GF Giro d'Italia - 17/05/2015

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Una bomba ragazzi!

Qualcuno sa darmi maggiori info?
Neve permettendo... sarà uno spettacolo! :-x

Campo Carlo Magno + Tonale + Aprica + Mortirolo + Aprica
175km x 5000 circa d+ (o forse qualcosa di più...)

Peccato non farlo il giorno stesso dei prof, ma effettivamente penso che si possa contare sulla punta delle dita chi, tra di noi amatori, possa affrontare un percorso del genere partendo all'alba ed arrivando ad Aprica prima dei prof!

Sarà comunque bellissimo pedalare sulle stesse strade con ancora sul terreno tutte le scritte di incitamento (l'anno scorso, manifestazione riuscitissima, avevano organizzato una rando il giorno dopo la tappa di Oropa sullo stesso percorso :mrgreen: )
 

Allegati

  • 10734278_10152489399303247_81487528698027799_n.jpg
    10734278_10152489399303247_81487528698027799_n.jpg
    75,1 KB · Visite: 149

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.804
1.024
Visita sito
Bici
F12
Una bomba ragazzi!

Qualcuno sa darmi maggiori info?
Neve permettendo... sarà uno spettacolo! :-x

nn mi sembra che le quote siano proibitive, nn si arriva nemmeno ai 1900 mt
bel percorso tosto, son curioso di sapere come pensano di riportare la gente a Pinzolo... (o come partarcela la mattina...)
anche perchè nn è che siano proprio vicine, il percorso di gara è il piu corto tra le due località e sono piu di 100 km...
;nonzo%
ciao
A
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In effetti la logistica è molto complicata, anche organizzando dei bus navetta.
Peraltro la via più breve per il rientro a Pinzolo passa da Edolo e quella strada sarà ancora impegnata dagli ultimi a transitare verso l'arrivo.

Come iniziativa è lodevole ma non ha niente di originale, visto che è una scopiazzatura de L'Etape du Tour che fanno da diversi anni e che fa più di 10.000 partenti. Peraltro quest'anno quella diventa molto comoda perché la località di arrivo è esattamente sopra la località di partenza, quindi una volta arrivati si rientra comodamente in bici.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.708
1.181
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
In effetti la logistica è molto complicata, anche organizzando dei bus navetta.
Peraltro la via più breve per il rientro a Pinzolo passa da Edolo e quella strada sarà ancora impegnata dagli ultimi a transitare verso l'arrivo.

Come iniziativa è lodevole ma non ha niente di originale, visto che è una scopiazzatura de L'Etape du Tour che fanno da diversi anni e che fa più di 10.000 partenti. Peraltro quest'anno quella diventa molto comoda perché la località di arrivo è esattamente sopra la località di partenza, quindi una volta arrivati si rientra comodamente in bici.

Non ci vedo nulla di male a "scopiazzare" una bella manifestazione l'importante sara' la riusciuta:mrgreen:
Purtroppo ce ne sono tante di scopiazzate venute male almeno qui il percorso vale!!
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..sarebbe bello farla.. ma la logistica appunto è un po impegnativa.. gia volevo fare santini e giordana.. questa aggiungerebbe un week end lontano da casa.. albergo necessario.. giorni di ferie in un periodo caldo per il lavoro... mmm mi sa che passo :/


=!=
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
..sarebbe bello farla.. ma la logistica appunto è un po impegnativa.. gia volevo fare santini e giordana.. questa aggiungerebbe un week end lontano da casa.. albergo necessario.. giorni di ferie in un periodo caldo per il lavoro... mmm mi sa che passo :/


=!=

In effetti mi porto mio padre, cosi mi aspetta all'Aprica e poi vengo a casa o-oo-o
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
In effetti la logistica è molto complicata, anche organizzando dei bus navetta.
Peraltro la via più breve per il rientro a Pinzolo passa da Edolo e quella strada sarà ancora impegnata dagli ultimi a transitare verso l'arrivo.

Come iniziativa è lodevole ma non ha niente di originale, visto ...i.

già nel 2008, il 24 maggio, la gazzetta aveva organizzato una tappa uguale a quella del giro ... partenza da Arabba poi subito Passo Pordoi, Val di Fassa, San Pellegrino, Falcade, Agordo, Passo Giau, Falzarego, e poi Marmolada dai Serrai di Sottoguda.

Anche in quel caso logistica di partenza diversa da arrivo con bus navetta e camioncini apposta per trasportare le bici.

Strade chiuse al traffico.

La corsa era stata fatta il sabato perchè la domenica avrebbero fatto il tappone. Alle fine i partecipanti erano circa 600 divisi tra i due percorsi.

Il trasporto col bus dopo la gara era stato ababstanza lungo visto che gli autobus partivano ogni mezz'ora e il tragitto aveva richiesto tempo visto che si doveva fare il Pordoi. Il punto di raccolta dei partecipanti era vicino a Canazei allo stadio del ghiaccio per cui una volta arrivati si scendeva in bici. all'arrivo su in Marmolada c'erano comunque i sacchi, consegnati alla partenza, in cui si poteva mettere il cambio e abiti più pesanti.

Stavolta si dovrà vedere cosa propongono perchè effettivamente la distanza è superiore e ci sono due passi da fare. Per cui i tempi della logistica aumentano. idem discorso per gli accompagnatori e sulle strade per l'arrivo anche se probabilmente un senso di marcia potrà essere libero visto che da Edolo si risale e non ci saranno gruppi molto numerosi in transito.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non ci vedo nulla di male a "scopiazzare" una bella manifestazione l'importante sara' la riusciuta:mrgreen:
Purtroppo ce ne sono tante di scopiazzate venute male almeno qui il percorso vale!!
Esatto, il problema non è "scopiazzare" ma organizzare bene e qui mi permetto di essere dubbioso.
In passato la RCS ha provato a fare qualcosa del genere ma non è andata molto bene, infatti hanno smesso quasi subito.
Che il percorso sia bello ho delle perplessità: si fa due volte l'Aprica da Edolo (abbastanza pallosa come salita) e il Tonale che è quasi un'autostrada. Solo il Carlo Magno è bello, poi c'è il Mortirolo che è duro ma tutt'altro che panoramico.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Già mi immagino dopo la gran fondo e dopo la tappa dei prof.. "guardate tal cicloamare ha fatto quella salita 30 secondi in meno dei professionisti!" senza tener conto delle mila dinamiche che ci potrebbero essere in una tappa eheh
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.804
1.024
Visita sito
Bici
F12
Esatto, il problema non è "scopiazzare" ma organizzare bene e qui mi permetto di essere dubbioso.
In passato la RCS ha provato a fare qualcosa del genere ma non è andata molto bene, infatti hanno smesso quasi subito.

se vogliamo, nemmeno la data è proprio azzeccatissima, penso non tanto alla neve quanto piuttosto alla ricettività alberghiera che in quelle zone a metà maggio potrebbe non essere all'altezza (la stagione estiva inizia un mese dopo...)
cmq il potenziale ce l'hanno, speriamo abbiano imparato dalle altre edizioni
ciao
a
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Già mi immagino dopo la gran fondo e dopo la tappa dei prof.. "guardate tal cicloamare ha fatto quella salita 30 secondi in meno dei professionisti!" senza tener conto delle mila dinamiche che ci potrebbero essere in una tappa eheh

A proposito, nel 2008 il "Corra" che vinse la GF, beccò quasi un'ora dall'ultimo prof che arrivò, tanto per indicare quale sia la distanza dell'oceano che separa amatori e professionisti... Io c'ero e la ricordo come una delle più belle giornate di bici passate; all'arrivo feci la discesa della Marmolada e poi nuovamente il Pordoi da Canazei, con la gente che mi passava in auto guardandomi stranita, dato che avevo ancora il pettorale attaccato... Arrivai ad Arabba con quasi 200Km e quasi 6.000 mt di dislivello.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A proposito, nel 2008 il "Corra" che vinse la GF, beccò quasi un'ora dall'ultimo prof che arrivò, tanto per indicare quale sia la distanza dell'oceano che separa amatori e professionisti... Io c'ero e la ricordo come una delle più belle giornate di bici passate; all'arrivo feci la discesa della Marmolada e poi nuovamente il Pordoi da Canazei, con la gente che mi passava in auto guardandomi stranita, dato che avevo ancora il pettorale attaccato... Arrivai ad Arabba con quasi 200Km e quasi 6.000 mt di dislivello.

:wacko::wacko::wacko::wacko:

Mitico !!! o-oo-o
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
A proposito, nel 2008 il "Corra" che vinse la GF, beccò quasi un'ora dall'ultimo prof che arrivò, tanto per indicare quale sia la distanza dell'oceano che separa amatori e professionisti... Io c'ero e la ricordo come una delle più belle giornate di bici passate; all'arrivo feci la discesa della Marmolada e poi nuovamente il Pordoi da Canazei, con la gente che mi passava in auto guardandomi stranita, dato che avevo ancora il pettorale attaccato... Arrivai ad Arabba con quasi 200Km e quasi 6.000 mt di dislivello.

Beccò 10' dall'ultimo pro, un'ora forse dal primo, Emanuele Sella, che ci mise i miei stessi minuti, 53, ma 3h in meno :mrgreen: Fù la mia prima GF in assoluto, avevo il 39x26 come rapporto più agile, una figata, specialmente il Fedaia :wacko::wacko:, credo che non lo dimenticherò mai :mrgreen:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Beccò 10' dall'ultimo pro, un'ora forse dal primo, Emanuele Sella, che ci mise i miei stessi minuti, 53, ma 3h in meno :mrgreen: Fù la mia prima GF in assoluto, avevo il 39x26 come rapporto più agile, una figata, specialmente il Fedaia :wacko::wacko:, credo che non lo dimenticherò mai :mrgreen:


Mmm... Credo di essermi, sbagliato. Ho ripreso le due classifiche, Sella primo in 4:53, il "Corra" in 5:40. Non ho trovato la classifica completa dei prof però.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A proposito, nel 2008 il "Corra" che vinse la GF, beccò quasi un'ora dall'ultimo prof che arrivò, tanto per indicare quale sia la distanza dell'oceano che separa amatori e professionisti... Io c'ero e la ricordo come una delle più belle giornate di bici passate; all'arrivo feci la discesa della Marmolada e poi nuovamente il Pordoi da Canazei, con la gente che mi passava in auto guardandomi stranita, dato che avevo ancora il pettorale attaccato... Arrivai ad Arabba con quasi 200Km e quasi 6.000 mt di dislivello.
Luca, hai fatto bene a ricordarlo.
Sia mai che a qualche cicloamatore (anche tra quelli che vincono) gli venga in mente di credere di essere un corridore vero!! :mrgreen: