Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Perché nella sostanza il requisito etico equivale alla RADIAZIONE.

Scusa, per capire, già esiste una casistica?
Oppure, questi son rischi che si corrono?
E che tu intravedi perché sei un esperto della materia.

Perché occorre anche ammettere che in genere sono i casi a fare la giurisprudenza e ad evidenziare le contraddizioni nella ratio della norma, oppure l'applicazione errata.
Finché non ci sono i "casi" parliamo solo di dottrina.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago

Perché occorre anche ammettere che in genere sono i casi a fare la giurisprudenza e ad evidenziare le contraddizioni nella ratio della norma, oppure l'applicazione errata.

Qua non discutiamo di un'applicazione errata di una norma: non vi é errore di interpretazione, perché quel requisito etico non é previsto da nessuna normativa vigente applicabile.

Quindi è un'invenzione che va contro quanto dalle regole stabilite.

D'altronde lo ha affermato lo stesso Santilli sul sito della FCI/SAN che l'Italia é l'unico paese ad applicare questo requisito non contemplato dai regolamenti UCI, e che ha chiesto all'UCI di approvarla.

Perché l'ha applicata prima di ottenere l'approvazione?
Credo che il discorso non abbia altre domande: é illegittima, punto e basta.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Perché nella sostanza il requisito etico equivale alla RADIAZIONE.

Qua non discutiamo di un'applicazione errata di una norma

Ho detto: 1) la ratio (quindi la coerenza con le fonti di diritto); 2) l'applicazione, errata o meno (che pure dovrà esistere da qualche parte, o no?).

Credo che il discorso non abbia altre domande: é illegittima, punto e basta.

vedi che col "punto e basta"....... divaghi alla grande

ma guarda che - se il sistema non emenda al proprio interno - la formazione della prassi giuridica poi è destinata a seguire un iter abbastanza regolare, dal quale non si sfugge, a meno di non voler scadere nella demagogia

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cinelli

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ l'attuale regolamentazione non fa distinzione fra mondo agonistico, amatoriale o cicloturistico per quanto attiene al doping.
Le regole antidoping sono identiche per tutti i tesserati e stesse sono le sanzioni.......
Ma da quando in qua, Francini. Gli amatori non sono sottoposti alla reperibilità, non hanno passaporto biologico. Già queste due distinzioni dimostrano che le regole antidoping NON sono uguali per tutti, agonisti e amatori.
Mo non mi rispondere con un post da 100 scroll di mouse:wacko:. L'obiezione è semplice.
Così come se domenica scorsa c'è stato un CF dovresti riuscire a saperlo, e non ce lo hai detto;nonzo%

• Mi piace

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Ho detto: 1) la ratio (quindi la coerenza con le fonti di diritto); 2) l'applicazione, errata o meno (che pure dovrà esistere da qualche parte, o no?).

vedi che col "punto e basta"....... divaghi alla grande

ma guarda che - se il sistema non emenda al proprio interno - la formazione della prassi giuridica poi è destinata a seguire un iter abbastanza regolare, dal quale non si sfugge, a meno di non voler scadere nella demagogia

Siccome su questi punti ho già scritto e spiegato, poi gli altri utenti scriverebbero che continuo a ripetermi.
La normativa di riferimento é quella UCI: la FCI la deve rispettare e non la può modificare tranne in quelle parti che la stessa normativa UCI prevede e consente alle singole federazioni di normare.
La regola ex-agonisti ed il requisito etico, rientrano in quella parte di normativa che la FCI non ha facoltà di modificare perché é identica in tutto il mondo del ciclismo.
Gli EPS in questa fase non hanno alcuna competenza poiché i loro stessi Statuti (approvati dal Coni) prevedono che praticano lo sport con le regole emanate dalla federazione comeptente per ogni singolo sport.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Ma da quando in qua, Francini. Gli amatori non sono sottoposti alla reperibilità, non hanno passaporto biologico. Già queste due distinzioni dimostrano che le regole antidoping NON sono uguali per tutti, agonisti e amatori.
Mo non mi rispondere con un post da 100 scroll di mouse:wacko:. L'obiezione è semplice.
Così come se domenica scorsa c'è stato un CF dovresti riuscire a saperlo, e non ce lo hai detto;nonzo%

Tu invece di fare il moderatore fai l'agitatore....
Perché tutti i dilettanti o gli juniores sono sottoposti alla reperibilità, o al passaporto biologico?
Se vai sul sito dell'UCI alla "Clean sport" vedrai che:
- la reperibilità é normata dal Sistema di localizzazione ADAMS
http://fr.uci.ch/clean-sport/informations-localisation/
- il passaporto biologico é normato nel regolamento dell'atleta ABP
http://fr.uci.ch/clean-sport/passeport-biologique-athlete-abp/
No solo quelli che rientrano nel RTP della federazione internazionale (UCI) o in quelle del CONI.
Quindi se non sai é meglio che ti informi altrimenti fai anche tu l'utente .....
Scusa la franchezza, ma é la terza volta che spari cose inesatte e senza alcun senso e ciò inizia a darmi fastidio.

E se non lo hanno fatto il CF cosa vuoi che ti dica, mica sono io a convocarlo.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Perché tutti i dilettanti o gli juniores sono sottoposti alla reperibilità, o al passaporto biologico?
No solo quelli che rientrano nel RTP della federazione internazionale (UCI) o in quelle del CONI.
Quindi se non sai é meglio che ti informi altrimenti fai anche tu l'utente .....
Scusa la franchezza, ma é la terza volta che spari cose inesatte e senza alcun senso e ciò inizia a darmi fastidio.

E se non lo hanno fatto il CF cosa vuoi che ti dica, mica sono io a convocarlo-.

quindi dilettanti e juniores firmano la dichiarazione etica?
no? perchè?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Siccome su questi punti ho già scritto e spiegato.

Tu scrivi e spieghi e di questo ti ringrazio ... e non serve che ripeti. Ma - perdonami - resta pour parler se non sei nelle condizioni di agire. Resta pure che non hai risposto chiaramente alla mia domanda se esista o meno una casistica.

Ho detto e ribadisco che se il sistema non emenda al proprio interno (ed è probabile che non lo faccia), saranno le fattispecie emergenti - i "casi" - ad attivare la prassi giuridica e quindi a fare giurisprudenza. Ponendo in evidenza le incongruenze che tu evidenzi.

Per esempio, questa è la prassi anche quando una legge dello Stato promulgata entra in vigore nonostante possegga presupposti di incostituzionalità. E ci sono molti casi in questo Paese, come ben saprai.

Mi sembra tutto sommato un'affermazione condivisibile.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Se vai sul sito dell'UCI alla "Clean sport" vedrai che:
- la reperibilità é normata dal Sistema di localizzazione ADAMS
http://fr.uci.ch/clean-sport/informations-localisation/
- il passaporto biologico é normato nel regolamento dell'atleta ABP
http://fr.uci.ch/clean-sport/passeport-biologique-athlete-abp/

Se ti dà fastidio chi evidenzia le tue contraddizioni, puoi agevolmente tornare da dove sei venuto. Come al solito ti ho evidenziato una cosa e hai menato il can per l'aia.
Hai detto che tutti agonisti, amatori e cicloturisti, sono sottoposti alle medesime norme antidoping. Ti ho dimostrato che non è così. Inutile che cominci a citare codici e sigle di cui nessuno sa gli acronimi per impressionare. Io sinora ho fatto con te l'utente, rispondendoti nel merito, avallando quanto dicevi se lo ritenevo corretto e confutandolo quando non mi convinceva. Il moderatore fa altro, non entra nel merito dei discorsi che si fanno.
Ora per cortesia, modera i termini con cui ti rivolgi e me, perchè potrebbero anche cominciare a girarmi le palle per come ti rapporti col prossimo. Ok?
.......
Questa è una news che ci dici ora. Strano visto che lo davi per convocato e che davi come quasi certa l'abrogazione della norma etica a pena della fine del mondo.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Se ti dà fastidio chi evidenzia le tue contraddizioni, puoi agevolmente tornare da dove sei venuto. Come al solito ti ho evidenziato una cosa e hai menato il can per l'aia.
Hai detto che tutti agonisti, amatori e cicloturisti, sono sottoposti alle medesime norme antidoping. Ti ho dimostrato che non è così. Inutile che cominci a citare codici e sigle di cui nessuno sa gli acronimi per impressionare. Io sinora ho fatto con te l'utente, rispondendoti nel merito, avallando quanto dicevi se lo ritenevo corretto e confutandolo quando non mi convinceva. Il moderatore fa altro, non entra nel merito dei discorsi che si fanno.
Ora per cortesia, modera i termini con cui ti rivolgi e me, perchè potrebbero anche cominciare a girarmi le palle per come ti rapporti col prossimo. Ok?

Questa è una news che ci dici ora. Strano visto che lo davi per convocato e che davi come quasi certa l'abrogazione della norma etica a pena della fine del mondo.

Credo si debba distinguere tra strumenti di controllo (reperibilità, passaporto biologico, controlli post gara,...) e regolamenti sanzionatori; questi ultimi sono unici.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Credo si debba distinguere tra strumenti di controllo (reperibilità, passaporto biologico, controlli post gara,...) e regolamenti sanzionatori; questi ultimi sono unici.
Guarda, io sarò anche ignorante di tante leggi e leggine del mondo del ciclismo, ma l'italiano penso ancora ancora di arrivare a capirlo. Ti riporto testuale quanto detto da Francini:
..........
Le regole antidoping sono identiche per tutti i tesserati e stesse sono le sanzioni.
.......
Reperibilità e passaporto biologico per me sono regole antidoping. Concordi?

In quanto tali, si può dire che le suddette regole antidoping, siano uguali per tutti, agonisti, amatori e cicloturisti? Sappiamo tutti di no.

Le sanzioni antidoping sono un'altra cosa ancora, ma il passaporto biologico NON è una sanzione, come non lo è la reperibilità. Sono regole antidoping che prevedono degli obblighi che non tutti hanno. Quindi le regole, non sono uguali per tutti i praticanti ciclismo come dice Francini. Mi pare cristallino. :asd2:

Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Non si tratta di essere buoni o cattivi ma onesti o disonesti, meritevoli o immeritevoli.

Sarò ancora più chiaro anzi questa volta saranno i fatti a schiarirti le idee.

Gli ex dopati hanno ancora una volta, tranne qualche eccezione, infranto e non rispettato le regole in quanto non si sono comportati da cicloturisti.

Non voglio epurare nessuno ma non condivido chi, come te, che si definisce "fortino" pensa che sia meglio avere al suo fianco un dopato piuttosto che uno "scarso" come me che gli creerebbe solo intralcio.

Sai benissimo come interpreto lo sport.
Sai benissimo che ho rinunciato ad una maglia tricolore che non avrei meritato sul campo perchè il secondo, nettamente più forte di me, è arrivato secondo solo perchè ha sbagliato strada.

A questo punto prova ad organizzare una gara riservata solo ad ex dopati, come li chiami tu, e a quelli che la pensano come te e vediamo se il "popolino" insorge perchè gli viene impedito di partecipare.

Chiedo scusa per l'OT, ma ci terrei a che questo messaggio non sia cancellato per poter difendere la mia onorabilità dinanzi a tutti. (oppure chiedo che sia cancellato anche il messaggio originario).

Che io abbia o meno le idee chiare, è affar mio, non è cortese che ti proponga di schiarirmele. Ma è il tuo stile.

Non corrisponde al vero ciò che tu scrivi che io penso in merito a chi sia meglio per me avere al mio fianco in gara.

E si può non condividere una interpretazione, una norma, ma non una persona.. o vuoi introdurre il reato d'opinione, o la squalifica d'opinione in questo forum?

Di come interpreti lo sport tu, non interessa nulla a nessuno (e non ricordo l'episodio della maglia tricolore.. ma specifica che si trattava di categoria d'età di campionato avvocati.. e magari anche di quanti concorrenti era composta la categoria… -3?- altrimenti sembra che anni fa tu eri forte :mrgreen: )
fine OT

Non capisco (si fa per dire, lo capisco eccome) invece di rispondere alle domande, o controbattere i ragionamenti, si debba entrare nel personale.. io.. tu.. lo fai perché hai interesse.. difendi i dopati e ciò non DEPONE in tuo favore..
Le deposizioni si fanno nei processi, e nei processi ci sono gli imputati. Chi ha da ridire sulla normativa etica diventa imputato? ha bisogno di deposizioni a favore o contro?

Nessuno trova da ridire sul fatto che da una certa data in poi (senza a mio avviso una ragione chiara, anche perché il comunicato della Consulta è scritto malissimo) gli ex dopati possono gareggiare ? da ridire in un senso o nell'altro ovviamente

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Guarda, io sarò anche ignorante di tante leggi e leggine del mondo del ciclismo, ma l'italiano penso ancora ancora di arrivare a capirlo. Ti riporto testuale quanto detto da Francini:

Reperibilità e passaporto biologico per me sono regole antidoping. Concordi?

In quanto tali, si può dire che le suddette regole antidoping, siano uguali per tutti, agonisti, amatori e cicloturisti? Sappiamo tutti di no.

Le sanzioni antidoping sono un'altra cosa ancora, ma il passaporto biologico NON è una sanzione, come non lo è la reperibilità. Sono regole antidoping che prevedono degli obblighi che non tutti hanno. Quindi le regole, non sono uguali per tutti i praticanti ciclismo come dice Francini. Mi pare cristallino. :asd2:

Hai un futuro come avvocato :mrgreen::mrgreen: cavilli come pochi o-o

• Mi piace

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago

Chi mena il can per l'aia sei tu.
Ti ho dato l'indicazione dei due link, perché sono normative che NON SONO INCLUSE NEL REGOLAMENTO ANTIDOPING.
Ti cito le regole perché prima dovresti leggerle, se non le conosci, e poi replicare: questo insegna l'educazione ed un modo corretto di confrontarsi.
Se non le conosci non puoi metterti a dissertare su quello che presumi, che conta come il due di picche.
Per cui la tua supponenza è immotivata e fuori luogo.

Se tu avessi letto i due link avresti capito che le due normative (reperibilità e passaporto biologico) esulano dal regolamento antidoping OBBLIGATORIO per tutte le Federazioni sportive internazionali: sono due sistemi che sono lasciati alla discrezione di applicabilità delle singole Federazioni Internazionali. Mai comunque alle decisione delle Federazioni nazionali.
E l'UCI ha applicato la reperibilità ed il pass biologico dal 2008 per certe categorie di corridori: perché, ripeto, questo è consentito dal Regolamento WADA.
Mentre le regole di Santilli non sono consetite dal regolamento WADA.

Io non ho dato per certa nulla, ho detto e lo riconfermo che per instaurare un qualsiasi atto bisogna aspettare la decisione del CF! Ed ho detto che mi era stato indicato che si doveva svolgere domenica scorsa.
Non cambio versione a seconda di quello che scrive l'altro. PUNTO

Per educazione i termini li dovresti moderare tu, primo perché hai l'età di mio figlio, e secondo perché chi fa sarcasmo sei solo tu: io non l'ho mai fatto con nessuno, anzi rispetto quello che scrivono gli altri ed argomento con fatti e norme le mie risposte.

Se poi non vuoi capire nemmeno quello che vi é scritto nelle regole non puoi imputare la colpa a me.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
..............
Se tu avessi letto i due link avresti capito che le due normative (reperibilità e passaporto biologico) esulano dal regolamento antidoping OBBLIGATORIO per tutte le Federazioni:..........
Quindi confermi che non tutte le regole sono uguali per tutti. Giusto? E io cosa ho detto? Questo e null'altro. Quindi il tuo mettere in mezzo il colore del mio nick era fuori luogo, come lo sono troppi termini che usi verso i tuoi interlocutori. Te lo vado ripetendo dai tempi di Moscatodiscanzo. gandalf
..............
.........sono due sistemi che sono lasciati alla discrezione di applicabilità delle singole Federazioni Internazionali. Mai comunque alle decisione delle Federazioni nazionali...........
Quali sono le "singole federazioni internazionali";nonzo%

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Quindi confermi che non tutte le regole sono uguali per tutti. Giusto?

Non cambiare le parole in bocca agli altri.

Ti ho detto che il Regolamento WADA in questi due fatti (passaporto biologico e reperibilità) lascia alle singole Federazioni Internazionali di ogni sport decidere se introdurle o meno.
L'UCI le ha introdotte nel 2008 e sono riservate a specifiche categorie.
Nel calcio che applica ugualmente il codice WADA reperibilità e passaporto biologico non sono state applicate: perché vorrei vedere chi va a suonare a casa di un Messi o di un Totti o di un Ronaldo alle 6 del mattino.

Uno che vuol discutere di regole sportive e mi chiede quali sono le Federazioni Internazionali che risposta merita....... non so se fai sul serio o prendi per i fondelli.

Perché se veramente non sai quali sono od almeno quali potrebbero essere,
ritengo sia inutile continuare a discutere.
E' come portare un cieco a vedere un film muto.....

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Quindi confermi che non tutte le regole sono uguali per tutti. Giusto? E io cosa ho detto? Questo e null'altro. Quindi il tuo mettere in mezzo il colore del mio nick era fuori luogo, come lo sono troppi termini che usi verso i tuoi interlocutori. Te lo vado ripetendo dai tempi di Moscatodiscanzo. gandalf

L'UCI, la FIFA, ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.