Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Stasera te lo dico. Perchè?

come detto qualche pagina indietro, su intervalli >20min si considera la NP.
se hai avuto problemi a mantenere una P costante , come dici, allora la NP ti da una misura piu prossima alla vera media che potresti sostenere senza troppi "intoppi"

comeunqu anche io cerdo che sia nell'intorno di 310W. se e' per esempio, 320W ci sono delle cose che non quadrano...
controlla.
per il resto, io prenderei la NP come mio valore FTP, per ora.
curiosita':
come mai non hai fatto un protocollo da 20' o un 2x20?
cosa hai fatto prima della sparata a 30'?

Beibo

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
se hai avuto problemi a mantenere una P costante , come dici, allora la NP ti da una misura piu prossima alla vera media che potresti sostenere senza troppi "intoppi"

comeunqu anche io cerdo che sia nell'intorno di 310W. se e' per esempio, 320W ci sono delle cose che non quadrano...
controlla.
curiosita':

Beibo

Ho fatto questo protocollo perchè volevo allenarmi un po', visto che ero a riposo da 3 giorni. Prima della sparata, mi sono cambiato in macchina, ho fatto 5 km per arrivare al fiume, poi ho pisciato, son ripartito, ho messo giù qualche dente fino a quando non mi facevano male le gambe e poi ho allegerito un dente... Se avessi avuto la fascia sarei stato molto più preciso, ma sono andato a sensazione, come se avessi dovuto fare una crono di un'ora che credo avrei potuto sostenere... Mancavano un 23/24 minuti e se negli ultimi 10 non avrei dato il massimo, avrei potuto mantenere i 305/310 per ancora mezzo'retta scarsa. Le mie sensazioni... o-o

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Vorrei delle precisazioni. la fase di fast pedalling nel test ftp proposta da rikicarra deve essere fatta oltre che alle cadenza compresa fra 95 e 105 rpm anche ad una determinata zona di potenza?
(ho provato a fare un test basato sul protocolllo allen coggan ed ho eseguito tale fase con cadenza media sui 110 rpm, reggiungendo in piano di velocità superiori ai 40 km/h e frequenza massime di 169 - 174 -177 bpm. Non avevo uno specifico workout quindi non so dirti la potenza media. In ogni modo per le tre accelerazioni e i tre recuperi era di 253 w). Le ho fatte troppo forti?
Per il test di 20 m nel citato allenamento era impostata la z4 in altri allenamenti (scaricati da garmin) era impostato su z5. Io ho ottenuto una potenza media di 270 ed il limite di soglia z4 impostata con ftp presunta di 255 era di 267. Nel mio caso la ftp presunta era praticamente coincidente con quella rilevata ma in caso di ftp presunta + bassa andando in z4 non spingerei al max (certo trattandosi di 20 m a tutta forse non bisognerebbe guardare la zona ma sola spingere al max. mi viene anche da pensare che impostando la z4 potrei tenere un buon ritmo per 15 m ed accellerare negli ultimi 5 in moda da finire la prova).
Il test va fatto dopo uno due giorni di riposo? io il giorno prima ho fatto 94 km in gruppo dove ho lavorato in testa per molti km (12 continuativi tra i 28 e i 40 + 5 volte per 1,2-1,5 km ad impegno considerevole)

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A mio avviso il nostro amico Ludobal non ha effettuato il test correttaemtne e non ha capito cosa si intenda per massimo sforzo nei 5 10 20 30 minuti.
anche perche avremmo di fronte un professionista,sarei contento per lui, ma dubito che sia cosi.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho fatto questo protocollo perchè volevo allenarmi un po', visto che ero a riposo da 3 giorni. Prima della sparata, mi sono cambiato in macchina, ho fatto 5 km per arrivare al fiume, poi ho pisciato, son ripartito, ho messo giù qualche dente fino a quando non mi facevano male le gambe e poi ho allegerito un dente... Se avessi avuto la fascia sarei stato molto più preciso, ma sono andato a sensazione, come se avessi dovuto fare una crono di un'ora che credo avrei potuto sostenere... Mancavano un 23/24 minuti e se negli ultimi 10 non avrei dato il massimo, avrei potuto mantenere i 305/310 per ancora mezzo'retta scarsa. Le mie sensazioni... o-o

per ora a spanne, io la prenderei come la ftp, come detto sopra. mi baso sui commenti di Coggan/Hallen.

per come la vedo io, che sono forse un precisino, seguirei un protocollo appurato e sempre quello. il test dei 20' prevede un allungo di 5min e qualche sprint prima di fare un 20' a tutta (se non ricordo male). il motivo, ancora se non sbaglio, sta nel dover ridurre il contributo anaerobico durante i 20 minuti, appunto perche fai 20minuti e non 60 minuti.

un'ultima considerazione, mia opinione: sono daccordo con te che a sensazione tenere quel ritmo per 35min e' ok, ma finire altri 25' con lo stesso ritmo, puo' essere ben piu complicato. io personalmente considero non rappresentatitivo un mio test sui 20' se gli ultimi 10' diminuisco del 10% rispetto i primi 10': allora non ho distribuito bene lo sforzo e il test va ripetuto. sono un tipo che guarda al metodo. :mrgreen:

Beibo

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
per ora a spanne, io la prenderei come la ftp, come detto sopra. mi baso sui commenti di Coggan/Hallen.

per come la vedo io, che sono forse un precisino, seguirei un protocollo appurato e sempre quello. il test dei 20' prevede un allungo di 5min e qualche sprint prima di fare un 20' a tutta (se non ricordo male). il motivo, ancora se non sbaglio, sta nel dover ridurre il contributo anaerobico durante i 20 minuti, appunto perche fai 20minuti e non 60 minuti.

un'ultima considerazione, mia opinione: sono daccordo con te che a sensazione tenere quel ritmo per 35min e' ok, ma finire altri 25' con lo stesso ritmo, puo' essere ben piu complicato. io personalmente considero non rappresentatitivo un mio test sui 20' se gli ultimi 10' diminuisco del 10% rispetto i primi 10': allora non ho distribuito bene lo sforzo e il test va ripetuto. sono un tipo che guarda al metodo. :mrgreen:

Beibo

Ho seguito le indicazioni di Friel e mi ci trovo perfettamente. Se avessi avuto un gruppo dietro all'inseguimento, avrei anche spinto di più. Quindi se sostengo 312 watt per 35' da solo, senza essere in gara nè in compagnia o inseguito, per me quel valore è molto vicino alla mia FTP. Per il futuro lo rifaro' cosi, perchè mi piace cosi... o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A mio avviso il nostro amico Ludobal non ha effettuato il test correttaemtne e non ha capito cosa si intenda per massimo sforzo nei 5 10 20 30 minuti.
anche perche avremmo di fronte un professionista,sarei contento per lui, ma dubito che sia cosi.

mi sa che tu non hai ancora capito che i watt non dicono tutto di un ciclista :mrgreen:
312/74 che mi pare sia il peso di [MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] fa 4.2 altro che professionista. Certo un ottimo valore per uno che è stato fermo parecchio
E comunque anche il rapporto peso potenza lascia il tempo che trova. I watt servono per allenarsi, punto. non per fare a gara a chi ce l'ha più lungo o per rosicare verso chi ne esprime di più.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
mi sa che tu non hai ancora capito che i watt non dicono tutto di un ciclista :mrgreen:
312/74 che mi pare sia il peso di @Ludobal fa 4.2 altro che professionista. Certo un ottimo valore per uno che è stato fermo parecchio
E comunque anche il rapporto peso potenza lascia il tempo che trova. I watt servono per allenarsi, punto. non per fare a gara a chi ce l'ha più lungo o per rosicare verso chi ne esprime di più.

Vedo che hai parecchio tempo da perdere... Dicevo per tenere sotto controllo tutti i miei valori ! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
occhio che so anche quante volte vai al bagno >@<
leggo anche l'altra discussione che hai aperto recentemente ;)

ah, quella dove si discute tranquillamente, senza che ci si attacchi a vicenda, perchè, faccio un esempio, la zona è la dieta migliore del mondo perchè lo dico io che ho letto il libro e basta???

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
312/74 che mi pare sia il peso di @Ludobal fa 4.2 altro che professionista. Certo un ottimo valore per uno che è stato fermo parecchio
Io mi sono focalizzato su i 312 watt che il nostro Ludobal dici di aver raggiunto in 35 min e dopo parecchi mesi di scarsa attività e inoltre ha dichiarato che avrebbe potuto tenere quei watt ancora per molti altri minuti.

Come detto o lui non ha ben capito come svolgere il test oppure sommando tutte le variabili da lui enunciate andremmo anche oltre i 312 forse 330 340 (?). Dunque qualcosa non quadra, anche facendo riferimento alle famose tabelle riassuntive dei valori che suddividono le categorie lo si potebbe configurare come un 3 cat. ovvero un prof domestic o under23 o un ottimo cicloamatore.Se poi volessimo anche calcolare un minimo di tara sul sul peso , come da sempre da lui denunciato, vedremmo che i suoi 74 kg effetivamente c'e' "molto" grasso che non partecipa alla sua prestazione.

Ma tutto questo non per fare le pulci a ludobal ma solo per prendere lui ad esempio , diciamo come cavia, diciamo che forse il mio intervento doveva essere formulato come domanda, ovvero puo un cicloamatore fermo da 3 4 mesi esprimere un potenza cp30 (che poi sono 35), di 312 watt ? o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Io mi sono focalizzato su i 312 watt che il nostro Ludobal dici di aver raggiunto in 35 min e dopo parecchi mesi di scarsa attività e inoltre ha dichiarato che avrebbe potuto tenere quei watt ancora per molti altri minuti.

Come detto o lui non ha ben capito come svolgere il test oppure sommando tutte le variabili da lui enunciate andremmo anche oltre i 312 forse 330 340 (?). Dunque qualcosa non quadra, anche facendo riferimento alle famose tabelle riassuntive dei valori che suddividono le categorie lo si potebbe configurare come un 3 cat. ovvero un prof domestic o under23 o un ottimo cicloamatore.Se poi volessimo anche calcolare un minimo di tara sul sul peso , come da sempre da lui denunciato, vedremmo che i suoi 74 kg effetivamente c'e' "molto" grasso che non partecipa alla sua prestazione.

Ma tutto questo non per fare le pulci a ludobal ma solo per prendere lui ad esempio , diciamo come cavia, diciamo che forse il mio intervento doveva essere formulato come domanda, ovvero puo un cicloamatore fermo da 3 4 mesi esprimere un potenza cp30 (che poi sono 35), di 312 watt ? o-o

continuo a non capire il senso della domanda ;nonzo%
può? mi sembra evidente di si, visto che lo ha fatto ;nonzo% se poi tarocca il pm per farsi bello su bdc forum non lo so :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
può? mi sembra evidente di si, visto che lo ha fatto ;nonzo% se poi tarocca il pm per farsi bello su bdc forum non lo so :mrgreen:
dunque non hai capito la domanda e non che i che non ho capito il concetto di watt. o-o
Non credo e spero che non abbia taroccato i dati, infatti il mio era piu un invito a capire meglio il test e svolgerlo correttamente ovvero 30 minuti al massimo, e senza tante considerazioni postume che non hanno senso tantomeno dire "se avessi avuto un gruppo dietro ...." ma poi cmq lo ritiene un test valido e lo usa come riferiemnto per il suo allenamento, che senso ha fare un test sapendo di averlo centrato al 80 90% ?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

dunque non hai capito la domanda e non che i che non ho capito il concetto di watt. o-o

sepica, è molto semplice, io non ho capito perchè vuoi sapere se un amatore un po' disallenato può esprimere 312watt quando mi sembra evidente che la risposta è SI, PUO'

Non credo e spero che non abbia taroccato i dati, infatti il mio era piu un invito a capire meglio il test e svolgerlo correttamente ovvero 30 minuti al massimo, e senza tante considerazioni postume che non hanno senso tantomeno dire "se avessi avuto un gruppo dietro ...." ma poi cmq lo ritiene un test valido e lo usa come riferiemnto per il suo allenamento, che senso ha fare un test sapendo di averlo centrato al 80 90% ?

lo scopo del test è individuare le zone, se effettuato correttamente tanto meglio, se uno per tutta una serie di motivi (in primis il terreno ideale) non può farlo, può regolarsi come meglio crede. A maggior ragione se sa di non aver effettuato un test come da protocollo, ha senso chiedere là dove si parla dell'argomento.
Tra l'altro pochi giorni fa un altro utente lamentava la scarsa attendibilità di un test fatto a norma.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lo scopo del test è individuare le zone, se effettuato correttamente tanto meglio, se uno per tutta una serie di motivi (in primis il terreno ideale) non può farlo, può regolarsi come meglio crede. A maggior ragione se sa di non aver effettuato un test come da protocollo, ha senso chiedere là dove si parla dell'argomento.
Tra l'altro pochi giorni fa un altro utente lamentava la scarsa attendibilità di un test fatto a norma.

Non capisco come si possa validare un test fatto approsimativamente, e quanto meno regolarsi di conseguenza, e penso che in questo 3D si dovrebbe, come ho fatto, far emerge la non attendibilità di un test fatto male

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
sepica, è molto semplice, io non ho capito perchè vuoi sapere se un amatore un po' disallenato può esprimere 312watt quando mi sembra evidente che la risposta è SI, PUO'

Tu dimentichi che, come per la dieta a zona, esiste il test a zona! Se non fai quello non potrai mai scoprire la tua FTP... Se Friel ha allenato migliaia di atleti e ha visto che fare il test Coggan o 30' a tutta portavano a risultati uguali, non ci fa niente... devi fare il test a zona! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

controlla.
curiosita':

Beibo

NP 311 watt... Oramai mi conosco, se ti dico che posso stare un'ora su quei valori, è cosi! Per me la mia FTP reale è mooooolto vicina ai 310 WATT se non proprio 310! E sono convinto che se faccio i 20' a tutta, come dice il protocollo, tengo un valore di una ventina di watt supriore, che poi alla fine mi darebbe sempre intorno ai 310 come watt. L'ho notato ieri durante un pezzo che avevo calato un dente e mi segnava 330 watt circa... Pero' sapevo che non avrei finito il test... Mi secca, altrimenti domani rifarei il test col protocollo standard...

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
NP 311 watt... Oramai mi conosco, se ti dico che posso stare un'ora su quei valori, è cosi! Per me la mia FTP reale è mooooolto vicina ai 310 WATT se non proprio 310! E sono convinto che se faccio i 20' a tutta, come dice il protocollo, tengo un valore di una ventina di watt supriore, che poi alla fine mi darebbe sempre intorno ai 310 come watt. L'ho notato ieri durante un pezzo che avevo calato un dente e mi segnava 330 watt circa... Pero' sapevo che non avrei finito il test... Mi secca, altrimenti domani rifarei il test col protocollo standard...

Se 311W sono la tua NP a 35' confrontati con la Avg Power dicono che sei stato molto costante e probabilmente avresti davvero finito l'ora con pochissima flessione. La tua considerazione di 310W di FTP è da ritenersi secondo me adeguata, di sicuro non sovrastimata (quand'anche fosse stata 309W sarebbe irrisorio)
Io non solo per soddisfazione personale ma anche per creare un precedente su un confronto simile, al prox allenamento farei un 2x20' sul medesimo tratto o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.