per 100 Km di bdc, cosa mangiare?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno a tutti,

premessa:

E' circa 1 anno che pedalo, sono un ciclo amatore, ho percorso da Gennaio 3100km (non tanti) e al momento ho collezionato uscite al massimo di 80km.
ho 30 anni, peso 89kg e sono alto 1,76mt, quindi ho una discreta mole da portarmi su.
Ho programmato un percorso di 100km da fare con andamento ondulatorio con al massimo un totale di 1000mt di dislivello.
Calcolando una media blanda di 22km/h dovrei impiegare circa 4h30'.

Qualcuno mi sa consigliare cosa portarmi dietro? Grazie

lo scopo della bici è ?
dimagrimento?
dimagrimento e conseguente miglioramento prestazioni?
puro svago?

in ogni caso, abbastanza indipendentemente dallo scopo, vista l'andatura che pensi di adottare farei.

colazione di almeno 600-800 kcal (qualcuno, giustamente, potrebbe obbietare che è poco, ma visto il ritmo blando previsto, IMHO, va bene così)
cereali integrali o pane integrale con miele o marmellata.
via i biscotti

durante non supererei i 40g/h di carbo, mangiare piccole porzioni ogni mezz'ora (barretta, panini miele/marmellata, gel, maltodestrine in borraccia, in pratica quello che preferisci)

importante bere, almeno 500ml/h di acqua, se fa caldo anche di più.
attenzione ai "sali" contengono carbo, quindi rientrano nel conteggio precedente...

buone pedalate

p.s. non è nulla di particolare, è l'alimentazione minima standard, per percorenze oltre le 3h...

Slimer84

Novellino
13 Gennaio 2014
23
0
Mugello (FI)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Adotterò sicuramente il tuo consiglio Never.

In ogni caso il mio scopo è divertirmi per il piacere di fare delle belle girate in bici e se possibile dimagrire. Diciamo che da Gennaio ho perso 5kg ma potevo fare molto meglio, in quanto non adotto una alimentazione "da sportivo".

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Buongiorno a tutti,

premessa:

E' circa 1 anno che pedalo, sono un ciclo amatore, ho percorso da Gennaio 3100km (non tanti) e al momento ho collezionato uscite al massimo di 80km.
ho 30 anni, peso 89kg e sono alto 1,76mt, quindi ho una discreta mole da portarmi su.
Ho programmato un percorso di 100km da fare con andamento ondulatorio con al massimo un totale di 1000mt di dislivello.
Calcolando una media blanda di 22km/h dovrei impiegare circa 4h30'.

Qualcuno mi sa consigliare cosa portarmi dietro? Grazie

Ci sono dei giorni in cui io non mangio nulla, ma quello dipende dal tipo di alimentazione nelle ore precedenti ed altri fattori... Puoi portarti secondo me o una borraccia con maltodestrine o una banana. Poi dipende da come sei abituato

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Simoc7 , se hai letto bene il suo post capisci che è ABITUATO MOLTO BENE ........... quindi con la nostra alimentazione da ciclisti anoressici , LUI POTREBBE SOFFRIRE UNA TREMENDA CRISI DI FAME .............. ma potrei sbagliarmi ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
In genere parto la mattina con un bicchiere di latte freddo e 5-6 biscotti.
Dopo le prime 2 ore prendo una barretta energetica. In genere in 2h30' finisco una borraccia da 750ml con sali Enervit.

Secondo me è troppo... Aumenta la colazione e non mangiare nulla sotto le 3 h.. Se proprio non ce la fai porta una banana o un frutto di stagione

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me è troppo... Aumenta la colazione e non mangiare nulla sotto le 3 h.. Se proprio non ce la fai porta una banana o un frutto di stagione

sulle 3/4 h e' lo stesso tipo di alimentazione da me seguita, ovvero colazione sostanziosa (senza latte e biscotti) e solo una banana durante l'uscita.

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Dico la mia,quando si prevedono uscite oltre le due ore bisogna cominciare a mangiare qualcosa già intorno all'ora e mezza,una barretta e dopo tre quarti di ora altra barretta,bere poco e spesso.
Follia non mangiare niente per le prime tre ore come qualcuno ti ha consigliato

• Mi piace
Reactions: kikhit

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Dico la mia,quando si prevedono uscite oltre le due ore bisogna cominciare a mangiare qualcosa già intorno all'ora e mezza,una barretta e dopo tre quarti di ora altra barretta,bere poco e spesso.
Follia non mangiare niente per le prime tre ore come qualcuno ti ha consigliato
poco e spesso dopo i primi 90 minuti ottimo consiglio
Follia? Se devi mangiare pure per un'ora e mezza allora che esci a fare in bici...

ehmmmm....lui parla mangiare dopo la prima ora e mezza.
poi non so se si parla anche di quali ritmi lui tiene...il che cambia approccio alimentare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non sono l'unico che lo fa... Per fare fondo lento basta e avanza... Poi ha chiesto consigli, non studi scientifici :mrgreen:

:ueh: permettimi, non ho chiesto ricerche scientifiche, ma una risposta del genere mi fa pensare, fai una cosa ma non sai perchè lo fai? oppure, spero, non hai voglia di scriverlo...

comunque

non ha detto che fa fondo lento, ha detto che pensa di fare 100km in 4,5h, in base al suo allenamento potrebbe anche essere un ritmo decisamente più elevato...

poi mi sembra che si faccia sempre un po' di confusione. se l'uscita arriva, al massimo, fino a 3h ci potrebbe anche stare, ma se si sa già che supererà questa soglia la strategia deve essere diversa. Per una durata di 4,5h non posso aspettare 3h prima di mangiare...è il miglior modo per arrivare a casa e svuotare il frigorifero...

Slimer84

Novellino
13 Gennaio 2014
23
0
Mugello (FI)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
cioe' ...con la graziella?:mrgreen:

Come ho già specificato sono un cicloturista, non faccio bici per agonismo o granfondo, lo faccio per il semplice gusto di farlo. Ovviamente se faccio 2H di bici in genere tengo una media di 26km/h ma se devo fare un giro di 4,5h devo tenere un'andatura più bassa....anche perché come già scritto ho allenamento sulle gambe per 70/80km.

Poi ho solo chiesto un consiglio, se è un forum per "fenomeni" allora devo chiedere su altri forum.;nonzo%

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
:ueh: permettimi, non ho chiesto ricerche scientifiche, ma una risposta del genere mi fa pensare, fai una cosa ma non sai perchè lo fai? oppure, spero, non hai voglia di scriverlo...

comunque

non ha detto che fa fondo lento, ha detto che pensa di fare 100km in 4,5h, in base al suo allenamento potrebbe anche essere un ritmo decisamente più elevato...

poi mi sembra che si faccia sempre un po' di confusione. se l'uscita arriva, al massimo, fino a 3h ci potrebbe anche stare, ma se si sa già che supererà questa soglia la strategia deve essere diversa. Per una durata di 4,5h non posso aspettare 3h prima di mangiare...è il miglior modo per arrivare a casa e svuotare il frigorifero...

quoto... la durata complessiva influenza anche quello che si mangia nelle prime fasi del'uscita.

Te lo dico perchè non mangio sotto le 3 ore: per sfruttare al meglio l'allenamento... Ovvio per giri di 4-5-6 ore mi organizzo diversamente

Se vai in bici per dimagrire ci potrebbe anche stare... altrimenti rischi di avere l'effetto opposto, ovvero se mangi poco rendi meno e sfrutti meno l'allenamento.. ;-)

E' molto relativo, metterla così in maniera assoluta mi pare un po' riduttivo ed errato! o-o