Differenza di prestazioni strada/rulli

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
Salve a tutti, ho notato una enorme differenza tra le prestazioni, molto modeste, tra il mio solito giro su strada e sui rulli. In parole povere riesco a fare poco più della metà dei chilometri e per giunta a una media di 3/4 Km/h inferiore.
I rulli sono Elite force mag a 5 livelli li ho regolati sul 2 e come punto di riferimento per la regolazione di durezza ho preso la velocità massima che col 53/21 raramente supero i 34 Km/h, non ridete grazie.:-x Ovviamente faccio tutto col cardio e se supero i 23 Km/h arrivo a 140 bpm in un amen qualche mese fa ho fatto x altri motivi il test cicloergometro sotto sforzo ma era tutto ok.

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve a tutti, ho notato una enorme differenza tra le prestazioni, molto modeste, tra il mio solito giro su strada e sui rulli. In parole povere riesco a fare poco più della metà dei chilometri e per giunta a una media di 3/4 Km/h inferiore.
I rulli sono Elite force mag a 5 livelli li ho regolati sul 2 e come punto di riferimento per la regolazione di durezza ho preso la velocità massima che col 53/21 raramente supero i 34 Km/h, non ridete grazie.:-x

La velocità sui rulli non ha nessun significato fisico

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora è un problema di regolazione di durezza?

Non è proprio un problema, è che la velocità non ha proprio nessuna relazione con la realtà

Tu puoi esprimere x watt con durezza min e un rapporto lungo o gli stessi watt con durezza max e rapporto corto
A fronte dello stesso lavoro svolto avrai velocità completamente differenti

La velocità sui rulli non ha proprio senso alcuno

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
Non è proprio un problema, è che la velocità non ha proprio nessuna relazione con la realtà

Tu puoi esprimere x watt con durezza min e un rapporto lungo o gli stessi watt con durezza max e rapporto corto

Grazie credo di aver capito.o-o

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S

Esatto o-o

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Io invece ho notato questa cosa:

a parità di sforzo percepito la frequenza cardiaca sui rulli è molto bassa, da 5 ai 10 battiti in meno.

Qualcuno ha le solite sensazioni?

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Credo di non essere mai riuscito ad arrivare in soglia sui rulli, e in generale salgono più difficilmente pure a me. Per quanto riguarda il trend io non monto neanche la velocità sui rulli proprio perché non è un dato sicuro e quindi meglio usare i rapporti come dato.

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Secondo me in soglia ci vai eccome. Fai ripetute aumentando l'intensità e recuperando tra una e l'altra. Del resto il test Conconi dove lo fai?
Che lo sforzo percepito sia maggiore secondo me dipende dal fatto che stando sui rulli sei concentrato o proprio su quello è su quanto sudi
Su strada ti guardi intorno e ti distrai un po' dalla sofferenza...
Credo

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
La più bassa frequenza cardiaca a parità di sforzo,credo sia dovuta alla mancanza di aria/vento frenante.Se posso consigliare qualsiasi principiante che d'inverno si allena sui rulli è di fare molti esercizi su un tapettino per irrobustire gli addominali e con elastistici e/o manubri,irrobustire braccia e spalle,ma sopratutto fare affondi e step per i quadricipidi femorali.Poi si monta nei rulli per fare trasformazione....bastano pochi minuti.nel fine settimana (se il meteo permette)una uscita per fare fondo

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Secondo me in soglia ci vai eccome. Fai ripetute aumentando l'intensità e recuperando tra una e l'altra. Del resto il test Conconi dove lo fai?
Che lo sforzo percepito sia maggiore secondo me dipende dal fatto che stando sui rulli sei concentrato o proprio su quello è su quanto sudi
Su strada ti guardi intorno e ti distrai un po' dalla sofferenza...
Credo
Sì lo so che ci si arriva ma con più difficoltà che su strada. concordo sullo sforzo perché la strada è la strada mentre sui rulli è difficile pensare ad altro.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
L'assenza di vento poi riduce la capacita' del corpo a dissipare il calore e si suda molto e potresti percepire questo come uno "sforzo" ulteriore. Io il primo anno con i rulli faticavo molto a salure in soglia e sudavo come una fontana. Adesso sto attento a mantenere l'ambiente fresco e ho messo due ventilatori economici a fare vento e va molto meglio.

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2

Scusa se ti scoccio ancora ma ho notato che il copertoncino, cambiato ad agosto perchè l'atro era tagliato, è già liscio allora erano troppo duri e non mi pareva.

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
IO sui Rulli (tacx) non avendo nessuna esigenza della velocità mi concentro su battiti, watt e cadenza. Al max faccio 1 ora e mi sudo l'anima. Riesco a salire su qualsiasi range di soglia cardiaca la vera pecca e' la noia mortale anche se i miei rulli sono inferfacciati al pc ci vuole impegno mentale e non prendere a testate il monitor. Credo che per esercizi specifici, e trasformazione di lavori in palestra siano un attrezzo molto utile.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.273
12.839
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I rulli sono Elite force mag a 5 livelli li ho regolati sul 2 e come punto di riferimento per la regolazione di durezza ho preso la velocità massima che col 53/21 raramente supero i 34 Km/h, non ridete grazie.:-x Ovviamente faccio tutto col cardio e se supero i 23 Km/h arrivo a 140 bpm in un amen qualche mese fa ho fatto x altri motivi il test cicloergometro sotto sforzo ma era tutto ok.
La velocità sui rulli è un parametro inutile. Conta il rapporto tra tempo di esercizio, frequenza di battiti e di pedalata. La mancanza di "aria sulla faccia" aumenta la sudorazione e quindi il senso di fastidio, ma basta bere frequentemente prima, durante e dopo e non dovrebbero esserci problemi.
Personalmente fare i rulli lo ritengo un esercizio più di testa che di gambe, forse perchè lo faccio in cantina al freddo e al buio :cassius: ma serve parecchio!