GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille! sono riuscito a eliminare un sacco di macerie che avevo creato per prove ma inavvertitamente ho rimosso anche il grafico QA...:bua::bua:
Ne ho creato uno uguale ma purtroppo non ci sono piu sotto le zone...

Al momento mi vengono in mente due potenziali alternative, da provare per verifica :

1- Se clicchi sul riquadrino in fondo a dx con le 3 lineette, rispetto alla riga d'intestazione dei nomi dei grafici, seleziona la tabella "Forza pedalata vs velocità", se presente nella versione italiana ... dovrebbe essere uguale al grafico chiamato per default "QA".

2- Se funziona la sol.1 dovresti essere già a posto ...
In caso contrario, copiare una serie di righe specifiche relative al grafico "QA" nel file "analysis-layout.xml" :
- da recuperare dal bck dei dati, sempre se disponibile una copia dei files.
- da richiedere a qualcuno.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Al momento mi vengono in mente due potenziali alternative, da provare per verifica :

1- Se clicchi sul riquadrino in fondo a dx con le 3 lineette, rispetto alla riga d'intestazione dei nomi dei grafici, seleziona la tabella "Forza pedalata vs velocità", se presente nella versione italiana ... dovrebbe essere uguale al grafico chiamato per default "QA".

2- Se funziona la sol.1 dovresti essere già a posto ...
In caso contrario, copiare una serie di righe specifiche relative al grafico "QA" nel file "analysis-layout.xml" :
- da recuperare dal bck dei dati, sempre se disponibile una copia dei files.
- da richiedere a qualcuno.

Grazie alla fine con il grafico "forza pedalata Vs velocità" ho recuperato quel che avevo cancellato ha solo cambiato nome sulla Barra o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie alla fine con il grafico "forza pedalata Vs velocità" ho recuperato quel che avevo cancellato ha solo cambiato nome sulla Barra o-o
Ok !
Il grafico "Forza pedalata Vs velocità" si può copiare con un nome differente direttamente dal menu "Aggiungi tabella" di gc !!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Se dovesse servire ... Soluz.2 :
Volendo "QA" potrebbe essere recuperato o rinominato o copiato con un nome differente.
Basterebbe modificare il file di testo "analysis-layout.xml", esempio :

2h4021v.jpg


In questo caso puoi vedere nella barra dei grafici due copie dello stesso oggetto con nomi differenti, uno rinominato con il tuo nome forum.

Se utilizzi gc v.3101 + windows dovresti trovare il file seguendo un path similare a questo :
C:\Users\"nome utente pc"\AppData\Local\GoldenCheetah\"nome utente gc"\config\analysis-layout.xml

Il file si può aprire(fare una copia prima) con un qualsiasi editor (wordpad ad esempio).
Nel caso del grafico "QA" visto sopra è stato copiato l'intero blocco "<chart id=10" e modificato il nome del titolo presente nelle prime due righe.
Ci vogliono 10 secondi.

x1yh49.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diegospeed79

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ok !
Il grafico "Forza pedalata Vs velocità" si può copiare con un nome differente direttamente dal menu "Aggiungi tabella" di gc !!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Se dovesse servire ... Soluz.2 :
Volendo "QA" potrebbe essere recuperato o rinominato o copiato con un nome differente.
Basterebbe modificare il file di testo "analysis-layout.xml", esempio :

2h4021v.jpg


In questo caso puoi vedere nella barra dei grafici due copie dello stesso oggetto con nomi differenti, uno rinominato con il tuo nome forum.

Se utilizzi gc v.3101 + windows dovresti trovare il file seguendo un path similare a questo :
C:\Users\"nome utente pc"\AppData\Local\GoldenCheetah\"nome utente gc"\config\analysis-layout.xml

Il file si può aprire(fare una copia prima) con un qualsiasi editor (wordpad ad esempio).
Nel caso del grafico "QA" visto sopra è stato copiato l'intero blocco "<chart id=10" e modificato il nome del titolo presente nelle prime due righe.
Ci vogliono 10 secondi.

x1yh49.jpg

Grazie infinite troppo gentile!o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti, mi sapete dire come posso salvare un grafico qualsiasi, tipo quello trends, per poi pubblicarlo su un foglio ecxel !! ho un mac !!

Cliccando su "More..." sarebbero disponibili i comandi :
- "Export chart image" immagine formato .png
- "Export chart data" dati formato .csv

Per report dati come ad esempio "Sommario" o "Modifica" disponibile anche il copia e incolla ...
 

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
Cari amici del forum, con la speranza di non essere ripetitivo vorrei capire una cosa.. Se non ho inteso male GC permette di determinare le proprie zone di allenamento senza svolgere un test specifico, basta inserire tutti gli allenamenti svolti, prendere il valore di CP e W’ dalla tabella PC Model che vengono calcolati automaticamente dal programma e, inserirli nel profilo utente dove, a quel punto GC calcola le zone allenanti!! ma quale è il modello più giusto da prendere in considerazione?!?! A me sembra quello a 2 parametri.. correggetemi se sbaglio
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Cari amici del forum, con la speranza di non essere ripetitivo vorrei capire una cosa.. Se non ho inteso male GC permette di determinare le proprie zone di allenamento senza svolgere un test specifico, basta inserire tutti gli allenamenti svolti, prendere il valore di CP e W&#8217; dalla tabella PC Model che vengono calcolati automaticamente dal programma e, inserirli nel profilo utente dove, a quel punto GC calcola le zone allenanti!! ma quale è il modello più giusto da prendere in considerazione?!?! A me sembra quello a 2 parametri.. correggetemi se sbaglio

GC per esperienza sovrastima molto La "stima" FTP.
Il modo migliore è fare un test. Se me lo permetti pongo anche qui la domanda che ho già posto in altro topic: perchè tanta renitenza a farsi un test e cercare invece metodi improbabili quanto poco attendibili per cercare un unico valore che per altro se mal calcolato porterà fatiche inutili (in qualunque senso) ???
L'idea generalmente è che se si compra un PM si vuol migliorare la qualità dell'allenamento e il test FTP in uno qualunque dei protocolli proprosto (crono 1h, 2x20' Protocollo Coggan) è gia un ottimo allenamento, non solo come carico ma anche come esperienza. Si cercano zone di allenamento ma pwr farlo si preferisce un calcolo poco attendibile a uno stesso allenamento. Non ne vedo il senso.
 

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
GC per esperienza sovrastima molto La "stima" FTP.
Il modo migliore è fare un test. Se me lo permetti pongo anche qui la domanda che ho già posto in altro topic: perchè tanta renitenza a farsi un test e cercare invece metodi improbabili quanto poco attendibili per cercare un unico valore che per altro se mal calcolato porterà fatiche inutili (in qualunque senso) ???
L'idea generalmente è che se si compra un PM si vuol migliorare la qualità dell'allenamento e il test FTP in uno qualunque dei protocolli proprosto (crono 1h, 2x20' Protocollo Coggan) è gia un ottimo allenamento, non solo come carico ma anche come esperienza. Si cercano zone di allenamento ma pwr farlo si preferisce un calcolo poco attendibile a uno stesso allenamento. Non ne vedo il senso.
Premetto che non parlo di categorie di elite ma di "amatri della domenica" e non conosco a fondo GC ma il fatto che calcola le zone sulla base degli allenamenti inseriti mi cissa non poco - perchè - perchè secondo me non è detto che un test FTP è preciso al 100%, non è detto infatti che i 20' riesco a farli al massimo, magari non sono in giornata e sento particolarmente la fatica in pratica, o per 1000 altri motivi, non è possibile sapere se nel test si ha "dato" tutto... mentre un programma che si aggiorna e va ad estrapolare i migliori intervalli dagli allenamenti svolti - comprese le gare domenicali - secondo me invece è più attendibile di un test FTP.. ora però vorrei capire quale è il modello più giusto da prendere in considerazione visto che GC ne propone 4 - provati e testati secondo me è "extended"
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Premetto che non parlo di categorie di elite ma di "amatri della domenica" e non conosco a fondo GC ma il fatto che calcola le zone sulla base degli allenamenti inseriti mi cissa non poco - perchè - perchè secondo me non è detto che un test FTP è preciso al 100%, non è detto infatti che i 20' riesco a farli al massimo, magari non sono in giornata e sento particolarmente la fatica in pratica, o per 1000 altri motivi, non è possibile sapere se nel test si ha "dato" tutto... mentre un programma che si aggiorna e va ad estrapolare i migliori intervalli dagli allenamenti svolti - comprese le gare domenicali - secondo me invece è più attendibile di un test FTP.. ora però vorrei capire quale è il modello più giusto da prendere in considerazione visto che GC ne propone 4 - provati e testati secondo me è "extended"

Il modello "giusto" non esiste, e sono tutti in abbondante sviluppo, visto che Mark Liversedge ha appena chiesto alla comunità di inviargli quante più curve CP possibili per fare un tuning degli algoritmi e per crearne di nuovi.

A me quella che più si avvicina è la multicomponent exponential (sovrastima dell'1%), ma per altri potrebbe essere diverso.

Personalmente non userei mai quello che mi dice GC per settare le zone di allenemento. Se tutti gli allenatori chiedono di valutare la FTP con un test ci sarà pure un motivo... poi ognuno è libero di credere e fare ciò che vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Premetto che non parlo di categorie di elite ma di "amatri della domenica" e non conosco a fondo GC ma il fatto che calcola le zone sulla base degli allenamenti inseriti mi cissa non poco - perchè - perchè secondo me non è detto che un test FTP è preciso al 100%, non è detto infatti che i 20' riesco a farli al massimo, magari non sono in giornata e sento particolarmente la fatica in pratica, o per 1000 altri motivi, non è possibile sapere se nel test si ha "dato" tutto... mentre un programma che si aggiorna e va ad estrapolare i migliori intervalli dagli allenamenti svolti - comprese le gare domenicali - secondo me invece è più attendibile di un test FTP.. ora però vorrei capire quale è il modello più giusto da prendere in considerazione visto che GC ne propone 4 - provati e testati secondo me è "extended"

Perdonami ma mi sembrano considerazioni un po' scriteriate..... Riguardo alla prima ovviamente se leggi un po' sui proticolli test capirai che hanno i suoi criteri da rispettare, ovvero che vanno fatti sempre venendo da una settimana di carico speculare alla precedente, in condizioni ambientali pressoché simili, in maniera da rendere il test più libero da variabili possibile. In ogni caso non capita raramente anche secondo percezioni proprie, di doverlo ripetere la settimana seguente e avere due test da mediare rende il tutto ancora più attendibile, oltre che ripeto i test sono degli ottimi allenamenti.
Riguardo alla seconda da considerazione da ancora di più l'idea che tu sia convinto che lavorare a carichi sempre vicino al limite o anche oltre sia ottimale, cosa non affatto vera se non addirittura sbagliata. I lavori vanno sempre fatti in range, è per questo che sono stati inventati i PM, non di certo per la soddisfazione di vedere le cp più alte possibile. Saprai da solo se fai fai gare che le prestazioni fatte in gara per infiniti motivi (adrenalina, gruppo, scie ecc....) non sono quasi mai replicabili in solitaria. Tendere a quei valori porterebbe facilmente a lavoro eccessivamente duri, che ti ripeto non ti allenano di più, ne meglio. Poi altra piccola considerazione teorica i test non che li abbia inventati io o qualcun altro del forum, penso conoscerai i vari Friel, Allen, Coggan ecc... definibili scienziati del nostro sport. Credi non abbiano considerat qconsiderato questo?
Con questo non voglio dirti che il tuo pensiero di ottenere il valore da stima di GC sia completamente fuori luogo, in ogni caso i valori che dà sono sempre da tenere in considerazione e da cui si ricevono importanti segnali delle proprie prestazioni al fine a volte di rivedere propri valori di riferimento. Ma per esperienza il test fornisce sempre un valore molto attendibile nonché ti mette sotto torchio. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
Perdonami ma mi sembrano considerazioni un po' scriteriate..... Riguardo alla prima ovviamente se leggi un po' sui proticolli test capirai che hanno i suoi criteri da rispettare, ovvero che vanno fatti sempre venendo da una settimana di carico speculare alla precedente, in condizioni ambientali pressoché simili, in maniera da rendere il test più libero da variabili possibile. In ogni caso non capita raramente anche secondo percezioni proprie, di doverlo ripetere la settimana seguente e avere due test da mediare rende il tutto ancora più attendibile, oltre che ripeto i test sono degli ottimi allenamenti.
Riguardo alla seconda da considerazione da ancora di più l'idea che tu sia convinto che lavorare a carichi sempre vicino al limite o anche oltre sia ottimale, cosa non affatto vera se non addirittura sbagliata. I lavori vanno sempre fatti in range, è per questo che sono stati inventati i PM, non di certo per la soddisfazione di vedere le cp più alte possibile. Saprai da solo se fai fai gare che le prestazioni fatte in gara per infiniti motivi (adrenalina, gruppo, scie ecc....) non sono quasi mai replicabili in solitaria. Tendere a quei valori porterebbe facilmente a lavoro eccessivamente duri, che ti ripeto non ti allenano di più, ne meglio. Poi altra piccola considerazione teorica i test non che li abbia inventati io o qualcun altro del forum, penso conoscerai i vari Friel, Allen, Coggan ecc... definibili scienziati del nostro sport. Credi non abbiano considerat qconsiderato questo?
Con questo non voglio dirti che il tuo pensiero di ottenere il valore da stima di GC sia completamente fuori luogo, in ogni caso i valori che dà sono sempre da tenere in considerazione e da cui si ricevono importanti segnali delle proprie prestazioni al fine a volte di rivedere propri valori di riferimento. Ma per esperienza il test fornisce sempre un valore molto attendibile nonché ti mette sotto torchio. o-o
Dal mio punto di vista Diego il tuo ragionamento non è sbagliato però secondo me bisognerebbe fare una distinzione a monte.. ciclismo di elite e ciclismo amatoriale.. dove nel primo caso ogni singola variabile è da valutare e il test è fondamentale per tutto! nel mondo amatoriale dove le variabili sono molte di più (lavoro, famiglia ecc ecc) la ripetibilità di un test lascia il tempo che trova, per assurdo un autotest fatto a novembre potrebbe uscire addirittura uguale o migliore di un test fatto a gennaio mentre un SW serio e ben fatto come GC - secondo me - potrebbe restituire le zone con migliore precisione e cmq.. sperimentando sulla mia pelle.. il modello "extended" - nel mio caso - si sbaglia di 5 watt.. (posto che i 2 x 20' siano ritenuti esatti)! poi per carità sono solo mie considerazioni..