riprendere gli allenamenti dopo 10 anni di inattività

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
sono sempre stato uno sportivo avendo praticato sport agonistico fin da piccolo. Nuoto, basket, ciclismo e poi triathlon (e Ironman) a buoni livelli per circa 12 anni. Nel 2002 a causa di una lussazione alla spalla ho smesso di allenarmi e improvvisamente, con la concomitanza di altre varie concause, sono rimasto inattivo totalmente per 10 (lunghissimi) anni. Nel 2013 ho ripreso ad andare in bici gradualmente (1500km) e nel 2014 con molta più' costanza ho percorso circa 3000 km. Ho iniziato da qualche mese a farmi seguire da un allenatore e ho notato che seppur non ai livelli di un tempo (visto che nel frattempo ho qualche annetto di più' - 46) la stato di forma è migliorato a tal punto da spingermi ad iscrivere a qualche Gran Fondo. La domanda è: quanto si perde dopo 10 anni di inattività e quanto tempo ci vuole per riuscire a ritornare al massimo della condizione? Il mio programma ambizioso è quello di tornare al massimo delle mie capacità atletiche compatibilmente con l'età e gli impegni famigliari

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se parti già con questa convinzione e fai lo sport che ti gratifica , ci vorrà meno di quanto tu pensi, inizia a uscire divertendoti, e vedrai che dopo un po' di fondo inizierai a migliorare sempre di più, dopo tutto se hai alle spalle tutte quelle attività agonistiche, il fisico non ha azzerato tutto, anzi ha molta memoria, ecco importante il peso, se sei già in forma e non hai bisogno nemmeno di perdere chili superflui ( non 4/5, ma molti di più) parti giá avvantaggiato. Buone pedalate.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.539
Visita sito
Domanda da 1 milione di dollari. Non sapendo quale fosse il tuo livello raggiunto e quali siano gli impegni famigliari, direi che la risposta è impossibile. Anzi, improbabile! ;-)

Ma visto che hai un preparatore/allenatore, che di segue da qualche mese, e che ha un quadro oggettivo più accurato, perché non la fai a lui la domanda? Sarà senz'altro più attendibile di un forum...

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
Giustamente devo fornirvi altri dati importanti. Non ho svolto sport come professionista, ma diciamo che il livello di prestazioni era medio-alto, ho corso Ironman con tempi sulle 10 ore nette con una frazione di bici di 180km di circa 5 ore. Il personale nella maratona a piedi di circa 3 ore. Attualmente riesco a ritagliarmi circa 4 allenamenti a settimana, martedi e giovedi circa un'ora e mezza, sabato due ore e domenica circa quattro ore. Non ho la pretesa di tornare come prima ma di ritornare in forma, al massimo possibile. Mi ci vorranno piu o meno di 2 anni ? Il mio sogno tradotto sarebbe quello di fare una Oetztaler o una Sportful

Inviato dal mio iPad

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Giustamente devo fornirvi altri dati importanti. Non ho svolto sport come professionista, ma diciamo che il livello di prestazioni era medio-alto, ho corso Ironman con tempi sulle 10 ore nette con una frazione di bici di 180km di circa 5 ore. Il personale nella maratona a piedi di circa 3 ore. Attualmente riesco a ritagliarmi circa 4 allenamenti a settimana, martedi e giovedi circa un'ora e mezza, sabato due ore e domenica circa quattro ore. Non ho la pretesa di tornare come prima ma di ritornare in forma, al massimo possibile. Mi ci vorranno piu o meno di 2 anni ? Il mio sogno tradotto sarebbe quello di fare una Oetztaler o una Sportful

Inviato dal mio iPad

di fare o di vincere...per farlo credo che ti bastino 2 mesetti di allenamento...per vincerle bè bisogna vedere...le capacità aerobiche le avevi ,ma 10 anni non sono pochi.Per me ti conviene concentrarti solo sulla bici e se ti impegnerai come prima(dedicandoti però ad un solo sport) a mio avviso raggiungerai le performance che avevi con la bici 10 anni fa...discorso Ironman...ti ci vorrebbero minimo 2-3 anni per riabituare il fisico ad uno sforzo molto grande...ovvero potrai tornare competitivo a 48 anni e sai bene che a 48 anni è molto dura ripetere le performance di 12 anni prima.Se ti concentri sulla bici invece ti toglierai molte soddisfazioni.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
555
Visita sito
Hai una storia sportiva "importante".
Se la testa tiene e la salute è come immagino buona, impiegherai davvero poco.
Ma sii buon giudice di te stesso, non strafare!

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
vincere?? nooo, semplicemente partecipare e arrivare al traguardo dignitosamente (cioè senza salire a piedi :D ). Io parlavo di sola bici, l'Ironman non credo potro' mai riprenderlo a fare. Quello che mi chiedo e a questo punto come funzioni la "memoria" del fisico. Guardando il bicchiere mezzo pieno mi vien da dire che in questi anni mi sono riposato e dovrei avere il fisico meno "usurato"

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
vincere?? nooo, semplicemente partecipare e arrivare al traguardo dignitosamente (cioè senza salire a piedi :D ). Io parlavo di sola bici, l'Ironman non credo potro' mai riprenderlo a fare. Quello che mi chiedo e a questo punto come funzioni la "memoria" del fisico. Guardando il bicchiere mezzo pieno mi vien da dire che in questi anni mi sono riposato e dovrei avere il fisico meno "usurato"

se avessi continuato sarebbe sicuramente stato meglio...d'altronde la bici non usura molto il fisico...non è come la corsa per esempio.ma sei stato fermo o qualcosa hai fatto? quanto pesi in più rispetto a prima?

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
se avessi continuato sarebbe sicuramente stato meglio...d'altronde la bici non usura molto il fisico...non è come la corsa per esempio.ma sei stato fermo o qualcosa hai fatto? quanto pesi in più rispetto a prima?

diciamo che ho abbandonato lo sport di endurance e mi sono dato all'automobilismo per qualche anno. il mio peso forma quando gareggiavo era di 70kg per 177cm (6% grasso corporeo), sono ingrassato fino ai 95kg di due anni fa. Da quando ho ripreso la bici sono calato a 85kg, puntavo a scendere sotto gli 80 per questa estate senza fare diete troppo drastiche

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
diciamo che ho abbandonato lo sport di endurance e mi sono dato all'automobilismo per qualche anno. il mio peso forma quando gareggiavo era di 70kg per 177cm (6% grasso corporeo), sono ingrassato fino ai 95kg di due anni fa. Da quando ho ripreso la bici sono calato a 85kg, puntavo a scendere sotto gli 80 per questa estate senza fare diete troppo drastiche

allora le tue prestazioni dipenderanno molto da quanto calerai di peso da qui alle gf a cui intendi partecipare...soprattutto in percorsi duri 5-6kg in più significano decine di minuti in più...data la tua altezza secondo me il tuo peso forma è di 66-68kg...magari 70kg se fai il triathlon ma per la bici sono anche troppi(io sarò troppo magro magari,ma sono alto quanto te e peso 59kg)...ovviamente è un obbiettivo a lunga gittata e non devi calare tutto di un colpo...diciamo in 2 stagioni...

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
allora le tue prestazioni dipenderanno molto da quanto calerai di peso da qui alle gf a cui intendi partecipare...soprattutto in percorsi duri 5-6kg in più significano decine di minuti in più...data la tua altezza secondo me il tuo peso forma è di 66-68kg...magari 70kg se fai il triathlon ma per la bici sono anche troppi(io sarò troppo magro magari,ma sono alto quanto te e peso 59kg)...ovviamente è un obbiettivo a lunga gittata e non devi calare tutto di un colpo...diciamo in 2 stagioni...

concordo con te, il peso è certamente una delle componenti che devo assolutamente valutare. E' difficile che possa arrivare a 68kg, ho una muscolatura delle gambe molto voluminosa, se tanto mi da tanto dovrei scendere sotto il 6% di grasso corporeo: impossibile. Preferisco pensare di riuscire a calare sotto gli 80Kg, sarebbe già un obiettivo più realizzabile. E certo che con 59kg la salita si trasforma quasi in pianura :D

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Eccomi!! Dopo 30 anni di inattività ciclistica e 13 kg in più tre anni fa ho ricominciato a pedalare,quest'anno ho ripreso con le gare in circuito.
Le prime gare non le ho neanche finite...mi sono allenato con uno che va forte e vince o fatto fatica ci ho messo tanta testa sono arrivati sia i piazzamenti che la vittoria!!o-o
Metti nel mirino i tuoi obbiettivi e non mollare!!:cassius:

• Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
Eccomi!! Dopo 30 anni di inattività ciclistica e 13 kg in più tre anni fa ho ricominciato a pedalare,quest'anno ho ripreso con le gare in circuito.
Le prime gare non le ho neanche finite...mi sono allenato con uno che va forte e vince o fatto fatica ci ho messo tanta testa sono arrivati sia i piazzamenti che la vittoria!!o-o
Metti nel mirino i tuoi obbiettivi e non mollare!!:cassius:

grande!! Tra l'altro siamo quasi coetanei o-o

Sono molto molto motivato, ho capito bene quanto mi è mancato questo sport e gli obiettivi ce li ho chiari in testa ;)

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Rivivere "da adulto" emozioni vissute da ragazzo be' indescrivibile!!
Quest'anno sono ancora più carico e motivato...
Consiglio:Cercati un compagno possibilmente con esperienza e che abbia dei buoni obbiettivi e non lo mollare!