La Campagnolo delocalizza....

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
vogliamo parlare dell'11v campagnolo a livello di funzionalità appena uscito?

Ne parliamo fino allo sfinimento, visto che io l'ho usato e andava bene, io ho usato tutti i gruppi citati e parlo di cose che ho usato, visto che sono al 2 SR, qui il 99% parla di problemi che non ha mai avuto, ma solo per sentito dire.
Il 7900, rispetto a 7800 è stato un notevole passo indietro dal punto di vista funzionale, se mi trovi uno che riesce ad asserire il contrario ti pago 2 cene.
Quando è uscito il sistema del cambio sulle leve, campy era penoso come cambiata, lì si che si potevano leggere i commenti che sono stati scritti in questa discussione, non certo oggi, il gruppo migliore come cambiata era l'ultrega, ma tutti usavano il DA, mi ripeto nel dire che il gioco non si misura sulla funzionalità, ma su altri fronti.
Alhoa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quindi non aveva nessun problema?

A me non ha mai dato problemi, a te?
Hai mai usato lo Shimano 7900, ti ci sei trovato bene?
Sul costo del gruppo OEM ai produttori, contano gli accordi commerciali che hanno con i grossi produttori di bici.
Al produttore interessa relativamente la funzionalità delle bici, interessa molto di più il costo del gruppo.
Alhoa
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A me non ha mai dato problemi, a te?

Hai mai usato lo Shimano 7900, ti ci sei trovato bene?Sul costo del gruppo OEM ai produttori, contano gli accordi commerciali che hanno con i grossi produttori di bici.

Al produttore interessa relativamente la funzionalità delle bici, interessa molto di più il costo del gruppo.

Alhoa


Io passai dal red al da 7900, pur riconoscendo che il 7900 non è stato nel complesso al livello del 7800, lo ritenni comunque superiore al red!!!
A quei tempi però mi ricordo che i campagnolo ad 11 V non andavano manco a calci , sai quanti amici conosco che poi l'hanno tolto per disperazione !!!, poi se questo fosse imputabile ad i telai non adatti o ad i rivenditori non capaci di regolarlo bene non lo so ...
quando si parla del 7900 bisogna collocarlo nel contesto tecnico del momento, quindi non sarà stato il meglio che la casa japan abbia prodotto ma gli altri gruppi, per vari motivi, lo erano ancora meno , quindi era il meno peggio !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non posso fare a meno di questa "acuta" riflessione:
in piena era informatica; si costruiscono automobili che sembrano astronavi; motociclette da fantascienza....e Campagnolo con decenni e decenni di esperienza produce un gruppo che "ha problemi con le guaine",??!!
É una parte talmente banale da progettare......mah;nonzo%
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Io passai dal red al da 7900, pur riconoscendo che il 7900 non è stato nel complesso al livello del 7800, lo ritenni comunque superiore al red!!!
A quei tempi però mi ricordo che i campagnolo ad 11 V non andavano manco a calci , sai quanti amici conosco che poi l'hanno tolto per disperazione !!!, poi se questo fosse imputabile ad i telai non adatti o ad i rivenditori non capaci di regolarlo bene non lo so ...
quando si parla del 7900 bisogna contestualizzarlo nel contesto tecnico del momento, quindi non sarà stato il meglio che la casa japan abbia prodotto ma gli altri gruppi, per vari motivi, lo erano ancora meno , quindi era il meno peggio !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il funzionamento dei gruppi e' uno di quegli argomenti in cui si sente tutto e il contrario di tutto. Ad esempio lo sram 10v e'(e' stato) spesso oggetto di dileggio, io ho avuto la versione 2011 per prima e i problemi sono sorti, nella deragliata solo dopo che ho montato corone "strane" ossia 46-34. Con quello attuale, (l'ultimo 10v) non ho problemi.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Non posso fare a meno di questa "acuta" riflessione:
in piena era informatica; si costruiscono automobili che sembrano astronavi; motociclette da fantascienza....e Campagnolo con decenni e decenni di esperienza produce un gruppo che "ha problemi con le guaine",??!!
É una parte talmente banale da progettare......mah;nonzo%


scusa ma non si parla di produzione attuale.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.214
100
dove capita
Visita sito
É una parte talmente banale da progettare......

Tendenzialmente sono i dettagli che fanno le differenza....tipo lo Shuttle Challenger...

Ad ogni modo i confronti tra SR e DA o Red sono totalmente sterili imho. I problemi di Campy sono altri secondo me.
Come tutti i settori in cui semplicemente non esiste, dagli entrylevel alle ebikes, alle bici trekking, alla mtb, triathlon etc...

Andare avanti solo con i gruppi top di gamma da strada, che sono una nicchietta, è impensabile. Cambiassero anche solo col pensiero.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sul costo del gruppo OEM ai produttori, contano gli accordi commerciali che hanno con i grossi produttori di bici.
Questo certo... è un aspetto di non poco conto e credo che sia in virtù di quest'ottica che Campy delocalizzi... giusto per avere più margine di trattativa in sede di accordi con brand che piazzano sul mercato numeri importanti.
Al produttore interessa relativamente la funzionalità delle bici, interessa molto di più il costo del gruppo.
In questo invece non sono concorde o meglio... sarebbe un suicidio per un marchio se montasse un gruppo dal cattivo o scarso rendimento solo perchè gli conviene in termini economici... e credo che anche il più sprovveduto manager addetto al marketing ne sia al corrente.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
forse non segui Campagnolo ma hanno risolto da tempo il problema

Non riesco a farmi capire:
Quando è uscito l'11 velocità di Campagnolo? mi pare che la prima versione fosse del 2009... Beh, il discorso non cambia: trovo inconcepibile che nel 2009 si avesse progettato un gruppo con problemi di guaine, quando io, nel lontano 1990, cambiavo guaine e cavi in cantina sulla mia mtb, senza mai avere un problema. Insomma, prima di mettere sul mercato un gruppo lo proverete, no?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.214
100
dove capita
Visita sito
Non riesco a farmi capire:
Quando è uscito l'11 velocità di Campagnolo? mi pare che la prima versione fosse del 2009... Beh, il discorso non cambia: trovo inconcepibile che nel 2009 si avesse progettato un gruppo con problemi di guaine, quando io, nel lontano 1990, cambiavo guaine e cavi in cantina sulla mia mtb, senza mai avere un problema. Insomma, prima di mettere sul mercato un gruppo lo proverete, no?

Capita a tutti di fare qualche errore. Non è che Shimano non ne abbia mai fatti...le corone biopace o i comandi integrati da mtb per es...

Tanto più che il 90% della gente non è che prova tutti i gruppi in circolazione al momento per notare le differenze.
Oltre al fatto che alla fine non è che non cambiassero quei gruppi...io ne ho uno e con le guaine nuove funziona bene. E meglio scaxxare le guaine che un meccanismo di un comando...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tendenzialmente sono i dettagli che fanno le differenza....tipo lo Shuttle Challenger...



Ad ogni modo i confronti tra SR e DA o Red sono totalmente sterili imho. I problemi di Campy sono altri secondo me.

Come tutti i settori in cui semplicemente non esiste, dagli entrylevel alle ebikes, alle bici trekking, alla mtb, triathlon etc...



Andare avanti solo con i gruppi top di gamma da strada, che sono una nicchietta, è impensabile. Cambiassero anche solo col pensiero.


"I problemi di Campy sono altri "

Sante parole !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Andare avanti solo con i gruppi top di gamma da strada, che sono una nicchietta, è impensabile. Cambiassero anche solo col pensiero.

Questo è vero. Non Ho mai avuto Campagnolo, ma non mi dispiacerebbe.
Però, romanticismo a parte, se metto sul piatto della bilancia prezzo e performance....personalmente opto per Shimano.
Comunque con Campagnolo ho avuto un imprinting negativo agli inizi degli anni '90, quando andavo solo in MTB e il gruppo top era il Shimano XT. Un mio amico comprò una bici dal suo meccanico di fiducia, ma volle sostituire il gruppo (un XT, appunto) con la "meteora" Campagnolo per MTB. Era molto particolare e bello da vedere. Il meccanico era contrario, ma alla fine lo sostituì. Beh, non ti dico le rogne che ha avuto il mio amico....e indirettamente anch'io, visto che uscivamo spesso insieme ed eravamo sempre fermi.:bua:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non riesco a farmi capire:
Quando è uscito l'11 velocità di Campagnolo? mi pare che la prima versione fosse del 2009... Beh, il discorso non cambia: trovo inconcepibile che nel 2009 si avesse progettato un gruppo con problemi di guaine, quando io, nel lontano 1990, cambiavo guaine e cavi in cantina sulla mia mtb, senza mai avere un problema. Insomma, prima di mettere sul mercato un gruppo lo proverete, no?
io ho avuto il record 11v appena uscito sulla sl3 e il negoziante che vendeva shimano non riusciva a settarlo giusto, grattava nei pignoni più piccoli...poi sono passato a shimano nel 2013 e il nuovo dura ace mi ha letteralmente mangiato il filo del cambio dopo tre mesi di utilizzo (faccio parecchi km però...). l'estate scorsa mi sono preso la seconda bici sempre dura ace e ho notato che ha i comandi modificati. tutti fanno errori, chiaramente mangiare il filo del deragliatore non è sta gran cosa. certo che shimano avrebbe dovuto richiamare i comandi 2013. vaste programme anche per il gigante nipponico.
P.S. 1989 la mia prima mtb montata xt aveva la tripla col bio pace...apparte il gran movimento di spalle mi ricordo un buon funzionamento...poi lo levarono dal mercato...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Questo è vero. Non Ho mai avuto Campagnolo, ma non mi dispiacerebbe.
Però, romanticismo a parte, se metto sul piatto della bilancia prezzo e performance....personalmente opto per Shimano.
Comunque con Campagnolo ho avuto un imprinting negativo agli inizi degli anni '90, quando andavo solo in MTB e il gruppo top era il Shimano XT. Un mio amico comprò una bici dal suo meccanico di fiducia, ma volle sostituire il gruppo (un XT, appunto) con la "meteora" Campagnolo per MTB. Era molto particolare e bello da vedere. Il meccanico era contrario, ma alla fine lo sostituì. Beh, non ti dico le rogne che ha avuto il mio amico....e indirettamente anch'io, visto che uscivamo spesso insieme ed eravamo sempre fermi.:bua:

si anch'io concordo. prezzo, performance e se fai parecchi km i pezzi di ricambio shimano li trovi facile (soprattutto in germania trovi di tutto) a prezzi buoni. catena da a 29 euro, pacco pignoni ul a 47, da a 150, pedali da veramente buoni (mi danno più fiducia in termini di solidità rispetto ai look), tacchette affidabili quando cammini...piccole cose ma che alla fine per me hanno fatto la differenza.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Non riesco a farmi capire:
Quando è uscito l'11 velocità di Campagnolo? mi pare che la prima versione fosse del 2009... Beh, il discorso non cambia: trovo inconcepibile che nel 2009 si avesse progettato un gruppo con problemi di guaine, quando io, nel lontano 1990, cambiavo guaine e cavi in cantina sulla mia mtb, senza mai avere un problema. Insomma, prima di mettere sul mercato un gruppo lo proverete, no?

Un thread recente (piu' recente dell'uscita dell'11V Campagnolo) circa le guaine del DA9000.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=190146