Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Simone, forse non conosci il tipo. Quello è un politico. Quello che dice, non è quello che fa. Molto astutamente ha sbandierato ai 4 venti la cosa per sondare l'umore del popolo, convinto di fare un figurone, poi resosi conto che alla sua gara andavano in 10, ha fatto dietrofront e il regolamento della sua gara esclude le premiazioni, non la presenza della classifica. Quel che ha citato sindaco è per l'appunto un estratto del regolamento di gara.
Nemmeno Oudinì riesce così bene a mischiare le carte.

Le parole hanno un significato e quelle di santilli le hanno comprese tutti quanti nel medesimo senso, ad eccezione tua e ci può stare e di sindaco, il quale sull'argomento non è mai stato equidistante, ma ha storicamente posizioni a favore a prescindere. Fece un timido distinguo solo sul caso Nardecchia nell'edizione 2013

Non e' affatto cosi,le premiazioni ci saranno e sono riservate ai primi 3 di categoria che fanno i migliori tempi delle salite cronometrate,inoltre verranno premiate le squadre piu' numerose e quelle che si presenteranno al traguardo con piu' componenti insieme oltre a numerosi premi a sorteggio per tutti i partecipanti.Verranno solo ignorati quelli che si presenteranno per primo al traguardo e mi sembra che su questa cosa sono molti i favorevoli visto che se ne discute da tempo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non e' affatto cosi,le premiazioni ci saranno e sono riservate ai primi 3 di categoria che fanno i migliori tempi delle salite cronometrate,inoltre verranno premiate le squadre piu' numerose e quelle che si presenteranno al traguardo con piu' componenti insieme oltre a numerosi premi a sorteggio per tutti i partecipanti.Verranno solo ignorati quelli che si presenteranno per primo al traguardo e mi sembra che su questa cosa sono molti i favorevoli visto che se ne discute da tempo.
Si stava parlando della classifica assoluta e delle relative premiazioni whisp
Non di quelle delle cronoscalate ;-)

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Evitare? Esprimere dissenso sul modo di intendere una attività ludica, attraverso ironia e sarcasmo, usando termini detti da santilli stesso (è lui che fa riferimento alla porchetta in cima alla salita), fra l'altro, è da evitare?
E quindi quando può farsi l'ironia? Mai?
Suvvia.
Tu ti confondi fra l'ironia che fai verso Santilli, che ci sta e quella che fai verso chi intende il cilismo in quel modo. Se la si ammette sulla porchetta, la si ammette anche sullo sfondarsi di lavoro. Non solo dalla tua parte, suvvia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Tu ti confondi fra l'ironia che fai verso Santilli, che ci sta e quella che fai verso chi intende il cilismo in quel modo. Se la si ammette sulla porchetta, la si ammette anche sullo sfondarsi di lavoro. Non solo dalla tua parte, suvvia.

veramente a me sembra che sei tu a fare questa confusione.

Qui si discute delle regole e delle dichiarazioni pubbliche di Santilli... che è un responsabile delle istituzioni del ciclismo, un opinion leader, oltre che l'organizzatore di un evento ciclistico di rilievo.....

nessuno ce l'ha con chi si ferma ai ristori.....
ma voler confondere l'agonismo con un panino con la porchetta sul GPM ed una pedalata con la bici elettrica sembra alquanto fuori luogo...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Vedo non che non hai ben centrato il punto. Come già detto, io e andre abbiam parlato di porchetta, perchè è quello che ha detto lui in quella trasmissione. Non per scarso rispetto verso nessuno.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
veramente a me sembra che sei tu a fare questa confusione.

Qui si discute delle regole e delle dichiarazioni pubbliche di Santilli... che è un responsabile delle istituzioni del ciclismo, un opinion leader, oltre che l'organizzatore di un evento ciclistico di rilievo.....

nessuno ce l'ha con chi si ferma ai ristori.....
ma voler confondere l'agonismo con un panino con la porchetta sul GPM ed una pedalata con la bici elettrica sembra alquanto fuori luogo...

No, non sono io. Quando si scrive sarcasticamente che quelli che fanno in quel modo sono "i veri cicloamatori" si esprime un giudizio di merito. Doppio. il primo su chi l'ha detto come se fosse vero (e vero non è, su questo non discuto) il secondo su chi pedala in questo modo e questo fa il paio con chi sberleffa chi si allena scientificamente.
Fra l'altro siamo sicuri che parlasse di "agonismo"? agonismo è solo una parte del settore amatoriale. Rispettabile al 100%. Così come le altre.
Attenzione, non sto difendendo quel che (forse) ha detto. Sto dicendo che se si cade nello stesso errore, anche se impostato al contrario, si perde allo stesso modo autorevolezza. Perchè si coltiva a nostra volta solo il nostro orticello.
Se andiamo avanti a prenderci per i fondelli a vicenda lo troveremo un punto comune? io dico di no. E il fatto che chi avversa Santilli per diversi aspetti, si combatta (dialetticamente) allo stesso modo lo dimostra ampiamente.
Non ce n'è bisogno. Se ne può fare a meno. Secondo me farne a meno è meglio.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Vedo non che non hai ben centrato il punto. Come già detto, io e andre abbiam parlato di porchetta, perchè è quello che ha detto lui in quella trasmissione. Non per scarso rispetto verso nessuno.
Il punto non è la porchetta.
Il punto è far intendere in modo chiaro che quello non è il modo giusto. Che sia ridicolo affermare che lo sia. Volete dire che non lo avete fatto?
Ti concedo che non volevate. Questo senza dubbio lo concedo, sono convinto che sia vero.
Non vuoi concedere a me che lo si può capire così da come è scritto? Sono in malafede? sono ignorante? la terza ipotesi non esiste?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No, non sono io. Quando si scrive sarcasticamente che quelli che fanno in quel modo sono "i veri cicloamatori" si esprime un giudizio di merito. Doppio. il primo su chi l'ha detto come se fosse vero (e vero non è, su questo non discuto) il secondo su chi pedala in questo modo e questo fa il paio con chi sberleffa chi si allena scientificamente.
Fra l'altro siamo sicuri che parlasse di "agonismo"? agonismo è solo una parte del settore amatoriale. Rispettabile al 100%. Così come le altre.
Attenzione, non sto difendendo quel che (forse) ha detto. Sto dicendo che se si cade nello stesso errore, anche se impostato al contrario, si perde allo stesso modo autorevolezza. Perchè si coltiva a nostra volta solo il nostro orticello.
Se andiamo avanti a prenderci per i fondelli a vicenda lo troveremo un punto comune? io dico di no. E il fatto che chi avversa Santilli per diversi aspetti, si combatta (dialetticamente) allo stesso modo lo dimostra ampiamente.
Non ce n'è bisogno. Se ne può fare a meno. Secondo me farne a meno è meglio.

Il problema è far si che le regole siano inclusive, realizzando convivenza tra categorie e filosofie della bici.

I modi possono essere tanti. Ma non di certo revisionando/inflazionando l'idea di sport e di agonismo, dando tra l'altro l'idea di avere a cuore il marketing degli eventi e degli sponsor, più che i valori dello sport. Il tutto ovviamente condito dalla retorica circa i difetti e le incapacità del nostro amato Paese. E da giudizi di merito che offendono chi pratica lo sport con sacrificio e dignità.

Non so se si è capito.... ma la platea a cui si rivolge Santilli non sono gli amatori, quelli appassionati. Quelli anche se li offendi continueranno cmq a spendere i soldi per ruote, telai, componenti, etc..... la platea alla quale si rivolge sono i potenziali amatori e soprattutto i cicloturisti da includere come fette nuove di mercato....

io dovrei essere rappresentato da costui? ;nonzo%

No. E mi piace rispondere alla Crozza...con sarcasmo

Lo sport in bici, per chi volesse praticarlo, non è fare una salita a vita persa, mangiare la porchetta e prendersi una congestione in discesa verso Roma..lo sport in bici si pratica gestendo forze e testa dalla partenza all'arrivo..... e non è un discorso che riguarda solo il gruppo dei primi...

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Sei in errore per una serie di ragioni che ti evidenzio nel quote:

No, no, da parte mia hai ben compreso. Non condivido quel modo di fare, per un fatto di salute nell'immediato (fermarsi sudati) e nel lungo periodo (mangiare cose non positive nel momento peggiore, provoca danni alla salute).
Ma l'ironia è un conto. Gli insulti sono un altro.
Il sarcasmo e l'ironia fanno entrambe le cose che hai scritto in rosso.
Se io adesso scrivessi,
"ah, scusate, ho disturbato le signorie vostre facendovi notare come si può leggere quel che avete scritto?"
Sarebbe sarcasmo. Non contiene offese. Però esprimerebbe un giudizio di merito sul modo in cui vi ponete nella discussione nei confronti di chi dice una cosa diversa. Lo esprime eccome.

Che non ci fossero paragoni fra le due cose, perchè una era offensiva l'ho scritto come prima cosa. (ed anche qui verrebbe un facile ma ingiustificato, sarcasmo se scrivessi "ma tu forse non hai letto dall'inizio" che, senza offese, esprimerebbe un giudizio di merito sul tuo modo di approcciarti ad una discussione fra altri).

Non ho letto divieti sull'avere un pezzo di carta con l'ordine di classifica. Potrei forse essere con te nel dire che premiarla è meglio ma perchè dire inesattezze? quel divieto non c'è.

Stesso errore è dare giudizi di merito. Farlo educatamente è meglio, senza dubbio. Ma è sempre lo stesso errore.
Gli insulti in quella intervisrta ad ogni modo, se uno la legge con animo sereno, riguardano solo pochissime persone che fanno tutte insieme le cose di cui parla nel modo esagerato che esprime (ad esempio "sbavare" dietro qualcuno non è uguale ad "ammirare Contador"). Questo non vuol dire che abbia detto cose giuste, per carità. Ma visto che son sbagliate da sole, perchè distorcerle anche?

La parte che ho scritto su chi avversa Santilli per diversi aspetti e però di combatte allo stesso modo non era forse chiara. Volevo dire che anche Francini, per esempio, avversa Santilli, però non trova alleati in chi già lo avversa. Trova avversari. Per quanto mi riguarda è un po' strano.

Che l'ironia sia educata vedi, è decisamente soggettivo. Sai quando non lo è, secondo me? quando va bene solo da una parte. Se si ironizza su quanto sia "esaltato" chi segue programmi scientifici (non mi riferisco a Santilli, è pieno il forum se cerchiamo, di posizioni del genere) va bene o va male?
Se lo si fa su chi fa girate cicloenogastronomiche totalmete sbagliate dal punto di vista sportivo, va bene o va male?
Secondo me può andar bene se ciascuna delle due parti è disposta ad accettarlo. Ma così non è se può solo qualcuno. tutto qui.

Sulla tua frase finale sono pienamente concorde. Finchè resta un consiglio. Di uno sblerleffo si, ne faccio volentieri a meno, grazie del pensiero.

Ultima modifica:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Beh almeno adesso ha tolto la maschera e mostrato dove vuole portarci...per quelli che ancora non l'avessero capito, s'intende.

Credo che la sparata comporterà un radicale calo di popolarità al tizio in questione...ed infatti parecchi suoi sostenitori sembrano essere momentaneamente spariti (giustamente aggiungerei) perché l'incondivisibile difficilmente può essere sostenuto da persone intelligenti!

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Vedo che alla fine molti, chi più chi meno, si sono accorti dell'insipienza del dirigente sportivo federale.
Un conto é fare scelte che riguardano la tua gara e che ti sono consentite dai regolamenti vigenti, cosa diversa é fare scelte che riguardano migliaia di persone ove ha dimostrato di essere un "gran casinista" nello scrivere "quelle" regole.

Ed ha la responsabilità di aver incattivito con quelle "regole" il mondo amatoriale.

Questo mi pare possa essere il riassunto degli ultimi 30 commenti che precedono il presente.

Ultima modifica:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Vedo che alla fine molti, chi più chi meno, si sono accorti dell'insipienza del dirigente sportivo federale.
Un conto é fare scelte che riguardano la tua gara e che ti sono consentite dai regolamenti vigenti, cosa diversa é fare scelte che riguardano migliaia di persone ove ha dimostrato di essere un "gran casinista" nello scrivere "quelle" regole.

Ed ha la responsabilità di aver incattivito con quelle "regole" il mondo amatoriale.

Questo mi pare possa essere il riassunto degli ultimi 30 commenti che precedono il presente.

Comunque il CF non si è ancora riunito, tra poco è il 31.12 e questo cosa significa? La delibera presidenziale senza ratifica resta valida oppure decade tutto? perché se questa delibera di di rocco è valida allora è a questa che si deve far ricorso...oppure stanno mettendo in atto un giochetto politico-legale? della serie tu fai ricorso contro qualcosa che non puoi e se non fai ricorso resta valido?

ahahah che maneggioni sti due (di rocco e santilli)

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Comunque il CF non si è ancora riunito, tra poco è il 31.12 e questo cosa significa? La delibera presidenziale senza ratifica resta valida oppure decade tutto? perché se questa delibera di di rocco è valida allora è a questa che si deve far ricorso...oppure stanno mettendo in atto un giochetto politico-legale? della serie tu fai ricorso contro qualcosa che non puoi e se non fai ricorso resta valido?
ahahah che maneggioni sti due (di rocco e santilli)

La regola statutaria della FCI prevede: la delibera presidenziale resta valida sino alla successiva prima riunione del Consiglio federale che la deve ratificare.

Ratificare significa: approvare, modificare, bocciare in quanto la competenza ad approvare regolamenti é del Consiglio federale e non del Presidente.

Comunque il Consiglio federale é convocato per il 16 e 17 dicembre a Roma.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Beh almeno adesso ha tolto la maschera e mostrato dove vuole portarci.........
a mangiare la porchetta ai castelli :mrgreen: a spese non sue però. Avoglia a mangiare porchetta per rifarsi dle costo dell'iscrizione :rosik:

.......
Comunque il Consiglio federale é convocato per il 16 e 17 dicembre a Roma.
Siamo sicuri stavolta? O è come la riunione che avevi preannunciato a fine ottobre che in realtà non c'è mai stata?;nonzo%

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
a mangiare la porchetta ai castelli :mrgreen: a spese non sue però. Avoglia a mangiare porchetta per rifarsi dle costo dell'iscrizione :rosik:

Siamo sicuri stavolta? O è come la riunione che avevi preannunciato a fine ottobre che in realtà non c'è mai stata?;nonzo%

Domani martedì 16 alle ore 11 al Salone d'Onore del Coni si svolge il GIRO D'ONORE 2014.
A seguire è convocato il Consiglio dei Presidenti Regionali unitamente al Consiglio Federale. Quest'ultimo proseguirà anche nella giornata di mercoledi 17 dicembre.

Se poi non lo fanno non date colpa a me ...... :eek:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Voi mi avete detto che non si può tenere un elenco.
Però questo articolo è fresco aggiornato da 3 giorni mi pare....
http://www.acsi.it/Ciclismo/2014-01-14-17-44-52
E il capo è un Avvocato mi pare.....

Andy

Non é fresco: la data é del 14 gennaio 2014.
Il casellario dei sanzionati é stato istituito dal Coni presso la Procura Generale dello Sport e l'accesso é riservato ai possessori delle credenziali (funzionari federali).
Alle federazioni ed agli altri soggetti (DSA e EPS) non é consentito di fare un loro casellario dei sanzionati : quindi quello dell'ACSI é irregolare, come lo é quello dell'Uisp, della Csain, della Consulta e della stessa FCI.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Non é fresco: la data é del 14 gennaio 2014.
Il casellario dei sanzionati é stato istituito dal Coni presso la Procura Generale dello Sport e l'accesso é riservato ai possessori delle credenziali (funzionari federali).
Alle federazioni ed agli altri soggetti (DSA e EPS) non é consentito di fare un loro casellario dei sanzionati : quindi quello dell'ACSI é irregolare, come lo é quello dell'Uisp, della Csain, della Consulta e della stessa FCI.

E' fresco, 4 nomi la settimana scorsa non c'erano.

Andy

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
E' fresco, 4 nomi la settimana scorsa non c'erano.

Andy

Ma allora questa gente (che dovrebbe dirigere...) continua a fare infischiandosene delle regole e delle leggi?

Questo atteggiamento di padre-padrone tipico dei nostri politici inizia veramente a darmi molto fastidio...

Ma chi sono loro? questa genete se fa di testa propria non mi rappresenta per niente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.