E perché no, è una ottima metodologia per strapparsi i tendini![]()
E perché no, è una ottima metodologia per strapparsi i tendini![]()
assolutissimamente no![]()
io sono seriamente interessato. non ho ben capito?
perchè no?
se su quella salita riesce a fare i lavori richiesti (SFR 40 rpm)?
o il no è riferito alle SFR a 40 rpm?

infatto ho chiesto per capire...sfr su salite 15/23%? per dipiù in dicembre? che senso avrebbe oltre a farsi del male?![]()
infatto ho chiesto per capire...
se nel programma ci sono le sfr a 40rpm (mi par di capire che sia così)
e, ipotesi, ho la potenza necessaria per farle con i parametri giusti, su una salita del genere, dov'è il problema?

la pendenza ideale per allenare la forza è identificata in un range che va dal 5 al 7% perchè lo scopo è quello di allenare i muscoli senza rischiare di infiammare i tendini, tirare di braccia e collo, sforare in fase anaerobica. Su pendenze oltre il 15% non riusciremmo a trovare il giusto mix che ci consente di allenare la forza resistente e creare uno schema incrementale del carico perchè pedalare a 35-40 rpm con il 39x25, ad esempio, significa viaggiare a 7-7,5 Km/h...
Sicuramente la potenza non dovrebbe bastare ma credo (e sottolineo, credo) che a quelle pendenze le fibre muscolari verrebbero allenate con angolazioni differenti che non produrrebbero gli stessi benefici effetti. Non ho dati scientifici alla mano, la mia è solo un'intuizione e nulla più. Di sicuro però le SFR non servono per andare forte in salita, come si potrebbe pensare, ma per innalzare i livelli di forza resistente che ci tornano utili anche e sopratutto in pianura.quindi la risposta è no, perchè non si ha abbastanza potenza?
quindi, ragionando per assurdo, se rimanessi nel range FC prefissato, IMHO, non ci dovrebbe essere problema, o si?

ok, grazieSicuramente la potenza non dovrebbe bastare ma credo (e sottolineo, credo) che a quelle pendenze le fibre muscolari verrebbero allenate con angolazioni differenti che non produrrebbero gli stessi benefici effetti. Non ho dati scientifici alla mano, la mia è solo un'intuizione e nulla più. Di sicuro però le SFR non servono per andare forte in salita, come si potrebbe pensare, ma per innalzare i livelli di forza resistente che ci tornano utili anche e sopratutto in pianura.
![]()
Sicuramente la potenza non dovrebbe bastare ma credo (e sottolineo, credo) che a quelle pendenze le fibre muscolari verrebbero allenate con angolazioni differenti che non produrrebbero gli stessi benefici effetti. Non ho dati scientifici alla mano, la mia è solo un'intuizione e nulla più. Di sicuro però le SFR non servono per andare forte in salita, come si potrebbe pensare, ma per innalzare i livelli di forza resistente che ci tornano utili anche e sopratutto in pianura.
![]()

Carissimi
con il mese di dicembre andremo ad iniziare quella fase dedicata all'innalzamento dei livelli di forza. Tale periodo si divide in due fasi della quali la prima è quella di dicembre e la seconda sarà quella di gennaio. In allegato trovate lo schema settimanale del mese di dicembre e il file excell con i lavori da fare in palestra. Resto ovviamente a disposizione per ogni necessità di chiarimento ma vorrei precisare che lo schema della palestra vuole essere un esempio soprattutto per le gambe. Per busto e braccia io preferisco lavorare con mobilità e flessibilità (tipo il lavoro descritto per novembre) e aggiungere un trittico di trazioni alla sbarra, flessioni alle parallele e flessioni a terra da fare anche due o tre volte di seguito.
![]()

La forza occorre allenarla in presenza di ossigeno ecco perchè la FC di riferimento non deve superare il Fondo Veloce. Anche la salita al 10% può andare bene purchè ti consenta di sviluppare il minutaggio previsto.Pasquale sia le sfr (a 40 rpm) che la corsa in salita è da affrontare al ritmo medio/veloce? Mi ricordo che lo scorso anno facevo la corsa in salita al max al veloce, anche perchè con 20% di pendenza la frequenza cardiaca sale anche senza esagerare :)
Piuttosto, io ho la possibilità senza allontanarmi troppo da casa di correre su una salita con al massimo il 10% di pendenza.
Và bene lo stesso? Aumento il ritmo per cercare di stare dentro i range ??
Grazie Pasquale
Questo anno ci dovrebbero seguire anche mio fratello e un altro amico, così ci diranno cosa ne pesano![]()

Io nn posso fare corsa a causa di una lesione al menisco, con cosa posso sostituire la corsa? Inoltre vorrei una delucidazione sulla sfr cioè proprio un esempio pratico dell'allenamento completo con l'sfr, dove farla, come etc..grazie nn l'ho mai fatte[emoji5]️Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, purtroppo non sono in grado di fornirti un'alternativa che tenga conto della lesione al menisco. La stessa palestra per come concepita non ti so dire se nel tuo caso possa essere anch'essa dannosa. Tutti i meccanismi di innalzamento dei livelli di forza presuppongono un deciso tensionamento di tendini e muscoli, dovresti verificare in maniera più ampia e con medico competente anche la possibilità di effettuare lavori di forza in bdc. Pedalare a 40 rpm con rapporto lungo significa anche in questo caso sottoporre muscoli e tendini ad un bello stress. Per gli esempi di sfr fatte bene ce ne sono in rete di molte, un ottimo punto di partenza è la lettura della discussione "sfr schiariamoci le idee". Fammi sapere cosa ti consiglia il medico e poi nel caso ci riaggiorniamo, se occorre altro sulle sfr chiedi pure.
![]()
Per eseguire le SFR devi prima ipotizzare il rapporto giusto, ossia quello che ti consente di sviluppare 35-40 rpm rimanendo entro il fondo medio - veloce. Una volta trovato il rapporto giusto esegui le ripetute spingendo di gamba in maniera circolare, ossia una spinge e l'altra contemporaneamente tira, e senza tirare di braccia (consiglio di poggiare i palmi in presa bassa tenendo larghe le dita delle mani). Terminato il minutaggio ridiscendi per il tempo di recupero previsto prima di iniziare la seconda ripetuta.Si in effetti finora ho cercato di sostituirla con il ciclismo ma mi domandavo se magari ci fosse qualcosa di simile..la palestra nn mi ha mai fatto male anche caricando tanto solo la corsa perché i saltelli insistono sul menisco!! Per quanto riguarda le sfr avevo già letto l'articolo ma non mi spega praticamente come fare la serie, cioè la tua serie tutta completa come l'ho vista negli allegati una volta che mi sono tarato la salita come la eseguo praticamente? Grazie e scusa se rompo[emoji6]Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per eseguire le SFR devi prima ipotizzare il rapporto giusto, ossia quello che ti consente di sviluppare 35-40 rpm rimanendo entro il fondo medio - veloce. Una volta trovato il rapporto giusto esegui le ripetute spingendo di gamba in maniera circolare, ossia una spinge e l'altra contemporaneamente tira, e senza tirare di braccia (consiglio di poggiare i palmi in presa bassa tenendo larghe le dita delle mani). Terminato il minutaggio ridiscendi per il tempo di recupero previsto prima di iniziare la seconda ripetuta.
![]()
Carissimi
con il mese di dicembre andremo ad iniziare quella fase dedicata all'innalzamento dei livelli di forza. Tale periodo si divide in due fasi della quali la prima è quella di dicembre e la seconda sarà quella di gennaio. In allegato trovate lo schema settimanale del mese di dicembre e il file excell con i lavori da fare in palestra. Resto ovviamente a disposizione per ogni necessità di chiarimento ma vorrei precisare che lo schema della palestra vuole essere un esempio soprattutto per le gambe. Per busto e braccia io preferisco lavorare con mobilità e flessibilità (tipo il lavoro descritto per novembre) e aggiungere un trittico di trazioni alla sbarra, flessioni alle parallele e flessioni a terra da fare anche due o tre volte di seguito.
![]()
esatto, quello che vedi è lo schema di carico per le SFR da distribuire sulle 4 settimaneciao a tutti, nella giornata del giovedi in bici sono previste le sfr ma è da considerare di farle nella stessa uscita (sarebbero 14 rip con durata crescente) oppure la prima settimana 3*3' la seconda 3*4' e cosi via??