Interessante e a mio modo condivisibile analisi. Si torna dunque a monte. La mancanza del requisito etico, producendo di fatto il medesimo effetto di una squalifica, ovvero la non partecipazione come amatore alle gare, sarebbe non un requisito, ma una sanzione (come la squalifica).
In questo, Francini afferma che l'introduzione di una squalifica non è competenza di una federazione (e credo abbia ragione), tu sostieni che non sia manco giusta. nel merito più che nel diritto.
Inquadrarla come squalifica, per me la rende solo iniqua se applicata ai casi precedenti alla su aentrata in vigore (come ho sempre pensato sin dall'inizio, requisito o squalifica che fosse). Per il resto spero che rimanga, chiamatela come vi pare e che non ne venga sancita l'illeggittimità procedurale. Chi si è dopato, sta bene a casa. Manco cicloturista. A casa proprio.
Rimaniamo in attesa della guerra di carte bollate che Francini ci paventa...e rimaniamo in attesa di questo CF.![]()
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
La squalifica é competenza degli organi sportivi di ogni singola Federazione, ci mancherebbe: in Italia solo per i fatti di doping la squalifica é di competenza esclusiva del Tribunale Nazionale Antidoping presso il CONI che applica il codice WADA.
Per sua natura se tu non sei "tesserato" non puoi scontare nessuna squalifica. Esempio: un tesserato che ha subito una squalifica, a fine anno non rinnova più la tessera pensando cosi di far morire la squalifica, la parte che non ha scontato gli verrà applicata nel momento che si tessererà di nuovo .....
Le sanzioni per i fatti di doping sono definiti dal Codice WADA per tutti i soggetti tesserati negli sport del mondo riconosciuti dal CIO.
a) il regolamento WADA é ripreso come regolamento sportivo (titolo XIV)dal regolamento UCI
b) lo Statuto UCI, obbliga la FCI a rispettare i regolamenti UCI
c) il requisito etico e la regola ex-agonisti si pongono in contrasto quanto previsto dai punti a) e b).
Molto semplice il concetto sotto l'aspetto procedurale e tecnico/normativo. In tale contesto non c'entra nulla il fatto che tutti possiamo essere d'accordo che dalla data del (?stabilita dall'UCI?) venga applicata la radiazione (sanzione) per gli amatori che sono positivi la prima volta.