La Campagnolo delocalizza....

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Aò, ma sei sicuro di quello che dici? l'alluminio non è più pesante del carbonio? il carbonio non lo puoi lavorare in base al grado di rigidità che ti serve? dunque la linea di un telaio in carbonio è riproducibile anche con l'alluminio?
(ricordati che i 100g erano riferiti alla guarnitura)
Questa me la devi proprio spiegare!

Pero' il carbonio nell'SR c'e' anche nel cambio, nel deragliatore, nei comandi e alla fine complessivamente pesano piu' di quelli dello sram22. Gli attacchi piu' leggeri tutt'ora sono in alluminio, la guarnitura della cannondale che utilizzo ha le pedivelle in alluminio ed e' piu' leggera di tutte quelle dei gruppi top dei 3 grandi marchi compresa quella dell'SR, insomma non in tutte le parti di una bici il carbonio batte l'alluminio a priori.
Infatti spesso ho sentito decantare la bellezza dell'SR proprio per via di quei particolari in carbonio, ma spesso ho sentito anche definirli come inutili orpelli. Non so quanto questa esclusivita' dei materiali che hai citato piu' volte sia mediamente cosi' apprezzata, soprattuto se comporta un aumento dei costi. Gli attacchi carbo li fanno, ma costano moltissimo e pesano piu' di quelli alu... risultato? Un sacco di bici da 10000 euro hanno ancora l'attacco in alluminio mentre tutto il resto e' in carbonio.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
A mio modo di vedere, il problema è che Campagnolo, che è praticamente l'azienda che ha inventato il moderno cambio per biciclette da corsa, da tempo non ha più una grande capacità di innovazione, a differenza di Shimano, ed anche di Sram.
La differenza è andata acuendosi negli ultimi anni, soprattutto a seguito dell'introduzione dei cambi elettronici, che ha visto Campagnolo entrare nel mercato con due anni di ritardo rispetto a Shimano.
Ma ancora prima, circa 10 anni fa, Shimano rivoluzionò le guarniture introducendo il perno passante, oggi diventato lo standard. Ricordo, a quei tempi, rispetto alle nuove guarniture a perno passante, le vecchie a perno quadro sembrassero a dir poco antidiluviane.
Pare inoltre che per il prossimo futuro Shimano stia sviluppando un power meter di propria concezione.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
Azz, che strafalcione che hai preso!!
L'Athena è un progetto di anni precedenti, i nuovi deragliatori sono usciti quest'anno e ci credo che funzionano meglio con le guarniture 2015 compatibili!

Fino all'anno scrorso potevi scambiare il deragliatore tra Super Record, Record, Chorus e Athena.
Ovviamente per le 10v il discorso non si pone (anche se forse deragliatori 11v funzionerebbero bene comunque).

Aò, ma sei sicuro di quello che dici? l'alluminio non è più pesante del carbonio? il carbonio non lo puoi lavorare in base al grado di rigidità che ti serve? dunque la linea di un telaio in carbonio è riproducibile anche con l'alluminio?
(ricordati che i 100g erano riferiti alla guarnitura)
Questa me la devi proprio spiegare!

Be', questa dei 30g è un'esigenza individuale, tra l'altro sappiamo bene che 30 grammi equivalgono al nulla assoluto.
Anche la Ferrari 458 non è un peso piuma paragonata alle automobili rivali ma non credo che qualcuno metta in dubbio la superiorità tecnologica e di marcia del Cavallino.

Se 30 g(che per inciso sono stati "persi" sulla nuova guarnitura a 4 bracci) mi hanno dato una maggiore rigidità in pedalata, sono ampiamente felice di pedalare con 30 grammi in più.

non infierisco... :mrgreen:

quale strafalcione???;nonzo%

l'ho detto io che non funziona... che sia un gruppo vecchio o nuovo AD OGGI è sempre il gruppo di riferimento sul medio gamma... e i suoi componenti non sono compatibili con quelli di gamma superiore... scelta giusta o sbagliata lo decidono i dati di vendita alla fine... shimano e sram nell'arco di una stagione hanno adeguato l'intera gamma alle 11v tutta compatibile una con l'altra.

ciò dimostra ancora di più come campy si concentri solo su prodotti di fascia alta.

poi riguardo ai materiali se davvero ti interessa ti scrivo in privato...
considera solo che la sfida tecnologica nel settore bici (anche in altri per dirla tutta) è fare cose che funzionano perfettamente, con continuità nel tempo, al limite del peso senza rischi di rotture o scadimenti delle prestazioni.

a volte per far ciò si utilizzano dei materiali compositi, altre volte invece delle leghe metalliche. dipende da caso a caso... un portaborracce può tranquillamente venir realizzato in materiali compositi. trovare una pipa da 120 mm sotto i 100 g non in leghe metalliche (titanio o alluminio) la vedo davvero dura...

e non vorrei darti una delusione ma la nuova guarnitura magari è anche più rigida (no so.. di test in tal senso ancora non ne ho trovato in giro) ma è "ingrassata" per via del doppio sistema di attacco delle corone :mrgreen:

apprezzo la tua delicatezza sul caso deragliatore red. non puoi capire nonostante fossi a conoscenza dei problemi di altri utilizzatori, la delusione...
ma se non ricordo male anche altri usavano deragliatori di gruppi inferiori perchè meno performanti :mrgreen:

a parte tutto è chiaro che la coperta è corta e da qualche parte ci si deve scoprire.

mi aspetto da campy, vista la sua storia, che riesca a fare gruppi che siano leggeri come sram e "intercambiabili" come shimano.

spero davvero che questa scelta di spostarsi porti campy ad essere pronta sulle nuove sfide del mercato. considera che è arrivata in ritardo sull'elettronico quando è partita anni prima degli altri, sull'idraulico ancora nulla si sa e si vede...

per non parlare dei freni dual pivot... imperdonabile!!!:mrgreen:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
quale strafalcione???;nonzo%

l'ho detto io che non funziona... che sia un gruppo vecchio o nuovo AD OGGI è sempre il gruppo di riferimento sul medio gamma... e i suoi componenti non sono compatibili con quelli di gamma superiore... scelta giusta o sbagliata lo decidono i dati di vendita alla fine... shimano e sram nell'arco di una stagione hanno adeguato l'intera gamma alle 11v tutta compatibile una con l'altra.

ciò dimostra ancora di più come campy si concentri solo su prodotti di fascia alta.

poi riguardo ai materiali se davvero ti interessa ti scrivo in privato...
considera solo che la sfida tecnologica nel settore bici (anche in altri per dirla tutta) è fare cose che funzionano perfettamente, con continuità nel tempo, al limite del peso senza rischi di rotture o scadimenti delle prestazioni.

a volte per far ciò si utilizzano dei materiali compositi, altre volte invece delle leghe metalliche. dipende da caso a caso... un portaborracce può tranquillamente venir realizzato in materiali compositi. trovare una pipa da 120 mm sotto i 100 g non in leghe metalliche (titanio o alluminio) la vedo davvero dura...

e non vorrei darti una delusione ma la nuova guarnitura magari è anche più rigida (no so.. di test in tal senso ancora non ne ho trovato in giro) ma è "ingrassata" per via del doppio sistema di attacco delle corone :mrgreen:

apprezzo la tua delicatezza sul caso deragliatore red. non puoi capire nonostante fossi a conoscenza dei problemi di altri utilizzatori, la delusione...
ma se non ricordo male anche altri usavano deragliatori di gruppi inferiori perchè meno performanti :mrgreen:

a parte tutto è chiaro che la coperta è corta e da qualche parte ci si deve scoprire.

mi aspetto da campy, vista la sua storia, che riesca a fare gruppi che siano leggeri come sram e "intercambiabili" come shimano.

spero davvero che questa scelta di spostarsi porti campy ad essere pronta sulle nuove sfide del mercato. considera che è arrivata in ritardo sull'elettronico quando è partita anni prima degli altri, sull'idraulico ancora nulla si sa e si vede...

per non parlare dei freni dual pivot... imperdonabile!!!:mrgreen:

Se interessa, circa il grado di rigidità delle guarniture, ho trovato questo:

https://fairwheelbikes.com/c/reviews-and-testing/road-bike-crank-testing/

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non giudico l'etica di campagnolo (che in questo caso e' da ammirare circa la franchezza del luogo di produzione) ma focalizzavo l'attenzione sul fatto che ormai quasi tutte le grosse aziende nostrane, vuoi x una contingenza finanziaria vuoi x un peso fiscale eccessivo, abbiano fatto i bagagli e trasferito la produzione all'estero. Pertanto il famoso valore aggiunto di cui si parlava era ed e' per me, quella scritta made in Italy, ovvero ideata e soprattutto costruita in Italia, circostanza sempre più rara che alla lunga vedrà quel poco che e' rimasto sparire del tutto xche fatto dall'operaio estero che mi costa il giusto. Alla fine campagnolo non è altro che l'ennesima azienda che viste le problematiche da me enunciate in precedenza non farà altro che trasferire l'intera produzione all'estero con buona pace degli operai nostrani.

Tu, da quando ti ho mostrato la tabella che paragona oggettivamente e scientificamente Chorus-Dura Ace e confutava le tue idee, non ce la fai proprio più a parlare di bici.

Dato che qui si parla di delocalizzazione Campagnolo, forse dovresti aprire un topic apposito sulla libertà d'espressione.

mi autoquoto in un post di ieri sera, io ho parlato della delocalizzazione tu nei hai fatto una mera battaglia di religione tra raffronti tra gruppi, fai tu.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ricordo una discussione sull'argomento, io avevo riportato la mia esperienza di fine 2011, su un buon campione di una ventina di negozi nelle provincie di alessandria,asti,novara,pavia avevo riscontrato sistematicamente una certa tendenza a boicottare campagnolo(tra i gruppi top di gamma), la ragione dichiarata era un funzionamento meno efficiente di shimano, e anche di sram.
Sulla bici comprata nel 2013 ho scelto tutto con cura, e con tutto intendo tutto, in maniera totalmente indipendente dalle dicerie di negozio, ai tempi ero a digiuno completo di componentistica, basta dire che non sapevo nemmeno che sram facesse anche gruppi da strada(che poi ho comprato), non posso negare che fossi stato piuttosto condizionato ad escludere campagnolo visto il coro comune di voci negative.
Bho forse ai tempi l'11 velocita' era relativamente giovane e rognoso da regolare ma la mia impressione a posteriori e' che fossero cavolate e che il motivo reale di quella tendenza fosse un altro, non saprei dire quale.

I motivi sono vari, prima di tutto, Shimano ti permette un guadagno maggiore, il cliente non lo sa ma il rivenditore si (garantisco).
Campagnolo offre seminari annuali in quasi tutte le regioni d'Italia, parlando con meccanici e responsabili marketing (oltre che averlo appurato con i miei occhi), i meccanici o rivenditori non partecipano ai seminari e non si aggiornano (questa é una peculiaritá tutta italiana, in qualsiasi settore, dopo 2/3 anni di esperienza pensiamo di saper fare tutto senza seguire i corsi di formazione).
Shimano ha tolleranze maggiori=meno rogne, Campagnolo é talmente sensibile che solo chi ci sa lavorare puó farlo rendere al massimo, gli altri ti diranno che non é un buon gruppo (questo li aiuta a vendere Shimano in modo tale da far entrare piú soldi nelle loro tasche, avere meno rotture=non seguire i seminari)

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Dove me la sono fatta costruire io, a parità del resto della componentistica, partendo dal Chorus, bisogna aggiungere :

605 € sia per il Dura Ace, che per il Record, che per il Red

995 € per il Super Record

Sempre rispetto al Chorus, invece, si risparmiano:

465€ per l'Ultegra

350€ per il Force

un Chorus non costa quella cifra ma meno.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I motivi sono vari, prima di tutto, Shimano ti permette un guadagno maggiore, il cliente non lo sa ma il rivenditore si (garantisco).

Campagnolo offre seminari annuali in quasi tutte le regioni d'Italia, parlando con meccanici e responsabili marketing (oltre che averlo appurato con i miei occhi), i meccanici o rivenditori non partecipano ai seminari e non si aggiornano (questa é una peculiaritá tutta italiana, in qualsiasi settore, dopo 2/3 anni di esperienza pensiamo di saper fare tutto senza seguire i corsi di formazione).

Shimano ha tolleranze maggiori=meno rogne, Campagnolo é talmente sensibile che solo chi ci sa lavorare puó farlo rendere al massimo, gli altri ti diranno che non é un buon gruppo (questo li aiuta a vendere Shimano in modo tale da far entrare piú soldi nelle loro tasche, avere meno rotture=non seguire i seminari)

Quindi per te la situazione attuale di campagnolo è "solo" figlia del rivenditore che guadagnandoci meno e non facendo corsi di aggiornamento ci dirotta su shimano - sram ???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Quindi per te la situazione attuale di campagnolo è "solo" figlia del rivenditore che guadagnandoci meno e non facendo corsi di aggiornamento ci dirotta su shimano - sram ???

a prescindere da questo topic, penso che tu sia un maestro ne girare intorno ai discorsi e mettere in bocca parole che la gente non dice o pensa.
Saresti un perfetto politico o forse lo sei.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
a prescindere da questo topic, penso che tu sia un maestro ne girare intorno ai discorsi e mettere in bocca parole che la gente non dice o pensa.

Saresti un perfetto politico o forse lo sei.

Scusami ma non sarai un po dislessico ???
Scrivi delle cose ma ne pensi delle altre ???
Dal tuo post si evinceva una serie di motivazioni sul perché i rivenditori spingono shimano !!!
Allora la mia domanda è se per te questa è la o una delle motivazioni che hanno portato campagnolo alla situazione attuale !

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Scusami ma non sarai un po dislessico ???
Scrivi delle cose ma ne pensi delle altre ???
Dal tuo post si evinceva una serie di motivazioni sul perché i rivenditori spingono shimano !!!
Allora la mia domanda è se per te questa è la o una delle motivazioni che hanno portato campagnolo alla situazione attuale !

RIPETO, tu metti in bocca cose che la gente non dice, TU hai detto
"Quindi per te la situazione attuale di campagnolo è "solo" figlia del rivenditore che guadagnandoci meno e non facendo corsi di aggiornamento ci dirotta su shimano - sram ???"

Io ho detto che i negozianti spingono Shimano per i motivi citati da ME.
Ho anche detto nei miei vari interventi che i problemi di Campagnolo derivano da vari fattori, uno dei piú importanti é l'elevata offerta di gruppi che crea caos nei cliente finale, questo é dovuto all'inesistenza di prodotti Camapagnolo deidicati al mondo MTB (come Sram e Shimano), ed a componenti bassissimo costo=primo montaggio=bici economiche comefa Shimano.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici

Però, scusa, non credi che anche all'utente finale possa fare lo stesso ragionamento?
Cioè, se io so che Shimano mi dà meno rogne, in quanto ha tolleranze maggiori rispetto a Campagnolo, potrei preferirlo al secondo proprio perché anche per me c'è meno sbattimento, non sono costretto a portarlo a sistemare ogni due per tre, e magari posso provare a metterci mano anche io.
Il fatto che un gruppo ti dia meno rogne di un altro è già un buon motivo per preferirlo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
RIPETO, tu metti in bocca cose che la gente non dice, TU hai detto

"Quindi per te la situazione attuale di campagnolo è "solo" figlia del rivenditore che guadagnandoci meno e non facendo corsi di aggiornamento ci dirotta su shimano - sram ???"

Io ho detto che i negozianti spingono Shimano per i motivi citati da ME.

Ho anche detto nei miei vari interventi che i problemi di Campagnolo derivano da vari fattori, uno dei piú importanti é l'elevata offerta di gruppi che crea caos nei cliente finale, questo é dovuto all'inesistenza di prodotti Camapagnolo deidicati al mondo MTB (come Sram e Shimano), ed a componenti bassissimo costo=primo montaggio=bici economiche comefa Shimano.

Ok tutti problemi comunque da imputare a campagnolo!

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Però, scusa, non credi che anche all'utente finale possa fare lo stesso ragionamento?
Cioè, se io so che Shimano mi dà meno rogne, in quanto ha tolleranze maggiori rispetto a Campagnolo, potrei preferirlo al secondo proprio perché anche per me c'è meno sbattimento, non sono costretto a portarlo a sistemare ogni due per tre, e magari posso provare a metterci mano anche io.
Il fatto che un gruppo ti dia meno rogne di un altro è già un buon motivo per preferirlo.

il problema non é che tu ogni 2x3 debba sistemarlo, il problema é trovare gente capace di sistemarlo per bene, fatto questo un gruppo Campagnolo va una meraviglia e andrebbe tarato come tutti gli altri.
Il problema é trovare chi ci sa mettere le mani e non é facile visto che necessita di gente molto competente per le prime registrazioni, fatte quelle, in seguito non ci sono problemi di sorta.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Se le cose stanno effettivamente così, hai perfettamente ragione.
Se, come pare, Shimano è precisissimo e per di più lo è anche con tolleranze di taratura maggiori, allora hanno fatto l'uovo e la gallina...

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
il problema non é che tu ogni 2x3 debba sistemarlo, il problema é trovare gente capace di sistemarlo per bene, fatto questo un gruppo Campagnolo va una meraviglia e andrebbe tarato come tutti gli altri.
Il problema é trovare chi ci sa mettere le mani e non é facile visto che necessita di gente molto competente per le prime registrazioni, fatte quelle, in seguito non ci sono problemi di sorta.

Hai ragione.
Ma proprio perché è difficile trovare uno bravo che te lo sistema, la cosa può disincentivare qualcuno dall'acquisto di Campagnolo. Può essere paradossale, ma è così. In fin dei conti, col proprio rivenditore si ha quasi sempre un rapporto confidenziale, e magari non ti va di cambiarlo solo perché temi che non possa lavorare altrettanto bene con Campagnolo di quanto non faccia con Shimano. Insomma, per non saper né leggere né scrivere, resti su Shimano.

• Mi piace
Reactions: ricki 66