Trek Emonda

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
162
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
differenza di peso e di caratteristiche tra la SL e la SLR? io vengo da un upgrade dal Madone 5,2 al 7,0 che non ho assoltamente apprezzato in termini di funzionamento anzi sono molto deluso dalla frenata e non riesco ad apprezzare il salto di qualità del carbonio.


Hai cambiato solo il telaio?anche misura telaio?la geometria e' sempre h2 o sei passato all'h1?
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
Beh accorgersi e' davvero difficile..le cose che saltano all'occhio e' la differenza di peso..tutto il resto non credo che un cicloamatore anche se ben allenato riesca a sfruttare e percepire sostanziali differenze..
quoto al 100%. x noi semplici amatori i telai top di gamma sono solo un vanto x il sabato mattina. Questa esperienza con il madone mi ha anche insegnato che certe novità rispetto agli standard consolidati non sempre meritano e che bisognerebbe aspettare i giusti tempi di test.
e quindi direi che tra emonda sl e slr grosse differenze apprezzabili non ci siano. è giusto?
 

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
162
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
quoto al 100%. x noi semplici amatori i telai top di gamma sono solo un vanto x il sabato mattina. Questa esperienza con il madone mi ha anche insegnato che certe novità rispetto agli standard consolidati non sempre meritano e che bisognerebbe aspettare i giusti tempi di test.
e quindi direi che tra emonda sl e slr grosse differenze apprezzabili non ci siano. è giusto?


A mio parere tra sl e slr come ti dicevo,eccetto il peso,cambia il fatto di poter scegliere la geometria..e li la differenza la senti..inoltre la slr usa freni diversi ma questo e' un'altro discorso..cmq si parla di top di gamma (oclv 700) con uno (500)quindi sempre alto livello..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.757
2.696
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quoto al 100%. x noi semplici amatori i telai top di gamma sono solo un vanto x il sabato mattina. Questa esperienza con il madone mi ha anche insegnato che certe novità rispetto agli standard consolidati non sempre meritano e che bisognerebbe aspettare i giusti tempi di test.
e quindi direi che tra emonda sl e slr grosse differenze apprezzabili non ci siano. è giusto?


Le differenze ci sono e si percepiscono , anche se sei un amatore della domenica, poi di certo questo non vuol dire andare più forte, anzi nel caso del madone 7s vista la sua vocazione racing un amatore può trovarsi in difficoltà in alcuni contesti !!!
Per quanto concerne la frenata i bont del madone 7 sono concepiti in modo diverso rispetto agli shimano, cioè per gestire la frenata a seconda che la si preferisce più aggressiva o morbida vanno avvicinati o allontanati dal cerchi , comunque il freno posteriore essendo un monopivot nel complesso è meno performante dello shimano dual pivot!!!
Più in generale il madone 7s è una Bdc poco indicata per un amatore !
L'emonda Slr è una Bdc invece facile facile che appunto si adatta grazie alla sua resa dinamica anche all'amatore , addirittura questa potrebbe risultare quasi impertinente per un amatore evoluto , i freni sono prodotti dalla TPR ed hanno una efficenza in linea con gli shimano !!!
La sl è una Bdc che propone i concetti distintivi della trek (bb90, sterzo conico asimmetrico, e reggisella rovesciato ) ma con un utilizzo del carbonio oclv 500 che la rendono più pesante quindi meno reattiva oltre ad una forma diversa delle tubazione che ne cambiano anche la resa dinamica oltre ad avere i freni mono pivot !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
162
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
Le differenze ci sono e si percepiscono , anche se sei un amatore della domenica, poi di certo questo non vuol dire andare più forte, anzi nel caso del madone 7s vista la sua vocazione racing un amatore può trovarsi in difficoltà in alcuni contesti !!!
Per quanto concerne la frenata i bont del madone 7 sono concepiti in modo diverso rispetto agli shimano, cioè per gestire la frenata a seconda che la si preferisce più aggressiva o morbida vanno avvicinati o allontanati dal cerchi , comunque il freno posteriore essendo un monopivot nel complesso è meno performante dello shimano dual pivot!!!
Più in generale il madone 7s è una Bdc poco indicata per un amatore !
L'emonda Slr è una Bdc invece facile facile che appunto si adatta grazie alla sua resa dinamica anche all'amatore , addirittura questa potrebbe risultare quasi impertinente per un amatore evoluto , i freni sono prodotti dalla TPR ed hanno una efficenza in linea con gli shimano !!!
La sl è una Bdc che propone i concetti distintivi della trek (bb90, sterzo conico asimmetrico, e reggisella rovesciato ) ma con un utilizzo del carbonio oclv 500 che la rendono più pesante quindi meno reattiva oltre ad una forma diversa delle tubazione che ne cambiano anche la resa dinamica oltre ad avere i freni mono pivot !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutto giustissimo!!pero' convieni con me che sentire le differenze e' assai difficile?forse se passo da una emonda s ad una slr ok..ma da una sl a slr non è così facile..non discuto cmq sul fatto che se avessi avuto la possibilità avrei preso una slr..più leggera piu fascino di avere una top di gamma ecc ecc..secondo me si trovano cmq più differenze tra passare da un paio di fulcrum 4 a delle 0 rispetto ad un telaio sl contro un'slr
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.757
2.696
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tutto giustissimo!!pero' convieni con me che sentire le differenze e' assai difficile?forse se passo da una emonda s ad una slr ok..ma da una sl a slr non è così facile..non discuto cmq sul fatto che se avessi avuto la possibilità avrei preso una slr..più leggera piu fascino di avere una top di gamma ecc ecc..secondo me si trovano cmq più differenze tra passare da un paio di fulcrum 4 a delle 0 rispetto ad un telaio sl contro un'slr


Non dobbiamo mischiare le cose a parità di kit frame le differenze ci sono e sono avvertibili , ovviamente queste si evincono a parità di allestimento , se poi "inquiniamo" la prova cambiando componentistica ad una o l'altra allora non si potrà mai capire le reali differenze che i due telai trasmettono !!!
La slr ed sl sono due Bdc completamente differenti che hanno in comune le quote ed il m.c, sterzo e reggisella per il resto vanno considerate come due modelli a sestanti accomunati dallo stesso nome !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
Tutto giustissimo!!pero' convieni con me che sentire le differenze e' assai difficile?forse se passo da una emonda s ad una slr ok..ma da una sl a slr non è così facile..non discuto cmq sul fatto che se avessi avuto la possibilità avrei preso una slr..più leggera piu fascino di avere una top di gamma ecc ecc..secondo me si trovano cmq più differenze tra passare da un paio di fulcrum 4 a delle 0 rispetto ad un telaio sl contro un'slr


Sono d'accordo con entrambi, ma penso che dipenda tutto da come si parte per il confronto: parità di montaggio (prezzi molto diversi) un esperto può trovare differenze tra i due telai; parità di prezzo (SL montata molto meglio su ruote, gruppo, freni e componenti) non so se questa differenza, anche di peso complessivo la si possa notare ...


Andrea
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.757
2.696
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono d'accordo con entrambi, ma penso che dipenda tutto da come si parte per il confronto: parità di montaggio (prezzi molto diversi) un esperto può trovare differenze tra i due telai; parità di prezzo (SL montata molto meglio su ruote, gruppo, freni e componenti) non so se questa differenza, anche di peso complessivo la si possa notare ...


Andrea


Per saggiare la bontà di un telaio da un altro necessariamente si dovrà avere lo stesso allestimento; come per saggiare due ruote si dovranno provare sullo stesso telaio !
Poi le valutazioni sul prezzo od estetiche non c'entrano sulla resa dinamica di un data Bdc !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
162
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
Beh io davo per scontato parità di allestimento..dal gruppo al trittico e alla sella..stesse misure..cambiare anche solo alcune misure di pochi mm sembra di guidare un'altra bici
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.757
2.696
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh io davo per scontato parità di allestimento..dal gruppo al trittico e alla sella..stesse misure..cambiare anche solo alcune misure di pochi mm sembra di guidare un'altra bici


Nella realtà la madone 5 è molto più vicina al 7 rispetto all'emonda slr con la SL !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
Per saggiare la bontà di un telaio da un altro necessariamente si dovrà avere lo stesso allestimento; come per saggiare due ruote si dovranno provare sullo stesso telaio !
Poi le valutazioni sul prezzo od estetiche non c'entrano sulla resa dinamica di un data Bdc !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo, per una valutazione squisitamente tecnica penso non ci sia nulla da dire, sono due telai diversi con finezze e soluzioni tecniche diverse per quello che sappiamo tutti (costa anche il triplo!!!)
Se un amatore ha un budget limitato e sceglie emonda per le sue caratteristiche generali e vuole la bici più prestazionale per quella cifra, allora è lì che si deve fare una scelta tra i telai e gli allestimenti.
Esempio: con 4000euro a disposizione senza possibilità di upgrades successivi, cosa si sceglie: srl con allestimento basic basic o sl con un ottimo allestimento? Quale sarà la più prestazionale ?
 

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
162
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
Questo è un commento totalmente inutile.
Ognuno fa quello che gli pare con il suo tempo e con i suoi danari !!!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


Certo però' e' anche vero che con solo 150km e' un peccato..spero che non la venda e che cambi idea!![emoji1][emoji1]sempre che non sia un grave motivo e allora non posso dar giudizi [emoji1]
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Certo però' e' anche vero che con solo 150km e' un peccato..spero che non la venda e che cambi idea!![emoji1][emoji1]sempre che non sia un grave motivo e allora non posso dar giudizi [emoji1]
I giudizi in questi casi, non si dovrebbero dare a prescindere.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
Sono d'accordo, per una valutazione squisitamente tecnica penso non ci sia nulla da dire, sono due telai diversi con finezze e soluzioni tecniche diverse per quello che sappiamo tutti (costa anche il triplo!!!)
Se un amatore ha un budget limitato e sceglie emonda per le sue caratteristiche generali e vuole la bici più prestazionale per quella cifra, allora è lì che si deve fare una scelta tra i telai e gli allestimenti.
Esempio: con 4000euro a disposizione senza possibilità di upgrades successivi, cosa si sceglie: srl con allestimento basic basic o sl con un ottimo allestimento? Quale sarà la più prestazionale ?
riporto la mia esperienza: ho riscontrato una notevole differenza positiva quando ho preso il primo telaio trek passando da un dogma al movimento bb90, ecco in questo caso ho veramente sentito una grossa differenza soprattutto in salita e nei rilanci. Al contrario non ho apprezzato variazioni importanti dal Madone 5,2 al 7,0.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
Le differenze ci sono e si percepiscono , anche se sei un amatore della domenica, poi di certo questo non vuol dire andare più forte, anzi nel caso del madone 7s vista la sua vocazione racing un amatore può trovarsi in difficoltà in alcuni contesti !!!
Per quanto concerne la frenata i bont del madone 7 sono concepiti in modo diverso rispetto agli shimano, cioè per gestire la frenata a seconda che la si preferisce più aggressiva o morbida vanno avvicinati o allontanati dal cerchi , comunque il freno posteriore essendo un monopivot nel complesso è meno performante dello shimano dual pivot!!!
Più in generale il madone 7s è una Bdc poco indicata per un amatore !
L'emonda Slr è una Bdc invece facile facile che appunto si adatta grazie alla sua resa dinamica anche all'amatore , addirittura questa potrebbe risultare quasi impertinente per un amatore evoluto , i freni sono prodotti dalla TPR ed hanno una efficenza in linea con gli shimano !!!
La sl è una Bdc che propone i concetti distintivi della trek (bb90, sterzo conico asimmetrico, e reggisella rovesciato ) ma con un utilizzo del carbonio oclv 500 che la rendono più pesante quindi meno reattiva oltre ad una forma diversa delle tubazione che ne cambiano anche la resa dinamica oltre ad avere i freni mono pivot !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie della ottima risposta e quindi
tornando in tema. oltre al peso che la rende più reattiva ed freni migliori sul slr ci sono altre differenze rilevanti? Cosa si intende di preciso con resa dinamica?