Giant Fight Club (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
ciao
qualche esperienza con ride sense?
vorrei metterlo all posto del sensore vel/cadenza che utilizzo oggi con garmin 910xt.
grazie

Ciao,
con il Garmin 810 nessun problema (devo ancora montar il magnete per la cadenza però).
Ricorda solo che per farlo vedere devi far girare la ruota a differenza del sensore originale Garmin che viene rilevato anche a ruota ferma.

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
grazie mille!
ho solo un dubbio sul buon funzionamento della cadenza, se ho capito c'è una sorta di antennino che legge attraverso il carbonio, mentre l attuale sensore garmin funziona in modo classico(lettura magnete a pochi mm di distanza)

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
grazie mille!
ho solo un dubbio sul buon funzionamento della cadenza, se ho capito c'è una sorta di antennino che legge attraverso il carbonio, mentre l attuale sensore garmin funziona in modo classico(lettura magnete a pochi mm di distanza)

Corretto ... ma il funzionamento è esattamente lo stesso ... il "vecchio" sensore leggeva i passaggi del magnete dall'esterno, il "nuovo" RideSense lo fa stando nascosto dentro al fodero basso ...
Ci guadagna solo ed esclusivamente l'estetica, senza più quello scatolotto con il braccino a vista ;-)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Corretto ... ma il funzionamento è esattamente lo stesso ... il "vecchio" sensore leggeva i passaggi del magnete dall'esterno, il "nuovo" RideSense lo fa stando nascosto dentro al fodero basso ...
Ci guadagna solo ed esclusivamente l'estetica, senza più quello scatolotto con il braccino a vista ;-)
Non saprei dirti devo ancora montare il magnete. Onestamente la cadenza è un dato che non mi interessa molto.

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Non saprei dirti devo ancora montare il magnete. Onestamente la cadenza è un dato che non mi interessa molto.

il magnete del sensore di cadenza, se montato tra il pedale e il movimento centrale può dare dei problemi di funzionamento ( a me speso non andava). ho dovuto ovviare fascettandolo all'altezza del perno dove ruota il pedale.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

il magnete del sensore di cadenza, se montato tra il pedale e il movimento centrale può dare dei problemi di funzionamento ( a me speso non andava). ho dovuto ovviare fascettandolo all'altezza del perno dove ruota il pedale.

Alt alt ... il magnete VA incollato/fascettato/saldato/inchiodato sulla pedivella eh ...

Ma attenzione, va posizionato in modo tale che passi in corrispondenza del fodero basso in un punto ben preciso, a memoria con uno scostamento di circa 1 cm, in modo tale che il suo passaggio venga rilevato dall'antennina del RideSense che sta dentro al fodero basso ...

Comunque sul libretto che viene fornito da Giant con il telaio c'è scritto tutto eh ;-)

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Alt alt ... il magnete VA incollato/fascettato/saldato/inchiodato sulla pedivella eh ...

Ma attenzione, va posizionato in modo tale che passi in corrispondenza del fodero basso in un punto ben preciso, a memoria con uno scostamento di circa 1 cm, in modo tale che il suo passaggio venga rilevato dall'antennina del RideSense che sta dentro al fodero basso ...

Comunque sul libretto che viene fornito da Giant con il telaio c'è scritto tutto eh ;-)

Si, ovviamente mi riferivo al posizionamento quanto più vicino al sensore...
Solo che per farlo funzionare bene ho dovuto modificare l'alloggiamento in plastica del magnete assottigliando la parte che va incollata sulla pedivella e ho dovuto incollarlo più verso l'estremità della pedivella, all'altezza del perno del pedale.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Voglio cambiare gruppo al giant tcr advances sl isp..indeciso tra sram force 22 e ultegra 6800...provengo da campagnolo record 10v..sicuramente aumentera' il peso con ultegra o force..ma non importa..cosa mi consigliate?

Ultima modifica:

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
Voglio cambiare gruppo al giant tcr advances sl isp..indeciso tra sram force 22 e ultegra 6800...provengo da campagnolo record 10v..sicuramente aumentera' il peso con ultegra o force..ma non importa..cosa mi consigliate?
Ciao.
Ho provato entrambi i gruppi nelle loro quote superiori e cioè il red 22 ed il Dura Ace 9000. (ho anch'io una bici come la tua)
Non ci dovrebbero essere differenze di funzionamento tra il red ed il force così come non ce ne dovrebbero essete tra il 9000 ed l'Ultegra. Cambiano solo un po' i livelli di finitura e forse i materiali di qualche componente.
Dico questo per affermare che se avessi provato il Force ed il 6800 ne avrei tratto le stesse impressioni, estetica a parte, parlo di funzionamento soprattutto del cambio e dei freni che poi è l'unica variabile tra i due gruppi . Chiaro che non ci possono essere differenze rilevabili tra l'uso di una pedaliera piuttosto che dell'altra.
Le differenze tra i due gruppi a mio avviso ci sono.
A parte come dicevo l'estetica, il force adotta diversi componenti in fibra quali le pedivelle e le leve tra le più importanti.
Shimano invece ha adottato un'altra filosofia che è quella dell'alluminio per tutti i componenti del gruppo.
Il peso è leggermente (attorno i 150 gr) inferiore nel Force.
Le differenze. La cambiata tra i due gruppi è senza dubbio diversa, infatti il Force ha un' unica leva per il cambio dove per salire bisogna far fare alla leva un movimento più accentuato mentre per scendere basta una piccola pressione. Qui non ho opinioni se sia meglio o peggio, sarebbe più corretto dire che è una modalità unica e diversa rispetto al Shimano ed al Campagnolo. Personalmente una volta abituati, la trovo valida e molto veloce, bisogna però abituarsi, occorre qualche uscita prima di trovare il giusto feeling. Una volta trovato però è ottima.
Lo Shimano ha invece il cambio sulla leva freno che ha due leve (scusa per la ripetizione), una, la più lunga per la salita, quella più corta per la discesa della catena. Anche qui bisogna abituarsi, forse la cambiata è un poco più intuitiva dello Sram ma non è cosa che deve condizionare una scelta, due o tre uscite e come per lo Sram si trova subito la giusta capacità. Qui spezzo una lancia a favore di Shimano. A differenza di Sram e ancor più di Campagnolo è possibile cambiare anche frenando (utile in discesa) essendo la leva freno anche cambio e viceversa, cosa che invece non è negli altri 2 gruppi che se forse anche possibile cambiare e frenare contemporaneamente, risulta sicuramente più difficoltoso e scomodo.
La cambiata è ottima per entrambi, a mio avviso Shimano è pur di poco superiore. Per la frenata ho la stessa sensazione.
Costruttivamente, come tipologia dei materiali e della loro costruzione preferisco Shimano anche se devo ammettre che la pedaliera Sram per BB30 a mio avviso è la più bella che ci sia in circolazione.
Per venire alla risposta alla tua domanda " cosa mi consigliereste?", io sceglierei Shimano, poi come sai le variabili sono tante e per fortuna il mondo è bello perchè è vario, io ti ho dato il mio parere cercando di motivarlo.
Saluti

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
146
140
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
da possessore di un telaio giant tcr sl volevo ringraziare la giant per avermi sostituito il telaio in seguito a un piccolo difetto di vernice!
giant ha un grande servizio post vendita.

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
ciao, la vernice si stava scrostando anche sulla forcella davanti.
mi hanno dato lo stesso colore del mio telaio 2013, cioe' bianco e blu come questo:

http://www.giant-bicycles.com/_gene...es/2000/2013/2013_GIANT_TCR_ADVANCED_SL_2.jpg

che poi e' la mia bici identica, stesso montaggio! comprata nuova e pagata col 50% di sconto in quanto modello 2013 ;)

Ottimo affare e bella colorazione!
Io ho quella bianco/rossa montata ultegra 11v.....unica disponibile della mia taglia insieme alla vecchia 2012 bianco/nera e la Rabobank quando l'ho presa!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
146
140
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
bella anche la tua. peccato che in 10 anni di bici in carbonio bianche, non ce ne fosse stata una che non abbia avuto problemi alla vernice!

ma ci vuole tanto a verniciare di bianco il carbonio? boh

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
bella anche la tua. peccato che in 10 anni di bici in carbonio bianche, non ce ne fosse stata una che non abbia avuto problemi alla vernice!

ma ci vuole tanto a verniciare di bianco il carbonio? boh

Speriamo a non succeda anche se delle imperfezioni le ho notate, ma sono sotto la vernice tipo piccole palline....un brufolo praticamente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ragazzi..se a qualcuno interessa..vendo la giant tcr advances ottobre 2012..taglia m/l..se riesco a venderla voglio prendere sempre giant..ma taglia m..una taglia piu piccola..ho cav 87..alt.1.79..con questa mi sento leggermente lungo..ho gia dimunuito att.manubrio ..adesso ho 110.poi potrei prendere un manubrio compact con reach da 70.forse mi avvicinerei di piu ai comandi...ho diminuire ancora att,manubrio..cosa ne pensate..accetto consigli..se riesco ad aggiustarla in modo positivo..evito di venderla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.