l'arroganza del ciclista

27 Dicembre 2014
33
2
TERMINI IMERESE
Visita sito
Bici
BIANCHI CARBON TEACH
Qui a Roma quando esco becco per strada solo vecchi, e molti con fisici non proprio da ciclista, questi problemi non ci sono, vado da solo!

Caro AndreaFaz, come citato in un recente film di Picone e Ficarra, le persone non sono vecchie, perché vecchio è un'oggetto.... le persone sono anziane, perché per andare in bici c'è un'età? credo di no anzi quando ne incontro uno mi chiedo " ci arriverò pure io a quell'età ad andare ancora in bici?" io spero di si......... e poi sicuramente quelle persone che incontri non avranno proprio un fisico da ciclista ma sicuramente stanno in forma più loro che molti giovani....o-o

• Mi piace
Reactions: alemim and John65
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Scusami non volevo offendere nessuno col mio intervento.

Ritornando in argomento, anche qui sui colli ci sono bei gruppetti, ti ci puoi attaccare come faccio io, ma sai che se fori o rimani indietro nessuno ti aspetta.
E c'è un ciclista che decide l'andatura a priori ovvio, e tu ti ci devi adeguare, ma quando mai non c'è stato un "capobranco" ?

Per carità nessuno si offende. È vero che c'è sempre il capo branco ma secondo me non ci dovrebbe essere, poi un'altra cosa dell'andare via in gruppo che non ho mai capito è perché in salita puoi fare quello che ti pare poi ci si aspetta in cima o in fondo alla discesa mentre se vuoi fare una tirata ai 50 ti prendi le infamate, non è la stessa cosa? Se mi vuoi venire dietro vieni altrimenti continui l'andatura e ti aspetto finita la sgasata... Ripeto che chi va in gruppo per fare gruppo ha tutta la mia stima mentre chi dice che fa gruppo quando invece fa un gregge di pecore con un cane pastore che cambiassero sport, io pedalo con la mia bici, le mie gambe e soprattutto la mia testa

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Per carità nessuno si offende. È vero che c'è sempre il capo branco ma secondo me non ci dovrebbe essere, poi un'altra cosa dell'andare via in gruppo che non ho mai capito è perché in salita puoi fare quello che ti pare poi ci si aspetta in cima o in fondo alla discesa mentre se vuoi fare una tirata ai 50 ti prendi le infamate, non è la stessa cosa? Se mi vuoi venire dietro vieni altrimenti continui l'andatura e ti aspetto finita la sgasata... Ripeto che chi va in gruppo per fare gruppo ha tutta la mia stima mentre chi dice che fa gruppo quando invece fa un gregge di pecore con un cane pastore che cambiassero sport, io pedalo con la mia bici, le mie gambe e soprattutto la mia testa
Qui da me nemmeno in salita ci si aspetta, a manetta tutto il giro :mrgreen:

Comunque io vado in gruppo per migliorarmi, per soddisfazione personale, e lo vedo subito che le gambe girano meglio la volta dopo.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Io preferisco uscire da solo, a meno che non si organizzi qualche uscita con i miei amici e allora li spesso e volentieri è piu una passeggiata e si chiacchera senza scatti e sempre nel massimo rispetto l'uno dell'altroo-o, le volte che ho trovato dei singoli o qualche gruppetto nelle mie uscite in solitaria, sulle salitelle qui della mia zona mi divertivo da dietro a partire all'improvviso e lasciarli tutti li come stoccafissi, sara anche perche ho trovato sempre gente che andava troppo piano:mrgreen:

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
purtroppo hai ragione, il branco rende sicuri ed arroganti quelli che da soli sarebbero mammolette.
Evito di uscire la domenica anche per questo, così come lo evitavo quando uscivo in moto: paura più che delle macchine, dei "colleghi". Esco quasi sempre da solo e quando sono con qualcuno mai affiancati

Anche io smisi le uscite in moto di gruppo, alla fine si scatenava una sorta di competizione pericolosissima,Ora con la bici la stessa cosa, mi spiace per il team di amatori a cui appartengo ma le uscite domenicali stanno diventando uno stress piu' che un divertimento... piu si è piu' si litiga con gli automobilisti, non ci si rilassa mai, sempre a vedere sta ruota...alla fine poi si fa sempre lo stesso percorso per non rischiare che qualcuno sbagli strada e tocca cercarlo.Per mia fortuna ora la domenica ,quando come oggi non lavoro, devo accompagnare mio figlio ad allenarsi con la squadra allievi e io con un altro papà ci facciamo belle e rilassanti passeggiate visitando ( incredibile ma vero..!) anche i centri storici dei paesini, cosa che col gruppo manco a parlarne.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Mha,ripeto che non tutti i gruppi sono così. Rispetto per la sicurezza e le regole sempre, in pianura le andature sono abbastanza controllate anche se discretamente impegnative (se esageri nel tirare c'è sempre qualcuno che ti rimprovera), in salita a volte chi va più forte fa la salita al passo che vuole,poi però a fine salita ci si aspetta sempre e non ci si lamenta della "lentezza altrui". Quando qualcuno buca ci fermiamo tutti,idem se qualcuno cade.
Un po di competizione tra di noi c'è,più che altro in salita,ma nulla di pericoloso!

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
ma io ho visto diverse volte gruppi che se qualcuno forava rimaneva a terra con un altro o altri 2 e poi loro li dovevano andare a riprendere...

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Qui a Roma quando esco becco per strada solo vecchi, e molti con fisici non proprio da ciclista, questi problemi non ci sono, vado da solo!

Caro AndreaFaz, come citato in un recente film di Picone e Ficarra, le persone non sono vecchie, perché vecchio è un'oggetto.... le persone sono anziane, perché per andare in bici c'è un'età? credo di no anzi quando ne incontro uno mi chiedo " ci arriverò pure io a quell'età ad andare ancora in bici?" io spero di si......... e poi sicuramente quelle persone che incontri non avranno proprio un fisico da ciclista ma sicuramente stanno in forma più loro che molti giovani....o-o
........ "caro" AndreaFaz,
ho notato che la tua ultima connessione è di oggi alle ore 15,51, quindi avrai notato il quote di Bianchista che risale alle 21,10 di ieri sera. Ciononostante non hai ancora sentito l'esigenza di chiarirti (e magari anche scusarti) del poco rispetto che hai dimostrato, in quel tuo post sopra, nei confronti di persone (in questo forum ce ne saranno tantissimi che si sono ritrovati nella tua infelice descrizione) che hanno scoperto, in una certa fase della propria vita, di avere un fisico, un'età o entrambe le cose per cui era meglio correre ai ripari convertendosi a un tenore di vita più sano finalizzato a migliorare la propria qualità della vita.
Tali persone stanno pagando questa scelta a prezzo di duri sacrifici (magari nel corso del tempo esplode anche una passione) stringendo i denti e augurandosi di trovare la forza necessaria a perseverare nel tempo.
Interventi come il tuo sortiscono, al massimo, l'effetto di un sorriso amaro nei "vecchi", perchè a una certa età si è già forgiati a roba ben più tosta di espressioni sprezzanti come la tua, ma in gente ancora giovane che si trova in condizione di sovrappeso dovuta al fatto di avere avuto una vita pressocchè sedentaria...... e che adesso ci stà provando, può provocare una sensazione di scoramento e di inadeguatezza, per cui potrebbe essere tentata di molare.
Non ti ho ancora dato una reputazione negativa solo per il fatto che vedo che sei già conciato maluccio di tuo e anche perchè spero che tu abbia fatto quella sortita magari non volendo dire esattamente ciò che hai detto ..... ascolterò con interesse le tue ragioni .....

Saleut.

• Mi piace
Reactions: dacosmicegg

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio

Ho 58 anni, sono alto 187 cm e peso 115 KG, ti auguro soltanto di arrivare anche tu alla mia eta con la mia stessa voglia di pedalare anche sapendo che ogni piccola salita mi fa venire il fiatone. Ancora adesso a Torino al parco della Pellerina o attorno all'ex palastampa, a volte pedala un certo Fracchia classe 1932, un fisico ancora tonico ma non più da ciclista, ecco spero anch'io di arrivare alla sua eta con quella voglia che ha lui. Pedala tranquillamente dispensando consigli a tutti quelli che le parlano mentre pedala. Il SIG. FRACCHIA è stato uno dei più forti corridori negli anni 50/60 vincendo diverse classiche dilettantistiche e avendo fatto anche qualche gara da pro. Ha smesso di correre a 75 anni perchè la famiglia non le permetteva più. Ecco caro AndreFaz cosa vuol dire essere un ciclista amante della bicicletta, cosa che senz'altro non sei tu.

• Mi piace
Reactions: alemim

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Non volevo offendere nessuno con il vecchio o anziani, ho scritto questo perche' sulle strade qui di Roma il 90% di chi pratica Ciclismo, hanno l'eta' media dai 55 anni fino presumo ai 70 anni.
E' una mia affermazione da me riscontrata da 11 anni che pratico ciclismo, di ragazzi di 20 anni o come l'eta' mia ne vedo pochissimi, io ho 37 anni ma non ho scritto quello che avete letto in maniera offensiva, ci mancherebbe prima o poi tutti ci si invecchia compreso il sottoscritto!

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
........ "caro" AndreaFaz,
ho notato che la tua ultima connessione è di oggi alle ore 15,51, quindi avrai notato il quote di Bianchista che risale alle 21,10 di ieri sera. Ciononostante non hai ancora sentito l'esigenza di chiarirti (e magari anche scusarti) del poco rispetto che hai dimostrato, in quel tuo post sopra, nei confronti di persone (in questo forum ce ne saranno tantissimi che si sono ritrovati nella tua infelice descrizione) che hanno scoperto, in una certa fase della propria vita, di avere un fisico, un'età o entrambe le cose per cui era meglio correre ai ripari convertendosi a un tenore di vita più sano finalizzato a migliorare la propria qualità della vita.
Tali persone stanno pagando questa scelta a prezzo di duri sacrifici (magari nel corso del tempo esplode anche una passione) stringendo i denti e augurandosi di trovare la forza necessaria a perseverare nel tempo.
Interventi come il tuo sortiscono, al massimo, l'effetto di un sorriso amaro nei "vecchi", perchè a una certa età si è già forgiati a roba ben più tosta di espressioni sprezzanti come la tua, ma in gente ancora giovane che si trova in condizione di sovrappeso dovuta al fatto di avere avuto una vita pressocchè sedentaria...... e che adesso ci stà provando, può provocare una sensazione di scoramento e di inadeguatezza, per cui potrebbe essere tentata di molare.
Non ti ho ancora dato una reputazione negativa solo per il fatto che vedo che sei già conciato maluccio di tuo e anche perchè spero che tu abbia fatto quella sortita magari non volendo dire esattamente ciò che hai detto ..... ascolterò con interesse le tue ragioni .....

Saleut.

Sottoscrivo. Non esiste "vecchio" o "giovane",chi va in bici rimane è giovane a prescindere. Anche perchè nessuno di noi è un professionista (almeno credo),quindi eventuali confronti tra fasce di età non ha senso. Nel mio gruppo c'è gente della mia stessa età ma anche fino a 40 anni più grande di me,ed un gruppo così eterogeneo è stupendo.
Che tra l'altro,a ottobre ho battagliato in salita con un ciclista che ha poco più di 50 e un passato da agonista,uno molto allenato insomma...sarà che io non sono un leggerino in salita,ma a fine salita l'ha spuntata lui! o-o

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Vorrei un vostro parere come mai il ciclismo e praticato piu' da gente di una certa eta', che da ragazzi giovani?
Lo stesso mi capita quando vado in negozio del mio amico rivenditore, ci sono quasi sempre persone di una certa eta', di giovani nemmeno l'ombra come mai?

27 Dicembre 2014
33
2
TERMINI IMERESE
Visita sito
Bici
BIANCHI CARBON TEACH
Li dove stai tu, ma io quando esco la domenica incontro tutta gente piu' grande di me, di giovani nemmeno l'ombra, forse pensano solo alla discoteca e computer e giochi annessi!

Forse ti sei risposto da solo........ discoteca, computer ecc. ecc..... però dovresti chiederlo li a Roma (che sia un problema solo di Roma?) qui da me tanti ragazzi vanno in bici anche i miei compagni di pedalata sono dei 25 enni, se dai un'occhiata all'età dei tanti iscritti al forum potrai notare che di ragazzi c'è ne sono parecchi dacosmicegg 21 anni, ippedd 20 anni, marco bergese 21 anni, 4x16 34 anni, Coppi7623 39 anni, everybodylovestommi (ammazza che lungo!) 33 anni, pantera 36 anni, e potrei andare avanti ancora. Io personalmente ho 53 anni e ho cominciato tardi ad andare in bici e non sai con quanto rammarico mi domando " ma perché non ho cominciato prima?.... perché sempre più persone mature vanno in bici? sarà per il colesterolo? la pressione alta? tu mi dirai che centra questo? centra....centra, perché meglio una bella e sana pedalata che un miscuglio di pasticche, pillole e gocce varie...... ho anche perché hanno rispetto di loro stessi e vogliono affrontare la terza età con energia e con un fisico tonico e allontanare il più possibile gli acciacchi che inevitabilmente arrivano? saltano su una bici fanno un bel pò di chilometri e non vogliono più scendere perché la passione per la bici ti infetta come un virus....... bè spero che non ti dispiaccia incontrare tutti questi ciclisti over...... magari lo fanno apposta perché sanno che tu sei in giro?o-o

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vorrei un vostro parere come mai il ciclismo e praticato piu' da gente di una certa eta', che da ragazzi giovani?
Lo stesso mi capita quando vado in negozio del mio amico rivenditore, ci sono quasi sempre persone di una certa eta', di giovani nemmeno l'ombra come mai?

Perche' il ciclismo non e' vietato ai "vecchietti" ... cosi' come questo forum non e' vietato a chi scrive sciocchezze.