regolazione deragliatore anteriore

rogowsky

Novellino
4 Gennaio 2009
24
0
Prato (PO)
Visita sito
Bici
Viner-Daccordi
Salve,non riesco a regolare il deragliatore anteriore di un gruppo campagnolo record 10 velocità vecchio di una decina d'anni o forse più. Mi sono letto penso tutti i post scritti qui sulle varie regolazioni del cambio e del deragliatore, ed inoltre mi sono scaricato il manuale dal sito campagnolo, fatto sta che il deragliatore non riesco a regolarlo.Seguendo alla lettera quanto indicato da campagnolo i risultati sono che o mi cade la catena dalla corona grande verso l'esterno sulla pedivella oppure con catena su corona piccola e uno dei pignoni più grandi dietro la catena non sale sulla corona più grande. Preciso che la regolazione è necessaria in quanto ho sostituito i cavi del cambio posteriore e del deragliatore anteriore, fino a prima della sostituzione tutto funzionava bene, anche se a me il deragliatore anteriore ha fatto sempre 4 scatti invece che tre. Sicuramente sbaglio qualcosa, se qualcuno mi potesse dare un consiglio gliene sarei veramente grato.
Grazie.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per prima cosa dovresti dire che procedura hai seguito: questo per cercare di capire dove potresti sbagliare
mi pare di capire che, comunque, tu non lo abbia spostato, giusto?
quindi diamo per scontato che sia posizionato correttamente, allineato e ad altezza corretta
io ripartirei quindi dall'inizio: scarica il deragliatore col manettino, allenta totalmente i tendicavo, scollega il cavo e ritendilo .. il cavo deve essere teso moderatamente, non tirarlo alla morte
poi controlla i fine corsa e la cambiata tramite i tendicavo

rogowsky

Novellino
4 Gennaio 2009
24
0
Prato (PO)
Visita sito
Bici
Viner-Daccordi
prima di tutto grazie, si in effetti non ho spostato niente e il deragliatore è posizionato correttamente. Le procedure che ho seguito sono state due, la prima quella che in pratica hai descritto te, ma mi dava i problemi che ho scritto sopra, allora sono andato sul sito campagnolo ed ho scaricato il manuale tecnico del deragliatore e ho fatto esattamente quello che c'è riportato e cioè: cavo scollegato, scaricamento della leva, registrazione fine corsa interno con catena sul pignone più grande dietro, collegamento cavo con tensione moderata, deragliata su corona grande, tensionatura cavo in modo che tra la catena e la faccia interna del deragliatore ci sia circa un 1mm, registrazione fine corsa esterno portando la vite in appoggio (il tutto sempre catena posizionata sul pignone più grande dietro 28)...ma sempre stessi problemi. Poi c'è questa storia dei 3 scatti...per riuscire a fargli fare la deragliata con 3 scatti devo tendere tantissimo il cavo, cosa che non dovrebbe essere guardando il manuale tecnico campagnolo. L'altra cosa che ho sostituito, oltre ai cavi di cambio e deragliatore è la catena, ho messo una sram PC 1051 10 velocità, che mi pare funzioni benissimo...potrebbe essere la catena a darmi dei problemi non essendo campagnolo?....grazie mille

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
non credo la catena possa dare questi problemi: al massimo in fase di deragliata ma non credo e, ripeto, non i problemi che lamenti tu
io rifarei tutto per gradi
innanzitutto escludo che il cavo vada tensionato alla morte
scarica i tendicavo e riparti da 0
usa i tendicavo per regolare la deragliata e non la tensione del cavo che, ripeto, deve essere moderata: lo tendi appena con la mano
poi usi i tendicavo
sia i tendicavo che i finecorsa devo essere regolati a colpi di max mezzo giro per volta: di norma 1/4 di giro ... molti sbagliano in questo punto facendo fare giri e giri ad entrambi e, in questo modo, non trovando la quadra
1/4 di giro alla volta, fai girare il tutto testando la cambiata, e poi altro 1/4 e via così: è un lavoro di "precisione" e di calma

rogowsky

Novellino
4 Gennaio 2009
24
0
Prato (PO)
Visita sito
Bici
Viner-Daccordi
ok grazie.comunque forse mi sono spiegato male quando dicevo della tensione del cavo mi riferivo alla tensione tramite tendicavo in pratica devo svitare molto il tendicavo per fare quei famosi 3 scatti, in ogni caso riproverò per l'ennesima volta seguendo i tuoi consigli cercando di fare un lavoro di precisone e di calma. ultima cosa...ma cosa ne pensi della deragliata ottimale in 3 scatti specificata da campagnolo nei manuali? è una cosa tassativa? come ho scritto, prima che mi prendesse la voglia di sostituire i cavi, il tutto funzionava bene, ma sono quasi sicuro che il deragliatore per passare dal 34 al 50 aveva bisogno di 4 scatti...molto probailmente era teso poco il cavo?
grazie.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
la deragliata la fa il primo scatto, il secondo assesta e il terzo, minimo, "chiude" il tutto: 4 non mi pare di averli mai fatti
parti sempre con i tendicavi al minimo (avvitati) e, come detto, vai di 1/4 di giro alla volta (anche per i fine corsa), poi prova e poi ripeti

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sto avendo anche io problemi nella regolazione di un der. ant. Xenon 10 v, cosa che non era mai successa in passato. Comunque, se non ricordo male, ho notato che la procedura di regolazione è cambiata su questa versione del manuale rispetto a quella degli anni precedenti.
Tuttavia sono abbastanza sicuro che il mio problema dipende dal cavo troppo teso, dato che la leva di azionamento del der. è un po' troppo dura nel salire e ha difficoltà ad eseguire il mezzo scatto, mentre alcune volte la catena non scende sul 34 ma rimane fra le due corone.

rogowsky

Novellino
4 Gennaio 2009
24
0
Prato (PO)
Visita sito
Bici
Viner-Daccordi
ravesio ma ti ricordi qual'è la differenza della regolazione riportata sul manuale rispetto a prima? a parte che comunque come dice jacknipper la regolazione del deragliatore (e del cambio), mi pare sia una cosa standardizzata...regolando la tensione controlli la deragliata, regolando i fine corsa controlli la pozione della catena...fino a quando, come nel mio caso, non regoli una mazza

Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ravesio ma ti ricordi qual'è la differenza della regolazione riportata sul manuale rispetto a prima? a parte che comunque come dice jacknipper la regolazione del deragliatore (e del cambio), mi pare sia una cosa standardizzata...regolando la tensione controlli la deragliata, regolando i fine corsa controlli la pozione della catena...fino a quando, come nel mio caso, non regoli una mazza
Non ho a portata di mani i fogli che avevo stampato e dovrei cercare il file pdf su qualche HD esterno... :wacko:. Comunque, andando a memoria, la parte di regolazione del finecorsa superiore (0,5 mm) è uguale. Poi sul vecchio diceva di regolare il finecorsa inferiore sul 50x12 (1 mm) e quindi collegavi il cavo e dovevi fare la deragliata sul 50 in tre scatti ed effettuare la regolazione tramite il tendicavo o le vitarelle di regolazione a quarti di giro. Il tutto funziona a meraviglia solo impostando la giusta tensione del cavo, se è a posto quella tutto il resto è solo una regolazione di fino. Inoltre, quando il cavo è troppo teso si rende vana la regolazione tramite le viti poiché non ha corsa sufficiente: probabilmente è quello che succede nel tuo caso.
Anche il quarto scatto (o cosiddetto mezzo scatto) si usa poco e niente poiché tutto funziona alla perfezione con tre scatti (come riportato sul manuale). Appena lo trovo pubblico il link o allego il file.o-o

Ultima modifica:

rogowsky

Novellino
4 Gennaio 2009
24
0
Prato (PO)
Visita sito
Bici
Viner-Daccordi
grazie ravesio. comunque io mi sa che ci rinuncio, ho riprovato varie volte ma sempre stessi problemi. ma poi la cosa che non capisco è che quando sono sul 28 dietro e 34 davanti e provo a effettuare la deragliata sul 50 posso tendere il cavo quanto voglio ma la deragliata non me la effettua se non registrando il fine corsa esterno svitando per fargli fare più corsa, ma poi succede che quando deraglio dal 34 al 50 con il pignone più piccolo dietro mi cade la catena all'esterno. mi sa che mi toccherà portarla da meccanico anche se mi rompe assai, anche perchè avevo registrato degli altri deragliatori shimano, ma non mi avevano dato tutti questi problemi.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
grazie ravesio. comunque io mi sa che ci rinuncio, ho riprovato varie volte ma sempre stessi problemi. ma poi la cosa che non capisco è che quando sono sul 28 dietro e 34 davanti e provo a effettuare la deragliata sul 50 posso tendere il cavo quanto voglio ma la deragliata non me la effettua se non registrando il fine corsa esterno svitando per fargli fare più corsa, ma poi succede che quando deraglio dal 34 al 50 con il pignone più piccolo dietro mi cade la catena all'esterno. mi sa che mi toccherà portarla da meccanico anche se mi rompe assai, anche perchè avevo registrato degli altri deragliatori shimano, ma non mi avevano dato tutti questi problemi.
Ho trovato il manuale del 2009 e la procedura, come ricordavo, è simile ma leggermente differente; la riassumo poiché il PDF è troppo grande da allegare:
1. Reg. finecorsa sup. con la vite in alto (0,5 mm)
2. Collegare il cavo
3. Deragliare sul 50x12
4. Reg. finecorsa inf. con la vite in basso (1 mm), ma non con il registro sul telaio come indicato in quello nuovo.
5. Regolazioni, sempre 1/4 di giro alla volta:
- se la catena non scende da grande a piccolo (cavo troppo teso) > avvitare la vite di registro sul telaio o svitare la vite sup. di reg. finecorsa
- se la catena non sale da piccolo a grande (cavo troppo lento) > svitare la vite di registro sul telaio o svitare la vite inf. di reg. finecorsa

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ho trovato il manuale del 2009 e la procedura, come ricordavo, è simile ma leggermente differente; la riassumo poiché il PDF è troppo grande da allegare:
1. Reg. finecorsa sup. con la vite in alto (0,5 mm)
2. Collegare il cavo
3. Deragliare sul 50x12
4. Reg. finecorsa inf. con la vite in basso (1 mm), ma non con il registro sul telaio come indicato in quello nuovo.
5. Regolazioni, sempre 1/4 di giro alla volta:
- se la catena non scende da grande a piccolo (cavo troppo teso) > avvitare la vite di registro sul telaio o svitare la vite sup. di reg. finecorsa
- se la catena non sale da piccolo a grande (cavo troppo lento) > svitare la vite di registro sul telaio o svitare la vite inf. di reg. finecorsa
le viti di fine corsa servono soltanto a regolare il fine corsa del cambio (per non farlo andare oltre il primo ed ultimo pignone) non hanno nessuna influenza sulla cambiata.
per regolarla bisogna agire solo sulla tensione del cavo !!!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.226
12.747
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
le viti di fine corsa servono soltanto a regolare il fine corsa del cambio (per non farlo andare oltre il primo ed ultimo pignone) non hanno nessuna influenza sulla cambiata.
Intendi dire sul registro dell'immagine che allego?

Allegati

• registro tensione cambio.jpg
    registro tensione cambio.jpg
    29,5 KB · Visite: 34

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Intendi dire sul registro dell'immagine che allego?
Quelle servono a regolare anche loro la tensione come la vite di registro che si trova sul cambio dove arriva il cavo.
Quelle vanno a scatti quella sul cambio è per la regolazione fine.

le viti di fine corsa sono appunto delle viti che si trovano sul cambio e sul deragliatore e la loro regolazione serve ad impedire che il cambio e il deragliatore facciano cadere la catena oltre i pignoni e le corone.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Hai fatto bene a chiarire dato che riassumendo la procedura del manuale (essendo un pdf protetto non mi faceva copiare il testo) ho sintetizzato un po' troppo, dando per scontato che si capisse dal discorso fatto in precedenza.
o-o

rogowsky

Novellino
4 Gennaio 2009
24
0
Prato (PO)
Visita sito
Bici
Viner-Daccordi
Problema risolto. il deragliatore era posizionato troppo in alto. eh lo so sono una fava, però non c'avevo pensato, anche perchè era in quella posizione da sempre e aveva sempre funzionato. dopo l'abbassamento del deragliatore in un minuto ho registrato il tutto e funziona alla perfezione...a proposito del 50x28 che è un incrocio che non si può fare e che la catena non si sposta, non è vero, nel senso che sicuramente uno non viaggia con il 50x28, ma la catena si deve spostare dal 34 al 50 con il 28 dietro, se è registrato bene lo spostamento lo deve fare.
grazie a tutti.