Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io le mie proposte su come eventualmente modificare la normativa etica le ho fatte. Non mi è parso che tutti abbiano come priorità assoluta il fatto che la gente si presenti alle gare pulita. C'è chi di mestiere difende i dopati e quindi sposta il discorso su un altro versante, c'è chi conduce battaglie di opinione contro alcuni personaggi di spicco, chi sta un po' qui un po là, insomma il panorama è abbastanza variegato.... ;-)

è questa la questione.
il bdc forum immagino sia frequentato da persone che vivono la bici.
le stesse persone che partecipano alle gf e quindi interessate in prima persona dal requisito etico, pensato (almeno così sembra) per togliere dall'ambiente soggetti che con lo sport amatoriale hanno poco a che vedere.

quindi mi aspetto che queste persone affrontino la questione prima di tutto da ciclisti.

dico ciò non certo per sminuire gli interventi degli altri che magari avranno tutte le ragioni di questo mondo.

da ciclista cosa migliorerei nel requisito etico?
beh ho espresso più volte i miei dubbi sugli exprof (atleti con contratto da professionista, elite con contratto, U23, elite senza contratto, donne élite).

l'idea che debbano "decantare" per via degli allenamenti sostenuti mi pare davvero una ca...volata...

per questi scenderei ad un anno lo "stop" per tutti con l'obbligo di portare a termine come cicloturista almeno due manifestazioni nell'anno.
dall'anno successivo sono tesserabili come tutti gli altri.

questo solo per far capire loro lo spirito del mondo amatoriale e per lasciare la possibilità dopo un anno di stop di decidere se tornare a fare il prof o dedicarsi all'amatoriale. ma personalmente si potrebbe proprio togliere il requisito etico per loro.

exdopati: la retroattività la trovo giusta per via del sistema "punitivo" che non è certo "formativo" e "riabilitativo" per la persona che ha sbagliato.
e visto che hai sbagliato ne paghi le conseguenze.

ma capisco che una possibilità va data a tutti.

in questo caso se la persona ha due o più squalifiche per doping nel suo passato non concederei nulla... è solo uno stolto irrecuperabile...

nel caso di una sola squalifica passata imporrei un anno di "mancato requisito etico" con l'obbligo di partecipare a due manifestazioni fci/consulta come cicloturista per "recuperare" lo status di etico.

nel caso di una successiva squalifica nessuna possibilità di gareggiare.
d'ora in avanti potrà partecipare solo come cicloturista.

inoltre prevederei qualche responsabilità per le società in cui un proprio tesserato risulti positivo ai controlli.

una sorte di patente a punti "etica" per le società. per ogni positivo si perde un punto (o magari si può pensare di legare i punti al tempo di squalifica). quando si rimane senza punti anche la società perde il requisito etico e nessuno dei suoi tesserati può partecipare ad eventi fci/consulta.
per recuperarlo o paga una somma che verrà utilizzata per controlli doping, o partecipa con almeno il 50% dei propri tesserati a due manifestazioni fci/consulta come cicloturisti. solo dopo potrà tornare allo status di società etica, anche nella stessa stagione.
se nell'arco della stessa stagione finiscono i punti per più di una volta allora la società per un anno perde la patente e nessuno dei suoi tesserati può partecipare a gf come amatore ma solo come cicloturista.

ovviamente l'organizzatore di un evento può inserire nel regolamento che chi gareggia come amatore deve essere tesserato con una società che abbia almeno x punti sulla "patente a punti".

così si prenderanno due (ma anche 3 o 4) piccioni con una fava:
1) le società sceglieranno i propri corridori non solo per le capacità atletiche, ma anche dal punto di vista umano visto che rischiano in prima persona;
2) gli atleti di punta, che hanno intenzione di partecipare alle gf più prestigiose, sceglieranno la squadra (con i suoi atleti) e non viceversa (non vogliono di certo rischiare per colpe non loro di non poter più correre), di fatto riducendo il fenomeno degli ingaggi travestiti da rimborsi;
3) inoltre chi vorrà solo godersi qualche gf senza obiettivi particolari di classifica si orienterà verso quelle società che non gli possano creare dei problemi.

si creerebbero così quegli "anticorpi" interni che ad oggi sono venuti meno.

chiedo scusa se mi sono dilungato e se magari ho scritto qualche cavolata colossale, me è solo un'idea buttata lì...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cinelli

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Per sua natura se tu non sei "tesserato" non puoi scontare nessuna squalifica. Esempio: un tesserato che ha subito una squalifica, a fine anno non rinnova più la tessera pensando cosi di far morire la squalifica, la parte che non ha scontato gli verrà applicata nel momento che si tessererà di nuovo .....
Le sanzioni per i fatti di doping sono definiti dal Codice WADA per tutti i soggetti tesserati negli sport del mondo riconosciuti dal CIO.
a) il regolamento WADA é ripreso come regolamento sportivo (titolo XIV)dal regolamento UCI
b) lo Statuto UCI, obbliga la FCI a rispettare i regolamenti UCI

Mi spiace riportare la discussione sui regolamenti in un momento che viene fuori qualche proposta sensata, ma leggo solo adesso quanto riportato sopra.

Una persona non "tesserata" non potra' essere squalificata ma puo' essere sanzionata ed inibita dal tesseramento e condannato al pagamento delle spese, come in diversi casi recenti per esempio:
http://www.fidal.it/content/TNA-3-anni-di-squalifica-per-Licciardi/52398

Il TNA sembra poi' godere di qualche liberta rispetto alle sanzioni WADA:
http://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/antidoping/9120-il-tna-infligge-20-anni-di-squalifica-ad-angelo-papa-e-assolve-michele-mascheroni-entrambi-ciclisti-venti-anni-di-inibizione-a-marco-ceresa.html
Poteva infliggere 20 anni per la prima violazione?
Sembra convinto di si, comunica la sentenza alla WADA.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Mi spiace riportare la discussione sui regolamenti in un momento che viene fuori qualche proposta sensata, ma leggo solo adesso quanto riportato sopra.

Una persona non "tesserata" non potra' essere squalificata ma puo' essere sanzionata ed inibita dal tesseramento e condannato al pagamento delle spese, come in diversi casi recenti per esempio:
http://www.fidal.it/content/TNA-3-anni-di-squalifica-per-Licciardi/52398

http://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/antidoping/9120-il-tna-infligge-20-anni-di-squalifica-ad-angelo-papa-e-assolve-michele-mascheroni-entrambi-ciclisti-venti-anni-di-inibizione-a-marco-ceresa.html

Una persona non tesserata può essere inibita a far parte in futuro della FSN che emette l'inibizione per fatti commessi mentre non era tesserato, ma non può mai essere squalificata.
Un tesserato che perde la qualifica di tesserato prima che la FSN apra una procedura disciplinare nei suoi confronti, per fatti commessi mentre era tesserato, non può essere più sottoposto a giudizio.
Questo vale per i fatti di natura tecnico/disciplinare.
Per i fatti di doping TUTTI LE PERSONE (tesserati e non/ prima, durante e dopo) possono essere sanzionate in applicazione del codice WADA.

La squalifica per fatti di doping sono variabili, in tal senso:
a) squalifiche per positività ad un controllo, ove é stabilita una pena massima
b) squalifiche per altre violazioni al codice wada, ove vi é un aumento progressivo delle sanzioni

Il tutto comunque é contenuto nelle NSA del CONI (identiche al Codice Wada) al link:
file:///C:/Users/nano/Downloads/norme_sportive_antidoping_2013.pdf
ove a pag. 17 - art. 4 si leggono le sanzioni individuali.....

Se il TNA del Coni si prende, diciamo, qualche "licenza poetica" é un problema che dovrebbero rilevare gli avvocati che assistono coloro che finiscono innanzi a queste organi: sono pagati per questo.
Le sanzioni di 20 anni si riferiscono a fatti che esulano dal precedente punto a) quindi rientra nella facoltà dell'organo TNA applicare quella sanzione....... come lo é stato in altri casi simili e lo sarà nel caso Falzarano.
Per capire le sanzioni basta leggere il nr. dell'articolo ed a quale codice si riferisca (Wada o Coni, hanno la stessa numerazione fino ad un certo punto) per capire per quale motivo uno é stato sanzionato.
Direte: facile per chi conosce i regolamenti, sapere dove cercare.
Lo Statuto FCI, come la Legge dello Stato, non ammette ignoranza (nel senso di conoscenza delle Norme/leggi).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cinelli

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
http://www.coni.it/it/attivita-isti...-venti-anni-di-inibizione-a-marco-ceresa.htmlhttp://www.coni.it/it/attivita-isti...-venti-anni-di-inibizione-a-marco-ceresa.html

Però il dispositivo cui tu fai riferimento riporta chiaramente le violazioni del codice WADA, che al paragrafo 10.3.2 stabilisce per il traffico di sostanze dopanti fino alla squalifica a vita (minimo 4 anni). Quindi mi pare non ci sia contrasto con le sanzioni WADA.

Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
andiamo per ordine:
per gareggiare intendo partecipare ad una manifestazione con ordini di arrivo.

e chi partecipa alle cicloturistiche evidentemente non gareggia...

questo ritengo sia chiaro.

poi se ti informi scoprirai che chiunque può organizzare una manifestazione sportiva. magari per semplicità immaginiamo che il tal comune voglia organizzare una gara di discesa di carretti. di certo non contatta il coni...

le cose si complicano se ad essere interessati sono più comuni o strade di competenza provinciale (o regionale).

quindi non è semplice ma con un po' di impegno si fa.

quindi se qualcuno vuole GAREGGIARE senza interpellare fci o enti affiliati alla consulta può benissimo farlo.

per esempio è stata organizzata una gara a cronometro su un kartrodomo: 14 giri da 1,2 km ciascuno.

e anche questo ritengo sia abbastanza chiaro.

poi se una persona non risponde al requisito etico, non si tessera e PARTECIPA (non gareggia) come cicloturista a tutti gli eventi che vuole in libertà...

se non ho capito qualcosa ti prego di spiegarmela

Per girare le frittate ci vuole una certa tecnica :mrgreen:
non quoto il tuo intervento perchè sostanzialmente non è poi così interessante per gli altri che leggono. Comunque,
innanzitutto avevi scritto che il requisito riguardava solo le manifestazioni FCI. Poi con la tua personale interpretazione del significato del verbo partecipare (inteso come sinonimo di pedalare) hai corretto il tiro della tua affermazione relativa alla libertà di "partecipare"... ma lasciamo perdere...

Alla tua ultima domanda, senza pretese di voler spiegare nulla, ti domando... Partecipare ad una manifestazione agonistica non sarà più possibile, o sbaglio?
Noto che nell'ultimo tuo post hai sostenuto, a proposito del requisito etico, che si tratta di una punizione... quindi ritieni come me che sia una sanzione?

Infine, non per farne una questione con te ma per dire la mia in argomento, ritengo che la decantazione per gli ex prof sia giusta. Magari correggibile per i casi particolari, come ad es. un ragazzo che ha provato a fare il dilettante a 20 anni senza aver fatto le categorie giovanili, e rimbalza dopo uno o due anni di ritiri..
Ho fatto per vari anni il Master nel nuoto, e li c'è la regola che per tre anni gli agonisti (quelli veri) non possono partecipare a gare per i Master. La ratio è evidente... le differenze di prestazioni sarebbero abissali, ad es un buon Master fa i 100 SL in 1', (la maggior parte però stà ben oltre) un buon agonista.. in 50'', ricorderebbe un pò troppo la pubblicità che ha come colonna sonora il ..ponzi ponzi popopò:-x.
Se si vuole abbassare il livello delle competizioni, la storia del fine gara, del traffico.. delle squadrone.. il paraprofessionismo.. la vedo una azione nella giusta direzione

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
[FONT=&quot]A mio parere in pochi hanno analizzato la genesi di questa normativa e si tende a banalizzare il valore economico del doping amatoriale ed il devastante effetto sul settore. La situazione è molto seria e grave e come tale necessitava di interventi mirati e severi.[/FONT]
[FONT=&quot]Agire sulla repressione tramite ulteriori controlli e sanzioni penali e sportive a mio avviso non è sufficiente ed anzi sarebbe sbagliato. Si deve far riemergere l’etica sportiva, onde diffondere una cultura consolidata che emargini certi fenomeni degenerativi agendo sulle cause e non sugli effetti. [/FONT]
[FONT=&quot]Non sarà facile né breve ma qualche segnale positivo si vede già ed è incoraggiante considerato che siamo a meno di un anno dall’emanazione di questa normativa.[/FONT]
[FONT=&quot]In pochi hanno infatti capito che la normativa etica non è una normativa che riguarda il doping. Quelle spettano ad altri organi e [/FONT][FONT=&quot]‎[/FONT][FONT=&quot]se la FCI ne emanasse una del genere, commetterebbe un atto illegittimo.
[/FONT]

[FONT=&quot]Come ha ben chiarito l'Alta di Giustizia del CONI nella sentenza contro la Morganti, il divieto di tesseramento previsto dalla norma etica “è persino doveroso” e che non si tratta di una sanzione, men che meno retroattiva e comunque aggiuntiva .[/FONT][FONT=&quot]Non sarà facile né breve ma qualche segnale positivo si vede già ed è incoraggiante considerato che siamo a meno di un anno dall’emanazione di questa normativa.[/FONT]
[FONT=&quot]In pochi hanno infatti capito che la normativa etica non è una normativa che riguarda il doping. Quelle spettano ad altri organi e [/FONT][FONT=&quot]‎[/FONT][FONT=&quot]se la FCI ne emanasse una del genere, commetterebbe un atto illegittimo.
[/FONT]

[FONT=&quot]A mio parere la normativa etica è un buon compromesso. Perfettibile ovviamente ma mi guarderei bene dall’attenuarla finché la situazione non sarà risanata. Tentativi in tal senso sono costanti , e quasi mai animati da buona fede. Se fosse così sbagliata come qualcuno vuol far credere, sarebbe stata abrogata dopo il primo ricorso, non cred[FONT=&quot]ete[/FONT]?[/FONT]
[FONT=&quot]Inoltre è di semplicissima applicazione. Una autocertificazione e basta. Nessun onere per le asd o per gli organizzatori.[/FONT]
[FONT=&quot]Se si sottoscrive il falso, si rischia una sanzione penale. Il non etico falsifica la tessera? Prende in giro il suo presidente? Certi mezzucci hanno vita sempre più breve perché ormai gli elenchi ci sono e man mano si implementano e le sanzioni a carico dei “furbetti hanno iniziato ad essere irrogate e non sono leggere.[/FONT]
[FONT=&quot]Gli Enti si stanno allineando, anche se un po’ lentamente, ma oggi nessuno può dirsi contrario all’etica e quindi, anche se con qualche mal di pancia, il quadro si sta delineando. La sentenza del CONI dice chiaramente che questo è il verso giusto ove dirigersi.[/FONT]
[FONT=&quot]Quanto ai dilettanti, la normativa sugli ex atleti serve a stemperare l’agonismo. Penso che a breve gli organi competenti possano rivederla, attenuandola. [/FONT]
[FONT=&quot]Certo quando sarà stata abrogata perché il mondo amatoriale sarà ritornato tale, sarà un gran bel giorno.[/FONT]
[FONT=&quot]Allego,la sentenza dell'alta corte del coni,ma forse qualcuno l'ha gia fatto...solo che ora non ricordo bene....[/FONT]
[FONT=&quot]OT: è veramente difficile starVi dietro...se uno non legge per un paio di giorni non ci capisce piu un belinoo-o
[/FONT]

Allegati

• Alta Corte CONI.pdf
    816,2 KB · Visite: 5

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Per quelli che dicono che gli ex pro non utilizzano gli amatori per ritrovare un contratto,Zampilli quest'anno fa fatto il fenomeno nel centro-sud vincendo quasi tutte le corse a cui ha partecipato.

Da Fb:
Amore & Vita - Selle SMP è orgogliosi di annunciare l'ingaggio per la stagione 2015 di Rino Zampilli.

Il presidente Ivano Fanini e il team manager Cristian Fanini puntano sul trentenne molisano che vanta 5 successi da Professionista, conquistati nella stagione 2009 con i colori del team Hemus 1896.
Nel suo palmares, Zampilli annovera più di 80 successi nelle categorie giovanili, tra le quali la Milano-Busseto.
Da U23 il molisano ha partecipato al mondiale di Verona 2004 e a quello di Madrid del 2005. È con orgoglio che la famiglia Fanini ha scelto di puntare sul talento di Zampilli, che con Gavazzi e Santambrogio sarà cardine di una stagione dal calendario intenso.

"Per me è l'occasione della vita, l'opportunità che negli anni scorsi non era mai arrivata, costringendomi ad abbandonare nonostante le vittorie in Serbia e Romania" - ha dichiarato Zampilli.
"Ringrazio Ivano e Cristian Fanini per aver puntato su di me e tutti quelli che hanno sempre creduto nelle mie qualità. Non vedo l'ora di ripagare la loro fiducia e dimostrare tutto il mio valore".

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Per quelli che dicono che gli ex pro non utilizzano gli amatori per ritrovare un contratto,Zampilli quest'anno fa fatto il fenomeno nel centro-sud vincendo quasi tutte le corse a cui ha partecipato.

Da Fb:
Amore & Vita - Selle SMP è orgogliosi di annunciare l'ingaggio per la stagione 2015 di Rino Zampilli.

Il presidente Ivano Fanini e il team manager Cristian Fanini puntano sul trentenne molisano che vanta 5 successi da Professionista, conquistati nella stagione 2009 con i colori del team Hemus 1896.
Nel suo palmares, Zampilli annovera più di 80 successi nelle categorie giovanili, tra le quali la Milano-Busseto.
Da U23 il molisano ha partecipato al mondiale di Verona 2004 e a quello di Madrid del 2005. È con orgoglio che la famiglia Fanini ha scelto di puntare sul talento di Zampilli, che con Gavazzi e Santambrogio sarà cardine di una stagione dal calendario intenso.

"Per me è l'occasione della vita, l'opportunità che negli anni scorsi non era mai arrivata, costringendomi ad abbandonare nonostante le vittorie in Serbia e Romania" - ha dichiarato Zampilli.
"Ringrazio Ivano e Cristian Fanini per aver puntato su di me e tutti quelli che hanno sempre creduto nelle mie qualità. Non vedo l'ora di ripagare la loro fiducia e dimostrare tutto il mio valore".

Personalmente sono molto felice per lui! Tu no?
Ma vogliamo capirlo che i Master sono una categoria UCI?

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
[FONT=&quot]A mio parere in pochi hanno analizzato la genesi di questa normativa e si tende a banalizzare il valore economico del doping amatoriale ed il devastante effetto sul settore. La situazione è molto seria e grave e come tale necessitava di interventi mirati e severi.[/FONT]
[FONT=&quot]Agire sulla repressione tramite ulteriori controlli e sanzioni penali e sportive a mio avviso non è sufficiente ed anzi sarebbe sbagliato. Si deve far riemergere l’etica sportiva, onde diffondere una cultura consolidata che emargini certi fenomeni degenerativi agendo sulle cause e non sugli effetti. [/FONT]
[FONT=&quot]Non sarà facile né breve ma qualche segnale positivo si vede già ed è incoraggiante considerato che siamo a meno di un anno dall’emanazione di questa normativa.[/FONT]
[/FONT]

[FONT=&quot]Come ha ben chiarito l'Alta di Giustizia del CONI nella sentenza contro la Morganti, il divieto di tesseramento previsto dalla norma etica “è persino doveroso” e che non si tratta di una sanzione, men che meno retroattiva e comunque aggiuntiva .[/FONT][FONT=&quot]Non sarà facile né breve ma qualche segnale positivo si vede già ed è incoraggiante considerato che siamo a meno di un anno dall’emanazione di questa normativa.[/FONT]
[/FONT]

[FONT=&quot]A mio parere la normativa etica è un buon compromesso. Perfettibile ovviamente ma mi guarderei bene dall’attenuarla finché la situazione non sarà risanata. Tentativi in tal senso sono costanti , e quasi mai animati da buona fede. Se fosse così sbagliata come qualcuno vuol far credere, sarebbe stata abrogata dopo il primo ricorso, non cred[FONT=&quot]ete[/FONT]?[/FONT]
[FONT=&quot]Inoltre è di semplicissima applicazione. Una autocertificazione e basta. Nessun onere per le asd o per gli organizzatori.[/FONT]
[FONT=&quot]Se si sottoscrive il falso, si rischia una sanzione penale. Il non etico falsifica la tessera? Prende in giro il suo presidente? Certi mezzucci hanno vita sempre più breve perché ormai gli elenchi ci sono e man mano si implementano e le sanzioni a carico dei “furbetti hanno iniziato ad essere irrogate e non sono leggere.[/FONT]
[FONT=&quot]Gli Enti si stanno allineando, anche se un po’ lentamente, ma oggi nessuno può dirsi contrario all’etica e quindi, anche se con qualche mal di pancia, il quadro si sta delineando. La sentenza del CONI dice chiaramente che questo è il verso giusto ove dirigersi.[/FONT]
[FONT=&quot]Quanto ai dilettanti, la normativa sugli ex atleti serve a stemperare l’agonismo. Penso che a breve gli organi competenti possano rivederla, attenuandola. [/FONT]
[FONT=&quot]Certo quando sarà stata abrogata perché il mondo amatoriale sarà ritornato tale, sarà un gran bel giorno.[/FONT]
[FONT=&quot]Allego,la sentenza dell'alta corte del coni,ma forse qualcuno l'ha gia fatto...solo che ora non ricordo bene....[/FONT]
[FONT=&quot]OT: è veramente difficile starVi dietro...se uno non legge per un paio di giorni non ci capisce piu un belinoo-o
[/FONT]

L'alta Corte non ha sentenziato proprio un bel nulla. E non ha emesso alcun parere. Ha fatto un'affermazione che non doveva fare.
E questo non lo dico io, ma lo ha chiaramente scritto il Segretario dell'ALta Corte del Coni smentendo l'enfasi con cui i sostenitori di quella norma parlavano di "PLAUSO INCONDIZIONATO".
Questo solo per precisione. Poi vi sono 100 norme che dimostrano, e dimostreranno, che quell'affermazione dell'Alta Corte é stata un ""azzardo"".

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
L'alta Corte non ha sentenziato proprio un bel nulla. E non ha emesso alcun parere. Ha fatto un'affermazione che non doveva fare.
E questo non lo dico io, ma lo ha chiaramente scritto il Segretario dell'ALta Corte del Coni smentendo l'enfasi con cui i sostenitori di quella norma parlavano di "PLAUSO INCONDIZIONATO".
Questo solo per precisione. Poi vi sono 100 norme che dimostrano, e dimostreranno, che quell'affermazione dell'Alta Corte é stata un ""azzardo"".
puoi postare il commneto scitto del segretario? Io se non leggo no credo(e non per non volerti credere intendiamo)o-o

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
[/FONT]

[/FONT]

[/FONT]

E questo non lo dico io, ma lo ha chiaramente scritto il Segretario dell'Alta Corte del Coni smentendo l'enfasi con cui i sostenitori di quella norma parlavano di "PLAUSO INCONDIZIONATO". (basta cercare su internet é trovi questa dichiarazione).
Questo solo per precisione. Poi vi sono 100 norme che dimostrano, e dimostreranno al momento opportuno, che quell'affermazione dell'Alta Corte é stata un "azzardo".

Come la vicenda della dichiarazione. Ma é fasulla la dichiarazione che ti fanno firmare. E non possono fare nulla. Perché la dichiarazione mendace é un reato previsto dal DPR 445 solo nei rapporti con le Pa o con i gestori di servizi pubblici.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Sinceramente non e' che me ne frega piu' di tanto,ha smesso nel 2010 correndo sempre in squadre di secondo piano,io la vedo solo come un'ulteriore perdita di tempo prima di inserirsi nel mondo del lavoro.

Anche il fatto che tu vada in bici per tenerti in forma per me è una perdita di tempo...tanto un giorno, presto o tardi (e ti auguro il più tardi possibile), dovrai salutare tutti (quelli rimasti) in questo mondo.

Quando leggo certe risposte rimango un po' perplesso...

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jimbo

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
puoi postare il commneto scitto del segretario? Io se non leggo no credo(e non per non volerti credere intendiamo)o-o

Questa é la email che ho ricevuto dall'Alta Corte
R: decisione Alta Corte 30.05.2014 FCI-MORGANTI
Da: xxxxxxx ([email protected])
12 nov 2014 - 18:48
A: <angelo-fr@xxxxxx>

Gent.mo Sig. Francini,
ho letto la Sua cortese e-mail. Il ricorso fu dichiarato inammissibile perché la ricorrente non era tesserata alla FCI. Il tesseramento ad una Federazione rappresenta, infatti, la condicio sine qua non per poter impugnare una decisione dinanzi all&#8217;Alta Corte.

Non è stato espresso alcun parere.

Comunque Le trasmetto, in allegato, per le Sue valutazioni, la sentenza in argomento.

Con i più cordiali saluti.

xxxxxxxxxxxxxxxxx
Segreteria Generale
Foro Italico &#8211; Largo Lauro de&#8217; Bosis, 15
00134 Roma
www.coni.it

Posterei l'originale della email, ma mi é impedito dal forum .....

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Anche il fatto che tu vada in bici per tenerti in forma per me è una perdita di tempo...tanto un giorno, presto o tardi (e ti auguro il più tardi possibile), dovrai salutare tutti (quelli rimasti) in questo mondo.

Quando leggo certe risposte rimango un po' perplesso...

Sono risposte di uno che conosce bene la persona di cui stiamo parlando avendoci corso contro in molte occasioni e che conosce bene l'ambiente,fa' il fenomeno negli amatori ma la sua occasione nei pro l'ha avuta 4 anni fa' e se ha dovuto smette un motivo ci sara' stato,dimmi a che cosa serve tornare dopo 4 anni in una squadra di seconda fascia?

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Sono risposte di uno che conosce bene la persona di cui stiamo parlando avendoci corso contro in molte occasioni e che conosce bene l'ambiente,fa' il fenomeno negli amatori ma la sua occasione nei pro l'ha avuta 4 anni fa' e se ha dovuto smette un motivo ci sara' stato,dimmi a che cosa serve tornare dopo 4 anni in una squadra di seconda fascia?

Terza fascia ...... con contratti di 600 euro all'anno depositati all'UCI.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733

Potrà essere una sua decisione? o la norma etica intende anche definire cosa sia bene e cosa sia male per ogni individuo? Il libero arbitrio è decaduto con l'entrata in vigore della norma etica? Se lui è felice non credo debba chiedere ne a te ne a me se possa esserlo.

Vivi e lascia vivere...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Potrà essere una sua decisione? o la norma etica intende anche definire cosa sia bene e cosa sia male per ogni individuo? Il libero arbitrio è decaduto con l'entrata in vigore della norma etica? Se lui è felice non credo debba chiedere ne a te ne a me se possa esserlo.

Vivi e lascia vivere...

Certo che si!
Ho solo fatto notare quello che per alcuni non era vero e cioe' che gli ex pro utilizzano le categorie amatoriali per tornare pro.
La norma etica secondo me limita molto questo fenomeno perche' alcuni pro invece di farsi tentare dagli stipendi delle squadre amatoriali stringeranno i denti e si impegneranno a stare in quella categoria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.