Mi avevi quotato e quindi ho ripescato la storia.
Io l'anno scorso ho fatto 11.000 km, quest'anno per problemi familiari e di lavoro 7.000, eppure l'anno scorso il miglior piazzamento e' stato a meta' classifica alla straducale, quest'anno stendiamo un velo pietoso. Questo per dirti che le doti naturali contano, se le avessi con 11.000 km arriverei 50-simo invece che 200-simo...........
Non ci siamo capiti. Mi parli di 11000 km. Ma io non ho parlato di quantità. Ho parlato di quantità, qualità, dedizione e spirito di sacrificio.
Non so tu come li hai fatti gli 11.000. Generalizzo, quindi, non parlo di te.
Secondo te 11.000 fatti in gruppo in pianura sono uguali a 11.000 fatti tra ripetute, carichi, scarichi, programmazione degli allenamenti, misuratori di potenza ecc.ecc.? O magari farli sempre a bomba tanto da finirsi e arrivare alle gare spompato è come pianificare tutto con picchi di forma, crescita graduale della condizione ecc.ecc.? Secondo te, andare a letto alle 24 ogni sera per vedersi il film e svegliarsi mezzi in coma alle 6, è come dormire dalle 22 alle 6? Secondo te, mangiare fritti, grassi, dolci, troppi alcoolici, essere magari qualche kg sovrappeso (fossero anche 3/4) è come mangiare sano, equilibrato, pesce, carne, uova, frutta, verdure, pochi condimenti, un bicchiere di vino ecc.ecc.ecc. ed essere tirati a filo? Secondo te cenare alle 9 e coricarsi alle 10 ancora in digestione e dormendo quindi meno bene, è come cenare alle 7.30 e mettersi a letto a digestione finita, con ovvia qualità migliore del sonno e recupero più veloce delle energie?? Dire 11.000 km non vuol dire nulla. Io vedo tanti che non si capacitano delle sberle che prendono, pensano di allenarsi chissà che bene, fare tutto chissà che bene e attribuire le sberle al motore altrui, al doping altrui, ecc.ecc. Ribadisco, ho generalizzato, non ho idea di cosa tu faccia nè di come lo faccia. Ci sta anche che tu sia un paracarro assoluto e pur facendo tutto benissimo non vai nemmeno a calci....ma secondo me saresti una eccezione. Non me ne viene in mente nessuno che pur allenandosi bene e facendo tutto bene, becca 10/20/30 minuti da uno che fa tutto esattamente come lui. Differenze ce ne possono essere (la predisposizione).....ma Contador & C. stanno altrove.
..........
Per me "esasperazione" del ciclismo amatoriale significa soprattutto vedere corridori pagati, con spese pagate, iscrizioni pagate e bici pagate, ammiraglie, massaggiatori, etc. Questo secondo me, poi ognuno qui' nel forum pone l'asticella dell'esasperazione al livello che gli pare opportuno, ma non possiamo ogni volta dire che chi dice che qualcosa non va lo fa solo perche' e' invidioso e quindi cerca di migliorare la sua posizione personale.
Si, è un concetto di esasperazione questo che personalmente già condivido di più....ma è mia opinione personale che certe estremizzazioni sarebbe bene rimanssero fuori dal mondo amatoriale...ma essendo tutte lecite, non biasimo chi ne beneficia e anzi ne usufruirei volentieri anche io....che poi queste possano indurre qualcuno, per conseguirle, a cadere nella tentazione doping è un discorso che parimenti ci sta. Ma venirmi a dare dell'esasperato solo sulla base del fatto che ti dò mezz'ora (non parlo di me e di te), consentimi di dirlo, mi sa di invidioso e frustrato. E ce ne sono un tot qui dentro e fuori di qui.