Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Sarò coinciso e dico la mia:
a) Francini (penserò male) secondo me nasconde un qualche interesse personale nella vicenda;
b) Si vuol permettere a qualcuno di tornare a correre (la cosiddetta riabilitazione) quando si sa benissimo che "il lupo perde il pelo, ma non il vizio";
c) Se la norma etica decade, i risultati ottenuti quest'anno (anche grazie ai controlli) saranno vani ed l'entusiasmo e la voglia di pulizia che albergava in ciascuno di noi "etici" sarà destinata a morire (purtroppo).

a) pensi molto male e sbagli.
b) a tutti quelli che hanno il diritto statutario di correre al pari di te che sei etico.
c) la norma non doveva nemmeno andare in vigore come non doveva andare in vigore quella sugli ex-agonisti. Mi dispiace deluderti, ma é cosi.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Carlo,
non torno all'avvocato, solo perché voglio discutere di ciclismo e non voglio entrare in valutazione che trascenderebbero dall'aspetto sportivo per entrare in quello personale.
Io posso accettare inesattezze scritte da molti blogger che non conoscono la materia, ma non posso accettarle da te che sei nel direttivo della società Bicitaly e fai l'avvocato.
Fuffa forse é quello che molto superficialmente scrivi tu.
Quanto ho pubblicato nel mio precedente post si riferisce alle considerazioni in diritto espresse dall'Alta Corte di Giustizia del Coni nella decisione data 30 maggio 2014.
Decisione che si riferiva al ricorso, presentato da Daria Morganti contro la decisione n. 2 del 10 marzo 2014 della Corte Federale, come dimostra l'inizio della stessa che sotto riporto:

Decisione n. 15 - Anno 2014
Prot. n.00174
L’Alta Corte di Giustizia Sportiva
composta da
dott. Franco Frattini - Presidente e Relatore
dott. Dante D’Alessio
prof. Massimo Zaccheo
prof.ssa Virginia Zambrano
prof. Attilio Zimatore - Componenti
ha pronunciato la seguente
DECISIONE
nel giudizio iscritto al R.G. n. 13/2014, sul ricorso presentato in data 22 aprile 2014, da parte della signora Daria Morganti, rappresentata e difesa dall’avv. Francesca Battistini, contro la Federazione Ciclistica Italiana, rappresentata e difesa dall’avv. Nuri Venturelli, per l’annullamento della decisione n. 02/14 del 10 marzo 2014, con la quale la Corte Federale della F.C.I.

Adesso sarebbe anche giusto che tu ti scusassi con gli altri, con me puoi farne a meno, perché stai pigliando per i fondelli più loro che me.

La decisione del 10.3.14 che tu hai riportato, molto saccentemente, è stata giudicata dall'Alta Corte con la decisione 30.5.14 da me indicata.

Quindi sarebbe d'uopo che tu tri scusassi per la disinformazione facendo ammenda: lo devi per te, non per Santilli o per me.

Ciao

Scusarmi di cosa?
Sostieni che la sentenza dell'Alta Corte di Giustizia si sia limitata ad affermare l'inammissibilità dell'impugnazione senza essere entrata nel merito.
Io, invece, dico che dopo aver rigettato l'appello, pur non essendo tenuta, ha esplicitato le ragioni per le quali la norma etica possa considerarsi legittima.
Per qualcuno di voi tale parte della sentenza configura una mera valutazione ed espressione di una opinione.
Allora ho indicato la copia della sentenza appellata dalla Morganti con la quale la questione è stata affrontata e decisa entrando nel merito della domanda.

Credo tu sappia che esiste anche un'altra sentenza di rigetto.

In ogni caso aspettiamo sereni altre sentenze che verranno emesse a seguito dei ricorsi che state per presentare.
Questa volta mi auguro che il ricorso venga inoltrato in modo rituale e sia ben articolato.
Se la norma etica dovesse essere dichiarata illegittima c'è ne faremo una ragione.
[MENTION=19352]boogerd[/MENTION] sarà ben lieto di darvi una mano. (Anche gratuitamente)

Inammissibile non vuol dire più quel che sino a qualche anno fa, piu correttamente, significava. Ora può voler dire anche infondato. Tralascio ulteriori tecnicismi.
Sostanzialmente hanno ritenuto carente l'interesse ad agire, perchè non tesserata. A mio avviso l'interesse c'è eccome, ed è quello a tesserarsi. Al limite poteva mancare la legittimazione ad agire, se possono ricorrere solo i tesserati, ma non lo so questo.
E comunque strano che in primo grado l'interesse c'era, e poi non c'era più in secondo grado.
In entrambe le sentenze ciò che è stato espresso in motivazione/opinione è opinabile a mio avviso.

Tutte le motivazioni in linea di principio sono opinabili ed è per questo che esiste l'istituto dell'impugnazione.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Scusarmi di cosa?
Sostieni che la sentenza dell'Alta Corte di Giustizia si sia limitata ad affermare l'inammissibilità dell'impugnazione senza essere entrata nel merito.
Io, invece, dico che dopo aver rigettato l'appello, pur non essendo tenuta, ha esplicitato le ragioni per le quali la norma etica possa considerarsi legittima.
Per qualcuno di voi tale parte della sentenza configura una mera valutazione ed espressione di una opinione.
Allora ho indicato la copia della sentenza appellata dalla Morganti con la quale la questione è stata affrontata e decisa entrando nel merito della domanda.

Credo tu sappia che esiste anche un'altra sentenza di rigetto.

In ogni caso aspettiamo sereni altre sentenze che verranno emesse a seguito dei ricorsi che state per presentare.
Questa volta mi auguro che il ricorso venga inoltrato in modo rituale e sia ben articolato.
Se la norma etica dovesse essere dichiarata illegittima c'è ne faremo una ragione.
[MENTION=19352]boogerd[/MENTION] sarà ben lieto di darvi una mano. (Anche gratuitamente)

Tutte le motivazioni in linea di principio sono opinabili ed è per questo che esiste l'istituto dell'impugnazione.

Nella sentenza l'Alta Corte dopo aver dichiarato l'inammissibilità doveva fermarsi perché il "parere non vincolante" che é stato reso (quale é in realtà la presunta dichiarazione di legittimità da voi sbandierata) poteva essere emesso solo quando la Corte opera in "funzione consultiva su richiesta del CONI e delle FSN" come stabilisce il suo codice di funzionamento.
Vedi non é per noi che quella parte é una mera espressioni di un'opinione: la Corte stessa ha scritto "parere non vincolante" che tradotto vuol dire un'opinione.
Mi insegni che quando una cosa non può essere applicata per legge, la stessa legge stabilisce che quella cosa si da per non scritta: quindi tutto quello che vi é scritto dopo la parola inammissibile in quella sentenza é come se non fosse scritto.

L'unica differenza é che i non etici lo debbono fare con i soldi loro, mentre voi, scusa loro, lo fanno con i soldi federali!
Comunque ritengo che l'azione dell'Alta Corte, che non era consentita, costituisca un grave pregiudizio che peserà sui futuri ricorsi!

PS L'altra sentenza di rigetto
Certo che lo so e quella é ancor più cervellotica della prima.
Solo dei professionisti dell'ignoranza (sempre significato etimològico) delle normative sportive potevano dichiarare la mancanza di interesse ad agire in testa ad un dirigente di società FCI.
Sai il diavolo é bravo a far le pentole, non i coperchi.
Prova a pensare perché, pur essendo così assurda, tale sentenza non é stata impugnata innanzi all'Alta Corte del Coni.
Se vuoi ti posto il link di quella rigettata a cui ti riferisci:
http://www.federciclismo.it/giustizia/com_corte_2014/com02_3.pdf

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Certo l'unica differenza e che i non etici lo debbono fare con i soldi loro, mentre voi, scusa loro, lo fanno con i soldi federali!
Comunque ritengo che l'azione dell'Alta Corte, che non era consentita, costituisca un grave pregiudizio che peserà sui futuri ricorsi!

PS L'altra sentenza di rigetto
Certo che lo so e quella é ancor più cervellotica della prima.
Solo dei professionisti dell'ignoranza (sempre significato etimològico) delle normative sportive potevano dichiarare la mancanza di interesse ad agire in testa ad un dirigente di società FCI.
Sai il diavolo é bravo a far le pentole, non i coperchi.
Prova a pensarci perché, pur essendo così assurda, non é stata impugnata all'Alta Corte del Coni.
Se vuoi ti posto il link di quella rigettata a cui ti riferisci:
http://www.federciclismo.it/giustizia/com_corte_2014/com02_3.pdf

Mi riferivo a questa.

http://www.federciclismo.it/giustizia/com_corte_2014/com03_4.pdf

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
salve oggi girando in internet ho lerto iltitolo di un articolo che diceva che vogliono introdurre il passaporto biologico anche negli amatori, non avendo tempo non ho lettol'articolo, domani se riesci a ritrovarlo posto il link qui, comunque qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo? possibile una cosa simile? tra l'altro quest anno hanno anche imppsto che ci si puó tesserare con una sola federazione, e forse unifichwranno la divisione in cayegorie per tutti gli enti. secondo me troppi aggiornamenti in una volta olo non possono essere possibili siamo in Italia. bho illuminatrmi voi

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il punto 2 null'altro è che una loro opinione. Il ricorso è inamissibile e su quel fatto loro lo hanno respinto.

Quindi ricapitolando:

1) C'e' una prima sentenza in cui la Morganti e' stata rimandata a casa perche' la norma etica non lede il suo diritto ad andare in bicicletta, limitandole di fatto solo il fatto di andare in classifica.

2) C'e' una seconda sentenza, in cui la Morganti viene rimandata a casa perche' il suo ricorso contro la prima sentenza e' inammissibile in quanto tesserata all'estero.

3) Sul fatto che il punto 2 sia solo un'opinione ho dei dubbi: non e' forse in base alla sentenza 1) che si e' modificata la norma etica togliendo il blocco ai ciclisti soggetti ad indagine ma non ancora condannati?

Ci vuole tanto a dire "la verità TUTTA la verità"? Perche' bisogna semmpre fare un taglia e cuci per mostrare una realta' diversa da quella fattuale, piu' consona ai propri interessi? Non ce l'ho con te, ma con il ghedini a due ruote che sta usando il forum per farsi propaganda elettorale o per regolare dei conti personali.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
salve oggi girando in internet ho lerto iltitolo di un articolo che diceva che vogliono introdurre il passaporto biologico anche negli amatori, non avendo tempo non ho lettol'articolo, domani se riesci a ritrovarlo posto il link qui, comunque qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo? possibile una cosa simile? tra l'altro quest anno hanno anche imppsto che ci si puó tesserare con una sola federazione, e forse unifichwranno la divisione in cayegorie per tutti gli enti. secondo me troppi aggiornamenti in una volta olo non possono essere possibili siamo in Italia. bho illuminatrmi voi

Del passaporto biologico e' la prima volta che lo sento. Gli altri due punti sono stati rimandati al 2016, per ora.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Quindi ricapitolando:

1) C'e' una prima sentenza in cui la Morganti e' stata rimandata a casa perche' la norma etica non lede il suo diritto ad andare in bicicletta, limitandole di fatto solo il fatto di andare in classifica.

2) C'e' una seconda sentenza, in cui la Morganti viene rimandata a casa perche' il suo ricorso contro la prima sentenza e' inammissibile in quanto tesserata all'estero.

3) Sul fatto che il punto 2 sia solo un'opinione ho dei dubbi: non e' forse in base alla sentenza 1) che si e' modificata la norma etica togliendo il blocco ai ciclisti soggetti ad indagine ma non ancora condannati?

Ci vuole tanto a dire "la verità TUTTA la verità"? Perche' bisogna semmpre fare un taglia e cuci per mostrare una realta' diversa da quella fattuale, piu' consona ai propri interessi? Non ce l'ho con te, ma con il ghedini a due ruote che sta usando il forum per farsi propaganda elettorale o per regolare dei conti personali.

Cristallino!

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
....

Sei diventato il mio Caporale?? Mi manderai anche a cogliere i pomodori in stagione??:-x

Sono opinabili tutte??:pork: ma daVêro?
Lo sai che non mi riferivo alla possibilità di impugnativa, e che il termine andava inteso come 'non condivisione' delle ragioni espresse.
Usi sempre la stessa tecnica, sei prevedibile lo sai?

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Quindi ricapitolando:

Cristallino un par de ciufoli.
Innanzitutto il fatto di poter andare in bici come ciclo turista nulla aggiunge e nulla toglie alla lesione del diritto di potersi tesserare come amatore.

Poi le conseguenzialità logiche ... La seconda sentenza ha emesso un parere che non poteva nemmeno essere espresso. Cosa c'entra questo fatto (ecome si fa a desumerne che non è un semplice parere non richiesto) con il fatto che la sentenza 1 abbia riconosciuto illegittima la norma nella parte in cui escludeva il tesseramento agli indagati?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Poi le conseguenzialità logiche ... La seconda sentenza ha emesso un parere che non poteva nemmeno essere espresso. Cosa c'entra questo fatto (ecome si fa a desumerne che non è un semplice parere non richiesto) con il fatto che la sentenza 1 abbia riconosciuto illegittima la norma nella parte in cui escludeva il tesseramento agli indagati?

Scusa, solo per chiarezza:

1) la corte ritiene illegittimo il divieto al tesseramento agonistico degli indagati, ed e' un fatto, ed in effetti la norma etica viene modificata in senso concorde alla sentenza.

2) la corte ritiene legittima la parte in cui si vieta il tesseramento agli (ex) dopati, ma e' solo un'opnione.

ho capito bene?

E' possibile che una sentenza contenga fatti ed opinioni, mischiati senza definire bene dove finiscono gli uni e cominciano gli altri?

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sarò coinciso e dico la mia:
a) Francini (penserò male) secondo me nasconde un qualche interesse personale nella vicenda;
b) Si vuol permettere a qualcuno di tornare a correre (la cosiddetta riabilitazione) quando si sa benissimo che "il lupo perde il pelo, ma non il vizio";
c) Se la norma etica decade, i risultati ottenuti quest'anno (anche grazie ai controlli) saranno vani ed l'entusiasmo e la voglia di pulizia che albergava in ciascuno di noi "etici" sarà destinata a morire (purtroppo).

A) questo è il cd metodo Boffo.
B)le persone non sono lupi(a volte sono molto peggio) però in questo modo puó ragionare la persona qualunque, non il legislatore.
C)" se la norma decade i risultati.".. Perchè nessuno ha risposto, seriamente (non vale rispodere facendo dei paradossi come aboliamo le corse o liberalizziamo il doping) a questo mio post??
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5024406#post5024406
Quali sono i "risultati ottenuti" a parte "l'entusiasmo e la voglia".. Che sono sensazioni?

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sei diventato il mio Caporale?? Mi manderai anche a cogliere i pomodori in stagione??:-x

Sono opinabili tutte??:pork: ma daVêro?
Lo sai che non mi riferivo alla possibilità di impugnativa, e che il termine andava inteso come 'non condivisione' delle ragioni espresse.
Usi sempre la stessa tecnica, sei prevedibile lo sai?

Innanzitutto il fatto di poter andare in bici come ciclo turista nulla aggiunge e nulla toglie alla lesione del diritto di potersi tesserare come amatore.

Oggi ho Bari - Foggia - Lucera.
Ti rispondo questa sera.
Vai a raccogliere le olive. :eek:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Scusa, ho visto solo ora che hai evidenziato due punti in neretto. In realta' ho fatto un errore di scrittura: quando parlavo di punto 2 mi riferivo al post originale di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], in cui lui, al suo punto 2) che diceva che la sentenza ha espresso solo opnioni, cosa che a me non torna, per il motivo che ho detto.

La prossima volta cerchero' di usare numeri e lettere, per evitare confusione! o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Scusa, ho visto solo ora che hai evidenziato due punti in neretto. In realta' ho fatto un errore di scrittura: quando parlavo di punto 2 mi riferivo al post originale di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], in cui lui, al suo punto 2) che diceva che la sentenza ha espresso solo opnioni, cosa che a me non torna, per il motivo che ho detto.

La prossima volta cerchero' di usare numeri e lettere, per evitare confusione! o-o

Non cambia la sostanza, perche anche [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] al suo punto 2 si riferiva alla seconda sentenza del caso Morganti, (così come te) quella rigettata per carenza di tesseramento per intenderci. Questa seconda sentenza ha espresso, non richiesto, un parere di merito sulla questione. Questo parere non può essere ritenuto più di una mera opinione, e a nulla vale sostenere (per smentire questo fatto) che la sentenza di primo grado abbia valutato nel merito la questione, tanto da ritenerla persino parzialmente fondata nella famosa parte relativa agli indagati. Nn c'è conseguenzialità logica in ciò che hai sostenuto. Spero di aver chiarito la questione o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Peró se il nome del 3D è ..... Normativa..... Capisci che non si può escludere dalla discussione .. Le norme.. E ci sono norme sostanziali e norme procedurali.
Quindi, se non ti va di sforzarti per capirle, (e ci riusciamo tutti, anche se ciclisti con sangue tutto alle gambe e poco al cervello, per riprendere una battuta famosa dalle mie parti) c'é il 3D ..commenti per nuovi casi di doping...

Pagare i propri errori.
Quanto costa commettere un'errore?
Cosa intendi per "scontato la pena"?
Qual'é (era) la pena prevista ?

Poi chiedo a te, ed a tutti. Ma davvero pensate che uno che si spara epo o ormoni o altre porcherie nelle vene, mettendo in serissimo rischio la propia salute, (e lo dico con tutta la valenza possibile del termine, essendo appena uscito dal pronto soccorso per una uretrite/colica renale, che mi ha fatto temere davvero...) stia a pensare alla durata della squalifica? Dai si.. Due anni li posso rischiare.. Chissenefrega.. Ma la radiazione .. Noooo ..che paura!
Davvero secondo voi in quest'anno di applicazione della normativa, le medie siano scese, l'agonismo sia scemato, i dopati siano diminuiti perchè timorosi di esser beccati e radiati?

procedo per punti.
credo che il thread dove parlare della normativa etica sia questo e non quello da te citato, visto che la normativa etica non è certamente doping tra gli amatori... ma evidentemente il mio basso livello culturale non mi consente di coglierne la pertinenza.

poi avete portato la discussione su un tema che probabilmente interessa poco al ciclista medio: l'iter procedurale per approvare la normativa.
infatti non affermo che siate off topic, ma solo che magari tali interventi appassionano solo quelli del settore. e tranquillo che è già da un po' che non li leggo più...

poi capisco benissimo che una norma per essere tale deve essere approvata secondo legge. capisco benissimo che probabilmente l'anno scorso, nella fretta-smania di portarla avanti (per i più disparati motivi) sono stati commessi degli errori a cui si sta cercando di mettere una pezza solo adesso. capisco benissimo che anche se lo sport ha un proprio sistema giuridico, questo non può prevaricare i diritti fondamentali del cittadino stabiliti dalla legge ordinaria. e capisco benissimo che trovate senza senso la mia richiesta di discutere nel merito la normativa e non delle procedure ecc. proprio perchè per voi lo è (deformazione professionale).

per esempio quando viene presentato un ricorso contro una multa viene contestata la procedura utilizzata per accertare l'infrazione, non se l'infrazione è stata commessa o meno. e questo modo di agire, che io non condivido affatto, ma che rappresenta il vostro modus operandi, spesso porta a dei veri obbrobri... e ti prego di non farmi esporre degli esempi... sarebbero tra il ridicolo e il drammatico...

tornando in tema ognuno deve pagare le conseguenze per le proprie scelte.
quanto costa tale errore? beh dipende dall'errore...
potrebbe durare anche tutta la vita. se io commetto un reato punito penalmente per legge non potrei accedere a determinate categorie professionali. in pratica non potrei fare proprio alcuni lavori... il mio sacrosanto diritto di lavorare per legge mi viene precluso... e stiamo parlando di lavoro, non di una gf AMATORIALE...
inoltre se commettessi errori gravi nel mio lavoro verrei sbattuto fuori... per il resto della mia vita avrei finito...

mi chiedi cosa intendo per scontare la pena e quale fosse la pena prevista.
credo che tu sappia già quale sarebbe la mia risposta; e so già che tu hai una definizione diversa data dalla differente prospettiva culturale.

perdonami per il paragone, ma è simile al caso in cui un ciclista chiede ad un ingegnere meccanico se è più rigido un telaio in carbonio o uno in acciaio.
tutto comprendiamo bene il senso della domanda, ma l'ingegnere meccanico risponderebbe che si tratta di una domanda che non merita risposta...

per quanto riguarda questa stagione credo innanzitutto che avremo un tasso di positivi rispetto ai controlli maggiore.
questo perchè i controlli sono stati mirati, e spesso sono stati fatti a braccetto della giustizia ordinaria.
poi credo sinceramente che l'introduzione della normativa etica sia stata positiva. considera che spesso, almeno dalle mia parti, si è fatto finta di non sapere e non capire... quindi magari ci sono stati cicloturisti premiati come primi assoluti...
e come al solito puoi fare tutte le norme che vuoi, ma per farle funzionare serve sempre il buon senso di tutti, non solo di quanti le devono applicare e far rispettare.

e ritorno a dire che allontanare quei soggetti che esasperano l'ambiente aiuta l'intero movimento.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Hai chiarito il tuo punto di vista effettivamente, che personalmente non condivido.

Almeno pero' con te si riesce a discutere perche' ascolti e rispondi in modo pertinente.

Grazie.

La logica non è un punto di vista però. Spiegami perchè non condividi la mia contestazione alla tua affermazione.

Relativamente alla tua altra domanda, relativa al contenuto opinione/fatto (tecnicamente contenuto precettivo o non) delle sentenze, se ne hai voglia..
http://books.google.it/books?id=hhA...epage&q=contenuto precettivo sentenza&f=false

In estrema sintesi, il contenuto precettivo(vincolante solo per le parti in causa) della sentenza si deve desumere dal solo dispositivo. La motivazione può essere usata per integrarla solo nel caso in cui sia stata emessa una sentenza "Di merito" il cui dispositivo sia indeterminato odincompleto e il contenuto del dispositivo si presti ad una integrazione
Nel caso della sentenza di appello del caso Morganti, ( la famosa 2) la sentenza non è di merito, essendosi limitata a rilevare un vizio in rito. Ergo.. La motivazione non ha contenuto precettivo, e rimane una mera opinione.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie.

La logica non è un punto di vista però. Spiegami perchè non condividi la mia contestazione alla tua affermazione.

Relativamente alla tua altra domanda, relativa al contenuto opinione/fatto (tecnicamente contenuto precettivo o non) delle sentenze, se ne hai voglia..
http://books.google.it/books?id=hhA...epage&q=contenuto precettivo sentenza&f=falsehttp://books.google.it/books?id=hhA...epage&q=contenuto precettivo sentenza&f=false

In estrema sintesi, il contenuto precettivo(vincolante solo per le parti in causa) della sentenza si deve desumere dal solo dispositivo. La motivazione può essere usata per integrarla solo nel caso in cui sia stata emessa una sentenza "Di merito" il cui dispositivo sia indeterminato odincompleto e il contenuto del dispositivo si presti ad una integrazione
Nel caso della sentenza di appello del caso Morganti, ( la famosa 2) la sentenza non è di merito, essendosi limitata a rilevare un vizio in rito. Ergo.. La motivazione non ha contenuto precettivo, e rimane una mera opinione.

Se non sbaglio la sentenza che ha portato a modificare la normativa etica e' quella di primo grado, giusto?

La domanda a cui non trovo risposta e' questa (di mestiere faccio l'ingegnere e non l'uomo di legge):

perche' la motivazione della sentenza di primo grado ha avuto il potere di far modificare la norma etica, se era solo l'espresione di un'opinione? Se fosse stata solo un'opinione penso che la norma sarebbe rimasta cosi' com'era. Se invece la norma e' stata modificata, si vede che quella sentenza ha avuto un'influenza.

Allora: perche' la sentenza ha potere di modificare una norma in una sua parte, e non ha potere invece quando conferma la validita' della parte restante?

Qui' si parla solo della sentenza di secondo grado, ma secondo me quella importante e' quella di primo grado, che e' stata quella che ha fatto riformare la norma etica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.