Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Corretto gennaio anche per me ma difficile riuscire a trovare il picco di forma per maggio, più probabile fine giugno inizio luglio. Salvo non fare un numero di ore decisamente rilevante nelle fasi di costruzione dell'allenamento (base 1-2-3, build 1-2ecc.)
g

esattamente come gli ho detto io
sono pienamente d'accordo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=47842]mag[/MENTION] Penso anche io che Z2 sia poco allenante salvo non sia usata in uscite lunghe per dimagrimento. [MENTION=8823]Andy_Schleck[/MENTION] così come 12-15 ore settimana in questa fase di preparazione non siano necessarie ai fini dell'allenamento. Se invece diciamo che è bello pedalare più che si può allora ci sta.

è la stessa cosa che ho detto io stamattina privatamente al nostro amico andy...

c'è da dire una cosa però:
1- lui si sta facendo seguire da un preparartore quindi il preparatore saprà bene quel che fa
2- andy vuole essere in forma per le gare di febbraio marzo...quindi non è che manchi poi molto...non è come la maggior parte di noi che vuole essere in forma in maggio-giugno quindi è indietro
3-come ho detto a andy se è già al 100% di impegno mentale ora ci vorrà un miracolo per arrivare alle ultime gare che ha a settembre (ma gli auguro di farcela)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Dico la mia
Gennaio troppo tardi,ti becchi anche solo un malanno o neve e rischi fi perdere altro tempo
Z2 Non serve a niente,spostati su z2alta- z3bassa a 95-100 rpm
Domanda?quando iniziare vo2max?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
secondo me, my super humble opinion, le uscite in z2 sono inutili. una uscita, fin dall'inizio stagione, deve avere dentro attività specifiche in z3. la z2 deve essere semplicemente "un intercalare", una attesa tra un esercizio e l'altro. la z2 serve a dare un po di quantità associata alla qualità fornita dai tratti specifici. il concetto è "già che sei fuori ... fai quantità". ma "fare z2" secondo me è poco utile.

magari in molti non sono d'accordo ma io credo che una uscita in z2 non produca ne stimoli allenanti ne abitudine particolare a pedalare, se parliamo di un ciclista che ha almeno un paio di stagioni alle spalle

ok invece a fare qualche attività in z7 prima e un po di z6/z7 dopo

Nella prima fase della stagione, quando si è nel passaggio o nella ripresa fra la vecchia e la nuova stagione, Z2 con scatti in Z7 di 12-15" ogni tot minuti, o allunghi di 30-60" in Z6, sono un ottimo esercizio per mantenere una certa condizione e inizare e/o continuare a mantenere allenata la potenza neuromuscolare, per non perdere gli adattamenti muscolo scheletrici acquisiti nel tempo.

Lo scopo non è solo quello di ottenere un miglioramento, ma mantenere un adattamento, rallentando e rigenerando corpo e mente, preparare il fisico a ciò che ci aspetterà dopo.

Partire a dicembre con Z3 o SST, è troppo, a meno che di non voler anticipare i tempi e ritrovarsi in forma già a maggio o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
dico la mia
dicembre in z2: no. una settimana in z2 con burts in z7, tests, poi a seguire lavori in z3 brevi, sui 10'. gennaio gia comincio a toccare z6.

fare lunghe uscite in z2 , oltre a non funzionare bene per il corpo, a me non funzionano per la mente: mi annoio a morte.

Beibo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
dico la mia
dicembre in z2: no. una settimana in z2 con burts in z7, tests, poi a seguire lavori in z3 brevi, sui 10'. gennaio gia comincio a toccare z6.

fare lunghe uscite in z2 , oltre a non funzionare bene per il corpo, a me non funzionano per la mente: mi annoio a morte.

Beibo

Beh, non è che bisogna fare uscite lunghe in Z2.
Poi comunque il concetto di lavorare a compartimenti stagni, sapopiamo ormai tutti che è bello che superato, io dò per scontato che quando si generalizza così, si parla del maggior volume di allenamento.
Ad esempio se mi alleno 10h a settimana, 6h faccio quello, poi, ad esempio nel mio caso, il sabato o domenica che esco per il lungo, faccio tranquillamente salite in Z3 o anche qualche sgasata per divertimento.

Poi da gennaio, passo a sostituire gran parte del volume di Z2, anche perchè la maggior parte della preparazione avviene indoor, con Z3 e SST e poi via a seguire, ma andando sempre e comunque a lavorare la potenza neuromuscolare.

Guarda ad essere sincero, nel fine settimana, nell'uscita lunga, faccio sempre molta fatica a mantenere riferimenti, perchè la voglia di divertirmi, supera sempre la necessità di lavorare specificatamente, ma io non ho obbiettivi particolari, quindi và bene così, ma se devo dare un consiglio, io farei come detto sopra, ovvero uscita lunga a inizio stagione, con anche salite in Z3, magari non troppo lunghe.

Houdini87

Novellino
1 Marzo 2014
23
0
Visita sito
Bici
btwin
finalmente ho trovato la discussione giusta

pongo qui la domanda

posso individuare le zone di allenamento senza avere un misuratore di potenza??

ho la possibilità di avere la cadenza e cardio

nel caso si potesse trovare le zone di allenamento,mi spiegate eventualmente che test dovrei fare??

ps:qualcuno(spero non sia stato elencato nelle altre due pagine precedenti)mi sà dire le varie funzioni specifiche delle varie zone??

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Poi da gennaio, passo a sostituire gran parte del volume di Z2, anche perchè la maggior parte della preparazione avviene indoor, con Z3 e SST e poi via a seguire, ma andando sempre e comunque a lavorare la potenza neuromuscolare.

Quindi Z2 la vai quasi ad eliminare?

a me di solito la base di allenamento resta tutto l'anno Z2 e poi sono i lavori specifici che aumentano di intensità e si fanno più frequenti. esempio: se voglio lavorare su z4 in salita mi faccio 4 salite di 30-40 min in Z4 piena ma poi i trasferimenti tra una salita e l'altra me li faccio in Z2...perchè farli in Z3 finirebbe per aggiungere stanchezza non necessaria e magari minare la possibilità di completare il programma.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi Z2 la vai quasi ad eliminare?

a me di solito la base di allenamento resta tutto l'anno Z2 e poi sono i lavori specifici che aumentano di intensità e si fanno più frequenti. esempio: se voglio lavorare su z4 in salita mi faccio 4 salite di 30-40 min in Z4 piena ma poi i trasferimenti tra una salita e l'altra me li faccio in Z2...perchè farli in Z3 finirebbe per aggiungere stanchezza non necessaria e magari minare la possibilità di completare il programma.

E io cosa ho scritto? :mrgreen:

Z2 come fai ad eliminarla? Proprio per i motivi e l'esempio da te riportato, Z2 non la eliminerai mai, ma in proporzione cala sensibilmente il tempo in cui ci resto se le ore d'allenamento rimangono quelle, poi ovviamente dipende anche dal periodo, perchè ci stà un seconda fase di calo durante la stagione, oltre a quella invernale, ma comunque sempre di meno la tocco.

Se hai 10h a settimana, come ho specificato e inizi a fare sessioni di Z3 o SST, che si fanno via via sempre più lunghe, togli tempo a Z2, per altro, mi sembra ovvio.

Poi con 10h a settimana che Z2 vuoi fare, meno ne faccio e più mi alleno.

Se uno si allena più ore, allora cambia molto la situazione, ma per chi a poco tempo, c'è poco da stare in Z2, bisogna menare e alla grande!!! Altrimenti non migliori mai.

Io mi riferivo alla primissima parte della stagione e alla transizione da una all'altra, se uno non si vuole fermare per troppo tempo, non vuole perdere troppo la condizione, ci stà fare un periodo di Z2 con scatti, io faccio così, è la mia scelta, ovvio non vale per tutti o-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per quale santa ragione a fronte di un consumo energetico di 1061 kJ ho una corrispondenza di appena 832 kCal? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Uso P2max e Edge500.
Molto strano davvero perché altri amici che hanno stesso dispositivo hanno esatta corrispondenza tra kJ e kCal a meno di qualche unità (in effetti dovrebbe essere così vista l'efficienza meccanica del ciclismo ed il valore del kJ rispetto alla kCal).

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Z2 come fai ad eliminarla? Proprio per i motivi e l'esempio da te riportato, Z2 non la eliminerai mai, ma in proporzione cala sensibilmente il tempo in cui ci resto se le ore d'allenamento rimangono quelle, poi ovviamente dipende anche dal periodo, perchè ci stà un seconda fase di calo durante la stagione, oltre a quella invernale, ma comunque sempre di meno la tocco.

Se hai 10h a settimana, come ho specificato e inizi a fare sessioni di Z3 o SST, che si fanno via via sempre più lunghe, togli tempo a Z2, per altro, mi sembra ovvio.

Se uno si allena più ore, allora cambia molto la situazione, ma per chi a poco tempo, c'è poco da stare in Z2, bisogna menare e alla grande!!! Altrimenti non migliori mai.

Io mi riferivo alla primissima parte della stagione e alla transizione da una all'altra, se uno non si vuole fermare per troppo tempo, non vuole perdere troppo la condizione, ci stà fare un periodo di Z2 con scatti, io faccio così, è la mia scelta, ovvio non vale per tutti o-o

ah ok, avevo capito male.
peraltro inserire Z2 in "transizione" aiuta a non far schizzare troppo in alto ATL.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
finalmente ho trovato la discussione giusta

pongo qui la domanda

posso individuare le zone di allenamento senza avere un misuratore di potenza??

ho la possibilità di avere la cadenza e cardio

nel caso si potesse trovare le zone di allenamento,mi spiegate eventualmente che test dovrei fare??

ps:qualcuno(spero non sia stato elencato nelle altre due pagine precedenti)mi sà dire le varie funzioni specifiche delle varie zone??

Non penso sia questa la discussione che cercavi, non foss'altro perchè qui si discute proprio di allenamenti con il misuratore di potenza e non senza.

Certo che puoi trovare le zone di allenamento, ma non le zone di potenza..

Scrivi su google immagini "zone allenamento ciclismo" e avrai la risposta alla tua ultima domanda.
Ps comprati un misuratore o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Per quale santa ragione a fronte di un consumo energetico di 1061 kJ ho una corrispondenza di appena 832 kCal? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Uso P2max e Edge500.
Molto strano davvero perché altri amici che hanno stesso dispositivo hanno esatta corrispondenza tra kJ e kCal a meno di qualche unità (in effetti dovrebbe essere così vista l'efficienza meccanica del ciclismo ed il valore del kJ rispetto alla kCal).

La stima delle Kcal è appunto una stima, fatta dal garmin in base alla frequenza cardiaca (che è molto soggettiva e dipendente da parecchi fattori) mentre il calcolo delle Kj è una misura. Probabilmente sei molto brachicardico. o-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La stima delle Kcal è appunto una stima, fatta dal garmin in base alla frequenza cardiaca (che è molto soggettiva e dipendente da parecchi fattori) mentre il calcolo delle Kj è una misura. Probabilmente sei molto brachicardico. o-o
Non sono convintissimo che l'eventuale bradicardia incida sulla discrepanza kJ-kCal.
Piuttosto potrebbe essere un problema di set dell'Edge 500

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

10h di allenamento a settimana non sono mica poche eh

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
10h di allenamento a settimana non sono mica poche eh

E' ovviamente soggettivo.
Dipende dagli obbiettivi, dal tempo che vuoi o puoi dedicare alla bici, dalla voglia e da mille altre cose.

Io non ho scritto che sono poche, certamente ci si può allenare bene, sempre focalizzando gli obbiettivi, anche con meno ore, un power meter, per molti di noi, serve proprio a questo, ad ottimizzare il tempo.
Ma ho semplicemente detto che avendo solo 10h a settimana, se ne togli 4h per un lungo del sabato (faccio il mio esempio, perchè non posso sapere cosa fanno gli altri) e 1h30'-2h di scarico, che io sono solito fare la domenica per non sentirmi troppo in colpa per quello che ho mangiato e soprattutto bevuto :mrgreen: il sabato sera con gli amici, ne rimangono meno della metà, se in quelle ore non ci vai giù d'intensità e perdi tempo a fare Z2, non ottimizzi certo il tuo tempo.

E comunque anche per chi non segue il mio iter ed è un vero atleta :== , 10h con almeno un lungo inserito, devono essere sfruttate al meglio, se si vogliono ottenere buoni risultati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.