Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
I DT 180 sono il meglio del meglio in fatto a resistenza e scorrevolezza...tra molti anni mentre noi "cigoleremo" loro saranno ancora belli scorrevoli ;-)

Se vuoi spendere meno anche il DT240, praticamente uguale, solo qlc grammo più pesante, è ottimo (tanto che molte ruote top di gamma lo montano...)

o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
secondo me non è una grande idea... in generale per le GF io vedo bene un altro genere di prodotto tipo R0 o DT Swiss tanto per intenderci: pesi contenuti ma non estremi, scorrevolezza ed affidabilità innanzitutto.
Tieni presente che, a meno che tu non sia uno da primi cinquanta, quello che devi richiedere alle ruote in gare così lunghe (e spesso su percorsi accidentati) è che innanzitutto ti portino al traguardo senza tante storie.
te lo dico perché da pivello alle prime GF, pensando di far cosa intelligente, mi presentavo con le assemblate superlight e puntualmente avevo delle noie (o un raggio mollava o il cerchio si scentrava ecc...) e allora pattini aperti e brividi ad ogni discesa...
L'idea delle assemblate è ottima (penso siano davvero un must) è il loro utilizzo in gare di endurance che mi lascia un po' perplesso.
Ciaoo-o

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Altrimenti uno quando dovrebbe usarle delle ruote ultraleggere?!?!

Per andare al bar a fare il figo direi :mrgreen::mrgreen: o nelle cronoscalate...

Scherzi a parte, in parte concordo con [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] in quanto ruote sotto il chilo son veramente ruote molto particolari...
Io in una Gf preferirei utilizzare qualcosa di più affidabile e adatto ad assorbire tutte le buche, il dislivello e gli imprevisti che possono arrivare in una gara lunga...

Certo delle Enve da 25 con mozzi DT180 non sono inaffidabili come ruote... però non bisogna lesinare sui raggi per far si che siano robuste e rigide, pertanto difficilmente si sta sotto il chilo.

o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
pensi che siano così " inaffidabili " se usate solo ed esclusivamente per quello ?

Altrimenti uno quando dovrebbe usarle delle ruote ultraleggere?!?!

Ho specificato. Se sei uno di quelli che ha l'assistenza ed il cambio ruota a seguito o dislocato ad hoc sul percorso, non ci sono problemi.
Altrimenti è a tuo rischio.
Ruote sotto il kg/ kg e 100, AUTOASSEMBLATE, sono delicate, inutile nasconderlo.
Spesso danno problemi di centratura, almeno questa è la mia esperienza.
Un conto è trovarsi a 50 km da casa, altro è nel mezzo di una valle dolomitica con due passi da fare e magari galleggiare a metà classifica o peggio annaspare o nelle retrovie di una GF.
Pensi che 300 gr in meno sul cerchio cambierebbero così sensibilmente il risultato finale della tua performance?
Nella mia esperienza lo hanno fatto si. Ma in peggio per il tempo perso all'assistenza meccanica fissa sul percorso a smadonnare per rimettere in asse una ruota che a forza di prendere buche non ne voleva più sapere di girare dritta.

E sorvolo sul discorso tubolari, che da buon incosciente io stesso continuo ad usare in gara....

desmonello

Novellino
23 Luglio 2013
36
1
Visita sito
Bici
nessuna
le enve 1.25 pesano 250gr l'una
i mozzi extralite ( vado per eccesso ) 182 gr la coppia

siamo a 682

i raggi pesano 3.6 l'uno e mettendo al "sicuro" la resistenza delle ruote quindi 24 ant e 28 post siamo a 52 raggi

52 * 3.6 = 187.2

nipples: 52 * 0.32 = 16.64

quindi sulla carta siamo a 885,84

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
basta aggiungere qualche raggio, già con 28 le ruote sono affidabili e robuste, un raggio più nipplo pesa a memoria circa 6 grammi (sfinato 2-1.8) , aggiungerne ad esempio 10 sono 60 grammi, non mi sembra sconvolgente come peso, oltretutto non è concentrato sulla periferia della ruota.

ah scusate non avevo visto che avevi già fatto i tuoi conti con le 24-28 :-)

F

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Io ho un paio di ruote 20/24 da 20mm con cerchi china della flyxii dal peso di 280 gr. ma non si può dire che non siano affidabili.
Un paio di sportful, più il resto, le hanno fatte e spero magari che si facciano anche una terza e problemi di tenuta raggi non li ho visti.
Poi sui tubolari è un'altra storia molto soggettiva.

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
Vicino a Enso
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
... Caro Babbo Natale, sono stato MOLTO BUONO ... per Natale mi piacerebbe...:mrgreen:

(fonte [MENTION=8913]phanther68[/MENTION] )

Allegati

• dura_ace_rear.jpg
    dura_ace_rear.jpg
    65,9 KB · Visite: 66
  • Listener.jpg
    Listener.jpg
    97,4 KB · Visite: 77
  • White_Industries_MI6_Rear_Hub_1024x1024.jpg
    White_Industries_MI6_Rear_Hub_1024x1024.jpg
    107,3 KB · Visite: 61

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
white industries fa mozzi di "pregio" ?
Hanno qualità particolari , rispetto a extralite o dtswiss ?

Tecnicamente non so, qui potrà risponderti qualcuno più competente, ma hanno fascino da vendere
2012-11-06-07.13.16.jpg

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao a tutti!
Vorrei assemblarmi delle ruote abbastanza leggere senza spendere cifre esagerate, magari un po' alla volta, avrei trovato questi mozzi per cominciare (io ho shimano 105 10v), [URL="http://www.ebay.it/itm/160997723952?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649"][URL]http://www.ebay.it/itm/160997723952?...84.m1423.l2649[/URL][/URL]

qualcuno li conosce, sapreste darmi un consiglio in merito? Io peso circa 73-75 kg... mi lasciava un po' perplesso il fatto dei 20 e 24 fori (ruota troppo morbida?) nel senso di trovare poi i cerchi giusti...qualche dritta? in alternativa avevo pensato a mozzi shimano 105 o ultegra a 32 fori, più classica come ruota, ma certamente più robusta e meno soggetta ad eventuali scentramenti. Io attualmente ho le fulcrum 5.5...ringrazio tutti quelli che posson consigliarmi!o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.