Quindi su una previsione di gara di circa 6 ore e 15 min a partire in fondo si perde 10 minuti? Non mi sembra una cosa insormontabile..
Le differenze tra prima e griglie dietro ci sono. Mi sento di dire che in minuti variano dai 6/7 ai 10/11 non credo di più.
Ci sono sicuramente differenze nel modo di affrontare la gara.
Io quest'anno (6h.12m) partivo dalla III (circa a metà) e fino ad 1/3 di Pordoi ho notato le differenze.
Si andava a tappo fino a Corvara. Impossibile pedalare sul Campolongo (molto stressante - ad esempio magari è vero che ti ritrovi più forze dopo però a volte passare dai 6 km/h ai 16/17 con continui scattini ti distrugge le gambe ancor più che farla direttamente al tuo ritmo). Nel primo Campologono a scendere sono stato più lento di 1m20s mi sembra, ho guadagnato 3/4 in salita sul secondo Campolongo rispetto al primo.
Rispetto a persone che vanno all'incirca come me e partite dalla II alla fine del Sellaronda avevo 7/8 minuti distacco.
Allo stesso modo ho ripreso persona che conosco (partita dall'inizio della III) e a cui ho dato 13 min sul Sellaronda dopo i primi km del Sella.
Anche in base a questo credo che la differenza stia sui 7/12 minuti come range, anche a seconda delle situazioni di gara.
Chi perde veramente molto tempo sono quelli della 3° Griglia che devono superare le Donne che partono tutte in 2° Griglia, perchè molte (le più lente) salgono a gruppetti sul Campolongo discutendo del più e del meno e sono la causa dei molti tappi, spesso col piede a terra, che lì si formano. Quelli della 4° Griglia ne risentono di meno, perchè le ragazze scollinano sul Campolongo prima che gli stessi le raggiungono; poi il gruppo si allunga e danno meno fastidio, ma è un gioco e ci sta anche questo :)
Verissimo la questione delle donne. Ma è sempre un piacere incrociarle....
Chi perde veramente molto tempo sono quelli della 3° Griglia che devono superare le Donne che partono tutte in 2° Griglia, perchè molte (le più lente) salgono a gruppetti sul Campolongo discutendo del più e del meno e sono la causa dei molti tappi, spesso col piede a terra, che lì si formano. Quelli della 4° Griglia ne risentono di meno, perchè le ragazze scollinano sul Campolongo prima che gli stessi le raggiungono; poi il gruppo si allunga e danno meno fastidio, ma è un gioco e ci sta anche questo :)

Vado un po' controcorente...
Ma per rientrare nel tempo massimo superando ovviamente tutti i cancelli nel tempo prestabilito... Ch eVAm bisogna fare sulle salite???![]()
![]()
![]()
Vado un po' controcorente...
Ma per rientrare nel tempo massimo superando ovviamente tutti i cancelli nel tempo prestabilito... Ch eVAm bisogna fare sulle salite???![]()
![]()
![]()

Una VAM molto bassa considerando che c'è l'ho fatta io![]()

L'importante è arrivare nel tempo massimo ed interi e con la relativa soddisfazione, poi che tu sia primo od ultimo non interessa ne alla Gazzetta ne ai posteri, salvo che venircelo a raccontare sul forum.
Quindi, se l'hai già fatta sei stato bravo![]()

... se le trovo mi metto anch'io a chiacchierare con loro ... (se mi aspettano ..)
concordo in pieno: è un gioco!, e tale deve (dovrebbe) rimanere![]()

L'importante è arrivare nel tempo massimo ed interi e con la relativa soddisfazione, poi che tu sia primo od ultimo non interessa ne alla Gazzetta ne ai posteri, salvo che venircelo a raccontare sul forum.
ld:.
( tutto ok?)Se al Cernadoi in direzione Passo Giau (76km) ci devi arrivare entro le ore 11.40, si può presumere una velocità media di crociera di 15 kmh., fino a quel punto, senza considerare VAM ed altra roba del genere.
Una VAM molto bassa considerando che c'è l'ho fatta io![]()

Una collega è stata ammessa di diritto all'edizione 2015 in quanto era al 4° sorteggio. Ha purtroppo subito un incidente che la terrà lontana dalla bici per alcuni mesi. Ho visto che non può cedere il suo dritto ad alcuno, quindi se non partecipa, cosa le rimane da fare ?
Una collega è stata ammessa di diritto all'edizione 2015 in quanto era al 4° sorteggio. Ha purtroppo subito un incidente che la terrà lontana dalla bici per alcuni mesi. Ho visto che non può cedere il suo dritto ad alcuno, quindi se non partecipa, cosa le rimane da fare ?