un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ovviamente il surplus di costo non è in linea con *l'effettivo lavoro profuso*, ma come ho scritto qualche post fa le economie di scala portano a questa situazione. Non essendo prevista tra le finiture di serie quella ed altre costano di più. Chiarito questo altra cosa è discutere se quel surplus è ragionevole in senso assoluto (e per inciso, per me NON lo è, ma no solo quello....): credo tuttavia che gli uffici commerciali della Trek abbiano valutato pro e contro, analizzato dati statistici, volumi di vendita ecc. e deciso di conseguenza.

Aggiunfo un'opinione personalissima che vale meno di chi la detta (cioè io): trovo assolutamente s c a n d a l o s o come TUTTI i brands *vernicino* le proprie bici.
Non le entry level ma i top di gamma: adesivi, serigrafie e porcate varie tutte *in rilievo*.
Una pratica invereconda, biasimabile. Il tutto per risparmiare 100/150gr sul peso di un telaio.
Sarà una scelta sicuramente molto redditiva ma personalmente da un punto di vista stilistico trovo la cosa davvero penosa.


Io non credo che sia solo per risparmiare peso ma anche per rendere l'operazione verniciatura più semplice appunto usando le decalco onde ridurre al massimo difetti o sbavature che poi porterebbe a possibili contestazione da parte dei clienti !
Poi nell'emonda c'è così poco di decalco...[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Ho preferito la h2 per il piantone sterzo E 23 cm posso tranquilla mente togliere 2 cm ma prima provo bene il tutto e poi taglio senza fare cavolate non c'è fretta
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
No credimi e più piccola la abbiamo misurata tutta la Specy e ci sono diversi punti più corti sopratutto il tubo orizzontale e i foderi obliqui per capirci quelli sotto dove c'è il cambio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No credimi e più piccola la abbiamo misurata tutta la Specy e ci sono diversi punti più corti sopratutto il tubo orizzontale e i foderi obliqui per capirci quelli sotto dove c'è il cambio


Si ti credo !
Ho visto le geometrie della tg.56 e l'emonda è più piccola del Tarmac!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
E poi sentendo il mio biomecc mi ha confermato che è meglio così se volevo stare un pochino più corto e un po' più da l'atleta proff :wacko:potevo prendere la 58 ma conoscendomi mi ha consigliato vivamente la 60
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.971
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie mille.
In attesa degli altri, dettagli.

eccomi qui!
ho smontato la guarnitura per sostituire i distanziali in teflon con quelli in alluminio.
ne avevo fatti realizzare 4 in due diverse misure: da mm 2,00 e da mm 2,5.
con quelli in teflon, visto che era il primo tentativo, avevo utilizzato spessori minori (no sapevo la distanza corretta).
invece oggi sono andato a colpo sicuro.

il tutto è andato meglio del previsto.

appena smontata la guarnitura ho subito notato che il tutto era in perfette condizioni. ma a dire il vero difficilmente poteva essere altrimenti visti i pochi km fatti (circa 500).

sono stati rimossi i cuscinetti e i distanziali in teflon. una bella pulita, nuova ingrassata e montaggio. ovviamente da fuori nulla è cambiato.

ora mi aspettano le vacanze per il test definitivo sulla durata. spero solo nel bel tempo :mrgreen:

qui si dovrebbe vedere la limatina fatta di cui ho parlato tempo addietro:

2cg0x1h.jpg



e qui come era (è) esteticamente:

10435133_893868977319537_8997200168283217528_n.jpg
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
eccomi qui!

ho smontato la guarnitura per sostituire i distanziali in teflon con quelli in alluminio.

ne avevo fatti realizzare 4 in due diverse misure: da mm 2,00 e da mm 2,5.

con quelli in teflon, visto che era il primo tentativo, avevo utilizzato spessori minori (no sapevo la distanza corretta).

invece oggi sono andato a colpo sicuro.



il tutto è andato meglio del previsto.



appena smontata la guarnitura ho subito notato che il tutto era in perfette condizioni. ma a dire il vero difficilmente poteva essere altrimenti visti i pochi km fatti (circa 500).



sono stati rimossi i cuscinetti e i distanziali in teflon. una bella pulita, nuova ingrassata e montaggio. ovviamente da fuori nulla è cambiato.



ora mi aspettano le vacanze per il test definitivo sulla durata. spero solo nel bel tempo :mrgreen:



qui si dovrebbe vedere la limatina fatta di cui ho parlato tempo addietro:



2cg0x1h.jpg






e qui come era (è) esteticamente:



10435133_893868977319537_8997200168283217528_n.jpg


Mi piace molto con i profili delle ruote differenziati!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.971
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi piace molto con i profili delle ruote differenziati!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie! in realtà queste ruote sono state scelte per il suo predecessore: un kuota kom evo. telaio da salita con forme generose. una ruota da 24 al posteriore non faceva proprio un bell'effetto e le miche swr che avevo prima (38 ant e 50 post, il doppio profilo mi è sempre piaciuto tanto) la appesantivano. così ho scelto un 24 ant e 38 post.

con mia felicissima sorpresa, una volta montate sul madone, ci stavano divinamente.

anzi secondo me esaltano proprio il carattere polivalente della bici.

probabilmente le starebbero benissimo anche 38-50.
in fondo una bella donna è tale sia con un tailleur che con vestito da sera

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
grazie! in realtà queste ruote sono state scelte per il suo predecessore: un kuota kom evo. telaio da salita con forme generose. una ruota da 24 al posteriore non faceva proprio un bell'effetto e le miche swr che avevo prima (38 ant e 50 post, il doppio profilo mi è sempre piaciuto tanto) la appesantivano. così ho scelto un 24 ant e 38 post.



con mia felicissima sorpresa, una volta montate sul madone, ci stavano divinamente.



anzi secondo me esaltano proprio il carattere polivalente della bici.



probabilmente le starebbero benissimo anche 38-50.

in fondo una bella donna è tale sia con un tailleur che con vestito da sera



o-o


24 Ant e 38 post è una scelta ottima per un uso polivalente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
610
Visita sito
Bici
....
Ancora da eseguire alcune cose spessori ,expander pedali portaborracce, nastro, tappi ,ecc ecc peso effettivo.con supporto Garmin e duo trap 6.108gr

raffa spettacolare, 6,1kg in taglia 60h2 è a dir poco un peso eccezionale.. poi con le zip 404. Secondo me si può scendere ancora magari con gli altri set di ruote che ti sei ordinato.

per la taglia secondo me hai fatto la scelta giusta: vedo che hai sotto attacco almeno un paio di cm di spessori. Qualora migliorassi in flessibilità potresti andare in battuta con il solo cono della serie sterzo.

Il colore è quello più "cattivo", come piace a me, che ho potuto vedere dal vivo.

concludendo, COMPLIMENTI... buone pedalate...
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
raffa spettacolare, 6,1kg in taglia 60h2 è a dir poco un peso eccezionale.. poi con le zip 404. Secondo me si può scendere ancora magari con gli altri set di ruote che ti sei ordinato.

per la taglia secondo me hai fatto la scelta giusta: vedo che hai sotto attacco almeno un paio di cm di spessori. Qualora migliorassi in flessibilità potresti andare in battuta con il solo cono della serie sterzo.

Il colore è quello più "cattivo", come piace a me, che ho potuto vedere dal vivo.

concludendo, COMPLIMENTI... buone pedalate...

Per la posizione giusta dovrei andare a pacco , spessori sotto e 1 cmm e mezzo, le ruote per ora queste le fulcrum per fine marzo, questo e un 58,6 mm il tarmac era un 58,2mm sono 4 mm di differenza in più. Niente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.