Se massarob è al completo.......

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.620
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok, ma per come la vedo io, cosi' si trasfoma in un secondo lavoro. Con impegni da rispettare, tabelle da seguire, senza poter fare il percorso che si vuole, quando si vuole.
Invece che farmi divertire, mi darebbe molta frustazione. o-o
Rispetto il tuo punto di vista.ma non condivido.
In ogni sport dove si vuol migliorare bisogna seguire un programma,sempre che di base ci sia la scelta volontaria nel farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Jfb'07 alias Juri. é utente qui sul forum. Con lui mi sono trovato bene sintanto che ho avuto un preparatore (ora faccio da me).
Umanamente, prima ancora che professionalmente. E secondo me per un amatore il lato umano è importante quanto e più di quello tecnico. Tutto sta ad approfittarne.

come non quotare, come non quotare!!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Boh... ma e' cosi' importante per un amatore, avere un preparatore? Non e' meglio prendere la bici per quello che e'? Ovvero un passatempo? E pedalare senza l'obiettivo del risultato, solo divertendosi?
E quindi la mia risposta sarebbe... non andare da nessuno!
Opinione personalissima, chiaramente!

Non ho mai compreso perchè da tantissimi ciclisti, e non solo, il preparatore è visto come un consulente alieno, per soli pro o semi pro
Le stesse persone che ragionano in questo modo sono quelle che peraltro trovano normale avere un mastro di tennis, un maestro di sci, un istruttore in palestra ... ma quando si parla di preparatore per il ciclismo ... Apriti cielo.
Se un amico sa che ti segue un preparatore sgrana gli occhi come se stesse guardando un tritone a 6 teste quando poi lui magari ha un personal trainer in palestra da 10 anni.

Credo sia l'eredità di uno sport nato come sport popolare e che solo negli ultimi 10 anni ha avuto anche un enorme sviluppo sugli aspetti tecnologici e metodologici. Probabilmente tra 10 anni avere l'istruttore di zumba o un preparatore di ciclismo sarà visto come la stessa cosa.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Non ho mai compreso perchè da tantissimi ciclisti, e non solo, il preparatore è visto come un consulente alieno, per soli pro o semi pro
Le stesse persone che ragionano in questo modo sono quelle che peraltro trovano normale avere un mastro di tennis, un maestro di sci, un istruttore in palestra ... ma quando si parla di preparatore per il ciclismo ... Apriti cielo.
Se un amico sa che ti segue un preparatore sgrana gli occhi come se stesse guardando un tritone a 6 teste quando poi lui magari ha un personal trainer in palestra da 10 anni.

Credo sia l'eredità di uno sport nato come sport popolare e che solo negli ultimi 10 anni ha avuto anche un enorme sviluppo sugli aspetti tecnologici e metodologici. Probabilmente tra 10 anni avere l'istruttore di zumba o un preparatore di ciclismo sarà visto come la stessa cosa.

o-o
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ok, ma per come la vedo io, cosi' si trasfoma in un secondo lavoro. Con impegni da rispettare, tabelle da seguire, senza poter fare il percorso che si vuole, quando si vuole.


Invece che farmi divertire, mi darebbe molta frustazione. o-o



Pensa che io ho un preparatore -quello del topic - e corro praticamente zero 😁 ma mi piace tantissimo allenarmi.

Ognuno ha la sua vision o-o
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM and mag

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Rispetto il tuo punto di vista.ma non condivido.
In ogni sport dove si vuol migliorare bisogna seguire un programma,sempre che di base ci sia la scelta volontaria nel farlo.

Sai, il mio punto di vista e' diverso. Nel senso che gia' sul lavoro ho qualcuno che mi dice che cosa devo fare.
E per quello non posso aver a che fare, anche nello sport che mi piace,con qualcuno che faccia lo stesso. D'altronde se mi faccio seguire da un istruttore e poi la volta che non ho voglia di uscire, non esco... butto i soldi.
Quello che a me non piace e' l'obbligo di "dover" raggiungere obiettivi. Ed aver scadenze fisse da rispettare. Mi sembra quasi dover pagare bollette, tasse varie... naaaa!
Io pedalo senza seguir nulla. Se miglioro, bene, se rimango uguale, pure. Se peggioro, pace..
Forse perche' non sento di dover dimostrare nulla. O perche' gia' sento lo stress degli obiettivi che la vita ti mette davanti...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non ho mai compreso perchè da tantissimi ciclisti, e non solo, il preparatore è visto come un consulente alieno, per soli pro o semi pro
Le stesse persone che ragionano in questo modo sono quelle che peraltro trovano normale avere un mastro di tennis, un maestro di sci, un istruttore in palestra ... ma quando si parla di preparatore per il ciclismo ... Apriti cielo.
Se un amico sa che ti segue un preparatore sgrana gli occhi come se stesse guardando un tritone a 6 teste quando poi lui magari ha un personal trainer in palestra da 10 anni.

Credo sia l'eredità di uno sport nato come sport popolare e che solo negli ultimi 10 anni ha avuto anche un enorme sviluppo sugli aspetti tecnologici e metodologici. Probabilmente tra 10 anni avere l'istruttore di zumba o un preparatore di ciclismo sarà visto come la stessa cosa.

Io non dico che sia solo per professionisti. Dico solo che per me la bici e' svago, spensieratezza, pedalate in allegria. Mentre per un professionista e' un compito, andar forte (perche' deve guadagnarci sopra), per me non lo e'. Ho gia' sul lavoro chi mi chiede di raggiungere obiettivi prestabiliti. Non voglio quindi trasformare la bici in un secondo lavoro. Alla ricerca disperata di un obiettivo, rimanendo concentrati sulla tabella, forzarsi a pedelare in un certo modo un tal giorno etcc.. Cosi' io lo equiparo a lavoro. Solo questo.
Preferisco di gran lunga pedalare come mi viene naturale, senza troppo accanimento alla potenza, alla frequenza cardiaca etc.. Perche'? Mi rovinerei tutte le uscite che faccio... diventerebbe, davvero come un lavoro. Zero liberta'...
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Preferisco di gran lunga pedalare come mi viene naturale, senza troppo accanimento alla potenza, alla frequenza cardiaca etc.. Perche'? Mi rovinerei tutte le uscite che faccio... diventerebbe, davvero come un lavoro. Zero liberta'...

La tua è una posizione più che comprensibile e condivisibile, ma poco opportuna in un post dove la gente cerca un preparatore e NON un buon motivo per non farlo! Ognuno hai i suoi obietti, le sue fasi ed approccio alla bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: looping

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non posso che consigliarti www.readytoride.info

Conosciuto su questo forum perché avendo poco tempo a disposizione cercavo un allenamento qualitativo più che quantitativo.
Pedalo solo da due anni e in sei mesi di preparazione mi ha portato ad affrontare GF come la Sportful consapevolmente, conscio di come interpretare allenamento, stimoli, cali, alimentazione. Che poi mi sia piazzato sempre nella prima metà delle classifiche poco importa, non era questo l'obiettivo anche se fa piacere.

E' anche un bravissimo ragazzo e estremamente attento alle singole esigenze.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ok, ma per come la vedo io, cosi' si trasfoma in un secondo lavoro. Con impegni da rispettare, tabelle da seguire, senza poter fare il percorso che si vuole, quando si vuole.
Invece che farmi divertire, mi darebbe molta frustazione. o-o

C'è a chi piace viaggiare in moto,io mi divertivo ad andare in pista o fare la sparata in strada nelle strade di montagna,i viaggi ho sempre preferito farli in auto con l'aria condizionata o il riscaldamento....con la bici è la stessa cosa,c'è chi si diverte a fare passeggiate e chi a correre.

L'allenamento è funzionale a quello,nel senso che se non non corri non ti diverti,se non t'alleni in un certo modo non puoi correre, e di congeguenza non ti diverti:mrgreen:
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
C'è a chi piace viaggiare in moto,io mi divertivo ad andare in pista o fare la sparata in strada nelle strade di montagna,i viaggi ho sempre preferito farli in auto con l'aria condizionata o il riscaldamento....con la bici è la stessa cosa,c'è chi si diverte a fare passeggiate e chi a correre.

L'allenamento è funzionale a quello,nel senso che se non non corri non ti diverti,se non t'alleni in un certo modo non puoi correre, e di congeguenza non ti diverti:mrgreen:

D'accordo, ma io non dico di non allenarsi. Quello per me alienante e' allenarsi seguendo dei metodi molto rigidi e schematici. E' questo, per me, che rovina l'hobby (perche' di quello si tratta). Sembra di dover eseguire il compito a casa. "fai cosi', fai cosà... oggi pedala cosi', domani cosà, fai ripetute sulla stessa salita..." etcc. Tutto qui...! o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
D'accordo, ma io non dico di non allenarsi. Quello per me alienante e' allenarsi seguendo dei metodi molto rigidi e schematici. E' questo, per me, che rovina l'hobby (perche' di quello si tratta). Sembra di dover eseguire il compito a casa. "fai cosi', fai cosà... oggi pedala cosi', domani cosà, fai ripetute sulla stessa salita..." etcc. Tutto qui...! o-o
Ma infatti, io volevo solo dire che ognuno si diverte in modo diverso [emoji6]
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non ho mai compreso perchè da tantissimi ciclisti, e non solo, il preparatore è visto come un consulente alieno, per soli pro o semi pro
Le stesse persone che ragionano in questo modo sono quelle che peraltro trovano normale avere un mastro di tennis, un maestro di sci, un istruttore in palestra ... ma quando si parla di preparatore per il ciclismo ... Apriti cielo.
Se un amico sa che ti segue un preparatore sgrana gli occhi come se stesse guardando un tritone a 6 teste quando poi lui magari ha un personal trainer in palestra da 10 anni.

Credo sia l'eredità di uno sport nato come sport popolare e che solo negli ultimi 10 anni ha avuto anche un enorme sviluppo sugli aspetti tecnologici e metodologici. Probabilmente tra 10 anni avere l'istruttore di zumba o un preparatore di ciclismo sarà visto come la stessa cosa.
a tuo parere la FTP dell'amatore medio che dedica ca 350 hr/anno x gli allenamenti, quanto potrebbe in % migliorare se lo stesso si allenasse seguendo scrupolosamente le tabelle di un ottimo preparatore?
è ovviamente il mio caso di "atleta master" che si allena a sensazione ... al top nel 2014 ftp 280W/73 Kg
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non ho mai compreso perchè da tantissimi ciclisti, e non solo, il preparatore è visto come un consulente alieno, per soli pro o semi pro
.

concordo, secondo me la differenza agli occhi di chi critica o resta perplesso è xkè secondo loro il maestro di sci o tennis ti insegna quello sport...mentre nel ciclismo non c'è nulla da insegnare e quindi il preparatore è visto come una cosa per pochi

ancora più stupido trovo chi critica il costo degli stessi (che da quanto visto costa come nuoto o palestra) ma poi spende migliaia e migliaia di euro per la bici alla ricerca delle prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: mag

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a tuo parere la FTP dell'amatore medio che dedica ca 350 hr/anno x gli allenamenti, quanto potrebbe in % migliorare se lo stesso si allenasse seguendo scrupolosamente le tabelle di un ottimo preparatore?
è ovviamente il mio caso di "atleta master" che si allena a sensazione ... al top nel 2014 ftp 280W/73 Kg

Wow! Domanda difficilissima.
Credo dipenda da 2 parametri:
1) quanto quell'amatore medio si sta allenando "bene"
2) quanto il preparatore sia "concentrato" sull'atleta

Comunque piu che ftp quello che secondo me guadagni è il focus sugli obiettivi. Riesci a orientare meglio gli allenamenti in funzione di obiettivi, punti di forza e debolezza.