritto qualche castronata....
grazie per la risposta! cmq si faccio la calibratura prima di ogni allenamento, il discorso è che a 44 anni a parte le prestazioni che lasciano il tempo che trovano, mi incuriosiscono e mi divertono molto i "numeri" e, siccome che da quando uso lo stages mi da l'impressione che dopo 1 / 1,30 h di utilizzo tenda a sovrastimare i watt e, quel test ftp in qualche modo poteva confermare le mie sensazioni..Ogni misura è comunque sempre affetta da errori. Se esegui la procedura di calibrazione prima dell'utilizzo sei ragionevolmente sicuro che il dato sia "giusto" (entro le incertezza dichiarate per lo strumento e nei limiti legati all'effettivo funzionamento dello strumento). Ovviamente senza un confronto con uno strumento perfettamente tarato a rigore non sei mai certo che il tuo strumento fornisca un dato corretto, ma operando in questo modo l'incidenza del problema di sicuro è meno marcata

Direi ragionevole, anche se solo tu (o chi ti prepara) ha la visione completa della situazione.può sembrare una conclusione un po spicciola, ma per me "fitta"
Difficile da dire in assoluto... la variabilità giornaliera nella fc può essere non trascurabile e dipendere da molti fattori (uno quello che hai ipotizzato tu). Per evidenziare un eventuale adattamento (variazione del parametro di risposta fc per un carico esterno costante) penso che si debba analizzare il trend su periodi più prolungati.Secondo te cosa può essere riguardo a quello che ho scritto prima?
Non conosco a sufficienza lo strumento per poter essere certo... il mio era ovviamente un discorso generale: continua a monitorare ed eventualmente ripeti la calibrazione fra le due proveda quando uso lo stages mi da l'impressione che dopo 1 / 1,30 h di utilizzo tenda a sovrastimare i watt e, quel test ftp in qualche modo poteva confermare le mie sensazioni..![]()