sono sempre stato uno sportivo avendo praticato sport agonistico fin da piccolo. Nuoto, basket, ciclismo e poi triathlon (e Ironman) a buoni livelli per circa 12 anni. Nel 2002 a causa di una lussazione alla spalla ho smesso di allenarmi e improvvisamente, con la concomitanza di altre varie concause, sono rimasto inattivo totalmente per 10 (lunghissimi) anni. Nel 2013 ho ripreso ad andare in bici gradualmente (1500km) e nel 2014 con molta più' costanza ho percorso circa 3000 km. Ho iniziato da qualche mese a farmi seguire da un allenatore e ho notato che seppur non ai livelli di un tempo (visto che nel frattempo ho qualche annetto di più' - 46) la stato di forma è migliorato a tal punto da spingermi ad iscrivere a qualche Gran Fondo. La domanda è: quanto si perde dopo 10 anni di inattività e quanto tempo ci vuole per riuscire a ritornare al massimo della condizione? Il mio programma ambizioso è quello di tornare al massimo delle mie capacità atletiche compatibilmente con l'età e gli impegni famigliari