Shimano Ultegra DI2

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Hai ragione! Quando ho montato il cambio la prima volta mi sono reso conto che tutto chiuso rimaneva sul 12 invece che essere allineato sull'11. Quindi per portarlo sull'11 ho messo in modalità regolazione e l'ho fatto scendere fino a quando era perfettamente centrato sul primo pignone in basso. Probabilmente così facendo mi sono mangiato tutti gli scatti a scendere (da qui il famoso +16) e quindi una volta andato sul 5° pignone per regolare il tutto non avevo possibilità di scendere ma potevo solo salire. Il problema è che sul 5° pignone il cambio era leggermente spostato su quello superiore quindi avevo veramente la necessità di scendere. Portando sul 28 e scendendo in basso mi ritrovo un cambio che gratta e fa fatica a scendere perchè è più spostato verso l'alto....
 
K

kuotino

Guest
per arrivare al 5 devi partire dal primo più grande quindi non considerare i più piccoli.
comunque se hai i fine corsa regolati fai un bel reset e parti dal primo pignone
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Scusate, ma perché rovinare il gusto dell'acquisto di questi splendidi prodotti andandosi ad incartare ed incazzare montandoli da soli quando con piccole cifre rispetto ovviamente a quanto si è speso si può far montare a tecnici specializzati e non resta altro che montare in sella e godersi la bellezza e la perfezione del cambio elettronico??
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Hai perfettamente ragione, diciamo che mi scoccia andare dal mio meccanico di fiducia e fargli montare una cosa che ho preso altrove! Così come ora mi scoccerebbe andare da lui per sistemare il casino che ho fatto!



Farò l ultimo tentativo poi se non riesco sarò costretto ad andare in negozio e sorbirmi la paternale del tipo "volete fare di testa vostra poi correte qui a farvi sistemare i danni"!



A proposito di etube, come si procede?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Scusate, ma perché rovinare il gusto dell'acquisto di questi splendidi prodotti andandosi ad incartare ed incazzare montandoli da soli quando con piccole cifre rispetto ovviamente a quanto si è speso si può far montare a tecnici specializzati e non resta altro che montare in sella e godersi la bellezza e la perfezione del cambio elettronico??
Purtroppo, vista la penetrazione ancora bassa sul mercato di queste tecnologie e la tendenza delle case a non pretendere aggiornamento costante di chi le manutenziona (l'apprendimento deve essere fai da te in quanto corsi specifici non ci sono o sono rarissimi), spesso il meccanico impara direttamente sulle bici dei clienti, pochissimi hanno la diagnostica e ancora meno si lanciano in aggiornamenti software e quant'altro. Il livello della rete vendita è basso, per motivi molteplici.
Quindi capisco chi li monta da solo, salvo poi chiedere qualche aiuto per questioni più spiccatamente meccaniche (movimenti centrali pressfit, catena da magliare, regolazione posizione del deragliatore o passaggio cavi per telai mal predisposti o addirittura non predisposti per l'elettronico).
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Purtroppo, vista la penetrazione ancora bassa sul mercato di queste tecnologie e la tendenza delle case a non pretendere aggiornamento costante di chi le manutenziona (l'apprendimento deve essere fai da te in quanto corsi specifici non ci sono o sono rarissimi), spesso il meccanico impara direttamente sulle bici dei clienti, pochissimi hanno la diagnostica e ancora meno si lanciano in aggiornamenti software e quant'altro. Il livello della rete vendita è basso, per motivi molteplici.
Quindi capisco chi li monta da solo, salvo poi chiedere qualche aiuto per questioni più spiccatamente meccaniche (movimenti centrali pressfit, catena da magliare, regolazione posizione del deragliatore o passaggio cavi per telai mal predisposti o addirittura non predisposti per l'elettronico).
Senza contare la soddisfazione di montarsi da sé le cose e che il 90% delle volte viene un lavoro più curato rispetto ai mecca frettolosi e faciloni
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Senza contare la soddisfazione di montarsi da sé le cose e che il 90% delle volte viene un lavoro più curato rispetto ai mecca frettolosi e faciloni
Fortunatamente il mio mec ha già montato diversi Di2 e non ne sbaglia una anche perche è lui stesso un appassionato.
Però posso pure capire che a fronte di un azzeccagarbugli si preferisca rischiare da soli :mrgreen:
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Hai perfettamente ragione, diciamo che mi scoccia andare dal mio meccanico di fiducia e fargli montare una cosa che ho preso altrove! Così come ora mi scoccerebbe andare da lui per sistemare il casino che ho fatto!



Farò l ultimo tentativo poi se non riesco sarò costretto ad andare in negozio e sorbirmi la paternale del tipo "volete fare di testa vostra poi correte qui a farvi sistemare i danni"!



A proposito di etube, come si procede?
Sull'applicazione si sovrascrive l'ultima versione del firmware dopo aver evidenziato il componente da riscrivere sulla barra preimpostazione
 

Allegati

  • 20141117_175355.jpg
    20141117_175355.jpg
    81,5 KB · Visite: 30
K

kuotino

Guest
dipende se hai il programma e l'interfaccia però..
ma perchè non rinizi una configurazione meccanica da capo dai fine corsa?
io me lo sono montato da solo e ne vado fiero! e sono anche riuscito a mettere i fili che non si vedono come se fossero interni nonostante non è predisposta!
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
dipende se hai il programma e l'interfaccia però..
ma perchè non rinizi una configurazione meccanica da capo dai fine corsa?
io me lo sono montato da solo e ne vado fiero! e sono anche riuscito a mettere i fili che non si vedono come se fossero interni nonostante non è predisposta!
In effetti la configurazione meccanica è la migliore, il mio mecc me l'ha data perfettamente funzionante senza mettere mano sul pc...
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
allora allento tutti i fine corsa, poi porto il cambio sull'11 e cerco di salire con la microregolazione in modo da andare sullo 0 (cioè avere 16 possibilità di salire e scendere). Così facendo però mi sale il cambio sul 12 ma per il pc io sono sull'11.
E' questo il problema...
 
K

kuotino

Guest
no, la microregolazione si fa alla fine.
allenti i fine corsa e vai sul 34 ed il primo pignone e regoli il finecorsa, fa la stessa cosa con il 50 e l'ultimo pignone.
poi con il 34 ed il 5 pignone fai la microregolazione che regola un po' tutto il cambio e di solito basta,casomai farai quella marcia per marcia man mano che pedali
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Da quello che dice non gli bastano i 16 microscatti perchè la posizione di default è troppo alta, è inutile agire sui finecorsa.

Se hai la possibilità prova a cambiare ruota, forse la tua ha il corpetto troppo vicino al forcellino, assicurti di non avere spessori di troppo dietro il pacco pignoni, assicurati che il forcellino sia drtitto.

Devi escludere tutto, poi per ultima cosa fai controllare il cambio con lo scatolotto per la diagnosi se trovi qualche meccanico che ce l' ha, magari è tarato male di fabbrica.
 
K

kuotino

Guest
ma i microscatti sono per regolare il 5 pignone..o meglio, quelli nemmeno servono quasi.
io appena montato già era ok, ho solo fatto la procedura per far toccar la catena al 4 poi tornare indietro ma nemmeno c'era bisogno..ho dovuto però fare i finecorsa..
 
K

kuotino

Guest
eh copriti allora! è una normale operazione e, se fatta male, si sente il tic tic tic del servo del deragliatore che si ferma e si capisce che sta sotto sforzo..
ma da qui non si può capire all 100x100 la situazione quindi intanto la base meccanica è bene che sia sistemata penso