la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Alzato di molto i carboidrati, soprattutto a colazione....sono decisamente più tirato e peso sempre 70kg (oggi 69 so caricando un poco per domenica), ovviamente tante ore di sport e tanto mangiare....

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Scusatemi ma io che faccio circa 50k al giorno di allenamento in 1h30 con qualche salitella breve di 500/700m al 6% sulle quali tiro in agilità e velocità dovrei consumare meno carbo e più grassi o nn ho capito niente???[emoji15]

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ci stiamo incasinando un bel po'. Non seguo più tabelle e diete a parte quella del "di tutto quanto un po' " purchè di qualità. Però ricordo che : il lungo lento = metabolismo dei grassi - il medio = metabolismo misto (carbo e grassi) - Veloce = zuccheri.
Ecco che se è il medio che privilegio nella mia attività dovrò far scorta di carboidrati perché se no dopo aver finito il glicogeno mi mangio i muscoli.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
anche perchè pur assumendo durante 60g cho/h fai 240 Kcal le altre 400-500 kcal /h che consumi da qualche parte dovrai pur prenderleo-o
Possibilmente consumiamo molto meno d 700 kCal/h. Io in uscite a IF 0,75-0,80 (quindi con salite fatte quasi alla soglia, trasferimenti in pianura al 75% soglia e discese in relax) difficilmente vado oltre le 550/h. Solo in gara vado oltre.
La parte restante delle 240 kCal/h ovviamente le reperiamo dal glicogeno per oltre il 70% e dalla parte romanamente dai grassi ad intensità del 70% VO2 circa (quindi più o meno a quanto ho indicato io).
Chiaramente più andiamo forte più l'indicatore si sposta verso i CHO o viceversa verso i grassi.
Molte indicazioni internazionali indicano appunto di assumere globalmente in una uscita circa il 30-max40% di kCal rispetto a quanto consumato, quindi siamo in linea con i 60g/h. Per il resto, glicogeno ed ovviamente fat:-x

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Possibilmente consumiamo molto meno d 700 kCal/h. Io in uscite a IF 0,75-0,80 (quindi con salite fatte quasi alla soglia, trasferimenti in pianura al 75% soglia e discese in relax) difficilmente vado oltre le 550/h. Solo in gara vado oltre.
La parte restante delle 240 kCal/h ovviamente le reperiamo dal glicogeno per oltre il 70% e dalla parte romanamente dai grassi ad intensità del 70% VO2 circa (quindi più o meno a quanto ho indicato io).
Chiaramente più andiamo forte più l'indicatore si sposta verso i CHO o viceversa verso i grassi.
Molte indicazioni internazionali indicano appunto di assumere globalmente in una uscita circa il 30-max40% di kCal rispetto a quanto consumato, quindi siamo in linea con i 60g/h. Per il resto, glicogeno ed ovviamente fat:-x

dipende, io sono almeno 10kg più di te...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io che peso 70kg in giri impegnativi con Disl. ma cuore intorno al medio e puntate a soglia calcolo "approssimativamente" 600kcl/h, poi contano le sensazioni, se sento che occorre qualcosina in più la metto....senza calcoli.

Nel running la cosa è leggermente diversa, consumo decisamente meno (ovvio), tranne nei lavori specifici a soglia e over dove la fame di zuccheri può trarre in inganno le sensazioni e farci mangiare più del necessario....li fare 2 conti non guasterebbe (ma nn li faccio).

Si ma parlavamo di colazione....quindi:

l'ho già scritto di la ma lo ripeto

colazione 1 pesca, acqua, yogurt intero 125
2 f pane integrale burro e marmellata/miele
bicchiere latte
caffè e 2 biscotti integrali.

Oggi riposo.

Metal

Novellino
2 Luglio 2013
25
1
46
Visita sito
Bici
Handbike
premessa, io vado in handbike e non in bici.

i miei allenamenti vanno dai 40 ai 60 km da e sto in giro da un minimo di 1h30' fino a un massimo di 2h30'; quando mi alleno al mattino presto la colazione comprende un caffè senza zucchero e 2/3 fette biscottate sporcate di marmellata.

questo sia per allenamenti di fondo che allenamenti in soglia o sopra soglia.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.776
733
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Per il latte direi che basta berne poco e scremato(250 al mattino,dal mio nutrizionista).Quello di soia a me fa schifo.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il latte vaccino non e' indicato per nessuno.

bella battuta! :hahaha:

io direi che non è il caso di dare informazioni così errate e parziali, in maniera perentoria e assoluta.
Il latte vaccino non è indicato per chi non lo digerisce, punto.
Ci sono molte persone (tra cui il sottoscritto) che non hanno alcun fastidio nel bere latte vaccino, mentre da fastidio e problemi (dalla scarsa digeribilità a veri e propri processi di fermentazione intestinale nel colon) a coloro che hanno carenza di lattasi. o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
bella battuta! :hahaha:

io direi che non è il caso di dare informazioni così errate e parziali, in maniera perentoria e assoluta.
Il latte vaccino non è indicato per chi non lo digerisce, punto.
Ci sono molte persone (tra cui il sottoscritto) che non hanno alcun fastidio nel bere latte vaccino, mentre da fastidio e problemi (dalla scarsa digeribilità a veri e propri processi di fermentazione intestinale nel colon) a coloro che hanno carenza di lattasi. o-o

Non lo dico io ma i tutte le ricerche in merito.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se non vogliamo dire che fà male, potremmo dire che non fà bene, ovvero, che tranquillamente potremmo farne a meno..... Il latte serve solo ai lattanti!!

ripeto, fonti attendibili, quali?

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

quanta disinformazione che porta internet!!!

• Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.