Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non mi riferivo a te, in particolare. Mi sembrava chiaro, visto che quotavo il post di un altro e che in risposta al tuo evidenziavo solamente come quelli definiti esasperati fossero anche quelli che semplicemente si impegnano molto....alcuni post successivi han dimostrato che avevo ragione. :yoga:
Frustrazione ed invidia abbondano. Sono molti di più frustrati e invidiosi che esasperati e dopati. Non pretendo che sia una opinione condivisa. E' solo la mia.

Finalmente uno che ha il coraggio di scrivere ciò che scrivo da tempo. I dopati sono un numero molto inferiore a quello che viene additato dagli invidiosi che per mille motivi al traguardo prendono le ore di distacco da chi semplicemente si può allenare, si può riposare e ha mezzi diversi. Ci sono i dopati, e nessuno lo nega. Ma non è che perché uno ti dà un'ora su 5 di corsa sia necessariamente dopato.

Dico che siete ampiamente fuori bersaglio. Io non faccio risultati perche' purtroppo non ho il motore, molto semplice.

Dire che invece chi pone una questione di principio lo fa solo perche' e' invidioso e' un modo molto sempliciotto di far finta che il problema non esista, sinceramente mi aspettavo un po' di profondita' in piu'. Pazienza.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dico che siete ampiamente fuori bersaglio. Io non faccio risultati perche' purtroppo non ho il motore, molto semplice.

Dire che invece chi pone una questione di principio lo fa solo perche' e' invidioso e' un modo molto sempliciotto di far finta che il problema non esista, sinceramente mi aspettavo un po' di profondita' in piu'. Pazienza.
Non mi riferivo nemmeno a te.....però voglio risponderti nel merito.
1) non penso che chi non fa risultati fra gli amatori non ha il motore e chi li fa ha il motore. Sono fermamente convinto che nessuno che fa l'amatore ha il motore, sennò faceva il prò. Salvo rarissimi casi. Al più si può parlare di predisposizione maggiore o minore che un pò incide, ma molto meno di quel che molti credono (per fortuna degli altri). La differenza la fanno tempo e voglia di allenarsi, unite a qualità dell'allenamento e sacrifici vari. E per qualcuno fa la differenza anche il doping, nessuno lo nega.
2) Quale sarebbe la questione di principio? Il dire che chi va più forte di me o è esasperato o è dopato o entrambi? Chi ha detto che il problema dopati non esiste? Non certo io e nemmeno l'altro utente che hai quotato.
Quando però sento dire " i primi 50 sono tutti dopati"......oppure "quello va più forte di me chissà che se prende", o ancora "per forza che quello va forte, sta sempre in bici, è esaurito", e tutto un rosario del genere e ti assicuro che l'ho sentito dire parecchie volte a voce e l'ho anche letto parecchie volte qui sul forum, provo solo tanta pena per chi lo dice....poca meno di quella che provo per chi si dopa.....il quale mi fa anche un pò rabbia in compenso.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non mi riferivo nemmeno a te.....però voglio risponderti nel merito.
1) non penso che chi non fa risultati fra gli amatori non ha il motore e chi li fa ha il motore. Sono fermamente convinto che nessuno che fa l'amatore ha il motore, sennò faceva il prò. Salvo rarissimi casi. Al più si può parlare di predisposizione maggiore o minore che un pò incide, ma molto meno di quel che molti credono (per fortuna degli altri). La differenza la fanno tempo e voglia di allenarsi, unite a qualità dell'allenamento e sacrifici vari. E per qualcuno fa la differenza anche il doping, nessuno lo nega.
2) Quale sarebbe la questione di principio? Il dire che chi va più forte di me o è esasperato o è dopato o entrambi? Chi ha detto che il problema dopati non esiste? Non certo io e nemmeno l'altro utente che hai quotato.
Quando però sento dire " i primi 50 sono tutti dopati"......oppure "quello va più forte di me chissà che se prende", o ancora "per forza che quello va forte, sta sempre in bici, è esaurito", e tutto un rosario del genere e ti assicuro che l'ho sentito dire parecchie volte a voce e l'ho anche letto parecchie volte qui sul forum, provo solo tanta pena per chi lo dice....poca meno di quella che provo per chi si dopa.....il quale mi fa anche un pò rabbia in compenso.

Mi avevi quotato e quindi ho ripescato la storia.

Io l'anno scorso ho fatto 11.000 km, quest'anno per problemi familiari e di lavoro 7.000, eppure l'anno scorso il miglior piazzamento e' stato a meta' classifica alla straducale, quest'anno stendiamo un velo pietoso. Questo per dirti che le doti naturali contano, se le avessi con 11.000 km arriverei 50-simo invece che 200-simo.

e' che spessissimo su questo forum chi pone una questione di principio sulla eccessiva "esasperazione" del ciclismo amatoriale viene azzittito con l'accusa di essere invidioso. Quello che volevo dire e' che invece si puo' porre una questione che ad avviso del proponente farebbe il bene di tutti, e non solo del proponente stesso, che magari con la tal regoletta spererebbe di passare da 200-simo a 30-simo.

Per me "esasperazione" del ciclismo amatoriale significa soprattutto vedere corridori pagati, con spese pagate, iscrizioni pagate e bici pagate, ammiraglie, massaggiatori, etc. Questo secondo me, poi ognuno qui' nel forum pone l'asticella dell'esasperazione al livello che gli pare opportuno, ma non possiamo ogni volta dire che chi dice che qualcosa non va lo fa solo perche' e' invidioso e quindi cerca di migliorare la sua posizione personale.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Secondo me un ciclista viene deferito esasperato in casi molto più "blandi" e spesso per ragioni di invidia.
Esci con la pioggia? sei esasperato. Fai tanti rulli? Sei esasperato. Esci a digiuno e stai attento all'alimentazione? Sei esasperato. Esci col buio e le lucette o alle 5 del mattino quando è già giorno? Sei esasperato. Fai lavori specifici per mettere a frutto il tempo a disposizione? Sei esasperato. Fai più di 10.000 km all'anno o comunque molti più di me? Sei esasperato. In relazione a tutte queste cose ottieni buone prestazioni? Sei esasperato......e pure dopato.:cry

Fuori dal nostro ambiente viene dato del dopato a prescindere a chiunque vada in bici in modo appena meno che casuale...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

Io l'anno scorso ho fatto 11.000 km, quest'anno per problemi familiari e di lavoro 7.000, eppure l'anno scorso il miglior piazzamento e' stato a meta' classifica alla straducale, quest'anno stendiamo un velo pietoso. Questo per dirti che le doti naturali contano, se le avessi con 11.000 km arriverei 50-simo invece che 200-simo.

e' che spessissimo su questo forum chi pone una questione di principio sulla eccessiva "esasperazione" del ciclismo amatoriale viene azzittito con l'accusa di essere invidioso. Quello che volevo dire e' che invece si puo' porre una questione che ad avviso del proponente farebbe il bene di tutti, e non solo del proponente stesso, che magari con la tal regoletta spererebbe di passare da 200-simo a 30-simo.

Per me "esasperazione" del ciclismo amatoriale significa soprattutto vedere corridori pagati, con spese pagate, iscrizioni pagate e bici pagate, ammiraglie, massaggiatori, etc. Questo secondo me, poi ognuno qui' nel forum pone l'asticella dell'esasperazione al livello che gli pare opportuno, ma non possiamo ogni volta dire che chi dice che qualcosa non va lo fa solo perche' e' invidioso e quindi cerca di migliorare la sua posizione personale.
Cosa ti cambia passare da 200esimo a 30esimo se lo fai solo per passione? Se è sola passione non dovrebbe cambiarti nulla...

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733

A me, sinceramente, sorprenderebbe non poco il fatto che se i 170 "sponsorizzati" che arrivano davanti a te non fossero più sponsorizzati tu improvvisamente da 200esimo arrivassi 30esimo.

Quale sarebbe la ragione (se mi è permesso)?

1. i 170 sarebbero demoralizzati al punto da non saper/riuscir più a pedalare come oggi?
2. ritieni che tutta questa gente abbandonerebbe le gare perché non ricevendo il materiale e i rimborsi non avrebbe per loro più senso gareggiare?

Ultima modifica:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Se c'è chi lo fa per sola passione evidentemente c'è chi lo fa per professione. Che appunto la materia del contendere in un ambito che si definisce "amatoriale" ...

Sarebbe forse il caso di definire quando l'attività amatoriale diventa professionale, perché come purtroppo spesso si legge, il ricevere materiale in comodato d'uso e anche rimborsi spese realmente sostenuti, se è evidente che rappresentano un bel sostegno, non possono comunque essere considerati dei guadagni e quindi non possono caratterizzare l'attività come professionale giacché non ne deriva nessun guadagno effettivo (guadagno e non risparmio, due cose molto diverse, di risparmi non si può campare, di guadagni evidentemente si).

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
E' una proposta di uno: non é una cosa all'ordine del giorno di nessun Consiglio federale.
Tu potresti proporre, ad esempio, di obbligare quelli "non etici" ad indossare una croce di fianco al loro dorsale (per meglio riconoscerli): anzi se fai questa proposta Santilli la fa approvare subito.

Il tesseramento unico é contenuto sempre nelle Norme che domenica deve approvare il Consiglio federale della FCI.
Per la cronaca gli EPS hanno già detto di no. Non cito la Consulta perché non ha alcuna voce in capitolo.

quindi se passasse la proposta del passaporto, se non lo facessi dovrei correre segnalato giusto? quante sono le probabilità che passi?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Essere pagati per correre non sarà una "professione" agli effetti del fisco o dell'ordinamento sportivo, ma resta quello che è, "essere pagati per correre". Del resto anche personaggi coinvolti nelle inchieste ultimamente citate si definivano pubblicamente la loro attività come "svolta in maniera professionale".

Per me parte dell' esasperazione deriva dall' entità degli interessi in gioco, che per qualcuno non sono irrilevanti.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Cosa ti cambia passare da 200esimo a 30esimo se lo fai solo per passione? Se è sola passione non dovrebbe cambiarti nulla...

Infatti io lo faccio per passione, e faccio 10.000 km/anno per arrivare 200simo su 400.

E' quanto dicevo prima: secondo me gli amatori pagati fanno male al movimento ciclistico amatoriale, ma e' un pensiero assolutamente indipendente dalla mia posizione di classifica. Questo lo so benissimo perche' conosco personalmente cicloamatori "veri", cioe' che si pagano la bici e hanno un lavoro, che mi sverniciano in salita discesa e pianura.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A me, sinceramente, sorprenderebbe non poco il fatto che se i 170 "sponsorizzati" che arrivano davanti a te non fossero più sponsorizzati tu improvvisamente da 200esimo arrivassi 30esimo.

Quale sarebbe la ragione (se mi è permesso)?

1. i 170 sarebbero demoralizzati al punto da non saper/riuscir più a pedalare come oggi?
2. ritieni che tutta questa gente abbandonerebbe le gare perché non ricevendo il materiale e i rimborsi non avrebbe per loro più senso gareggiare?

Ma infatti io non ho detto niente del genere... ;nonzo%

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Essere pagati per correre non sarà una "professione" agli effetti del fisco o dell'ordinamento sportivo, ma resta quello che è, "essere pagati per correre". Del resto anche personaggi coinvolti nelle inchieste ultimamente citate si definivano pubblicamente la loro attività come "svolta in maniera professionale".

Per me parte dell' esasperazione deriva dall' entità degli interessi in gioco, che per qualcuno non sono irrilevanti.

E' una cosa che avevo scritto in passato: se dai tuoi risultati alle GF deriva parte delle tue possibilita' di pagare le bollette o le rate del mutuo, e' forse piu' probabile cadere nella tentazione di prendere l'aiutino.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sarebbe forse il caso di definire quando l'attività amatoriale diventa professionale, perché come purtroppo spesso si legge, il ricevere materiale in comodato d'uso e anche rimborsi spese realmente sostenuti, se è evidente che rappresentano un bel sostegno, non possono comunque essere considerati dei guadagni e quindi non possono caratterizzare l'attività come professionale giacché non ne deriva nessun guadagno effettivo (guadagno e non risparmio, due cose molto diverse, di risparmi non si può campare, di guadagni evidentemente si).

La maggior parte dei top corridori amatori sono tutti stipendiati,spesso sono assunti nelle aziende sponsor oppure nei negozi di bici ma non lavorano,si allenano solo,senza contare quelli che non lavorano ma oltre a prendere bici,materiale e spese per le gare pagate prendono anche rimborsi per 1000/1500€ al mese,naturalmente in nero.Questa secondo te' e' attivita' amatoriale?

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
La maggior parte dei top corridori amatori sono tutti stipendiati,spesso sono assunti nelle aziende sponsor oppure nei negozi di bici ma non lavorano,si allenano solo,senza contare quelli che non lavorano ma oltre a prendere bici,materiale e spese per le gare pagate prendono anche rimborsi per 1000/1500€ al mese,naturalmente in nero.Questa secondo te' e' attivita' amatoriale?

Per favore rilleggi meglio quello che ho scritto senza aggiungere del tuo. Mi sono limitato a scrivere di materiale in comodato e rimborso spese effettivamente sostenute. Questo per me rientra ancora nella sfera amatoriale dal momento che non genera nessun tipo di profitto e chi ne beneficia corre ancora per piacere di farlo evidentemente visto che non trae benefici economici.

Vogliamo definire dove finisce la "formula amatore" e dove inizia quella "professionista"?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Per cortesia puoi farmi 20 nomi di corridori di cui sei certo che godano di questo trattamento?

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Per cortesia puoi farmi 20 nomi di corridori di cui sei certo che godano di questo trattamento?

20 probabilmente ci sono, basti pensare a buona parte del team Maggi a titolo di esempio.
Io non nego l'esistenza di professionisti tra gli amatori (cosa che ritengo ridicola), ma ci sono dei limiti che dovrebbero essere definiti una volta per tutte, altrimenti non si rende giustizia a persone che vivono ancora il ciclismo come una passione e non come una mera professione.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Io l'anno scorso ho fatto 11.000 km, quest'anno per problemi familiari e di lavoro 7.000, eppure l'anno scorso il miglior piazzamento e' stato a meta' classifica alla straducale, quest'anno stendiamo un velo pietoso. Questo per dirti che le doti naturali contano, se le avessi con 11.000 km arriverei 50-simo invece che 200-simo...........
Non ci siamo capiti. Mi parli di 11000 km. Ma io non ho parlato di quantità. Ho parlato di quantità, qualità, dedizione e spirito di sacrificio.
Non so tu come li hai fatti gli 11.000. Generalizzo, quindi, non parlo di te.
Secondo te 11.000 fatti in gruppo in pianura sono uguali a 11.000 fatti tra ripetute, carichi, scarichi, programmazione degli allenamenti, misuratori di potenza ecc.ecc.? O magari farli sempre a bomba tanto da finirsi e arrivare alle gare spompato è come pianificare tutto con picchi di forma, crescita graduale della condizione ecc.ecc.? Secondo te, andare a letto alle 24 ogni sera per vedersi il film e svegliarsi mezzi in coma alle 6, è come dormire dalle 22 alle 6? Secondo te, mangiare fritti, grassi, dolci, troppi alcoolici, essere magari qualche kg sovrappeso (fossero anche 3/4) è come mangiare sano, equilibrato, pesce, carne, uova, frutta, verdure, pochi condimenti, un bicchiere di vino ecc.ecc.ecc. ed essere tirati a filo? Secondo te cenare alle 9 e coricarsi alle 10 ancora in digestione e dormendo quindi meno bene, è come cenare alle 7.30 e mettersi a letto a digestione finita, con ovvia qualità migliore del sonno e recupero più veloce delle energie?? Dire 11.000 km non vuol dire nulla. Io vedo tanti che non si capacitano delle sberle che prendono, pensano di allenarsi chissà che bene, fare tutto chissà che bene e attribuire le sberle al motore altrui, al doping altrui, ecc.ecc. Ribadisco, ho generalizzato, non ho idea di cosa tu faccia nè di come lo faccia. Ci sta anche che tu sia un paracarro assoluto e pur facendo tutto benissimo non vai nemmeno a calci....ma secondo me saresti una eccezione. Non me ne viene in mente nessuno che pur allenandosi bene e facendo tutto bene, becca 10/20/30 minuti da uno che fa tutto esattamente come lui. Differenze ce ne possono essere (la predisposizione).....ma Contador & C. stanno altrove.

..........
Si, è un concetto di esasperazione questo che personalmente già condivido di più....ma è mia opinione personale che certe estremizzazioni sarebbe bene rimanssero fuori dal mondo amatoriale...ma essendo tutte lecite, non biasimo chi ne beneficia e anzi ne usufruirei volentieri anche io....che poi queste possano indurre qualcuno, per conseguirle, a cadere nella tentazione doping è un discorso che parimenti ci sta. Ma venirmi a dare dell'esasperato solo sulla base del fatto che ti dò mezz'ora (non parlo di me e di te), consentimi di dirlo, mi sa di invidioso e frustrato. E ce ne sono un tot qui dentro e fuori di qui.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non ci siamo capiti.

etc etc etc

tutto giusto, non ha senso definire "esasperato" chi ha il power meter o fa le ripetute o ha le tabelle di allenamento, quelli sono solo persone fortemente appassionate, da ammirare.

come tu hai giustamente puntualizzato, quello che va stigmatizzato e' il paraprofessionismo, dal quale puo' anche arrivare una spinta al doping per il motivo che dicevo sopra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.