Buongiorno a tutti,
premessa:
E' circa 1 anno che pedalo, sono un ciclo amatore, ho percorso da Gennaio 3100km (non tanti) e al momento ho collezionato uscite al massimo di 80km.
ho 30 anni, peso 89kg e sono alto 1,76mt, quindi ho una discreta mole da portarmi su.
Ho programmato un percorso di 100km da fare con andamento ondulatorio con al massimo un totale di 1000mt di dislivello.
Calcolando una media blanda di 22km/h dovrei impiegare circa 4h30'.
Qualcuno mi sa consigliare cosa portarmi dietro? Grazie
lo scopo della bici è ?
dimagrimento?
dimagrimento e conseguente miglioramento prestazioni?
puro svago?
in ogni caso, abbastanza indipendentemente dallo scopo, vista l'andatura che pensi di adottare farei.
colazione di almeno 600-800 kcal (qualcuno, giustamente, potrebbe obbietare che è poco, ma visto il ritmo blando previsto, IMHO, va bene così)
cereali integrali o pane integrale con miele o marmellata.
via i biscotti
durante non supererei i 40g/h di carbo, mangiare piccole porzioni ogni mezz'ora (barretta, panini miele/marmellata, gel, maltodestrine in borraccia, in pratica quello che preferisci)
importante bere, almeno 500ml/h di acqua, se fa caldo anche di più.
attenzione ai "sali" contengono carbo, quindi rientrano nel conteggio precedente...
buone pedalate
p.s. non è nulla di particolare, è l'alimentazione minima standard, per percorenze oltre le 3h...

permettimi, non ho chiesto ricerche scientifiche, ma una risposta del genere mi fa pensare, fai una cosa ma non sai perchè lo fai? oppure, spero, non hai voglia di scriverlo...