cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
che sarebbe?

dovrebbero essere tutti processi meccanici...

forse da qualche parte, in europa la sbiancano, sto cercando...

cmq. quanti residui rimangono?

visto che, ad esempio, anche su frutta e verdura biologica sono stati rilevati residui di pesticidi, entro i limiti di legge, come quella non biologica...

[url]http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/10/12/pesticidi-sul-cibo/[/URL]

edit: farina:
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Farina[/URL]
zucchero
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_dello_zucchero#Produzione_dello_zucchero_di_barbabietola[/URL]

Il processo di raffinazione della farina che la impoverisce di tutti i suoi nutrienti, questo, insieme al fatto che aumenti l'indice glicemico, porta molte persone a preferire prodotti realizzati con farina integrale...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il processo di raffinazione della farina che la impoverisce di tutti i suoi nutrienti, questo, insieme al fatto che aumenti l'indice glicemico, porta molte persone a preferire prodotti realizzati con farina integrale...

ok, ma il discorso, per lo zucchero, è diverso...

lo zucchero bianco, chimicamente, è uguale dello zucchero di canna...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sempre per il discorso riferito al processo di raffinazione che ,dallo zucchero grezzo, crea lo zucchero bianco (o raffinato). Comunque è bene limitarne il consumo... IMHO

giusto, ma solo perchè è un cosidetto zucchero semplice, allo stesso modo devi limitare il consumo di miele, zucchero di canna grezzo o raffinato che sia (che ripeto è UGUALE), bevande zuccherate, alimenti con zuccheri (semplici) aggiunti, ecc, ecc, ecc...

la raffinazione, in questo caso, ti fa perdere poco o nulla...

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
non ci avevo pensato alla questione delle fibre... solo che senza verdura non ci riesco a stare!!

Nelle linee guida dell' OMS si suggerisce un consumo di fibre di 15-30 gr/die al massimo (gia 15 sono tanti). Un eccesso di fibre causa assuefazione, irritazione intestinale ed addiruttura tumore in un tratto di colon (del quale non mi ricordo i nome) in quanto si accumulano, e causano infezione che puo diventare un tumore. Questo tipo di tumore è stato riscontrato nella maggior parte dei casi in donne che, giunte alla crisi di mezza età, si vedono grasse e si ingozzano di insalata. Te l'ho spiegato male perchè era una curiosita personale che ci aveva detto a lezione il prof e non ho appunti in merito.
Conta quante fibre mangi durante la giornata cosi ti sai regolare. Sono consigliate 5 porzione di frutta/verdura al giorno; per noi che mangiamo con una certa cognizione di causa è molto facile raggiungere la dose sufficiente o-o

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
puo diventare un tumore. Questo tipo di tumore è stato riscontrato nella maggior parte dei casi in donne che, giunte alla crisi di mezza età, si vedono grasse e si ingozzano di insalata.
Molto interessante, probabilmente anch'io eccedo con le fibre con l'idea che "di più è meglio", meglio darsi una regolata anche lì...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Nelle linee guida dell' OMS si suggerisce un consumo di fibre di 15-30 gr/die al massimo (gia 15 sono tanti). Un eccesso di fibre causa assuefazione, irritazione intestinale ed addiruttura tumore in un tratto di colon (del quale non mi ricordo i nome) in quanto si accumulano, e causano infezione che puo diventare un tumore. Questo tipo di tumore è stato riscontrato nella maggior parte dei casi in donne che, giunte alla crisi di mezza età, si vedono grasse e si ingozzano di insalata. Te l'ho spiegato male perchè era una curiosita personale che ci aveva detto a lezione il prof e non ho appunti in merito.
Conta quante fibre mangi durante la giornata cosi ti sai regolare. Sono consigliate 5 porzione di frutta/verdura al giorno; per noi che mangiamo con una certa cognizione di causa è molto facile raggiungere la dose sufficiente o-o

Ma le linee guida lasciano il tempo che trovano.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Ma le linee guida lasciano il tempo che trovano.

in parte sono daccordo con te, anche perchè ognuno di noi reagisce a suo modo agli "stimoli alimentari"! anche se sul discorso fibre è proprio così! troppe non vanno assolutamente bene, per esperienza personale se esagero, mi si gonfia lo stomaco, invece che andar di corpo regolare mi blocco.
la maggior parte di fibre la assumo tramite fiocchi d avena e quel po da riso integrale. verdura e frutta aimè non ne mangio

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
in parte sono daccordo con te, anche perchè ognuno di noi reagisce a suo modo agli "stimoli alimentari"! anche se sul discorso fibre è proprio così! troppe non vanno assolutamente bene, per esperienza personale se esagero, mi si gonfia lo stomaco, invece che andar di corpo regolare mi blocco.

c'è chi dice la stessa cosa per le proteine(vedi molti oncologi di fama internazionale quali Berrino) e chi di proteine ne ingurgita a palate , chi per i carboidrati (vedi paleoidioti), ecc... ;-) o-o

Le linee guida dell'OMS sono appunto linee guida, 'tarate' su soggetto 'medio'... ma vista la varietà genetica e fenotipica, il tipo di attività che un certo individuo svolge, ecc., è tutto piuttosto relativo e queste linee guide sono la base su cui costruire, adattandola alle proprie esigenze, una corretta alimentazione.. ovviamente, senza discostarsene troppo, altrimenti non sarebbero più 'linee guida' (visto che le parole hanno un significato). o-o

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
c'è chi dice la stessa cosa per le proteine (vedi molti oncologi di fama internazionale quali Berrino), chi per i carboidrati (vedi paleoidioti), ecc... ;-) o-o

Le linee guida dell'OMS sono appunto linee guida, 'tarate' su soggetto 'medio'... ma vista la varietà genetica e fenotipica, il tipo di attività che un certo individuo svolge, ecc., è tutto piuttosto relativo e queste linee guide sono la base su cui costruire, adattandola alle proprie esigenze, una corretta alimentazione.. ovviamente, senza discostarsene troppo, altrimenti non sarebbero più 'linee guida' (visto che le parole hanno un significato). o-o

si si infatti sono concorde su quello che si dice, però, per esperienza personale e vedendo la varietà dei soggetti che seguo,e l 'esperienza di altri preparatori, non c'è mai un caso uguale all'altro!
come dici tu le linee guida vanno adattate, ma non sempre sono la strada giusta. provo a spiegarmi...
ci sono troppi studi, troppi esperti di settore ed ognuno ha le proprie idee in base ai propri studi,esperienze sul campo ecc.
sta a noi cercare di informarci il piu possibile e provare su noi stessi, quello che ci puo andare bene!
su me stesso credo di averle sperimentate un po tutte. son passato da diete high carb a diete di solo proteine, passando per metabolica, digiuno intermittente ecc ecc:mrgreen: dopo di che in base al periodo, agli obbiettivi che mi son fissato, adatto tutte queste varie esperienze per ricercare il massimo risultato derivato dall alimentazione.
per un soggetto come me che fa bodybuilding una dieta "classica" non è adatta se si vuole il massimo risultatoo-o

spero di essermi spiegato(scusate ma sono dislessico e per me scrivere è un apocalittico problema:scassat:)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
si si infatti sono concorde su quello che si dice, però, per esperienza personale e vedendo la varietà dei soggetti che seguo,e l 'esperienza di altri preparatori, non c'è mai un caso uguale all'altro!
come dici tu le linee guida vanno adattate, ma non sempre sono la strada giusta. provo a spiegarmi...
ci sono troppi studi, troppi esperti di settore ed ognuno ha le proprie idee in base ai propri studi,esperienze sul campo ecc.
sta a noi cercare di informarci il piu possibile e provare su noi stessi, quello che ci puo andare bene!
su me stesso credo di averle sperimentate un po tutte.
son passato da diete high carb a diete di solo proteine, passando per metabolica, digiuno intermittente ecc ecc:mrgreen: dopo di che in base al periodo, agli obbiettivi che mi son fissato, adatto tutte queste varie esperienze per ricercare il massimo risultato derivato dall alimentazione.
per un soggetto come me che fa bodybuilding una dieta "classica" non è adatta se si vuole il massimo risultatoo-o

spero di essermi spiegato(scusate ma sono dislessico e per me scrivere è un apocalittico problema:scassat:)

ecco, condivido molte cose, ma quello in grassetto non troppo... ci sono cose che non è per forza necessario provare, per capire che son delle menate: basta il raziocinio ;-) o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr cereali integrali
- tazza di caffelatte
- caffè

Merenda:
- 125 gr yogurt magro all'albicocca
- una mela grande

Pranzo:
- reginette integrali al sugo di ricotta di vacca e pomodoro fresco
- qualche tocchetto di pomodorini con un pezzettino di tonno al naturale, un po' di cipolla ed evo

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Domandona:
Secondo voi che rapporto c'è tra calorie ingerite e calorie trasformate in grass? Provo a spiegarmi, quando si ingerisce, in un unico pasto una quantità enorme di calorie (5/6000) che fine fanno? Si accumulano tutte o una parte viene "scartata"?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domandona:
Secondo voi che rapporto c'è tra calorie ingerite e calorie trasformate in grass? Provo a spiegarmi, quando si ingerisce, in un unico pasto una quantità enorme di calorie (5/6000) che fine fanno? Si accumulano tutte o una parte viene "scartata"?
IMHO si accumulano tutte...nel senso che le usi tutte, se ne hai consumate meno si accumulano...

a parte, forse, alcuni carboidrati che non vengono digeriti, ma devo controllare, forse questa è una caxxata;nonzo%

edit:

ecco ho trovato , le fibre sono carbo che non si digeriscono
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=VqXvpHAWHetY5DTYeeZtcA&bvm=bv.85142067,d.d24

però a questo punto, non so se rientrano nel conteggio delle calorie dell'alimento. quindi alla fine cambia poco...

ho trovato anche questo: le fibre non rientrano nel conteggio calorico di un alimento

Il Nutrition Labeling and Education Act del 1990 (NLEA) obbliga di inserire alcune informazioni sulle etichette. La NLEA richiede che il livello di calorie sia calcolato dai componenti del cibo. Secondo la National Data Lab (NDL), la maggior parte dei valori calorici nelle tabelle alimentari sono dovute a una stima indiretta utilizzando il sistema Atwater. In questo sistema non si bruciano i cibi. Invece il totale calorico viene calcolato sommando le calorie dei singoli nutrimenti: proteine, carboidrati, grassi, alcool. Poichè i carboidrati contengono delle fibre che non sono digerite e utilizzate dal corpo umano, la componente di fibra è di solito tolta dai carboidrati.
Il sistema Atwater usa questi valori medi: 4 Kcal/g per le proteine, 4 Kcal/g per i carboidrati, 9 Kcal/g per il grasso. Alcool è a 7 Kcal/g.

http://www.cocooa.com/1953/2011/cosa-sono-le-calorie-come-sono-calcolate-nei-cibi.html

Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mi sa che sono alto di fibre
Mangio quasi tutto integrale, pranzo e cena almeno 3-400g di verdura e durante il giorno 3-4mele è una banana

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
quindi la tua speranza è di esagerare e non aver conseguenze:mrgreen::mrgreen:

penso che non sia così...:-x

Ma metti il caso che, ad esempio io, sono in deficit di 1000kcal al giorno... Dopo 3 giorni, mettiamo che assumo 5000kcal (2000 solite + 3000 surplus)... Queste 3000 nn andranno a compensare i 3 giorni di deficit calorico?? Dovrei essere alla pari se tanto mi da tanto... O sbaglio? ;nonzo%
Alla fine se in una settimana consumiamo 10 e inseriamo 8 si dimagrisce.... Se assumiamo 12 si ingrassa e se siamo costanti a 10 ci manteniamo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.