Allenamento invernale -METODO PIT

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.082
14.049
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
So di essere offtopic ma lo chiedo comunque.

chi ha il garmin edge 500 come si imposta gli allenamenti per le uscite da fare il finesettimana?
mi spiego, se io devo fare delle ripetuto a 60rpm e con frequenza tra 70% e 80% cvome faccio ad impostare sul garmin un allenamento con queste caratteristiche? Mi permette di mettere solo un parametro, o rpm o fc.

io ho appena iniziato ad usare il 500 per gli allenamenti quindi non ne sono sicuro ma l'unico modo è dare un nome alla fase, es. 60rpm@fc3, e impostare il tempo e il mantenimento della fc in zona: le rpm le guardi tu sul display

so che non è una soluzione ma un valido modo per ottenere lo stesso risultato ;)

*edit: visto ora che hai trovato anche tu la stessa via
 

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
Io sono soddisfatto, già mi allenavo con criterio, anche se tutto frutto di letture varie e idee personali... Ma non dover pensare farsi le tabelle programmare il Garmin ecc è molto meglio!..... E dopo essere entrati nella mentalità anche su strada ragiono diversamente.

Non fa miracoli e secondo la mia esperienza e pensiero la seconda parte la vedrò diversamente..... Non sono uno da 120 o più di cadenza..... Preferisco integrare quello che facevo prima su strada alternato alle lezioni dimezzando il numero
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ho acquistato anch'io il Pit. Il video è una bella trovata, passa molto più velocemente la sessione di allenamento. A maggio vedremo i risultati.
 

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
Quindi non fa i miracoli promessi durante la publicità da come dite.

mi sono espresso male.... intendevo che non e' che uno fa sto corso ed e' professionista! andrebbe seguito alla lettera primo, anche dal punto di vista integrazione ecc e quindi diventa impegnativo.....

sicuramente conta la base di partenza, io mi ritengo gia' evoluto perché mi "alleno" e non faccio un semplice giro in bici quindi l'effetto e' minore mentre una persona che comincia ad entrare nella logica di migliorarsi sono sicuro avra' un'incremento notevole su tutto


io lo ritengo un'ottimo investimento, e ritengo di aver avuto gia' un miglioramento in forza e in gestione del cardio e cadenza a livello "mentale"

per chi non ha le idee chiare su sfr cardio cadenza e metodi di allenamento secondo me e' perfetto, e' come allenarsi e intanto imparare cosa e perché lo fai.... molto loquace durante le lezioni e molto semplice su tutto...


In sintesi, se non potete permettervi un preparatore, le uscite di giorno ecc lo consiglio vivamente per quanto concerne la mia esperienza
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
mi sono espresso male.... intendevo che non e' che uno fa sto corso ed e' professionista! andrebbe seguito alla lettera primo, anche dal punto di vista integrazione ecc e quindi diventa impegnativo.....

sicuramente conta la base di partenza, io mi ritengo gia' evoluto perché mi "alleno" e non faccio un semplice giro in bici quindi l'effetto e' minore mentre una persona che comincia ad entrare nella logica di migliorarsi sono sicuro avra' un'incremento notevole su tutto


io lo ritengo un'ottimo investimento, e ritengo di aver avuto gia' un miglioramento in forza e in gestione del cardio e cadenza a livello "mentale"

per chi non ha le idee chiare su sfr cardio cadenza e metodi di allenamento secondo me e' perfetto, e' come allenarsi e intanto imparare cosa e perché lo fai.... molto loquace durante le lezioni e molto semplice su tutto...


In sintesi, se non potete permettervi un preparatore, le uscite di giorno ecc lo consiglio vivamente per quanto concerne la mia esperienza


okok, io sto indagando per il prossimo inverno, che potrei essere costretto ad allenarmi indoor...
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Io sono soddisfatto, già mi allenavo con criterio, anche se tutto frutto di letture varie e idee personali... Ma non dover pensare farsi le tabelle programmare il Garmin ecc è molto meglio!..... E dopo essere entrati nella mentalità anche su strada ragiono diversamente.

Non fa miracoli e secondo la mia esperienza e pensiero la seconda parte la vedrò diversamente..... Non sono uno da 120 o più di cadenza..... Preferisco integrare quello che facevo prima su strada alternato alle lezioni dimezzando il numero

Quindi non fa i miracoli promessi durante la publicità da come dite.


I miracoli non li fa neanche SLONGO con NIBALI.
E' una questione semplicemente di logica e di buon senso.
Il PIT è stato fatto per chi non esce outdoor o per tutti i motivi per i quali si preferisce o si è costretti ad allenarsi indoor.
Un allenamento su misura è meglio di uno generale.
Come già detto in precedenza, più uno si allena e pedala da tanti anni e meno i miglioramenti saranno grandi.
Comunque in una città dove da ottobre a marzo, è freddo e la vita professionale consente quell'ora e mezza per pedalare, la soluzione mi sembra valida.
 
Ultima modifica:

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
I miracoli non li fa neanche SLONGO con NIBALI.
E' una questione semplicemente di logica e di buon senso.
Il PIT è stato fatto per chi non esce outdoor o per tutti i motivi per i quali si preferisce o si è costretti ad allenarsi indoor.
Un allenamento su misura è meglio di uno generale.
Come già detto in precedenza, più uno si allena e pedala da tanti anni e meno i miglioramenti saranno grandi.
Comunque in una città dove da ottobre a marzo, è freddo e la vita professionale consente quell'ora e mezza per pedalare, la soluzione mi sembra valida.

Ok questo l'ho capito. Ma è un allenamento che ti permette di vincere una granfondo ad esempio? O serve solo a chi è un ignorante in materia e vuole mettersi un pó in forma? Per ignorante si intende qulcuno che con l' allenamento npn sa proprio dove mettere le mani. Non è mia intenzione offendere qulcuno è un modo di dire
 

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
Ok questo l'ho capito. Ma è un allenamento che ti permette di vincere una granfondo ad esempio? O serve solo a chi è un ignorante in materia e vuole mettersi un pó in forma? Per ignorante si intende qulcuno che con l' allenamento npn sa proprio dove mettere le mani. Non è mia intenzione offendere qulcuno è un modo di dire

ma che domanda e'??? ci sono mille fattori e migliaia di variabili... credo che se poni questa domanda tu debba prima fare molta strada in bici qualche gara e poi pensare se allenarti o lasciar stare indipendentemente dal metodo....

un corso su rulli e vinci una gran fondo con gente che lo fa di mestiere tutti i giorni tutto l'anno con squadra e preparatori...ma dai.....


e parer personale se vuoi vincere una gran fondo....drogati ...tanto ogni volta esce che i primi sono finiti indagati... se ti impegni sei bravo e ti alleni bene puoi andare nei primi 100 magari

io dico.... se non ti alleni e cominci con pit avrai un grandissimo salto in avanti... di quanto dipende da te, se ti alleni gia un po' in vari modi tempi ecc avrai un incremento proporzionale a quanti erano i tuoi difetti e mancanze prima.....

personalmente ho capito corretto e modificato diverse cose, ho capito meglio come gestire il cardio e lo sforzo, ma soprattutto ho un "piano di allenamento" prima era a sensazione

di quanto migliorero' lo diro alle prime gf
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
ma che domanda e'??? ci sono mille fattori e migliaia di variabili... credo che se poni questa domanda tu debba prima fare molta strada in bici qualche gara e poi pensare se allenarti o lasciar stare indipendentemente dal metodo....

un corso su rulli e vinci una gran fondo con gente che lo fa di mestiere tutti i giorni tutto l'anno con squadra e preparatori...ma dai.....


e parer personale se vuoi vincere una gran fondo....drogati ...tanto ogni volta esce che i primi sono finiti indagati... se ti impegni sei bravo e ti alleni bene puoi andare nei primi 100 magari

io dico.... se non ti alleni e cominci con pit avrai un grandissimo salto in avanti... di quanto dipende da te, se ti alleni gia un po' in vari modi tempi ecc avrai un incremento proporzionale a quanti erano i tuoi difetti e mancanze prima.....

personalmente ho capito corretto e modificato diverse cose, ho capito meglio come gestire il cardio e lo sforzo, ma soprattutto ho un "piano di allenamento" prima era a sensazione

di quanto migliorero' lo diro alle prime gf
aspetta mo mi spiego meglio, esempio Tizio si allena regolarmente con tabelle di allenamento e vince qualche gf durane l'anno, cambiano gli impegni e non può più uscire outdoor durante l'inverno per la preparazione, decide di usare i rulli e il metodo PIT, Tizio avrà la stessa preparazione dell'anno precedente? la mia domanda era questa sei tu che hai capito male, comunque sono 3 anni che vado in bici e ho un preparatore personale, il mio problema è il prossimo inverno che probabilmente mi trasferisco e per lavoro non potrò allenarmi outdoor durante l'inverno.
Preciso non vinco granfondo, la mia è una domanda per capire l'efficacia di questo metodo arrivati a un certo livello. Però arrivo già nei primi 100 veramente 52 ci sono arrivato due volte quest anno, ma non mi dopo mica, mi spacco il culo sulla bici a fare gli allenamenti che mi prepara l'allenatore.
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ok questo l'ho capito. Ma è un allenamento che ti permette di vincere una granfondo ad esempio? O serve solo a chi è un ignorante in materia e vuole mettersi un pó in forma? Per ignorante si intende qulcuno che con l' allenamento npn sa proprio dove mettere le mani. Non è mia intenzione offendere qulcuno è un modo di dire


Beh, D10S, premesso che sei tu che dici di non voler offendere nessuno, in quanto nessuno mi sembra che si sia offeso, per vincere le granfondo oggi, non serve nessun allenamento indoor, nessun allenamento outdoor, nessuna età, nessuna bicicletta ecc...spero di essermi spiegato.
Ci sono certe cose che non necessitano di essere spiegate, come ad esempio l'utilità del metodo PIT.
Come ho già detto in precedenza in molti interventi di questa discussione, è un metodo adatto a chi per esigenze climatiche e di lavaro, non trova il tempo per uscire fuori.
Naturalemtne essendo un metodo che aumenta l'intensità gradualmente, ti mette in condizioni ottime alla 40ª lezione.
Io sono 3 anni che lo faccio e non mi entra in tasca niente se lo comprano, ma se devo dire che non è valido, mentirei.
Io ho i miei miglioramenti e tu avrai i tuoi.