Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Forse mi sono spiegato male.
Per resistenza intendo potenza settata sul display.
Se tu setti 200w lui li mantiene a qualsiasi velocita

Scusate modifico il post perché rileggendo la citazione avevo inteso male. Non è esatto quello che dici. Se varia la velocità deve cmq per forza variare la potenza. Casomai agendo sul rapporto a Potenza costante puoi più o meno fare la stessa velocità. Ma se varia la velocità vuol dire che è variata anche la potenza. Se la velocità aumenta vuol dire che: o hai aumentato le rpm a pari potenza o a pari rpm hai un rapporto più duro e esprimi più potenza.

Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Scusate modifico il post perché rileggendo la citazione avevo inteso male. Non è esatto quello che dici. Se varia la velocità deve cmq per forza variare la potenza. Casomai agendo sul rapporto a Potenza costante puoi più o meno fare la stessa velocità. Ma se varia la velocità vuol dire che è variata anche la potenza. Se la velocità aumenta vuol dire che: o hai aumentato le rpm a pari potenza o a pari rpm hai un rapporto più duro e esprimi più potenza.

Nei rulli controllati elettronicamente puoi settare la potenza e te la mantiene "costante" variando a piacere la cadenza.
Il meccanismo si basa su un feedback che può essere diverso a seconda del costruttore .. io ho i tacx bushido e fanno esattamente quello.
Se programmo 5' a 350W posso scegliere di farli a 70 rpm o a 85 rpm, ma la potenza che dovrò erogare sarà sempre 350W .....

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Nei rulli controllati elettronicamente puoi settare la potenza e te la mantiene "costante" variando a piacere la cadenza.
Il meccanismo si basa su un feedback che può essere diverso a seconda del costruttore .. io ho i tacx bushido e fanno esattamente quello.
Se programmo 5' a 350W posso scegliere di farli a 70 rpm o a 85 rpm, ma la potenza che dovrò erogare sarà sempre 350W .....

E questo sta bene. Però perdonami se tu vari la cadenza a parità di Potenza, non cambia pure la velocità? Mi sbaglio? Perché era di questo rapporto tra potenza e velocità che stavamo discutendo...

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Si.. E a qualsiasi velocità pedali, la potenza da erogare sarà sempre quella

Chiedo venia. Effettivamente mi ero risposto da solo ora che ho riletto tutto il discorso. Effettivamente se pedalo a 200w costanti (es.) la velocità può essere differente prendendo anche in considerazione l'outdoor, 200W in salita non saranno la stessa velocità di 200W in pianura.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho notato che il mio stress balance è di -50. Penso che per gli allenamenti che ho fatto sia troppo elevato. Martedi faccio un test perchè il valore di FTP che avevo impostato (290 watt), basato su un'uscita secondo me è più basso rispetto a quello reale. Ha senso cio' che dico? ;nonzo%
Il tsb è un valore cumulativo delle tue uscite fatte nei giorni passati. Forse più difficile da dire basandosi solo sulla tsb

Un primo indizio della errata ftp è l'if. Se riesci a mantenere if elevate per lungi periodi,o addirittura stare sopra ad if=1, senza schiattare,è un indizio che la tua ftp è sotto stimata: la tua vera ftp dovrebbe essere più alta.

Beibo

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Il tsb è un valore cumulativo delle tue uscite fatte nei giorni passati. Forse più difficile da dire basandosi solo sulla tsb

Un primo indizio della errata ftp è l'if. Se riesci a mantenere if elevate per lungi periodi,o addirittura stare sopra ad if=1, senza schiattare,è un indizio che la tua ftp è sotto stimata: la tua vera ftp dovrebbe essere più alta.

Beibo

grazie, stasera controllo questo valore...

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
ho notato che il mio stress balance è di -50. Penso che per gli allenamenti che ho fatto sia troppo elevato. Martedi faccio un test perchè il valore di FTP che avevo impostato (290 watt), basato su un'uscita secondo me è più basso rispetto a quello reale. Ha senso cio' che dico? ;nonzo%

FTP la devi calcolare con un protocollo tipo quello proposto dal libro o con una cronometro di 1h. Non puoi dedurla da un'uscita. Se davvero l'hai dedotta da un'uscita è sicuramente sbagliata e sottostimata.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
FTP la devi calcolare con un protocollo tipo quello proposto dal libro o con una cronometro di 1h. Non puoi dedurla da un'uscita. Se davvero l'hai dedotta da un'uscita è sicuramente sbagliata e sottostimata.

Secondo me hai ragione tu! Perchè dopo una 90 di km ho fatto una ventina di km a tutta e i watt medi erano 287! Se faccio 30 minuti a tutta col vento contro, probabilmente sarà più alta. Magari domani sera faccio il test e vediamo...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me hai ragione tu! Perchè dopo una 90 di km ho fatto una ventina di km a tutta e i watt medi erano 287! Se faccio 30 minuti a tutta col vento contro, probabilmente sarà più alta. Magari domani sera faccio il test e vediamo...
scusami ma se a tutta fai 287 watt perche controvento dovresti fare piu di 287 watt e perche dovrebbero essre di piu se fai 30 minuti caso mai saranno di meno, se no che "a tutta" è ......

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

quando fai un test FTP, segui un portocollo , e sempre quello. (peccato #3 )
http://alex-cycle.blogspot.nl/2009/07/sins-of-sins-testing-ftp-2.html

per capire meglio, scegli uno dei test da qui
http://alex-cycle.blogspot.nl/2008/05/the-seven-deadly-sins.html

in piu cerca di avere qualche gg di riposo prima di fare un test ftp.

.. e comunque un test completo FTP, come da libro, e' gia un buon allenamento.o-o

Beibo

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
quando fai un test FTP, segui un portocollo , e sempre quello. (peccato #3 )
http://alex-cycle.blogspot.nl/2009/07/sins-of-sins-testing-ftp-2.htmlhttp://alex-cycle.blogspot.nl/2009/07/sins-of-sins-testing-ftp-2.html

per capire meglio, scegli uno dei test da qui
http://alex-cycle.blogspot.nl/2008/05/the-seven-deadly-sins.htmlhttp://alex-cycle.blogspot.nl/2008/05/the-seven-deadly-sins.html

in piu cerca di avere qualche gg di riposo prima di fare un test ftp.

.. e comunque un test completo FTP, come da libro, e' gia un buon allenamento.o-o

Beibo

Non posso aprire i link, ma stasera mi faccio un'ora di rulli e domani sera lo faccio. Questo weekend non ho pedalato perchè ero un po' stanco e per via del tempo! Il mio test sarà un lungo fiume a tutta, circa 20 km, e prendo quello come FTP.

Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ragazzi volevo porre una questione

questo è il test ftp (2X20') del 23 novembre

k0MUSYC.png

mentre questo è quello di oggi

66MiTin.png

a fianco ho messo il resoconto del lap 2 e lap 4 che sono le due ripetute del test
sono stato fermo dal 1 al 10 gennaio per influenza(stop completo), per il resto mi sono sempre allenato
a cosa può essere dovuto un peggioramento così netto? (la salita è sempre la stessa, stesso punto dove inizio la prima ripetuta, stesso recupero e stesso punto dove inizio la seconda)
quello che ho notato è che nel test di oggi, nella prima ripetuta, a fronte di una vel. media di 16,9km/h ho erogato 243w medi circa, mentre nella stessa prima ripetuta del 23 novembre a fronte di una velocità media più bassa(16,6 km/h) ho erogato ben 31w in più

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Prima domanda condizioni climatiche? Soprattutto vento? anche una leggera brezza può influire molto anche perchè si nota una differenza abbastanza marcata sulle rpm in entrambi i lap dal primo al secondo test. Di fondo c'è una maggiore brillantezza in entrambi il lap del primo test giudicando dall'andamento della FC. Soprattutto rispetto al secondo lap di oggi dove sembri abbastanza "cotto"

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Prima domanda condizioni climatiche? Soprattutto vento? anche una leggera brezza può influire molto anche perchè si nota una differenza abbastanza marcata sulle rpm in entrambi i lap dal primo al secondo test. Di fondo c'è una maggiore brillantezza in entrambi il lap del primo test giudicando dall'andamento della FC. Soprattutto rispetto al secondo lap di oggi dove sembri abbastanza "cotto"

vento era assente o quasi sia il 23 novembre che oggi(in ogni caso essendo una salita a tornanti, il tutto dovrebbe compensarsi)...

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
O.T. Come faccio su GC a selezionare un intervallo e/o segmento ed avere una sintesi dei dati tipo quelli postati da "Andy_Schleck" ?

Grazie o-o

Allora quando apri GC dovresti vedere una colonna laterale dove sopra vedi la lista delle tue attività (ordinate per data o per TSS a seconda di cosa hai scelto) sotto un riquadro vuoto. Se non vedi la colonna di sinistra guarda in alto a destra vedi una icona con un quadrato con la parte sinistra scura. Clicca e ti apparirà la colonna. A questo punto nel riquadro sotto, selezionando uanattività qualsiasi, dovresti già vedere i lap che hai marcato durante l'attività stessa. Se il riquadro è vuoto sotto dovresti tre piccole icone, una di un calendario una di una cartella e una sembra un orologio. Clicca l'orologio. Ti appariranno i lap.
Selezionando un lap ti appariranno tutti i dati che tu desideri visualizzare. PEr modificare quali visualizzare vai su Strumenti>opzioni>metriche qui dalla finestra vedi Best-Sommario-intervalli. Puoi selezionare in tutti e tre i dati da visualizzare.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
vento era assente o quasi sia il 23 novembre che oggi(in ogni caso essendo una salita a tornanti, il tutto dovrebbe compensarsi)...

La domanda ovviamente era abbastanza scontata (non volevo sottovalutarti o-o). Le mie conoscenze sono abbastanza limitate, non ho capacità da preparatore ma di certo la differenza prestazionale si individua. Tu non hai idea a cosa poter ricondurre questo calo? Malessere, scarso riposo ecc.... Nel periodo di dicembre cioè post primo test FTP e da dopo il 10 gennaio a oggi hai continuato con allenamenti mirati? Potrebbe essere condizioni di approccio diverse, magari con un carico eccessivo?
La cosa che più si percepisce è che nel secondo lap di oggi sembri davvero finito....

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.