Maratona Dles Dolomites 2015

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Le differenze tra prima e griglie dietro ci sono. Mi sento di dire che in minuti variano dai 6/7 ai 10/11 non credo di più.

Ci sono sicuramente differenze nel modo di affrontare la gara.

Io quest'anno (6h.12m) partivo dalla III (circa a metà) e fino ad 1/3 di Pordoi ho notato le differenze.

Si andava a tappo fino a Corvara. Impossibile pedalare sul Campolongo (molto stressante - ad esempio magari è vero che ti ritrovi più forze dopo però a volte passare dai 6 km/h ai 16/17 con continui scattini ti distrugge le gambe ancor più che farla direttamente al tuo ritmo). Nel primo Campologono a scendere sono stato più lento di 1m20s mi sembra, ho guadagnato 3/4 in salita sul secondo Campolongo rispetto al primo.

Rispetto a persone che vanno all'incirca come me e partite dalla II alla fine del Sellaronda avevo 7/8 minuti distacco.

Allo stesso modo ho ripreso persona che conosco (partita dall'inizio della III) e a cui ho dato 13 min sul Sellaronda dopo i primi km del Sella.

Anche in base a questo credo che la differenza stia sui 7/12 minuti come range, anche a seconda delle situazioni di gara.

Io partito abbastanza davanti nella terza c'è stato solo qualche problemino sul campolongo, ma per il resto nessun problema. Ma forse perché sul Pordoi io più di come vado non c'è la farei comunque. Fatto medio in 5.05

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come detto, la differenza è tanto maggiore quanto si è di livello più alto. Estremizzando, uno che in ipotesi è il più lento di tutti i 9000, partendo dietro, farà lo stesso tempo che partendo avanti, essendo che giochi di scie non ce ne sono, salvo brevi tratti in cui la differenza è misera ed essendo che anche partendo dietro, non sarebbe rallentato da nessuno, visto che il più lento è lui.
Tanto uno è più forte, tanta più gente più lenta di lui può trovare e quindi tanto più può essere rallentato sul proprio ritmo e perdere tempo.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Chi perde veramente molto tempo sono quelli della 3° Griglia che devono superare le Donne che partono tutte in 2° Griglia, perchè molte (le più lente) salgono a gruppetti sul Campolongo discutendo del più e del meno e sono la causa dei molti tappi, spesso col piede a terra, che lì si formano. Quelli della 4° Griglia ne risentono di meno, perchè le ragazze scollinano sul Campolongo prima che gli stessi le raggiungono; poi il gruppo si allunga e danno meno fastidio, ma è un gioco e ci sta anche questo :)

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Chi perde veramente molto tempo sono quelli della 3° Griglia che devono superare le Donne che partono tutte in 2° Griglia, perchè molte (le più lente) salgono a gruppetti sul Campolongo discutendo del più e del meno e sono la causa dei molti tappi, spesso col piede a terra, che lì si formano. Quelli della 4° Griglia ne risentono di meno, perchè le ragazze scollinano sul Campolongo prima che gli stessi le raggiungono; poi il gruppo si allunga e danno meno fastidio, ma è un gioco e ci sta anche questo :)

Verissimo la questione delle donne. Ma è sempre un piacere incrociarle....

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest

... se le trovo mi metto anch'io a chiacchierare con loro ... (se mi aspettano ..) :mrgreen::mrgreen:
concordo in pieno: è un gioco!, e tale deve (dovrebbe) rimanere o-o

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Vado un po' controcorente... :mrgreen:

Ma per rientrare nel tempo massimo superando ovviamente tutti i cancelli nel tempo prestabilito... Ch eVAm bisogna fare sulle salite??? ;nonzo% :mrgreen: :wacko:

Se al Cernadoi in direzione Passo Giau (76km) ci devi arrivare entro le ore 11.40, si può presumere una velocità media di crociera di 15 kmh., fino a quel punto, senza considerare VAM ed altra roba del genere.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
L'importante è arrivare nel tempo massimo ed interi e con la relativa soddisfazione, poi che tu sia primo od ultimo non interessa ne alla Gazzetta ne ai posteri, salvo che venircelo a raccontare sul forum.
Quindi, se l'hai già fatta sei stato bravo o-o

Fatta e finita o-o

E quest'anno si ritorna

monica

Novellino
12 Luglio 2010
77
3
Visita sito
Bici
bianchi
... se le trovo mi metto anch'io a chiacchierare con loro ... (se mi aspettano ..) :mrgreen::mrgreen:
concordo in pieno: è un gioco!, e tale deve (dovrebbe) rimanere o-o

Mi fa piacere che dite che è un gioco!!!Mi spiace per quel tal signore che si preoccupa del Campolongo e della seconda griglia.2 le alternative:prendi il pacchetto o ti fai 2 chiacchiere e aspetti.Ti assicuro che non sono solo donne che rallentano e fanno tappo,chi c'è stato può testimoniare!!!!
Divertitevi e godetevi le Dolomiti!!!o-o

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Se al Cernadoi in direzione Passo Giau (76km) ci devi arrivare entro le ore 11.40, si può presumere una velocità media di crociera di 15 kmh., fino a quel punto, senza considerare VAM ed altra roba del genere.

Grazie... Faremo il possibile, le altre volte non ci sono riuscito...

Una VAM molto bassa considerando che c'è l'ho fatta io :cry:

Ti conosco mascherina...:mrgreen:
L'importante è arrivare nel tempo massimo ed interi e con la relativa soddisfazione, poi che tu sia primo od ultimo non interessa ne alla Gazzetta ne ai posteri, salvo che venircelo a raccontare sul forum.
Quindi, se l'hai già fatta sei stato bravo o-o

Questo è il mio unico obiettivo, tempo, vam e quant'altro li lascio ad altri...o-o

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Una collega è stata ammessa di diritto all'edizione 2015 in quanto era al 4° sorteggio. Ha purtroppo subito un incidente che la terrà lontana dalla bici per alcuni mesi. Ho visto che non può cedere il suo dritto ad alcuno, quindi se non partecipa, cosa le rimane da fare ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una collega è stata ammessa di diritto all'edizione 2015 in quanto era al 4° sorteggio. Ha purtroppo subito un incidente che la terrà lontana dalla bici per alcuni mesi. Ho visto che non può cedere il suo dritto ad alcuno, quindi se non partecipa, cosa le rimane da fare ?

Credo possa regolarizzare l'iscrizione e poi rimandarla al 2016.
Per conferma, chiedete all'organizzazione.

• Mi piace
Reactions: andre.road

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.996
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Non so se il regolamento sia cambiato, ma io sono entrato di diritto nel 2013 per 3 estrazioni mancate, ho regolarizzato l'iscrizione ed ho rinviato la partecipazione al 2014. Poi a maggio/giugno mi è stato chiesto di pagare una piccola differenza determinata da oneri di segreteria o aumento dell'iscrizione (non ricordo bene).
Ma nel regolamento trovi tutte le risposte. E se non le trovi scrivi al comitato organizzativo.:mrgreen:

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!

Regolarizza l'iscrizione, ed entro il termine indicato nel regolamento invia disdetta scritta al Comitato rimandando così l'iscrizione alla Mdd del 2016. Oppure cede il pettorale ad un compagno della stessa squadra, sempe e solo dopo la regolarizzazione dell'iscrizione.
Terza ipotesi, non regolarizza e se ne stà a casa :mrgreen::mrgreen:
Sul regolamento c'è tutto.
o-o