Non c'è una formula perché è un algoritmo:
-per prima cosa si tratta di fare una media mobile pesata esponenzialmente della potenza su una finestra temporale di 25 secondi (il risultato presenta artefatti nei primi 25 secondi, perché ad esempio i dati al tempo t=0 vengono mediati con 24 zeri aggiunti artificialmente).
-Poi si elevano tutti i valori ricavati alla quarta potenza (che serve per "mimare" il comportamento della concentrazione lattato nel sangue al variare della potenza espressa dall'atleta)
-si fa una media semplice di tutti i valori ottenendo quindi un solo numero
-si fa la radice quarta di questo valore =xPower
grz
ho appena appurato che a pari intensità, l'esercizio sul rullo è nettamente più faticoso dell'esercizio sui rollers.... possibile sia dovuto solo alla minor inerzia?
superata la ftp, gli esercizi su rullo sembrano una tortura.. ho iniziato a fare 5x5' in z5 sul rullo tradizionale ed oggi stavo per arrendermi alla seconda ripetuta (stavo già male con i 5' in z4 di riscaldamento) poi sono ritornato ai rollers ed ho concluso senza problemi la tabella..chi mi spiega perché vince una pacca sulla spalla virtuale
Per curiosità che rollers utilizzi ?
Io faccio l'esatto opposto ...

, esercizi più duri li sposto sui rulli fissi fondamentalmente perchè sul rollers non puoi mai smettere di pedalare e questo impedisce quei mini recuperi che abitualmente si hanno con il fisso, a questa circostanza ne consegue una più probabile deriva FC sulla distanza.
Però riscontro anche io più difficoltà nel fare salire la potenza sui fissi ma non in tutte le circostanze .
I pm sono naturalmente sviluppati per un utilizzo stradale e l'uso indoor ,pure se in minima parte, può condizionarne il funzionamento. Detto questo i PM che meno sono sensibili a questa differenza daranno valori simili sia sui rollers che nei fissi, quelli più sensibili , e così per esperienza penso siano quelli su mozzo e guarnitura, sui rulli fissi daranno valori tendenzialmente inferiori che utilizzando il rollers che, quasi sempre , rispecchia di più l'incedere che si ha su strada.
La conferma di questa teoria è che quelli che ho letto o conosco che facevano lavori specifici che sono passati al ciclomulino hanno trovato "la quadra" e cioè il rendere ancora più simile alla strada la pedalata anche rispetto al rollers gli ha fatto perdere quelle ( più o meno marcate ) differenze dei valori indoor vs. outdoor ( persone che avevano il PM su guarnitura ).
Altra caratteristica che può influire nei >watt sul rollers è il fatto che si usano di più le braccia , schiena ecc.
