Cosa ho comprato oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
eccolo e' arrivato, bellissimo [emoji4]
a9aecd7acf0fb3f72e408fa7f5554a0a.jpg
46bc7dc65ef7affc1e98ead136a7ed41.jpg

inviato da mio iphone utilizzando tapatalk

€€€€€€ ????????????

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
i vantaggi in gara o allenamento sono notevoli e sono quattro fondamentalmente:

1. puoi passare da corona grande a piccola e viceversa e contemporaneamente scalare pignoni

detto così non dà l'idea ma immagina una discesa con in fondo uno strappo o una salita senza soluzione di continuità

tu stai scendendo con il 52x12... finisce la discesa e attacca la rampa.... tu senza mai scendere di cadenza (facciamo esempio 80rpm) e senza mai mollare un attimo i pedali, con il di2 (e solo con il di2) riesci con due tocchi (vantaggio n° 2 di cui parlerò dopo) riesci a passare in meno di un secondo (reale) al 36x19 e ripeto, senza mai mollare per un attimo la pedalata o l'intensità della stessa....

quanto guadagni? 1 secondo? 3 secondi?

poco dirai... sì certo ma se sei in un gruppo e vuoi affrontare la salita davanti per evitare imbuti o non vuoi rimanere indietro di 5-10 metri e trovarti a dover ricucire un buco (esempio nel caso contrario... dove dal 36 devi mettere il 52) quei secondi sono fondamentali

il secondo vantaggio è che puoi cambiare con un dito, premendo un tasto senza dover tirare a fondo una leva... secondo te è poca cosa? immagina che fai uno scatto secco su di uno strappo per "partire" e toglierti da ruota qualcuno e prendere vantaggio....

cambiare, quando sei in fuorisella, con cambio meccanico è più complicato che farlo con un dito con cambio elettronico.... fidati

senza contare il fatto che se fai volate o comunque scatti a mani basse, con il satellite messo nella parte bassa della piega puoi cambiare senza staccare le mani un attimo dalla parte bassa del manubrio e senza dover toccare i comandi (in volata ti accorgi che sei troppo duro e hai cantato rapporto o c'è vento? che fai? se hai il satellite scali... se non hai il satellite hai perso la volata... perché devi staccare o comunque allentare la presa della mano dx, raggiungere la leva e tirarla per mettere un dente)

terzo vantaggio

sei in discesa, staccata al limite all'ingresso del tornante... di2 puoi dare tre-quattro-cinque colpetti in meno di un secondo e mentre stai frenando frenata e cambiata sono indipendenti e fare una cosa non limita o ostacola minimamente l'altra

quando esci dal tornante la catena è sul tuo rapporto giusto e frenata e cambiata sono indipendenti.... anche qui fidati che guadagni secondi, metri, posizioni specie nelle GF

quarto vantaggio

metti una situazione come quella sopra... fai 5 scalate ma capisci subito di aver esagerato.... non hai ancora pedalato e quindi la catena è sul pignone di partenza... premi il tasto per salire e quando pedali la catena salirà di soli 4 rapporti, di fatto annullando la cambiata sbagliata

anche qui tanta roba ti assicuro...

poi altri saranno in grado di evidenziare altri pregi ma per me i 4 sopra sono impagabili

messa giù cosi sembra un gruppo pensato per persone con problemi motori alle mani. ovviamente scherzo. io l'ho provato. vantaggi non ne ho visti o perlomeno per sentirli serve un adattamento + lungo di 100km con una bici prestata. le situazioni che descrivi non le vivo nelle gf e riesco a scalare e aumentare rapporto velocemente anche col meccanico. io lo prenderò in considerazione solo quando sarà wireless.
altro aspetto un meccanico shimano dura anche 15 anni. un elettrico? prende una botta e una lieve infiltrazione lo manda a remengo?
secondo me non ci siamo proprio, con il prezzo soprattutto e con l'aspettativa di vita. Non discuto poi di chi ha bici top in tutte le sue parti che cambieranno bici tutti gli anni. ma nel medio gamma si vedono
in giro bici col 6870 o dura-di2d che hanno di costoso solo il gruppo. assurdo per me. quei 1000 di aggravio investiti in ruote e telaio farebbero un altra bici con altre sensazioni.
detto questo il mondo è bello quando vario quindi va bene cosi.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Comprato un lavacatena della Barbieri, che tra l'altro dice "Made in Italy".:mrgreen:
Non avrei mai pensato di trovare qualcosa sotto i 100 euro con detta scritta...

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
messa giù cosi sembra un gruppo pensato per persone con problemi motori alle mani. ovviamente scherzo. io l'ho provato. vantaggi non ne ho visti o perlomeno per sentirli serve un adattamento + lungo di 100km con una bici prestata. le situazioni che descrivi non le vivo nelle gf e riesco a scalare e aumentare rapporto velocemente anche col meccanico. io lo prenderò in considerazione solo quando sarà wireless.
altro aspetto un meccanico shimano dura anche 15 anni. un elettrico? prende una botta e una lieve infiltrazione lo manda a remengo?
secondo me non ci siamo proprio, con il prezzo soprattutto e con l'aspettativa di vita. Non discuto poi di chi ha bici top in tutte le sue parti che cambieranno bici tutti gli anni. ma nel medio gamma si vedono
in giro bici col 6870 o dura-di2d che hanno di costoso solo il gruppo. assurdo per me. quei 1000 di aggravio investiti in ruote e telaio farebbero un altra bici con altre sensazioni.

concordo pienamente da ex possessore deluso di DI2 passato a Sram red22

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
per sapere la durata dell'elettronico lascia passare qualche anno, tra wireless e cavi non ci sara nessuna differenza, sotto lacqua non soffre per nessuna infiltrazione, se prende botte funziona sempre, il software contenuto nei deragliatori e' molto protetto, (vedi cadute dei pro), mi spieghi perche' poi uno con una bici di media gamma non deve montare un ultegra elettronico o magari un dura-ace? ;nonzo%;nonzo%

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
per sapere la durata dell'elettronico lascia passare qualche anno, tra wireless e cavi non ci sara nessuna differenza, sotto lacqua non soffre per nessuna infiltrazione, se prende botte funziona sempre, il software contenuto nei deragliatori e' molto protetto, (vedi cadute dei pro), mi spieghi perche' poi uno con una bici di media gamma non deve montare un ultegra elettronico o magari un dura-ace? ;nonzo%;nonzo%
un ultegra elettronico costa più di un dura meccanico. e tra un dura elettronico con ruote media e un dura meccanico e ruote migliori io non avrei dubbi.
però ripeto , il mondo è bello perché è vario, senza polemica.
proprio perché per sapere dell'affidabilità bisogna lasciar passare qualche anno, significa che c'è un incertezza. il prezzo però è da investimento sicuro lifetime valore usato supergarantito.
poi detta tra noi, non voglio creare paranoie, ma il cambio e il dera di2d sono destinati a sicure migliorie future soprattutto in peso e funzionalità. sempre stato cosi con gruppi nuovi, quando uscirà la versione evoluzione, miglioreranno estetica, ingombri, peso ecc. shimano ti dirà che il nuovo è tutta un altra cosa, e il vecchio did2 non lo vendi più nemmeno da usato. la roba elettrica usata non si compra, si butta. sarà come (s)vendere un garmin usato, trasmissione a parte.
1300 euro per un ultegra elettrico o 2500 per un dura non li darò mai a meno di non vedere vantaggi mirabolanti, che invece + vedo in telai e ruote.
discorso diverso per chi non ha problemi di budget.
mio personale opinione che non voglio imporre a nessuno, si intenda.
aggiungo che anche a pari prezzo sceglierei un meccanico.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
un ultegra elettronico costa più di un dura meccanico. e tra un dura elettronico con ruote media e un dura meccanico e ruote migliori io non avrei dubbi.
però ripeto , il mondo è bello perché è vario, senza polemica.
proprio perché per sapere dell'affidabilità bisogna lasciar passare qualche anno, significa che c'è un incertezza. il prezzo però è da investimento sicuro lifetime valore usato supergarantito.
poi detta tra noi, non voglio creare paranoie, ma il cambio e il dera di2d sono destinati a sicure migliorie future soprattutto in peso e funzionalità. sempre stato cosi con gruppi nuovi, quando uscirà la versione evoluzione, miglioreranno estetica, ingombri, peso ecc. shimano ti dirà che il nuovo è tutta un altra cosa, e il vecchio did2 non lo vendi più nemmeno da usato. la roba elettrica usata non si compra, si butta. sarà come (s)vendere un garmin usato, trasmissione a parte.
1300 euro per un ultegra elettrico o 2500 per un dura non li darò mai a meno di non vedere vantaggi mirabolanti, che invece + vedo in telai e ruote.
discorso diverso per chi non ha problemi di budget.
mio personale opinione che non voglio imporre a nessuno, si intenda.
aggiungo che anche a pari prezzo sceglierei un meccanico.
puoi scegiere il meccanico anche se l'elettronico costasse meno nessuno te lo vieta, comunque ho capito il tuo pensiero, allora, se compro ruote da 1500 euro al posto di ruote da 600 euro quanto guadagno?, e se poi al posto di un telaio da 1500 euro compro un telaio da 3000 euro che guadagno ho in termini di tempo?
dopo questa passo e chiudo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.