La Campagnolo delocalizza....

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Si, la penso come te.

Resta il fatto che, anche sul top di gamma ( e avevo aperto una discussione in merito ), Campagnolo se le sta prendendo e molti rivenditori non la propongono, anzi, addirittura la sconsigliano

Ricordo una discussione sull'argomento, io avevo riportato la mia esperienza di fine 2011, su un buon campione di una ventina di negozi nelle provincie di alessandria,asti,novara,pavia avevo riscontrato sistematicamente una certa tendenza a boicottare campagnolo(tra i gruppi top di gamma), la ragione dichiarata era un funzionamento meno efficiente di shimano, e anche di sram.
Sulla bici comprata nel 2013 ho scelto tutto con cura, e con tutto intendo tutto, in maniera totalmente indipendente dalle dicerie di negozio, ai tempi ero a digiuno completo di componentistica, basta dire che non sapevo nemmeno che sram facesse anche gruppi da strada(che poi ho comprato), non posso negare che fossi stato piuttosto condizionato ad escludere campagnolo visto il coro comune di voci negative.
Bho forse ai tempi l'11 velocita' era relativamente giovane e rognoso da regolare ma la mia impressione a posteriori e' che fossero cavolate e che il motivo reale di quella tendenza fosse un altro, non saprei dire quale.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Non so se l'hanno già scritto, ma non è che i negozianti hanno un margine di guadagno superiore per Shimano ? Delocalizzare è purtroppo necessario per sopravvivere, bisogna soltanto capire cosa delocalizzano. Se costruiscono tutte le parti che compongono un cambio o un altro componente a scelta, poi le spediscono in Italia dove vengono assemblate, non sarebbe cosi grave. Al termine della filiera ci sarebbe comunque un controllo da parte di maestranze italiane. Una nota ditta inglese che produce maglioni in lana di Scozia ha pensato bene di delocalizzare in un paese asiatico la produzione dei loro maglioni. Da notare che la lana veniva sempre portata dalla Scozia e avevano anche diminuito il prezzo dei maglioni di un 10%. Dopo un anno le vendite erano crollate del 35%. A questo punto hanno fatto un indagine di mercato per capire dove, secondo i potenziali acquirenti, venivano fatti i maglioni migliore e hanno scoperto che questo posto era l'Italia. Hanno acquistato due aziende manifatturiere in Piemonte e hanno iniziato a produrre li i loro maglioni sempre con lana scozzese. Risultato prodotto scozzese, confezionato made in Italy, aumentato il prezzo di un buon 20%. Risultato vendite aumentate del 15% rispetto al periodo precedente alla delocalizzazione in Asia. Penso che questo voglia dire qualcosa.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Vediamo se comprendi il concetto invece di continuare la tua campagna denigratoria verso coloro che NON avrebbero voluto fare NESSUN confronto ma discutere del perchè campagnolo è caduta dalla torre.

Vediamo se comprendi il concetto che le frasi che hai citato provengono da persone che, nel merito delle mie risposte, su Campagnolo hanno solo detto falsità e divulgato disinformazione.

Se si vuole parlare della delocalizzazione Campagnolo, non si afferma che il Chorus costa più del Dura Ace, che Campagnolo sforna un Super Record nuovo ogni anno, che Shimano è più conveniente etc.
Dov'è il confronto nella mistificazione di dati oggettivi?

Se non avrebbero voluto fare nessun confronto (ma che ne sai tu?) perché hanno iniziato a parlare in modo erronero di Campagnolo a favoree di Shimano?
Di chi è stata la campagna denigratoria?

Ci hai perso pure tempo a riprendere le citazioni di quegli utenti, peccato che non hai riportato i loro strafalcioni che tanto assomigliavano a commenti pregiudiziosi.

Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
ma la campagna pubblicitaria di campy per i suoi gruppi l'hai vista???
athena con la persona anziana... il chorus con il ragazzo...
se una persona acquista l'ultegra é perché non puó permettersi il dura ace. tanto sono molto simili. in pratica differiscono solo sul peso. tra i campy é lo stesso??? purtroppo no.

Il Chorus ha sempre avuto le stesse peculiarità tecniche di Record e Super Record e si è sempre differenziato solo per il peso.
Chiarisci, quindi, cosa intendi con "tra Campy non è lo stesso".

se i dati di vendita dei gruppi campy non sono come qualche anno fa é perché non hanno evidentemente lavorato bene come gli altri.

Ho sempre detto che il marketing Campagnolo è da rivedere. Ho affermato che i gruppi Campagnolo sono troppi.
Ti sei perso qualche passo del mio discorso che difatti collima colle tue affermazioni a parte un paio di punti.

tu continui a definire boccaloni i clienti che scelgono diversamente da campy.

Boccalone è chi acquista Dura Ace pensando di aver comprato l'equivalente di Record e Super Record, non chi acquista Shimano.
Qui c'era un utente che affermava che il Chorus era più costoso del Dura Ace, pensa quanto Shimano ha potuto influenzarlo solo con la pubblicità.

Boccalone è chi acquista sulla base del marketing aziendale e non della sostanza del prodotto.
Difatti ho associato il termine "boccalone" anche a prodotti Campagnolo.

potrei definirti cosí perché insisti nel dire che un po' di carbonio faccia la differenza nonostante il suo utilizzo non abbia alcuna motivazione tecnica...

Tu che dici che il carbonio è solo questione estetica, ti ricordo che il carbonio offre una maggiore rigidità e leggerezza dell'alluminio, nell'ordine dei 100g (e tu che stai così attento al peso dovresti apprezzare) oltre a permettere soluzioni costruttive più tecnologiche e mirate.
Una guarnitura in carbonio non è affatto uguale a una in alluminio.
In ogni caso anche l'aspetto esteriore conta, altrimenti i telai in carbonio con le loro linee non avrebbero spadroneggiato.

e poi in campy sono talmente bravi che pur di fare qualcosa di esteticamente bello e ricercato si dimenticano di farlo anche piú leggero del predecessore...

Super Record Eps 2015 + pesante di 15 grammi rispetto al Super Record Eps 2014.
L'aumento di peso degli altri gruppi 2015 rispetto a quelli 2014 è in media di 30 grammi.
Stai criticando Campagnolo per 30 grammi in più?

e considera che sram ha fatto la sua fortuna solo con il peso...
Certo, il peso... Quando Contador montava il deragliatore Force perché quello Red si deformava durante la deragliata?
Però quanto era leggero il deragliatore Red!

In ogni caso tra Red e Chorus ci passano meno di 200 grammi, ma il Chorus costa di meno.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
e siamo sempre qui. pensa uno che deve prendere una bici per la prima volta e non sa nulla di shimano campy e gli propongono il prezzo dell'ultegra e quello del chorus...il tizio vede 500 euro di differenza e chiede al negoziante: ma che differenza c'è tra un ultegra e un chorus per giustificare quei 500 euri? al 90 % il negoziante dirà: qua hai un prodotto italiano, darà cioè una spiegazione che esula dall'aspetto prettamente tecnico e approda a quello storico/sociale.

Nell'accostare Chorus e Ultegra il ciclista competente cambia negoziante.

Se il negoziante paragona Chorus e Ultegra è evidente l'intenzione di mettere in cattiva luce Campagnolo.

Se la spiegazione è solo "si tratta di un prodotto italiano", il negoziante merita di chiudere perché fa il male di un'azienda italiana.

Comunque il tizio che vede 500 euro di differenza tra i 2 gruppi un giro su internet se lo può fare e magari si rende conto che sono due prodotti non assimilabili.
E magari scopre che al prezzo dell'Ultegra esiste l'Athena (se è interessato ai prodotti e all'estetica Campagnolo).

Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
sei sicuro che l'abbia perso io, mi sembra che tu l'abbia presa troppo sul personale, guarda che questo e' un forum dove tutti possono esprimere liberamente il proprio pensiero, pertanto non e' che tutti quelli che non sono allineati al mauro-pensiero possono essere defi,niti "boccaloni" o cmq annebbiati dal marketing ma avere semplicemente una visione diversa..........

La visione diversa, il libero pensiero, non si identifica nel promuovere informazioni fasulle.
Altrimenti io mi metto a sparare che Shimano produce in Pakistan, che sfrutta manodopera minorile, che i suoi materiali sono tossici, che i suoi componenti si rompono dopo 1000 km e giustifico tutto con il libero pensiero.

La questione "personale" non c'entra niente, se si parla di Campagnolo facciamolo con cognizione di causa e attendoci a dati tecnici dove è necessario.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Stavo curiosando sul sito della Canyon, ed e' interessante vedere quanto costa la stessa bici, montata Chorus o DA.

[url]http://www.canyon.com/it/roadbikes/series/endurace-cf.html[/URL]

Grazie del listino,aiuta a far capire a tutti coloro che criticano Campagnolo per i prezzi esosi che Shimano non è affatto più conveniente a parità di prodotto.

è indicativo anche il fatto che Canyon non offra Record o Super Record per non alzare inutilmente il prezzo della bici.

Eppure nessuno crocifigge Shimano perché col Dura Ace c'è un ricarico di 400 euro rispetto al Chorus... marketing potenza divina!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie del listino,aiuta a far capire a tutti coloro che criticano Campagnolo per i prezzi esosi che Shimano non è affatto più conveniente a parità di prodotto.

è indicativo anche il fatto che Canyon non offra Record o Super Record per non alzare inutilmente il prezzo della bici.

Eppure nessuno crocifigge Shimano perché col Dura Ace c'è un ricarico di 400 euro rispetto al Chorus... marketing potenza divina!

Con tutto il rispetto non mi sembra che il chorus sia uguale uguale nella meccanica del record che probabilmente dovrebbe essere lui il vero top di gamma, dato che il SR si potrebbe definire una versione customizzata come ha ben detto qualche utente!!!
Ma il vero punto non è questo ma del perché la maggior parte dei consumatori , che tu spavaldamente definisce boccaloni , comprano i top di gamma o media di shimano o peggio ancora vanno su sram invece di campagnolo!!!
Ed è lapalissiano , solo tu non te ne rendi conto , che la responsabilità di questo è unicamente di campagnolo che in questi anni non ha saputo fare arrivare il giusto messaggio ad i suoi potenziali clienti !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La visione diversa, il libero pensiero, non si identifica nel promuovere informazioni fasulle.
Altrimenti io mi metto a sparare che Shimano produce in Pakistan, che sfrutta manodopera minorile, che i suoi materiali sono tossici, che i suoi componenti si rompono dopo 1000 km e giustifico tutto con il libero pensiero.

La questione "personale" non c'entra niente, se si parla di Campagnolo facciamolo con cognizione di causa e attendoci a dati tecnici dove è necessario.

Dopo che avevi quotato mezzo 3D ero preoccupato ti fossi scordato di me, comunque se alcuni di noi, che magari prediligono un marchio rispetto ad un'altro, urtano la tua visione talebana di campagnolo non vuol dire che siano inesatte ma solamente diverse dalla tua.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

scusa, ho perso il filo del discorso perchè non riesco a seguire assiduamente, hai fatto un parallelismo Campagnolo/Sram per caso?
Altra cosa, il sistema idraulico di sram e/o shimano come lo poni nella scala di valori ipotetica con Campagnolo?
grazie o-o

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Dopo che avevi quotato mezzo 3D ero preoccupato ti fossi scordato di me, comunque se alcuni di noi, che magari prediligono un marchio rispetto ad un'altro, urtano la tua visione talebana di campagnolo non vuol dire che siano inesatte ma solamente diverse dalla tua.

Lascia perdere talebani e popoli che non ti competono, esponi dati tecnici oppure continua ad andare off topic facendo il paladino della libertà di (dis)informazione.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Con tutto il rispetto non mi sembra che il chorus sia uguale uguale nella meccanica del record
:-x:-x:-x
ti sembra male.
Chorus, Record e Super Record condividono stesso progetto, stesse tecnologie, stessa ergonomia, stesso funzionamento. Cambia il peso e la quantità di carbonio.
ci vuole coraggio a rispondere a una castroneria del genere...
Bicimix, fin dove vuoi spingerti nella tua missione di denigrare Campagnolo?

Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
scusa, ho perso il filo del discorso perchè non riesco a seguire assiduamente, hai fatto un parallelismo Campagnolo/Sram per caso?
Altra cosa, il sistema idraulico di sram e/o shimano come lo poni nella scala di valori ipotetica con Campagnolo?
grazie o-o
Ho chiesto quanto pesa il Red per capire la differenza di grammi col Super Record.
Dato che Campagnolo il sistema idraulico non lo ha, secondo me non c'è motivo di confrontare 2 tecnologie diverse che hanno anche costi diversi.

Dubito comuque, che da tradizionalista quale è (nel bene e nel male), Campagnolo proporrà mai freni idraulici

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ho chiesto quanto pesa il Red per capire la differenza di grammi col Super Record.
Dato che Campagnolo il sistema idraulico non lo ha, secondo me non c'è motivo di confrontare 2 tecnologie diverse che hanno anche costi diversi.

Dubito comuque, che da tradizionalista quale è (nel bene e nel male), Campagnolo proporrà mai freni idraulici

Se campagnolo non proporrà freni idraulici, spero di no, perderà un altro treno !

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ti sembra male.
Chorus, Record e Super Record condividono stesso progetto, stesse tecnologie, stessa ergonomia, stesso funzionamento. Cambia il peso e la quantità di carbonio.
Condivido e ribadisco.
Il Record è un alleggerimento del Chorus.
Il Super Record è un alleggerimento del Record.

Il progetto è esattamente lo stesso del Chorus e aggiungo, basta guardarli per capirlo ( attenzione : ho detto "guardarli" , non "vederli" )

Athena, invece, seppur ad 11 velocita anch'esso, presenta più di qualche qualche differenza.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ti sembra male.

Il "denigrare " campagnolo è più nella tu testa, dato che tu sostieni che da e ultegra sono praticamente uguali fatto salvo per il peso !!!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
che differenze ci sono costi e peso?

non è che i confronti si fanno solo dove fa' comodo, stai tagliando fuori dei pezzi di gamma della concorrenza solo per comodità.

acciderboli! dici che campagnolo rinunci ad innovare, anche se in straritardo?