Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Dal mio modesto punto di vista, ritengo che il 1000 sia il prodotto che avrà maggiore potenziale di sviluppo. Per quanto mi riguarda ho problemi con bluetooth/iphone e altitudine e questo mi basta per continuare ad utilizzare il buon vecchio 500 che mi garantisce più affidabilità. Il 1000 per me è un gran bel giocattolino ma il software è ancora acerbo, necessita di perfezionamenti e miglioramenti. In ogni caso una volta che verranno risolti e il prodotto sarà più stabile sarà una gran figata. Se puoi aspettare, attendi ancora qualche mesetto per vedere come andrà il 1000, altrimenti vai di 810.

A settembre sono passato al 1000 e devo dirti che piano piano ho risolto tutti i vari problemi...per esempio
-altitudine : dalla pagina del GPS ho impostato manualmente l'altitudine di partenza ( ufficio e casa) ed ho salvato la posizione, pertanto tutte le volte che parto riconosce la posizione e tara l'altimetro preciso al mt!
-collegamento BT: io ho un 5s all'inizio ho avuto dei problemi a collegarlo, mi sono accorto che il 1000 ha qualche problemino se trova in giro altri dispositivi con il BT attivato...infatti avevo in ufficio l'ipad e collegato al Pc la chiavetta BT x sincronizzare il Vivofit...ebbene ho cambiato stanza e ho fatto l'associazione fra 1000 e iphone c'e' voluto qualche minuto e qualche tentativo poi mi ha riconosciuto tutto...da quel momento l'associzione avviene perfettamente.
Confermo che il 1000 avra' sicuramente un buon sviluppo di software pertanto mi orienterei su quello

IceMan_83

Novellino
4 Ottobre 2012
31
1
io
Visita sito
Bici
no
A settembre sono passato al 1000 e devo dirti che piano piano ho risolto tutti i vari problemi...per esempio
-altitudine : dalla pagina del GPS ho impostato manualmente l'altitudine di partenza ( ufficio e casa) ed ho salvato la posizione, pertanto tutte le volte che parto riconosce la posizione e tara l'altimetro preciso al mt!
-collegamento BT: io ho un 5s all'inizio ho avuto dei problemi a collegarlo, mi sono accorto che il 1000 ha qualche problemino se trova in giro altri dispositivi con il BT attivato...infatti avevo in ufficio l'ipad e collegato al Pc la chiavetta BT x sincronizzare il Vivofit...ebbene ho cambiato stanza e ho fatto l'associazione fra 1000 e iphone c'e' voluto qualche minuto e qualche tentativo poi mi ha riconosciuto tutto...da quel momento l'associzione avviene perfettamente.
Confermo che il 1000 avra' sicuramente un buon sviluppo di software pertanto mi orienterei su quello

confermo che i problemini si "risolvono" con questi escamotage ma ritengo che un prodotto venduto ad una tale cifra e da una certa azienda blasonata, non deve essere l'utente a stargli dietro a fare questi giochini, vari hard reset, spostarmi da altri dispositivi BT ecc, e fare l'utente "tester". Deve quantomeno essere un prodotto affidabile e funzionale fin dal principio. Poi ci possono essere i normali miglioramenti e nuove funzioni. Invece questo 1000 all'inizio quando è stato distribuito era un prodotto TERRIBILE! Ora dopo 7 mesi è molto migliorato ovviamente, ma manca ancora un ulteriore step.

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Hai centratto esattamente quello che è il mio problema: non mi va di spedere più di 500 € e dover avere problemi, aspettare aggiornamenti che li risolvano, oppure fare il "tester" per la Garmin. Con 500 € mi aspetto che "quanto meno" il prodotto sia eccezionale. Ultimamente però noto che si va sempre su questa strada, e succede anche in altri ambiti: si immette il "super prodotto" sul mercato, salvo poi ritirarlo, fare aggiornamenti in itinere, etc. Tutto questo a prezzi spesso esorbitanti. :angrymod:

confermo che i problemini si "risolvono" con questi escamotage ma ritengo che un prodotto venduto ad una tale cifra e da una certa azienda blasonata, non deve essere l'utente a stargli dietro a fare questi giochini, vari hard reset, spostarmi da altri dispositivi BT ecc, e fare l'utente "tester". Deve quantomeno essere un prodotto affidabile e funzionale fin dal principio. Poi ci possono essere i normali miglioramenti e nuove funzioni. Invece questo 1000 all'inizio quando è stato distribuito era un prodotto TERRIBILE! Ora dopo 7 mesi è molto migliorato ovviamente, ma manca ancora un ulteriore step.

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
confermo che i problemini si "risolvono" con questi escamotage ma ritengo che un prodotto venduto ad una tale cifra e da una certa azienda blasonata, non deve essere l'utente a stargli dietro a fare questi giochini, vari hard reset, spostarmi da altri dispositivi bt ecc, e fare l'utente "tester". Deve quantomeno essere un prodotto affidabile e funzionale fin dal principio. Poi ci possono essere i normali miglioramenti e nuove funzioni. Invece questo 1000 all'inizio quando è stato distribuito era un prodotto terribile! Ora dopo 7 mesi è molto migliorato ovviamente, ma manca ancora un ulteriore step.

sono d'accordo con te che un prodotto che costa 500 euro non debba avere questi bugs ...e che noi utenti nn si debba fare da tester.
Cmq il tarare l'altitudine o fare l'associazione lontani da altri dispositivi bt nn lo vedo un escamotage ma piu' che altro una cosa sensata....
Cmq mi metto nei panni dei primi utenti che lo hanno comprato e che hanno avuto un sacco di problemi...bel giramento di scatole.

IceMan_83

Novellino
4 Ottobre 2012
31
1
io
Visita sito
Bici
no
sono d'accordo con te che un prodotto che costa 500 euro non debba avere questi bugs ...e che noi utenti nn si debba fare da tester.
Cmq il tarare l'altitudine o fare l'associazione lontani da altri dispositivi bt nn lo vedo un escamotage ma piu' che altro una cosa sensata....
Cmq mi metto nei panni dei primi utenti che lo hanno comprato e che hanno avuto un sacco di problemi...bel giramento di scatole.

Essendo uno smanettone e già possessore di un altro dispositivo è ovvio che l'ho tarato il gps! Ma quando ti trovi l'altitudine totale che è il 30% inferiore a un percorso già effettuato più volte, e durante il percorso vedi che i due dispositivi segnano esattamente la stessa altitudine ma alla fine del percorso il totale è diverso (e nn stiamo parlando di tolleranze accettabili).... bè qui non ci sono magheggi che tengano. Il supporto Garmin cosa mi ha risp. settimana scorsa? Attenda il prox aggiornamento software che risolverà il problema!

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Forse è anche colpa del mercato ASSETATo di novità! Nonostante le negative esperienze precedenti, regolarmente si fionda ad acquistare un prodotto che probabilmente ha pochissime ore di test. Questo avviene per molt altri dispositivi elettronici di largo consumo. Comprendo il disappunto di chi si è fidato del marchio ed ha acquistato facendo da test. Figuriamoci che il mio 510 dopo due anni e vari aggiornamenti, ancora ogni tanto perde tutte le configurazioni. Una volta mi è successo quando l'ho riacceso in griglia ad una GF e mi sono trovato tutte le schermate di default :angrymod:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi,

mi sembra che piano piano Garmin stia sistemando tutti i difetti di gioventù.

Pensavo di acquistare il prodotto per utilizzo ibrido allenamenti e cicloturismo.

Per gli allenamenti lo userei con sensore cardio, sensore velocità e sensore cadenza. Farei più che altro tragitti che conosco quindi senza seguire tracce GPS se non al limite vecchi allenamenti per confrontare i tempi.

Non mi dispiacerebbe creare qualche segmento per confrontarmi con me stesso (non mi interessano le classifiche di altri).

1) Per questo utilizzo potrei fare tutto senza il PC ma utilizzando sono iPAD e/o smartphone android? A parte eventuali settaggi iniziali...

Per l'utilizzo cicloturistico invece si tratta di viaggi in gruppo a velocità moderate con bici da viaggio. Tendenzialmente verranno create delle tracce GPS al PC e poi caricate sul Garmin.

2) Qualcuno ha testato l'autonomia con questo utilizzo?
3) Qualcuno ha provato ad alimentarlo con dinamo+e-werk o soluzioni similari per vedere se basta la corrente erogata in questo modo?
4) Con Garmin Connect si possono creare delle tracce GPS?

Grazie mille!

P.S.: Per chi ha fastweb a casa se utilizza l'hub fastweb non sono convinto che faccia da router vero e proprio. Funzionano protocolli come DLNA o AirPlay o altri protocolli di scambio locale?

P.S.2: A chi non funziona in generale sotto wifi avete provato a disattivare il firewall o a vedere che tipo di connessione wifi avete impostato sul PC (luogo pubblico, abitazione,...).

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Grazie per la segnalazione, già aggiornato, adesso si può ruotare lo schermo e i contachilometri sono separati per le varie attività.
Mi sa che quelli di Garmin ci leggono!!!
Occhio però che la "Home page" rimane in inglese, anche se la lingua selezionata è l'italiano. Segno evidente che la versione è ancora sperimentale. C'è da fidarsi? :angrymod:
(io per precauzione ho rimesso la 2.50; se lo si fa però si riazzera tutto, tranne la cronologia)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
È vero, le batterie al litio non soffrono dell'effetto memoria quindi possono essere ricaricate con qualsiasi livello di carica residua.
Tuttavia le batterie hanno un ciclo di ricariche garantito (durante il quale la batteria fornisce sempre la stessa autonomia) di circa 300-400 ricariche dopo di che l'autonomia inizia a decrescere.
Io personalmente lo ricarico solo dopo aver accumulato 7-8 ore di funzionamento.

Non è necessario aspettare di aver accumulato 7-8 ore. Quando una batteria ha una vita di 300/400 ricariche si intende cicli completi da 0 al 100% quindi se, ad esempio, lo metti sotto carica sempre quando è al 50% fai il doppio dei cicli.

Con le batterie al litio il bello è che non è necessario preoccuparsi di nulla per garantire una vita più lunga.

Quello che cambia e che determina migliori o peggiori performance sono i dati che il terminale memorizza e che utilizza per capire quando la batteria è scarica o carica. Questi dati determinano migliori o peggiori performance a parità di batteria. Per questo motivo come con tutti gli smartphone sono necessari alcuni cicli prima di poter sapere quale è la reale autonomia.

Nel caso di hard reset questi dati si reimpostano quindi è consigliabile farlo se uno ha problemi di batteria. Chi invece non ha problemi ma resetta per altri motivi potrebbe dover aspettare qualche ciclo prima che la batteria ritorni alla durata che si aveva prima del reset.

Fonte: Anni a leggere articoli sulle batterie per utilizzo nel modellismo dinamico (per il discorso cicli) e a leggere discussioni sugli smartphone (per il discorso hard reset).

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ragazzi mi sono perso non riesco ha trovare l'opzione metti in pausa a velocità zero, mi sembra che fosse questa la descrizione con software 2.50 mente nella beta non la trovo, trovo solo metti un pausa quando in sosta, ma non sembra funzionare perfettamente.
Grazie se uno mi riscrive il percorso con software 2.50.

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao ragazzi
vi scrivo x conto di un mio collega che ha appena acquistato il 1000
ha il nuovo sensore di velocità da fissare al mozzo della ruota...sono già un paio di uscite che gli segna un picco di velocità di 88 kmh...
qualcuno sa' darmi qualche dritta ?

grazie
ALESSIO

massybike

Pignone
10 Febbraio 2007
136
2
Cunardo VA
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC DI2 SLT
Ragazzi mi sono perso non riesco ha trovare l'opzione metti in pausa a velocità zero, mi sembra che fosse questa la descrizione con software 2.50 mente nella beta non la trovo, trovo solo metti un pausa quando in sosta, ma non sembra funzionare perfettamente.
Grazie se uno mi riscrive il percorso con software 2.50.

Allora vai in impostazioni, profili attività, funzioni automatiche, autopause e da li personalizzi la velocità. Spero era quello che ti serviva.
Ciao Massimo

massybike

Pignone
10 Febbraio 2007
136
2
Cunardo VA
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC DI2 SLT
Ciao ragazzi
vi scrivo x conto di un mio collega che ha appena acquistato il 1000
ha il nuovo sensore di velocità da fissare al mozzo della ruota...sono già un paio di uscite che gli segna un picco di velocità di 88 kmh...
qualcuno sa' darmi qualche dritta ?

grazie
ALESSIO
Potrebbe essere uno sbalzo dovuto ad una correzzione effettuata dal Gps

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.